domenica 21 ottobre 2012

Torta con crema al succo d'uva


Buona domenicaaaa!!!!!!
 
Oggi è una giornata molto bella e calda e ne approfitterò per farmi una bella passeggiata; quindi scusatemi per il post molto veloce, ma il sole chiamaaaa!!!!
 
Torta semplice, ma vi assicuro che è molto buona :)))
 
Attenzione quando preparate la crema, perchè tende ad addensarsi immediatamente, quindi mescolate spesso. Per quanto riguarda il colore della crema, dipende dal tipo di uva che utilizzate: io ne ho messo sia di bianca e nera, in egual misura, voi fate come più vi piace.





Ingredienti:
 
per la base:
- 3 uova,
- gr. 120 farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- gr. 70 burro
- gr. 90 zucchero
- un cucchiaio di latte
- un cucchiaio di rhum
 per la crema:
- 3 tuorli
- gr. 125 di succo di uva
- gr. 125 di latte
- gr. 75 di zucchero
- gr. 45 di farina
- aroma vaniglia
inoltre:
- tortagel, colorante alimentare rosso, uva per decorare
 
Procedimento:
Frullare a lungo le uova con lo zucchero, quindi aggiungere il burro fuso, la farina + il lievito e il cucchiaio di latte e quello di rhum. Prendere uno stampo di crostata di cm 28 (quello con il fondo più alto nel centro), imburrarlo e spolverarlo con pane grattugiato, riempirlo con l'impasto e infornare a 175° per circa 20 minuti; sfornarlo e rovesciarlo su una gratella per raffreddare.
 
Nel frattempo preparare la crema:
Frullare un paio di grappoli di uva (io ne ho utilizzato uno di uva bianca e uno di nera) filtrare il succo e pesarne gr. 125.  Scaldare in un tegame il succo di uva con il latte e metà zucchero. In una ciotola battere i tuorli con il rimanente zucchero, aggiungere la farina e l'aroma vaniglia e amalgamare bene. Quindi aggiungere il composto succo/latte caldo a filo; rimettere sul fuoco  e cuocere a fuoco (basso) mescolando spesso fino a che non si raggiunge la consistenza voluta (circa 4-5 minuti). Togliere dal fuoco e versare la crema (ancora calda) sulla base e lasciare raffreddare. Quando la crema è fredda (io ho lasciato la torta nel frigorifero una notte), ricoprire la torta con il tortagel colorato con 3-4 gocce di colorante rosso. Decorare a piacere con acini d'uva.
 



mmm, che buona, provatela!!!!!
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!!
ciaooo e alla prossima
un abbraccio.

domenica 14 ottobre 2012

Bicchierini golosi con crema di ricotta bicolore e pesche al vin santo


olaaa!!! buona domenica!!!!
ebbene si!!! ancora frutta estiva!!!! lo giuro per quest'anno è l'ultima volta  (-_-)
questa ricetta è ancora legata alle mie letture "estive" sotto l'ombrellone (vedi post precedente) e ormai pensavo di doverla rinviare alla  prossima estate ma.... toh!!!! anvedi: ce stanno ancora le pesche?.. e allora.... perchè aspettare????
come dicevo, per la ricetta ho preso spunto da "Di dolce in dolce" di agosto, con le mie opportune modifiche.

purtroppo oggi la giornata non ha proprio nulla di estivo, anzi.... è una domenica grigia, uggiosa.... proprio autunnale: spero che questi bicchierini possano portare un raggio di sole, almeno sulla nosra tavola!!!

..... mmmmm.... affondare il cucchiano in questi bicchierini e gustare contemporaneamente tutti e tre gli strati è un'esperienza...... da provare!!!!



Ingredienti:
(per 4 bicchierini)
- gr. 300 ricotta;
- gr. 250 panna fresca da montare;
- 3 pesche gialle;
- 3 cucchiai di miele (io ho usato quello di acacia)
- 3 cucchiai di zucchero a velo;
- 3 cucchiai di cacao amaro;
- 3 cucchai di zucchero semolato;
- gr. 6 di colla di pesce;
- ml. 45 di vin santo (la ricetta diceva "passito")

Procedimento:

Sbucciare le pesche e tagliarle a cubetti piccoli. Cuocere le pesche (padella antiaderente) per circa 15 minuti con lo zucchero semolato e un dito di acqua, aggiungendo a metà cottura il vin santo. Io ho cotto fino a quando i liquidi erano quasi del tutto evaporati.  Quando le pesche sono cotte, frullare con un minipimer. Mescolare bene la ricotta con lo zucchero a velo ed il miele; quando è cremosa aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e fatta sciogliere a fuoco dolce con un cucchiaio del composto di ricotta. Quindi montare la panna e mescolarla delicatamente alla crema di ricotta.  Dividere la crema di panna/ricotta in due parti e in una aggiungere il cacao. Assemblare il dolce: prima fare uno strato di crema al cacao, poi uno con la crema bianca ed infine completare con uno strato di pesche frullate. Conservare nel frigorifero fino al momento di servire. 


 
a noi e piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!
un abbraccio ed alla prossima.
 

domenica 7 ottobre 2012

Crostata con crema frangipane e prugne


Buona domenica!
 
ebbene si, lo ammetto: finché riesco a trovare buona frutta "estiva", non riesco a non utilizzarla nei dolci!!!
è anche vero che ormai nei supermercati oggigiorno certa frutta si trova tutto l'anno, ma per quanto possibile io preferisco utilizzarla nella stagione "giusta".
questa ricetta l'ho trovata su "Di dolce in dolce" di Agosto (una della tante "utili" letture estive" sotto l'ombrellone) e mi era piaciuta da subito, così appena possibile l'ho voluta provare.
 
e vi consiglio di provarla anche voi, prima che finiscano le prugne!!!!!
(e poi è così semplice!!!)

ps: sotto l'ombrellone ho letto anche qualcosa di più impegnativo, nè!!!! eheh :)))



Ingredienti:
(teglia cm. 18)

per la frolla:
- gr. 200 farina
- gr. 100 zucchero
- gr. 100 burro
- 1 uovo
- aroma limone

crema pasticcera :
- 2 tuorli
- ml. 200 latte
- gr. 40 zucchero
- gr. 16 farina
- aroma vaniglia

crema  amande :
- gr. 60 farina mandorle
- gr. 60 zucchero a velo
- gr. 60 burro
- 1 uovo
- scorza limone grattugiata

inoltre: 5-6 prugne tagliate a fettine e zucchero a velo

Preparazione :
Preparare la frolla e metterla a riposare in frigorifero. Preparare la crema pasticcera e metterla a reffreddare. Crema amande:  frullare in una ciotola (o, come il sottoscritto nel mixer)  la farina di mandorle con l'uovo, il burro (morbido), lo zucchero a velo e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto ben amalgamato.  Stendere la frolla, rivestire lo stampo da crostate e cuocere in bianco  mettere sopra la frolla un foglio di carta stagnola con dei legumi secchi)  a 180° per circa quindici minuti. Nel frattempo unire la crema amande alla crema pasticcera e amalgamare bene. Passati i 15 minuti, sfornare la frolla, togliere la carta stagnola con i legumi e riempire con la crema. Inserire nella crema le fettine di prugne  e rimettere in forno. Cuocere a 170° per altri 30-35 minuti.  Togliere dal forno e sformare la crostata quando è fredda. Servire con una piccola spolverata di zucchero a velo.



 
Buonissima!!!!! 
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!
un abbraccio ed alla prossima   (-_^)

domenica 30 settembre 2012

Torta di frutta goodbye summer

 

 
 Buona domenica!!!
 
per questa questa domenica in verità non avevo programmato dolci: vuoi per il brutto tempo...vuoi anche per altri motivi.... non ero proprio dell'umore adatto....
ma alla fine ho deciso comunque di fare una torta semplice,  utilizzando l'ultima frutta estiva prima dell'arrivo di quella autunnale (che in effetti già c'è...)!!!
 
Questa torta l'ho già realizzata tempo fa utilizzando solo le susine (ricetta qui) stavolta invece ho usato frutta mista: prugne gialle/rosse/nere, pesche gialle e pesche noci) e come liquore ho voluto utilizzare del porto bianco: non vi dico l'aroma che si sprigionava dall'impasto (-_^) mentre per la copertura, anzichè mettere a dolce finito lo zuccchero a velo, prima di infornare ho spolverato il dolce con zucchero di canna per far venire una bella crosticina dolce e croccante!!!
 
Torta semplice.... molto buona.... provatela!!!!!!!
 
 


Ingredienti :
circa 900 g ((pesata con il nocciolo) di frutta mista estiva: pesche, prugne ecc.  
200 g farina 00
200 g zucchero
50 g di burro
2 uova
1 busta di vanillina
2 cucchiaini di lievito
1-2 cucchiai di liquore a piacere (io ho utilizzato del porto bianco) 
2-3 cucchiai di zucchero di canna
 
Procedimento :
Lavare la frutta e tagliarla a pezzetti non troppo piccoli. In una ciotola frullare uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere la vanillina, il burro fuso, il liquore, la farina setacciata con il lievito e fare amalgamare bene. Unire all'impasto la frutta. Versare il tutto in una teglia di 24 cm, dopo averla imburrata e infarinata (io ho messo sul fondo la carta forno). Spolverare con lo zucchero di canna e infornare a 160° per circa 50-55 minuti (dipende dai forni: per alcuni ci vuole anche un ora)




a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!
un abbraccio e alla prossima
Dario

domenica 23 settembre 2012

Crostata ai fichi d'india


 
 
Buona domenica!!!!
 
tempo di fichi d'india..... ergo...... si prepara un bel dolce (e in questo caso una crostata) con questi ottimi frutti.
 
le foto non sono il massimo (qui il tempo non è bello) e se poi ci mettiamo che la  macchina fotografica aveva le batterie scariche (mannaggia), è già un miracolo che sono riuscito a farne qualcuna  decente utilizzando  qullo che sono riuscito a recuperare in casa.
 
Ma vi assicuro che dal vivo fa una bellissima figura (ha dei colori stupendi) e soprattutto è anche mooolto buona!!!
 
ovviamente devono piacere i fichi d'india :)))
 
 

 


Ingredienti:

Pasta frolla
-          gr. 200 farina
-          gr. 100 zucchero
-          gr. 100 burro
-          1 uovo
-          Buccia di ½ limone grattugiata

Crema pasticcera ai fichi d’india
-          Gr. 300 fichi d’india (peso al netto della buccia)
-          1 cucchiaino succo di limone
-          4 tuorli
-          3 cucchiai farina
-          3 cucchiai zucchero
-          ½ litro di latte
Inoltre:
-          Fichi d’india per decorare (circa 7-8, dipende dalla grandezza)
-          Gelatina per lucidare (io ho usato il tortagel)

Procedimento:
Preparare la frolla (io ormai la faccio sempre nel robot da cucina mi sbrigo prima) e metterla nel frigorifero. Sbucciare i fichi d’india, tagliarli a pezzi e con un minipimer ridurli in poltiglia.  Filtrare il frullato con un passino per togliere i semini, metterli in un pentolino con il succo di limone e cuocere alcuni minuti per ridurre un po’ il liquido. Preparare la crema pasticcera e quando è pronta unire i fichi d’india frullati e amalgamare bene.  Riprendere la pasta frolla e rivestire una teglia per crostate (imburrata ed infarinata) del diametro di cm. 26. Riempire il guscio di frolla con la crema (io per evitare che l’umidità della crema rovinasse il fondo della frolla, prima della crema ho messo 4/5 biscotti secchi sbriciolati, su fondo sopra la frolla). Cuocere a 180° per circa 30/35 minuti. Togliere dal forno e quando è fredda sformare la crostata. Decorare con i fichi d’india tagliati a fette e lucidare con la gelatina.




a noi è piaciuta molto, spero piaccia ance a voi!
un abbraccio e alla prossima.

domenica 16 settembre 2012

Clafoutis rovesciato di pesche e gocce di cioccolato


 
 
buona domenica!!!
eeeh si, me la sono presa proprio lunga la pausa: tra tentativi vari di mettermi a dieta pre e post vacanze.... vacanze..... troppo caldo (questa è una scusa che regge poco, eh???) ecc. ecc. , alla fine il tempo (anche troppo) è passato.
 
ma  in tutto questo tempo non sono mica stato a a togliere le macchie ai leopardi, ne'? (ehm...battuta copiata..."ndr") anzi di torte ne ho preparate parecchie che ho portato ad innumerevoli inviti a pranzi/cene e compleanni; solo che le mie torte erano tutte  fatte a "richiesta" prese tra quelle già postate nel mio blog, quindi  inutile postarle di nuovo.
 
Adesso dovete solo darmi un po' di tempo per passare dai miei blog amici per "aggiornarmi un po' (e anche per scopiazzare parecchio, eheh) 
 
Il dolce di oggi è semplicissimo, giusto per rimettermi in carreggiata e riprendere un po' la mano ai fornelli. Per la sua realizzazione ho preso spunto da questa ricetta (ottima perchè già provata in precedenza). Ovviamente  ho cercato di renderla (slurp) più golosa: trovo che le pesche ed il cioccolato stiamo molto bene insieme. Io ho utilizzato cioccolato al latte perchè in questo caso l'abbinamento mi è piaciuto di più (comunque va a gusti ^_-)
 
Io l'ho provato sia con una teglia tonda che quadrata (questa), ma penso che venga meglio "a livello estetico" con quella rotonda, vedete voi quale utilizzare.
 
Vi consiglio di provarlo perchè oltre che facile è....buonissimooooooo!!!!!!!!!
 

 
 


Ingredienti :
(teglia quadrata 24x24 o tonda diam. 26)

- 6/7 pesche (dipende dalla grandezza)
- ml. 280 di latte intero
- gr. 90 zucchero
- gr. 60 farina
- 4 uova
- gr. 75 cioccolato a latte tagliato a pezzetti

inoltre:
- 6 cucchiai di zucchero
- 5 piccole noci di burro

Procedimento :

Sbucciare le pesche e tagliarle a spicchi (circa 1/2 cm. di spessore). Frullare le uova con lo zucchero e, quando il composto è spumoso aggiungere (sempre frullando) la farina un  po' alla volta quindi, quando tutto è amalgamato aggiungere il latte. Mentre la pastella "riposa", si prepara il caramello: mettere sul fondo della teglia lo zucchero e il burro e su un fuoco medio fare sciogliere lo zucchero fino a che assume un colore giallo ambrato, quindi togliere dal fuoco la teglia e mettere le pesche sopra il caramello. Spolverare le pesche con i pezzetti di cioccolato e ricoprire il tutto con la pastella. Infornare a 180° per circa 30/35 minuti. Quando il clafoutis è pronto sfornare e, dopo avere rifilato i bordi con un coltellino per staccare eventuali parti "attaccate" ai lati della teglia, rovesciare immediatamente il dolce sul piatto di portata (attenzione a non scottarvi). Se usate una teglia antiaderemte (come me) non ci dovrebbero essere problemi, ma se eventualmente alcune parti si dovessero attaccare sul fondo, no problem: con una paletta potete sempre staccarle e rimetterle sul dolce ove mancano.   




Come ho gia detto,  è proprio buono!!!
A noi è piaciuto parecchio. spero piaccia anche a voi!!!
un abbraccio ed alla prossima!

domenica 10 giugno 2012

Cobbler di ciliegie


come nasce la decisione del tipo dolce da realizzare e servire a tavola?
mmm, generalmente si cerca la ricetta per tempo, si acquistano gli ingredienti e poi ci si organizza sui tempi disponibili per la realizzazione...
.... ma alcune volte succede che, a causa di impegni presi per tutto il fine settimana,  il dolce non viene programmato e di conseguenza con la spesa  viene fatta senza ternere conto di "certi" ingredienti.
e..se poi all'ultimo gli impegni saltano? si rinuncia alla coccola domenicale?
certo che no!!!! solo che, ovviamente, si deve fare i conti con quello che c'è in casa!
ed è quello che mi è successo per il dolce di oggi: impegni saltati all'ultimo minuto e pochissimo tempo rimastomi per concludere qualcosa.
di sicuro un dolce con le ciliegie, visto che almeno quelle le avevo... ma cosa?
un bel clafoutis? magari!  ma niente latte..a casa mia purtroppo non lo beve nessuno.
E allora? ma certo: un bel cobber di ciliegie: pochi ingredienti e poi anche veloce!!!
tra l'altro ne avevo giusto uno da provare preso dal blog della bravissima Stefania.
Io l'ho preparato in monoporzioni e siccome sono un po' sfaticato, l'impasto della crosta di copertura l'ho fatto con il mixer (scusa Stefania ma c'est plus facile!!!)
inoltre anzichè il cardamonio ho profumato le ciliegie con del liquore allo cherry.

Ottimo dolce, solo che la prossima volta sicuramente metterò più ciliegie!

per la ricetta originale vi rimando al bellissimo blog di Stefania.



Ingredienti (per 4 cocotte 8x8 cm)
per il ripieno
  • 800g di ciliegie, peso con il nocciolo
  • 100g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini colmi di amido di mais
  • 2 cucchiai di liquore cherry brandy
per la crosta
  • 260 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 40 g di zucchero
  • 85 g di burro freddo
  • 250 ml circa di panna liquida
  • mezzo cucchiaino di sale
  • poca panna e zucchero, per spennellare

Preparazione:
Snocciolare le ciliegie e metterle in una ciotola con lo zucchero e l’amido di mais e lo cherry brandy.
Nel mixer mettere la farina, lo zucchero, il sale e il lievito e il burro  freddissimo a pezzetti. Fare girare le lame per circa 1 minuto e quindi piano piano aggiungere la panna liquida continuando a far girare le lame, fino a che si sarà legato tutto l’impasto:ci vorrà quasi tutta la panna.
Accendere il forno a 180°,statico.
Con le mani, velocemente prendere l’impasto e stenderlo su un foglio di carta da forno,  formare una sfoglia di circa 1 cm di spessore dividerla in 4 parti.
Riempire le cocotte con la composta di ciliegie e ricoprire il tutto con la pasta per la crosta. Spennellare ogni cocotte con un po’ di panna e spolverizzare con poco zucchero.
Cuocere in forno a 180°per circa 30/ 35 minuti.
Servire a temperatura ambiente.



A noi è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi!!
alla prossima e buona settimana!

domenica 3 giugno 2012

Torta mandorle e ricotta (Rührteig )



Mannaggia!!!!
ultimamente mi sono ritrovato la casa invasa dalle fastidiosissime tarme del cibo (avete presente quelle farfalline che svolazzano fuori dalle vostre dispense, non appena aprite gli sportelli????)
grrrrr!!!!  quelle fetenti si sono permesse di attaccare anche le mie scorte di materie prime "dolciarie"!!!!
me ne sono accorto un po' troppo tardi e non vi dico quante cose ho dovuto buttare.....sigh!!! ci credete che sono riuscite ad intaccare anche una confezione sottovuoto di  pistacchi non salati? ma come hanno fatto a perforare la plastica, parecchio dura??? boh!!!
ed io che speravo che bastassero le "trappole adesive" che vanno attaccate all'interno delle dispense...sigh!

Quindi pur avendo altre idee più estive per il dolce domenicale odierno, ho preferito consumare le mie scorte ancora intatte, come la farina di mandorle.

La ricetta di questa torta l'ho trovata qui, dove vi rimando per vedere delle foto migliori delle mie.  Io l'ho copiata pari pari, tranne che per la marmellata: ho preferito utilizzare quella all'arancia e per quanto riguarda il cioccolato di copertura, ho utilizzato quello al latte (ultimi ricordi delle uova di Pasqua) che per ovvie ragioni, non potendolo grattugiare, l'ho tritato nel mixer dopo averlo messo alcune ore prima nel mixer (con gli ovvi inconvenienti estetici).

Ultima cosa: secondo me, le dosi pur essendo consigliate per una teglia del diametro di cm. 24, forse andrebbero meglio per una da cm. 22 (mi è venuta un poco bassina).

Provatela, perchè è semplicissima ed è molto buona!!!!!





Ingredienti:
120 gr di farina mandorle
120 gr burro morbido
120 gr zucchero
4 uova a temperatura ambiente
50 gr farina 00
1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
125 gr ricotta (passata al colino)
100 gr cioccolato al latte
100 gr marmellata di arancia

Procedimento:
Imburrare la teglia, coprire il fondo con carta da forno e riporre in frigo.  Montare gli albumi. Una volta ben montati aggiungere 40 gr di zucchero e continuare a montare. Montare il burro con 80 gr di zucchero in una ciotola. Aggiungere i rossi al burro uno alla volta. Aggiungere quindi la farina,  la farina di mandorle, la scorza di arancia e la ricotta e mischiare bene. Incorporare delicatamente i bianchi all’impasto, versare nella teglia, lisciare. Cuocere in forno a 180° posizionando la teglia più verso il fondo per 40 / 45 minuti (è pronta quando inserendo uno stuzzicadenti questo esce pulito). Far raffreddare qualche minuto, e sformare su una griglia da torte. Grattugiare il cioccolato, scaldare la marmellata con 50 ml di acqua e spennellarla sulla torta. Far raffreddare e coprire con il cioccolato grattugiato


A noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!
buona domenica ed alla prossima  :-))

domenica 20 maggio 2012

Torta di nespole


una domenica triste....
oggi volevo scrivere due parole per la tragedia di ieri a  Brindisi, dove dei VIGLIACCHI ha avuto il coraggio di colpire l'anello più debole della società: i nosti figli!!!! 
complimenti!!! siete proprio coraggiosi eh?  non solo colpite nell'ombra.... ma ve la prendete con gli inermi ed innocenti!!!  mi auguro con tutto il cuore che i responsabili vengano presi al piu presto e paghino in maniera adeguata per l'incommensurabile bastardata che hanno commesso....
e al dramma.... si è affiancato un altro dramma in Emilia Romagna:  con un abbraccio sono vicino a tutti quanti sono rimasti colpiti dal sisma di oggi (l'abbiamo avvertito anche qui, a circa 200 km.!!!)

Il dolce di oggi : chi mi conosce sa che oltre alle torte iper-caloriche, ho anche un certo debole per quelle alla frutta e di conseguenza, quando è stagione, non disdegno un bel dolce molto "fruttoso".

Avrei dovuto mettere alcuni pezzdetti di frutta nell'impasto (e a dire il vero ci ho anche pensato), ma mentre realizzavo il dolce ero sintonizzato su un programma che parlava dell'attentato di Brindisi e alla fine me ne sono dimenticato.

Quindi per rendere più golosa la torta l'ho accompagnata con una salsa alla vaniglia (i puntini neri che vedete nel piatto sono i semini della bacca che ho utilizzato)

cmq. è buona anche così, da sola, con una bella spolverata di zucchero a velo.


Ingredienti:
- gr. 300 farina
- 2 uova (grandi)
- gr. 120 zucchero
- gr. 90 burro
- ml. 100 di latte (+ 2 cucchiai)
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- circa 10/12 nespole mature ma sode

crema alla vaniglia (facoltativa)
- 5 tuorli
- 600 ml di latte
- gr. 100 zucchero
- una bacca di vaniglia

Procedimento:
Mescolare con una frusta il burro morbido con lo zucchero, quindi aggiungere le uova e il latte. Unire la farina setacciata con il lievito e mescolare bene: se l'impasto è troppo duro aggiungere ancora un paio di cucchiai di latte (io l'ho fatto).  Versare l'impasto in una teglia da cm. 24 (ben imburrata) e disporre sopra l'impasto, schiacciandole leggermente nell'impasto le nespole sbucciate e tagliate a metà e prive dei noccioli. Cuocere la torta per circa 40 minuti a 180°.
Salsa alla vaniglia: (che poi non è altro che una crema inglese):  mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia. Scaldare fino a bollore il latte con la bacca di vaniglia (ovviamente priva dei semini), quindi versare lentamente il latte sul composto di uova e rimettere il tutto sul fuoco (dolce). Senza smettere di mescolare, portare il tutto alla temperatura di circa 84° (io ho utilizzato un apposito termometro), quindi togliere dal fuoco e versare la crema in un recipiente filtrandola con un colino. E' è buona sia tiepida che fredda. 




mmm, la foto della fetta è pessima, ma l'ho scattata in un  momento in cui il cielo è diventato  di colpo nero (inutile dire che anche questa domenica è caratterizzata dalla pioggia)
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!
un abbraccio ed alla prossima! :-))

domenica 13 maggio 2012

crostata con crema alle pesche ovvero un cuore per la festa della mamma




un bacio e auguri a tutte le mamme!!!!!!!!!!!!!!

sono un po' latitante, è vero, ma purtroppo è un periodaccio: tra lavoro, impegni vari.... e cercare di mettermi un po' a dieta, non ho molte possibilità per collegarmi e seguire il blog....

e in effetti anche per questa domenica non avevo programmato alcun dolce (cercando di mantenere una parvenza di dieta), ma poi mi sono ricordato che oggi si festeggia la festa della mamma! potevo non preparare un dolcetto per la sciura Marisa, mamma delle mie figliole???? ovviamente no.

e così ieri sera ho preparato di corsa questa crostata a forma di cuore, utilizzando quello che mi ritrovavo in casa. Certo avrei voluto decorarla anche con un po' di frutta fresca... ma mi sono dovuto accontentare  (non credo che avrei trovato negozi aperti alle 11 di sera, eheh)

devo dire però che uscita meglio di quanto osassi sperare (e soprattuto è molto buona!!!)  





Ingredienti:
per la frolla:
- gr. 200 farina
- gr. 100 burro
- gr. 100 zucchero
- 1 uovo
- buccia grattugiata di limone
- 1 cucchiaino di lievito (facoltativo)

per la crema:
- gr. 400 di polpa di pesche gialle mature
- gr. 200 di zucchero
- ml. 150 di latte
- gr. 40 di maizena
- 1 uovo + 3 tuorli
- 3 fogli (gr. 2 cad.) di colla di pesce

per decorare: quello che avete, secondo i vostri gusti (io panna montata  e codette colorate)


Preparazione:
Preparare la frolla nel solito modo, farla riposare nel frigorifero per una mezz'oretta quindi stenderla e rivestire la teglia per crostate. Mettere la teglia con la frolla nel frigorifero un'altra mezz'ora (serve per non fare ritirare la frolla in cottura. Dopodichè bucherellare il fondo della frolla con una forchetta e procedere con la cottura in "bianco": coprire la frolla con carta stagnola sulla quale si aggiungono un po' di ceci secchi o riso crudo e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, quindi togliere la stagnola  e i ceci e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa. Mi raccomando: togliere la frolla dalla teglia, quando è ben fredda, altrimenti si rompe.
Preparare la crema (solo quando la frolla è già cotta): mettere la colla di pesce in acqua fredda. Frullare le pesche con il latte e metterle in un tegame sul fuoco e portare a bollore. Nel frattempo, in una ciotola mescolare i tuorli e l'uovo con lo zucchero aggiungendo infine la maizena. Quando il latte/purea di pesche bollono, tolgliere dal fuoco ed aggiungerle lentamente nella ciotola sopra l'altro composto, mescolare bene  e rimettere il tutto sul fuoco (basso) e cucinare mescolando spesso fino ad ottenere una crema. Aggiungere la colla di pesce (steizzata)  e mescolare  per scioglierla ed amalgamarla bene. Versare il tutto nel guscio di frolla. Quando la crema è fredda, decorare a piacere: io ho utilizzato panna montata e codette colorate.


veramente buona!!!!!!
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!!
alla prossima!!!

domenica 22 aprile 2012

Sbriciolata ricotta mascarpone e cioccolato al latte




Ovvero: come consumo un po' di cioccolato al latte delle uova di Pasqua e svuoto il frigorifero!!!!

E' sempre così: dopo Pasqua si ha sempre del cioccolato al latte in abbondanza che non si riesce a smaltire (in effetti per quello fondente ci sono meno problemi, è più facile da utilizzare).

e se poi ci si mettono anche un paio di confezioni in scadenza di mascarpone e di ricotta latenti nel frigorifero, che fare?  bisogna pensare a qualcosa  per consumare tutte ste cose.....

e così....ecco qui una bella torta sbriciolata, facile, buona eeeee "svuota frigo"!!!!!
meglio di cosi..... eheh!!!



Ingredienti:
per le briciole di frolla:
- gr. 300 farina
- gr. 100 zucchero
- gr. 100 burro
- nr. 1 uovo
- nr. 1 bustina lievito
- nr. 1 bustina vanillina
- 1 pizzico di sale
per la farcia:
- gr. 250 ricotta
- gr, 250 mascarpone
- gr. 150 cioccolato al latte
- gr. 100 di zucchero (viene abbastanza dolce,  potete diminuirlo)

Preparazione:
Briciole di frolla: amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a formare delle briciole.
Farcia: mescolare bene la ricotta con il mascarpone e lo zucchero, quindi mescolare il cioccolato al latte tagliato a pezzetti piccoli (io, per fare in fretta l'ho spezzettato nel robot da cucina).
Imburrare una teglia (diametro cm. 26)  e cospargere il fondo con circa metà delle briciole, quindi spalmare la farcia, lasciando circa 1/2 cm. dal bordo ed infine ricoprire il tutto (bordi compresi) con le rimanenti briciole. Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Servire con un spolverata di zucchero a velo.



Buonissima!!!!!
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!
Buona domenica e alla prossima!!!

lunedì 9 aprile 2012

Colomba? Pastiera, anzi Pastiera-Colomba



Passata bene la Pasqua? l'importante che l'abbiate passata con tanta serenità.

mmm... che dolce preparare quest'anno? l'ideale sarebbe stato preparare una bella colomba e una buonissima pastiera (che io adoro), ma purtroppo, per problemi di tempo a disposizione, mi posso permettere solo un dolce, quindi dovevo decidere quale fare.
tra l'altro, settimana scorsa ho trovato uno stampo antiaderente per colomba in offerta (€. 5,99) che ho subito acquistato e che, ovviamente dovevo provare!!!!

la soluzione: fare una bella pastiera dentro lo stampo da colomba. In effetti non è la prima volta che l'ho fatta così: chi mi conosce da tempo me l'ha già vista postare tempo fa in altri luoghi (all'epoca ho utilizzato un altro stampo antiaderente, che ormai non posseggo più: me ne sono liberato per evitare dolorosi ricordi)

altro dilemma: pastiera "con" crema pasticcera" o "senza"?
Io l'ho sempre fatta "originale", senza crema e mi sarebbe piaciuto, stavolta, provare la seconda versione; solo che avendo ospiti, non volevo preparare un dolce mai fatto, quindi per questa volta la crema pasticcera l'ho si utilizzata, ma per decorare il dolce (^_-)
ecco quindi una pastiera "vestita" a festa!




Ingredienti :

per la frolla:
gr. 300 farina
gr. 150 zucchero
gr. 150 burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaio aroma fiori d'arancio
1 cucchiaino di lievito in polvere

per il ripieno :
gr. 300 di grano cotto
gr. 250 latte
gr. 250 ricotta
gr. 250 zucchero
1 bustina vanilina
3 uova
canditi
1 pizzico di sale
1 pizzico cannella
aroma fori d'arancio

per la crema pasticcera:
ml. 500 latte
4 tuorli
2 cucchiai di farina + 1 di maizena
3 cucchiai di zucchero
aroma vaniglia

inoltre : zucchero a velo e una ciliegina candita (per fare l'occhio della colomba)

Procedimento:
Due giorni prima: preparare la pasta frolla e metterla in frigorifero a riposare. Mettere il grano cotto in un tegame, con gr. 125 di latte, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di sale, un pizzico di cannella 1 cucchiaio di aroma fiori d'arancio e fare bollire a fuoco lento per 10/15 minuti. Nel frattempo amalgamare bene la ricotta con il rimanente latte (gr. 125). In un'altra terrina sbattere le tre uova con i 250 gr. di zucchero (meno il cucchiaio messo nel grano), quindi aggiungere la bustina di vanillina, l'aroma fiori d'arancio ed i canditi ed unire il tutto al composto di ricotta, mescolando bene. Prendere la pasta frolla, stenderla e rivestire lo stampo e riempire con il composto. Quindi mettere in forno a 180° per almeno un'ora (fino a che non si colorisce la parte superiore). Infine sformare.
Il giorno prima: preparare la crema pasticera nel vostro solito modo e metterla nel frigorifero.
Alcune ore prima di servirla: decorare il dolce con strisce di crema, mettere la ciliegina candita "come " occhio della colomba e spolverare con zucchero a velo.
Buona??? machevvelodicoaffa'!!! è una pastiera!!!!
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!
alla prossima e.... BUONA PASQUETTA A TUTTI!!!!

domenica 1 aprile 2012

Torta di fragole con mousse al cioccolato bianco e mascarpone

cosa ne dite di una bella torta soffice soffice, ripiena con una golosissima mousse al mascarpone e cioccolato bianco, decorata con delle ottime fragole, dolci e e fresche?
era già da diverso tempo che volevo utilizzare l'impasto della mia torta al limone, per altri dolci e questa volta mi sono deciso: con le fragole il limone ci sta proprio bene, quindi perchè no?
se poi ci aggiungiamo una mousse al cioccolato bianco molto golosa, il risultato è pressoché scontato!!!
per questa ricetta ho rapportato gli ingredienti della mia torta al limone su base 3 uova, perchè questa volta ho utilizzato una teglia del diametro di cm. 24.
Ingredienti:
per la base:
- gr. 225 farina
- gr. 150 zucchero
- 3 uova
- gr. 83 olio di semi di girasole
- gr. 105 di latte p.s.
- succo e buccia grattugiata di un limone piccolo
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 3/4 di bustina di lievito per dolci
per la mousse:
- gr. 250 mascarpone
- gr. 250 di panna fresca da montare
- gr. 250 cioccolato bianco
Inoltre:
- gr. 300 circa di fragole
Procedimento:
Torta: montare a lungo le uova con lo zucchero. Solo dopo averli montati bene, aggiungervi l'olio, il latte(non freddo), il succo di limone...poi la farina setacciata con il lievito e la vanillina, il sale, la buccia grattugiata del limone. Mettere in una tortiera del diametro di cm 24 e cuocere in forno a 160° per circa 40/45 minuti.
Mousse: sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola mescolare con una frusta il mascarpone, quindi aggiungere il cioccolato fuso (fatto raffreddare un pochino, ma non troppo) e amalgamare bene il tutto. Montare bene a parte la panna e aggiungerla al composto mascarpone/cioccolato "freddo". Mescolare la panna dall'altro verso il basso (per non smontarla) fino ad ottenere una bella mousse.
Tagliare la calotta della torta (che potete pappare poi come merenda) e con un cucchiaio "scavare" l'interno della torta lasciando circa 1/2 cm. di torta sia sul fondo che sul bordo interno. Velare il bordo esterno con 2/3 cucchiai di mousse e fatevi aderire un po' delle briciole che avete scavato. Riempire il guscio di torta con circa metà mousse, livellandola con una spatola, quindi procedere a decorare il dolce alternando giri di fragole tagliate, con ciuffetti di mousse. Tenere in frigorifero fino alla consumazione.
buona, buona, buona!!! provatela!!!!
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!
un abbraccio e alla prossima.

domenica 25 marzo 2012

Semifreddo al caffè e salsa di cioccolato


per oggi non ho preparato alcun dolce: abbiamo terminato di consumare uno dei dolci che ho realizzato in occasione di una cena con dei colleghi, venerdì sera dove, oltre a contribuire alla preparazione della varie pietanze, mi sono offerto di portare il dolce.
A dire il vero, dovrei dire i dolci, dal momento che, non conoscendo i gusti degli invitati, ne ho portati tre tipi diversi: una crostata pere-cioccolato, una fragole-cioccolato e, ovviamente, questo semifreddo.
e, poichè sono convinto che è sempre melius abundare quam (ecc. ecc.) ... di semifreddi ne ho preparati ben tre, che sommati alle altre due crostatate, in effetti erano un po' troppi per 13 persone..... eheheh (ovviamente il semifreddo avanzato me lo sono riportato a casa e ce lo siamo pappati oggi)
tornando a questo semifreddo, io ve lo consiglio vivamente perchè non solo è facilissimo da preparare, ma è così buono che riceverete sempre i complimenti da tutti!!!
e.... si può preparare anche con largo anticipo (^_+)
Io la ricetta l'ho presa qui, dove tra l'altro sono riportate le" fonti" ufficiali di questo dolce.
Semifreddo al caffè:
Ingredienti:
1 tubo da 170 g.latte condensato
3 cucchiai di caffé solubile
1/2 litro di panna fresca
Procedimento:
Togliere un pochino di panna dal mezzo litro e scaldarla quel tanto che basta a far sciogliere bene il caffè liofilizzato, poi aggiungere il latte condensato e mescolare bene. Montare la panna e incorporare, senza farla smontare, la panna al composto al caffè. Rivestire con carta forno uno stampo da plum cake e riempirlo con il composto (io ho utilizzato anche uno stampo in silicone e in questo caso non serve la carta forno. Mettere nel freezer fino al momento di servire.

Salsa al cioccolato:
Ingredienti:
125 ml di acqua
125 ml di latte fresco intero
150 g di zucchero semolato
35 g di cacao amaro in polvere
75 g di cioccolato fondente al 70%
5g di maizena
Procedimento:
In una pentola portate a bollore tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato e la maizena). Sciogliete la maizena in un cucchiaio d'acqua fredda e unirla al composto non appena questo avrà raggiunto l'ebollizione; cuocete per 1' mescolando. Trascorso il tempo unire il cioccolato e farlo sciogliere, quindi togliere la salsa dal fuoco e farla raffreddare.
La salsa si può servire sia calda sia fredda.

A noi (e anche agli "altri") è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi
un abbraccio ed alla prossima!

domenica 18 marzo 2012

Clafoutis di fragole in fiore di sfoglia



amo i clafoutis, adoro le fragole e dal momento che adesso è iniziato il periodo della fragole...
mi sono fatto una bella crostata con marmellata!!!
non ci siete cascati eh???? ah già..... ci sono le foto!!!! eheheh!!!!!
ebbene si, lo ammetto, in questo periodo almeno un bel clafoutis di fragole me lo gusto sempre!!!!
di ricette di clafoutis ne ho già provate diverse e per il dolce oggi mi sono ispirato a questa della bravissima Imma.
e...ovviamente ho fatto la scelta giusta: è un'ottima ricetta!!!!!
questa volta, anzichè prepararlo nel solito modo, mi sono dilettato in monoporzione racchiusi dentro un guscio di pasta sfoglia: si sembrava carina l'idea.... voi cosa ne pensate?


Ingredienti:
(dosi per 5/6 tegliette lato cm. 8)
500 g di fragole
150 g di farina di mandorle
3 uova
80 g di farina 00
50 g di burro
100 g di zucchero
350 ml di latte intero
2 cucchiai di rum
Zucchero a velo q.b.
Un pizzico di sale
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare le tegliette di ceramica e rivestirle con quadrati di pasta sfoglia facendo in modo che gli angoli fuoriescano dai lati delle tegliette (con le dita cercate di unire le punte di pasta sfoglie in modo da creare una sorta di petalo). Lavate e tagliate le fragole a pezzetti e riempite gli stampi. Fate fondere il burro e mescolate le due farine e unite un pizzico di sale. Unite alle farine le uova una per volta il burro fuso e il latte e il rum. Quando la pastella è omogenea versatela sulle fragole e infornate per circa 30 minuti a 175° e comunque fino a quando il dolce diventa bello dorato. Spolverate con lo zucchero a velo e servitelo tiepido o freddo.

a noi è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi!!
un abbraccio ed alla prossima

domenica 4 marzo 2012

Crostata con crema di cocco e nutella


uff..... l'anticipo di primavera di cui abbiamo goduto in questi ultimi giorni è già finito e si prospetta una settimana freddina (già oggi piove...)
quindi serve proprio un bel dolcetto che ci tirerà su il morale nei prossimi giorni!!!!!!!!!
quando ho visto questa crostata la prima volta sono rimasto letteralmente folgorato e mi sono ripromesso di farla non appena possibile (e visto che avevo la farina di cocco avanzata dall'ultima torta.... ho approfittato per consumarla)
la ricetta originale la potete trovare qui, io l'ho copiata pari pari: ho solo fatto la frolla con il mio metodo.
è semplicissima e soprattutto golosa!!!!!!!!
ho solo abbondato con la spolverata di cacao.... voi mettetene di meno (^_-)


Ingredienti:
per la frolla:
- gr. 300 farina
- gr. 150 burro
- gr. 150 zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo (uova grandi)
- aroma arancio (1/2 fialetta)
Per la farcia:
- gr. 150 di farina di cocco
- 1 barattolo di nutella (gr. 400)
- gr. 100 di zucchero
- ml. 200 di panna da montare (ho utilizzato la hoplà zuccherata)
- 2 albumi

Inoltre:
- Cacao amaro

Procedimento:
Preparare la frolla (io la faccio nel robot: C'est plus facile!!!) e metterla nel frigo. Nel frattempo preparare la farcia: montare la panna e montare gli albumi con lo zucchero (iniziare a montarli e
aggiungere gradatamente lo zucchero). In una ciotola mescolare la panna con la meringa e successivamente aggiungere il cocco: amalgamare bene il tutto con una spatola. Rivestire uno stampo da crostata imburrato, del diametro di cm. 28, spalmare sul fondo la nutella e quindi aggiungere la farcia al cocco. Livellare bene con una spatola e infornare a 180° per circa 30 minuti. Una volta fredda sformare e spolverare con cacao amaro.

a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!!
alla prossima e un abbraccio!!!

domenica 26 febbraio 2012

BioTorta di couscous e mele


"bio"-torta?????
oh yes!!! per un caso fortuito (e solo per quello) mi sono trovato a dover acquistare gli ingredienti che mi occorrevano per il dolce , tutti di origine bio (coucous bio, succo di mela bio, mela golden bio....)
e così alla fine mi è uscita una torta "Bio" (è forse questo il motivo perchè è così buona????) chissà!!!...
a parte gi scherzi, la ricetta originale la potete trovare qui , io l'ho solo adattata secondo le mie esigenze e ...... lo ammetto, non sono riuscito a trattenermi dal mettere un po' di gocce cioccolato nell'impasto.... la volevo un po' più golosa! :p
inoltre io ho aggiunto anche il fruttosio, per bilanciare l'acidità del succo di mela.
sinceramente, una volta sfornata, ero abbastanza scettico sul risultato ottenuto e invece.... devo dire che merita davvero di essere provata!!!!



Ingredienti:
- ml. 750 succo di mela
- gr. 225 couscous
- 1 mela golden
- 2 cucchiai fruttosio
- gr. 75 mandorle tritate con coltello
- gr. 75 uvetta
- ½ cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
- gr. 40 circa gocce di cioccolato (mettetene a piacere)

Per la copertura:
- 3 cucchiai gelatina di albicocche
- 3-4 cucchiai di farina di cocco

Procedimento:

Portare a bollore il succo di mele con il fruttosio, il sale, la cannella e la mela sbucciata e tagliata a dadini. Quindi aggiungere a pioggia il couscous, le mandorle e l’uvetta e cuocere, mescolando, per circa 10 minuti. Mettere il composto in una ciotola e quando è tiepido, unire le gocce di cioccolato (tenderanno a sciogliersi, quindi mescolate in fretta). Mettere il tutto in una teglia imburrata del diametro di cm. 25. (io ho preferito rivestire fondo e bordi con carta forno). Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Quando è fredda sformare e con un pennello di silicone ricoprire la parte superiore del dolce con la gelatina di albicocche (precedentemente scaldata in un pentolino). Infine spolverare con la farina di cocco.
i componenti più golosi della famiglia se la sono gustata con una colata di nutella (scaldata e fatta scendere da un cucchiaio) e mi hanno assicurato che era divina; ma anche senza,per me èra molto buona.
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!
alla prossima, con un abbraccio.