domenica 14 ottobre 2012

Bicchierini golosi con crema di ricotta bicolore e pesche al vin santo


olaaa!!! buona domenica!!!!
ebbene si!!! ancora frutta estiva!!!! lo giuro per quest'anno è l'ultima volta  (-_-)
questa ricetta è ancora legata alle mie letture "estive" sotto l'ombrellone (vedi post precedente) e ormai pensavo di doverla rinviare alla  prossima estate ma.... toh!!!! anvedi: ce stanno ancora le pesche?.. e allora.... perchè aspettare????
come dicevo, per la ricetta ho preso spunto da "Di dolce in dolce" di agosto, con le mie opportune modifiche.

purtroppo oggi la giornata non ha proprio nulla di estivo, anzi.... è una domenica grigia, uggiosa.... proprio autunnale: spero che questi bicchierini possano portare un raggio di sole, almeno sulla nosra tavola!!!

..... mmmmm.... affondare il cucchiano in questi bicchierini e gustare contemporaneamente tutti e tre gli strati è un'esperienza...... da provare!!!!



Ingredienti:
(per 4 bicchierini)
- gr. 300 ricotta;
- gr. 250 panna fresca da montare;
- 3 pesche gialle;
- 3 cucchiai di miele (io ho usato quello di acacia)
- 3 cucchiai di zucchero a velo;
- 3 cucchiai di cacao amaro;
- 3 cucchai di zucchero semolato;
- gr. 6 di colla di pesce;
- ml. 45 di vin santo (la ricetta diceva "passito")

Procedimento:

Sbucciare le pesche e tagliarle a cubetti piccoli. Cuocere le pesche (padella antiaderente) per circa 15 minuti con lo zucchero semolato e un dito di acqua, aggiungendo a metà cottura il vin santo. Io ho cotto fino a quando i liquidi erano quasi del tutto evaporati.  Quando le pesche sono cotte, frullare con un minipimer. Mescolare bene la ricotta con lo zucchero a velo ed il miele; quando è cremosa aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e fatta sciogliere a fuoco dolce con un cucchiaio del composto di ricotta. Quindi montare la panna e mescolarla delicatamente alla crema di ricotta.  Dividere la crema di panna/ricotta in due parti e in una aggiungere il cacao. Assemblare il dolce: prima fare uno strato di crema al cacao, poi uno con la crema bianca ed infine completare con uno strato di pesche frullate. Conservare nel frigorifero fino al momento di servire. 


 
a noi e piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!
un abbraccio ed alla prossima.
 

27 commenti:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

O_O che bontà sono la prima e mi prendo un bel bicchierino ^_*
Bravissima
Buona Domenica
^_^

Mary ha detto...

CIAO BUONA DOMENICA , CHE GOLOSITà QUESTI DELIZIOSI BICCHIERI.

kiara ha detto...

io la vorrei provare subito quella sensazione che dici, mi piacciono da morire questi bicchierini. grande zio ciao kiara

elly ha detto...

Ziodà, il mio unico rammarico è che le pesche non si trovano l'inverno. E' il mio frutto... del peccato, il preferito in assoluto! Per cui questi bicchierini (mi ci metti pure la ricotta... bicolore... EEE insomma!! Tentazione pura!! Buona domenica!

mammadeglialieni ha detto...

Ciao dario, e menomale che ci sei tu con questo desset speciale e golosissimo!
Guarda, mentre lo raccontavi, mi sembrava di mangiarlo....
Baci!

P.s. domenica scorsa ero in quel di varese a passeggio per il centro...

Enza ha detto...

che bonta'Dario..
bravo sempre
Ciaoo

Valentina ha detto...

Troppo buoni.... belli e buoni, irresistibili! Complimenti! :) Buon inizio settimana :)

Flo/BioLogico ha detto...

Che meraviglia questi bicchierini, la ricotta nei dolci è di una golosità unica!

Simo ha detto...

con questi meravigliosi bicchierini ti sei proprio superato!
Cosa darei per averne sottomano uno ora........

My Ricettarium ha detto...

E' vero quest'anno l'estate è stata più lunga del solito.. e sai che io le vedo ancora dal fruttivendolo le pesche? ottimi questi bicchierini.. buon lunedì!

Mari e Fiorella ha detto...

Ma che meraviglia!!Bellissimi e sicuramente ottimi...e noi copiamo!Ciao, buona settimana....

Alda e Mariella ha detto...

Proverò a farli con le ultime pesche, devono essere buonissimi!
Un abbraccio!

mammadeglialieni ha detto...

Eccomi qua! Ti diro', come citta' a me e mio marito ci e' piaciuta, tantissimi negozi rispetto a pavia che nn e' il massimo del commercio.
Pero'....ma quanto traffico c'e'??? Forse perche'il centro era chiuso per manifestazione,probabilmente era una domenica particolare, nn so, ma davvero un traffico incredibile! E pure tanto smog....ma purtroppo nelle citta'del nord succede. Sai da buona livornese ancora nn riesco ad abituarmi alla nebbia, allo smog e a questa tremenda umidita'....buona settimana!

Nel cuore dei sapori ha detto...

buono e delicatoq uesto dessert di ricotta e frutta bigusto!!complimenti!!!

Unknown ha detto...

Questi bicchieri sono belli ma sopratutto buoni!!!! Con la ricotta e il vin santo mi fanno venire l'acquolina:)
Ciaoooo

Damiana ha detto...

Ma si perchè non approfittarne!All'assaggio ci sembrerà di stare ancora "spaparanzati"al sole"Deliziose, bravo Dario come sempre!

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Anvedi che ro(bbb)ba!!
Caro zietto, stavolta ti sei proprio superato! Oltre che molto molto golosi questi bicchierini a strati sono proprio bellissimi da vedere!! E poi i colori sono anche autunnali, volendo. Quanto all'uso della frutta estiva...ma perchè limitarsi? finchè ce n'è... e soprattutto se poi dà vita a tali bontà..
un bacione grande, buona settimana!!

ELENA ha detto...

Dario non puoi mancare al mio primo contest ti aspetto. è sui piatti tradizionali sia dolci che salati ... se ti va partecipa con una ricetta ... ti lascio il mio link
http://apanciapiena.blogspot.it/2012/10/il-mio-primo-contest.html

Che dire di questa ricetta??? buonissima e bellissima complimenti come sempre

elenuccia ha detto...

Mi basta guardare le foto per capire che devono essere super. E se al posto delle pesche si usassero i caki? quelli sono di stagione

Federica ha detto...

Belli e golosi questi bicchierini e qualche pesca precoca che vale la pena di comprare si trova ancora (benedetta Sicilia!) Mi sa proprio che non aspetto fino alla prossima estate ^__^

Lory B. ha detto...

Anche qui oggi fa freddo ed è tutto grigio, ma per un dolcino così, c'è sempre posto!!!!
Delizioso!!!
Un bacio grande!!!!

La cucina di Molly ha detto...

Che bicchierini golosi! Qui in Puglia c'è ancora sole, ci sono pesche e allora perchè non provare a gustarli! Cercherò di godermi ancora quelle belle sensazioni estive assaporando questi deliziosi bicchierini! Ciao alla prossima!

Ely ha detto...

Che mi piaccia ne puoi star certo!!! Solo che con tutte le tue goloserie la mia dieta va a farsi benedire :-))))))))) Baci

Edith Pilaff ha detto...

Ciao,proprio buoni questi bicchierini,con ricotta e vin santo mi sembrano una bavarese tutta italiana.Bravissimo,come sempre!
Un bacione.

Stefania ha detto...

Ciao Dario,
se vuoi passare da me, c'è una sorpresa per te.
Buona serata. Stefania.

Alice ha detto...

adoro la frutta estiva...e se è abbinata a una cremina con ricotta, e se c'è il mio adorato cacao...mmm sarebbe difficile resistere! un'idea davvero sfiziosa!

Foodlookers ha detto...

Ciao Dario, complimenti per il tuo blog!Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

Visita adesso http://www.foodlookers.it

Lo staff Foodlookers