domenica 16 settembre 2012

Clafoutis rovesciato di pesche e gocce di cioccolato


 
 
buona domenica!!!
eeeh si, me la sono presa proprio lunga la pausa: tra tentativi vari di mettermi a dieta pre e post vacanze.... vacanze..... troppo caldo (questa è una scusa che regge poco, eh???) ecc. ecc. , alla fine il tempo (anche troppo) è passato.
 
ma  in tutto questo tempo non sono mica stato a a togliere le macchie ai leopardi, ne'? (ehm...battuta copiata..."ndr") anzi di torte ne ho preparate parecchie che ho portato ad innumerevoli inviti a pranzi/cene e compleanni; solo che le mie torte erano tutte  fatte a "richiesta" prese tra quelle già postate nel mio blog, quindi  inutile postarle di nuovo.
 
Adesso dovete solo darmi un po' di tempo per passare dai miei blog amici per "aggiornarmi un po' (e anche per scopiazzare parecchio, eheh) 
 
Il dolce di oggi è semplicissimo, giusto per rimettermi in carreggiata e riprendere un po' la mano ai fornelli. Per la sua realizzazione ho preso spunto da questa ricetta (ottima perchè già provata in precedenza). Ovviamente  ho cercato di renderla (slurp) più golosa: trovo che le pesche ed il cioccolato stiamo molto bene insieme. Io ho utilizzato cioccolato al latte perchè in questo caso l'abbinamento mi è piaciuto di più (comunque va a gusti ^_-)
 
Io l'ho provato sia con una teglia tonda che quadrata (questa), ma penso che venga meglio "a livello estetico" con quella rotonda, vedete voi quale utilizzare.
 
Vi consiglio di provarlo perchè oltre che facile è....buonissimooooooo!!!!!!!!!
 

 
 


Ingredienti :
(teglia quadrata 24x24 o tonda diam. 26)

- 6/7 pesche (dipende dalla grandezza)
- ml. 280 di latte intero
- gr. 90 zucchero
- gr. 60 farina
- 4 uova
- gr. 75 cioccolato a latte tagliato a pezzetti

inoltre:
- 6 cucchiai di zucchero
- 5 piccole noci di burro

Procedimento :

Sbucciare le pesche e tagliarle a spicchi (circa 1/2 cm. di spessore). Frullare le uova con lo zucchero e, quando il composto è spumoso aggiungere (sempre frullando) la farina un  po' alla volta quindi, quando tutto è amalgamato aggiungere il latte. Mentre la pastella "riposa", si prepara il caramello: mettere sul fondo della teglia lo zucchero e il burro e su un fuoco medio fare sciogliere lo zucchero fino a che assume un colore giallo ambrato, quindi togliere dal fuoco la teglia e mettere le pesche sopra il caramello. Spolverare le pesche con i pezzetti di cioccolato e ricoprire il tutto con la pastella. Infornare a 180° per circa 30/35 minuti. Quando il clafoutis è pronto sfornare e, dopo avere rifilato i bordi con un coltellino per staccare eventuali parti "attaccate" ai lati della teglia, rovesciare immediatamente il dolce sul piatto di portata (attenzione a non scottarvi). Se usate una teglia antiaderemte (come me) non ci dovrebbero essere problemi, ma se eventualmente alcune parti si dovessero attaccare sul fondo, no problem: con una paletta potete sempre staccarle e rimetterle sul dolce ove mancano.   




Come ho gia detto,  è proprio buono!!!
A noi è piaciuto parecchio. spero piaccia anche a voi!!!
un abbraccio ed alla prossima!

30 commenti:

Mari e Fiorella ha detto...

Che meraviglia! Ci piacerà sicuramente, un'abbinata supergolosa pesche e cioccolato al latte..tutta da copiare! Buona settimana...

Mary ha detto...

Super golosa Buona Domenica!

Stefania Oliveri ha detto...

E già, tanto tempo hai fatto passare!
Comunque sei tornato con una vera golosità e ti perdoniamo!

kiara ha detto...

ciao Zio, pensavo avessi gettato la spugna, è vero hai fato una pausa proprio lunga, ma adesso basta non prenderci gusto. la tua ricetta è ottima, ciao kiara

Araba Felice ha detto...

E meno male che ogni tanto ti fai rivedere sul web...e con che golosità!

Dolci a gogo ha detto...

Buona domenica Dario che bello passare da te c'è sempre un dolce magnifico ad attendermi come quello di oggi!!baci,Imma

Stefania ha detto...

Bentornato, Dario! E con una super-torta!!! complimenti e buona domenica.
Stefania.

Ale ha detto...

Bello ritrovarti Dario :D

Simo ha detto...

....carissimo sei tornato alla stragrande! Che bella e buona la tua torta............
Un abbraccione!

Anonimo ha detto...

uhhhhhh che golosità, che bel modo di ricominciare dopo l'estate!! ^^

Edith Pilaff ha detto...

Bentornato! Bellissimo il tuo tatoutis.Bravissimo,mi sono mancate le tue golosita'!

Flo/BioLogico ha detto...

togliere le macchie ai leopardi,questa mi mancava...Un dolce davvero sfizioso. Mi piace la presenza del cioccolato, credo che abbinato alla pesca da un sapore molto particolare al dolce.
Un bacione.

Ely ha detto...

Ciao Dario bentornato!!!!!!!!! E con che ricettina! Da leccarsi i baffi! Un bacione

Alessia ha detto...

concordo con te, pesche e cioccolato sono un ottimo abbinamento ..buon lunedì e buon inizio di settimana

Sorrisi :)

elenuccia ha detto...

Pensa che io invece questa estate non ho acceso il forno per tre mesi!!! ma ora mi stò rifacendo di tutto il tempo perso :)
e che claufotis sia!!!

ღ Sara ღ ha detto...

Zietto bentornato :-*:-*:-*:-*:-* che buono questo dolce !!! Lo voglio provare anche io:-* fai il bravo nè! Ihihih buon lunedi !!<3

Valentina ha detto...

Ciao, Dario! Bentornato, grazie mille per la visita e per esserti aggiunto ai followers, sono felice che il mio blog ti piaccia :) Questo clafoutis mi ispira parecchio, poi l'abbinamento frutta-cioccolato è uno dei miei preferiti (nello specifico, pesca-cioccolato è perfetto), complimenti! Segno la ricetta e utilizzerò il cioccolato fondente perché lo preferisco ma immagino che anche quello al latte sia delizioso con le pesche, come hai detto tu è questione di gusti :) Io oggi sono in fase esperimenti in cucina eheheheheh :D A presto, buona serata! :)

Lory B. ha detto...

Pesche e cioccolato!!! Una meraviglia!!!!!
Prima che spariscano le pesche... provo!!!!!!
Un bacio grande e a prestissimoooooo!!!!!

La cucina di Molly ha detto...

Bentornato allora! Questa clafoutis è tanto golosa, mi piace l'abbinameto pesche e cioccolato! Ciao

quidonna ha detto...

ottima ricetta golosa!!!

Federica Simoni ha detto...

eccoti!!che piacere rileggerti!!sei tornato alla grande con questo dolce!!!a presto, ciaooooooooo

Kucina di Kiara ha detto...

Un dolce davvero strepitoso!!!! Complimenti!!!!! Un bacio e buona notte!

mammadeglialieni ha detto...

uauuu!!!
ciao dario! ma finalmente sei tornato!
e che bel dolce, da pranzo di festa!

Chiara Natascha ha detto...

bentornato!!!!!!!!
E con che dolce..

però si, lo avrei fatto con il ciocco fondente!!
però ispira ugualmente.
(Ecco, forse il ciocco bianco sarebbe l'unico ingrediente che non metterei mai mai e mai. Secondo te invece?)

sississima ha detto...

questo clafoutis invoglia proprio all'assaggio, ora sono anche tra i tuoi followers, un abbraccio SILVIA

Günther ha detto...

è sempre un piacere ritrovare i tuoi magnifici dolci, pesche e cioccolaro da provare mai dire mai

DEGRASSI Antonella ha detto...

deve essere buonissima, finalmente sei tornato zio Da'

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Che bello rileggerti!
Un clafoutis buonissimo, come tutti i tuoi dolci!
A presto!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Bentornato!!! Un ritorno con i fiocchi! deliziosa torta alla frutta!!!

MaggiorDomus ha detto...

Uhm... che cosa fantastica...!