giovedì 22 dicembre 2011

Zelten della Manu


Uff..... sono arrivato alla vigilia della partenza, senza manco accorgermene!!!!
che periodaccio che ho passato..... mai un'attimo di tempo e quando ce l'avevo lo passavo con acciacchi vari di stagione.... (ve ne sarete accorti dalla mia latitanza).. vabbè, spero mi perdonerete ( -_^)
ovviamente, però non potevo esimermi dal preparare "qualcosina" da regalare ai miei amici (che, scommetto, si aspettavano come ogni Natale....eheh)
cosa fare, quindi, di non troppo impegnativo, visto che di tempo...nisba?
ed ecco la soluzione: un bel dolce "natalizio", di facile esecuzione e soprattutto proposto a suo tempo da una blogger che è una garanzia di risultato. Chi? la fantastica Manu!!
La ricetta l'ho copiata pari pari dal suo blog e voi la potete vedere, con tutti i passaggi per la realizzazione qui.
Con le sue dosi ne ho preparate 4, utilizzando teglie di alluminio usa e getta del diametro di cm. 18.
Le foto che ho messo si riferiscono al dolce prima di essere incartato in confezione regalo. Purtroppo non ho foto di fetta, in quanto (sigh.) non me ne sono potuto tenere nemmeno uno.

Ingredienti :
200gr burro
800gr farina bianca
250gr zucchero
6 uova
1 litro circa di latte
2 bustine lievito per dolci
250gr noci tritate grossolanamente
400gr fichi tagliati a pezzettini
50gr pinoli
50gr uvetta
50gr cedro
Alcune mandorle per la decorazione

Preparazione:
Sciogliere il burro a bagnomaria e sbatterlo bene con lo zucchero. Aggiungere la farina, le uova e mescolare bene tutta la pasta e aggiungere il lievito. Unire circa un litro di latte e mescolare molto bene la pasta per circa 15 minuti, la pasta deve rimanere un po’ dura (sostenuta).
Aggiungere a questo punto le noci tritate, i fichi tagliati (staccateli bene), i pinoli, l’uvetta e il cedro e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta ben amalgamato mettere tutto nella tortiera unta o foderata con carta forno. Decorare la superficie con delle mandorle spellate.Mettere in forno caldo 190° circa per 35-40 minuti.Con queste dosi si possono fare due zelten da 28cm o 4 piccoli da 18cm circa.

come già detto nelll'altro post, sono in partenza per la Puglia, quindi UN ABBRACCIO E BUONE FESTE A TUTTI (ci vediamo l'anno prossimo)
ps: cmq. quest'anno mi sono attrezzato e quindi prometto che, salvo imprevisti di linea, nei prossimi giorni passerò a trovare i miei amici blogger, per fare gli auguri di persona.

domenica 11 dicembre 2011

Cobbler di pesche sciroppate e amaretti



mi si vede poco, lo so.... ma purtroppo è un periodaccio (dal punto di vista lavorativo) e faccio parecchia fatica a combinare qualcosa in cucina (sigh!!)
per fortuna che quest'anno passerò le ferie natalizie dai suoceri in Puglia e almeno in quel periodo mi riposerò (.... mmm... ci risuscirò a stare lontano dai fornelli? chissà, eheh!!!)

per il dolce di oggi, dal momento che è una giornata fredda, uggiosa e senza sole, ho optato per qualcosa di coccoloso e, dal momento che non avevo molto tempo: ovviamente di facile e veloce realizzazione!

di ricette di cobbler ne ho trovato parecchie in rete : ne ho scelto una che mi piaceva e ho fatto qualche piccola modifica "golosa"

forse non sarà proprio un cobber "originale".... ma vi assicuro che è buonissimo!!!!
vi consiglio di utilizzare una teglia da poter portare a tavola, in quanto in dolce non si riesce a sformare.





Ingredienti:
- 1 barattolo da gr. 800 di pesche sciroppate
- gr. 40 burro
- gr. 75 farina 00
- gr. 25 farina di mandorle
- gr. 150 zucchero
- gr. 150 latte
- gr. 50 di succo delle pesce sciroppate
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 pizzico di sale
- gr. 50 di amaretti sbriciolati
- gr. 70 gocce cioccolato (io ho tagliato a pezzetti con un coltello del cioccolato fondente)


Procedimento:

sciogliere il burro e ricoprire i bordi e il fondo della teglia del diametro di cm. 24. Cospargere sul fondo circa metà degli amaretti sbriciolati e sopra di questi mettere le pesche tagliate a pezzi. Ricoprire le albicocche con i rimanenti amaretti e con le gocce di cioccolato. In una ciotola mescolare lo zucchero con le farine, il lievito ed il sale, quindi aggiungere il latte mescolato con il succo delle albicocche e amalgamare bene fino ad ottenere una pastella. Versare la pastella nella teglia con un cucchiaio, cercando di ricoprire tutte le pesche. Infornare a 180° per circa 45 minuti (la pastella deve spaccarsi un po’ ed assumere un colore dorato.
Servire il dolce tiepido (possibilmente con una pallina di gelato).



Noi di gelato non ne avevamo, ma vi assicuro che anche senza ci è piaciuto molto; spero piaccia anche a voi!

un abbraccio ed alla prossima.

domenica 20 novembre 2011

Marrons roll (rotolo ai marroni)




ok..ok.... è semplicemente un rotolo ai marroni!!!
......però "marrons roll" sembrava più chic!!!! eheh!!!


un dolcetto giusto per stare in tema autunnale, semplice e mooolto dolce!!!!

certo che dopo un bel piatto di cassoeula ... un dolce così calorico proprio proprio indicato non è....però..... è stato molto apprezzato lo stesso!!!!

Ingredienti:
per la pasta biscotto:
- 4 uova
- gr. 70 farina
- gr. 70 fecola
- gr. 100 zucchero
- 1 pizzico sale
per la farcia:
- gr. 250 di crema di marroni
- ml. 250 di panna montata
- 5-6 cucchiai di rhum
- gr. 200 di cioccolato al latte
per la bagna:
- acqua, rhum e zucchero (dosi a piacere secondo i gusti)

inoltre:
- gr. 200 circa di marrons glacé tritati

Preparazione:
pasta biscotto: montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungere le farine setacciate. Dopo aver amalgamato il tutto, aggiungere lentamente gli albumi montati e mescolare lentamente evitando di smontare il tutto. Spalmare il composto in una leccarda da forno rivestita con carta forno, cercando di formare un rettangolo di circa cm. 40x40 e alto mezzo cm.). Cuocere per circa 12 minuti a 200° (deve appena colorire).
una volta cotta, rovesciare la pasta su un panno e staccare con delicatezza la carta forno, rifilarla se necessario con un coltellino e, aiutandosi con il panno, arrotolarla su se stessa. Metterla a raffreddare per un paio di ore.
Farcia : sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Quando è tiepido aggiungere la crema di marroni e il rhum, mescolando bene. Aspettare che si raffreddi e quindi aggiungere delicatamente la panna montata (non zuccherata, perché la crema è già molto dolce).
Assemblaggio del dolce: srotolare la pasta, inumidirla con la bagna e spalmare circa ¾ di farcia. Quindi arrotolare di nuovo, avvolgere il rotolo in un foglio di alluminio e mettere in frigorifero “a rassodare” per circa un’ora (vi consiglio di non mettere la crema rimasta nel frigo per evitare che si indurisca). Successivamente togliere il rotolo dall’alluminio, spalmarlo con un leggero strato della farcia che avevate conservato e ricoprire con i marron glacé tritati.
e…… buon appetito!!!!!




a noi è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi!!

un abbraccio e alla prossima.

domenica 13 novembre 2011

Torta compleanno Silvia



Oggi si festeggia il compleanno della piccola di casa.

In efffetti gli anni le ha compiuti mercoledì scorso, ma la torta sono riuscito a prepararla solo per oggi: di tempo ormai ne ho sempre meno e già riuscire a fare qualcosa diventa difficoltoso (comunque "giocando sui tempi morti", qualcosina sono riuscito a combinare)




e per una "gattofila" come lei, per le decorazioni ho provato a disegnare un gattino. Ovviamente, essendo un po' impedito nelle decorazioni, per riuscire a fare un disegno "accettabile" ho semplicemente scaricato un'immagine dal web, ho ricoperto il disegno con carta forno e quindi ho seguito il contorno con cioccolato fondente fuso messo in un cono di carta forno.



Meglio di così non sono riuscito a fare!!!!!



Per quanto riguarda il tipo di torta, è stato richiesto espressamente dalla "festeggiata": in pratica è una classsica torta chantilly (o almeno come noi la intendiamo).:




Ingredienti:
per il PDS : 4 uova, 2 cucchiai di acqua, gr. 150 zucchero, gr. 100 farina, gr. 100 fecola, 1 bustina di lievito, 2 cucchiai di rhum;
per la farcia :

crema pasticcera, fatta con 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di maizena + 2 di farina, aroma limone e mezzo litro di latte

circa 300 ml di panna da montare (già zuccherata)


bagna: acqua, zucchero e liquore all'arancia (dosi a piacere)


inoltre:

350 di di panna da montare (già zuccherata)

100 gr. di cioccolato fondente per le decorazioni

biscotti "lingue di gatto


PROCEDIMENTO :
PDS: frullare le uova con l’acqua per qualche istante quindi aggiungere lo zucchero e frullare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; quindi aggiungere le farine ed il lievito setacciati. Mettere l’impasto in una teglia del diametro di 26 cm e cuocere in forno pre-riscaldato, a 180° per circa 30 minuti (fate la prova stecchino).
FARCIA : preparare la crema pasticcera (solito modo) e quando è fredda, toglierne circa 4 cucchiai (da utilizzare per la decorazione) e mescolarla con la panna montata.


tagliare in tre il Pds, inumidirlo con la bagna e farcirlo con la crema. Ricoprire tutta la torta con panna montata, applicare sulla parte superiore le decorazioni (fatte almeno un giorno prima) e decorare i bordi e la superficie a piacere con i biscotti e ciuffetti di panna e crema pasticcera.






lo so, potevo fare meglio, ma la fretta........
comunque vi assicuro che è piaciuta molto!!!!!
ps: non chiedetemi la foto della fetta, è sparita così tanto in fretta che non ho fatto in tempo, eheh!!!

un abbraccio a tutti e buona domenica

domenica 23 ottobre 2011

Torta rovesciata ai cachi vaniglia


Eccomi di ritorno!!!!
me la sono presa comoda eh?
premetto che i problemi che mi hanno tenuto lontano in questi mesi, si sono in qualche modo risolti (mmm, risolti proprio del tutto no, ma.....diciamo che sono tornati a livelli accettabili)
eppoi, dopo le vacanze, complice il bel tempo che quest'anno è durato parecchio (anche da noi al nord) mi ha fatto latitare ancora un po' dal blog.
inoltre negli ultimi tempi ho anche avuto un po' di problemucci di linea : ho avuto la pessima idea di cambiare gestore telefonico credendo di migliorare la linea internet...... sono stati capaci di laciarci una settimana senza adsl e nè telefono!!!!! (dopo innumerevoli chiamata quelle poverine delle operatrici, tra l'altro molto gentili, non sapevano più che scusa inventare....)
vabbè.... e adesso mi tocca arrabattare con una linea peggiore di prima.
ma non sono certo stato a fare il pelandrone ne'???? queste ultime domeniche ho approfittato per riprovare un po' di ricette che avevo già postato e che mi erano piaciute molto. (^_-)


con questa torta partecipo al golosissimo contest di Carolina la torta d'autunno con la collaborazione del sito Mama Shabby











INGREDIENTI:

per il caramello:
gr. 35 burro
gr. 100 zucchero di canna

per l’impasto:

gr. 250 farina
gr. 150 zucchero
3 uova
ml. 100 latte
gr. 150 burro
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino estratto aroma vaniglia (o vanillina)

Inoltre:
2 o 3 cachi alla vaniglia (dipende dalla grandezza)
circa 30 gr. di mandorle a lamelle

PREPARAZIONE:

fare caramellare in un pentolino lo zucchero di canna con il burro e spalmare il caramello così ottenuto sul fondo di una tortiera (diametro cm. 24) imburrata: consiglio di rivestire il fondo con carta forno.
Sbucciare e tagliare a spicchi i cachi e disporre le fettine sopra i caramello, ricoprendo tutto il fondo della tortiera; quindi mettere sopra i cachi le mandorle a lamelle (quantità a piacere).
Impasto: montare nel robot da cucina il burro (morbido) con lo zucchero e successivamente (con la frusta in movimento) unire le uova una alla volta. Quindi aggiungere la farina setacciata con il lievito e l’aroma vaniglia, alternandola con il latte. Quando l’impasto è omogeneo, versarlo nella tortiera ed infornare a 180° per circa 50 minuti (controllare la cottura con uno stecchino di legno). Quando è cotta, girarla ancora calda sul piatto di portata.
Ottima tiepida, servita con panna montata spolverata di cacao!!!!





come ho scritto sopra, servita tiepida con un poco di panna montata merita proprio un assaggio!!!!


a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!!


un abbraccio ed alla prossima.

domenica 8 maggio 2011

Crostata golosa ricotta caffè.... e arrivederci a presto


Buona domenica!!!!!!

innanzi tutto auguroni a tutte le mamme, smack!!!!! (ovviamente il bacio più grande lo mando alla mia!!!)

dunque..... già dal titolo di questo post, si capisce che ho intenzione a lasciare per un po' l'aggiornamento del mio blog e la pubblicazione delle ricette....
i motivi che mi hanno fatto prendere tale decisione sono principalmente tre (della serie prendo tre piccioni con una fava):

il primo motivo è che ultimamente non riesco più a "ritagliarmi" il tempo necessario per seguire decentemente il bog, i miei impegni sia lavorativi che familiari ultimanente sono aumentati parecchio e sinceramente non ce la faccio a stare più dietro a tutto. Tra l'altro, quando sono in giro e mi connetto tramite cellulare, faccio una fatica enorme ad aprire le pagine dei miei blog preferiti (è la linea lenta o sono pesanti le pagine dei blog?), senza contare che spesso e volentieri (quando ce la faccio) un commento devo scriverlo più volte perchè al momento dell'invio, inspiegabilmente non viene accettato dal sistema..... vi assicuro che è molto snervante...e così alla fine lascio tutto e spengo il collegamento...


il secondo motivo è che....dopo essere stato "obbligato" a fare un po' di esami (il guaio di una moglie ospedaliera...eheh), è risultato che dovre mettermi un pochino in riga (niente di serio né, ma per ristabilire i valori nella normalità .."dovrei" lasciare i dolci per un po' ... e non sono quelli) .... quindi nisba dolci..nisba post di dolci (sigh!)

il terzo motivo è che ..... la mia famiglia da settimana prossima si riduce drasticamente: mia figlia maggiore parte per qualche mese: ammetto che ..... preparare dei dolci un sua assenza.... non ne sarei capace: per me sarebbe estremamente difficile e non riuscirei neppure a godermeli......

non voglio fare promesse che potrei non mantenere, ma non escludo comunque una mia visita di tanto in tanto nei vostri blog....



ma passiamo al dolce di oggi: la ricetta non è mia, ma sinceramente non ricordo dove l'ho presa ed è uno di quei dolci che io chiamo "poca spesa, tanta resa" della serie che sono molto facili da realizzare e si fa sempre bella figura


Ingredienti:

pasta frolla
- gr. 300 farina
- gr. 150 burro
- gr. 150 zucchero
-1 uovo +1 un tuorlo (uova grandi)
- aroma vaniglia

ripieno:
- gr. 500 ricotta
- gr. 200 zucchero
- 3/4 cucchiaini di caffè solubile (anche di più se volete)
- savoiardi qb.
- 4/5 tazzine di caffè
- 2 cucchiai di rhum

Preparazione:


preparare la pasta frolla (io ormai la preparo sempre nel robot da cucina) e metterla nel frigorifero.

Mescolare con una frusta la ricotta con lo zucchero e il caffè solubile fino a formare una crema. Rivestire fondo e bordi di una teglia da crostata (diametro cm. 28) con circa 2/3 di pasta frolla, quindi stendere sul fondo circa metà (un po' meno) della farcia alla ricotta. Passare velocemente i savoiardi nel caffè allungato con il rhum e metterli sopra la crema, cercando di formare uno strato di biscotti. Infine ricoprire il tutto con la crema rimasta. Con la rimanente frolla formare un reticolato sulla crostata. Infornare a 180° per circa 30/35 minuti.


Spolverare a piacere con zucchero a velo.




vi assicuro che il successo è assicurato
a noi e piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!



un abbraccio e a prestooooooo!!!!!

domenica 1 maggio 2011

Torta sfogliata tanta crema..tanta panna



buona domenica carissimi!!!!
passato bene le feste Pasquali? (ergo...quante cose buone vi siete pappati???)
noi, in quel di Toscana, le abbiamo passate abbastanza bene.... a dispetto del tempo non proprio favorevole (quando si è un buona compagnia...chissenefrega del bel tempo!!! eheh)

per il dolce di oggi mi sono "buttato" su una una torta iper-(tanto)-cremosa: avevo proprio voglia di qualcosa che mi facesse sentire "in paradiso" ad ogni cucchiaiata e questa faceva proprio al caso mio! slurp!!!

la fonte di ispirazione è questa ricetta, che io ho adattato alle mie esigenze.



Ingredienti (per un dolce del diametro di cm. 26):
- nr. 2 confezioni di pasta sfoglia
- ml. 1.200 di latte
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- gr. 150 zucchero a velo
- gr. 120 maizena
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- ml. 300 di panna fresca
- zucchero a velo per zuccherare la panna (a vostro piacere)

Procedimento:


Base di sfoglia: ritagliare un disco di pasta sfoglia di cm. 26 di diametro, bucherellarlo con una forchetta, spolverarlo con un po' di zucchero semolato e cuocere in forno a 200° fino a quando prende un colore dorato (10-15 minuti).


Con la seconda confezione di sfoglia fare lo stesso (senza però ritagliare alcun disco: cuocetela intera). Queste due operazioni si possono fare anche in anticipo.


Crema: Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Mettere a bollire ml. 900 di latte. Mescolare bene i tuorli con lo zucchero a velo, il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia, quindi aggiungere i restanti ml. 300 di latte (freddo) alternandoli con la maizena. Versare questo composto nel latte (ormai caldo) e cuocere a fuoco basso mescolando continuamente, fino a che la crema si addensa (deve assomigliare ad un budino). A questo punto spegnere il fuoco e agggiungere gli albumi montati a neve, mescolando bene e cercando di non smontare il tutto (mescolare dal basso verso l'alto).


Mettere la base (il disco di sfoglia) sul fondo di un cerchio apribile e quindi versare sopra la crema ancora calda. Mettere a raffreddare in modo che la crema diventi solida. (io l'ho lasciata in frigorifero tutta la notte). Montare la panna con zucchero a velo (la quantità è a vostro piacimento, io ne ho messi circa 3 cucchiai). Sformare il dolce, passando il bordo con un coltellino affilato per farlo staccare meglio. Ricoprire con la panna montata (bordi compresi). Sbriciolare con le mani la seconda sfoglia cotta e far aderire le "briciole di sfoglia" alla torta.


se volete spolverare la torta con zuccchero a velo!!!





comunque è bella (e buona) anche così, senza la spolverata di zucchero a velo:


guardate questa fetta, non è slurposissima?




a noi è piaciutissima molto, spero piaccia anche a voi!!
ciaooo e alla prossima
un abbraccio

domenica 17 aprile 2011

una nuvola cremosa: Cotton Soft Japanese Cheesecake



mmmmm.... problemi dentari per uno dei membri di casa Zioda'....

quindi, in attesa che il dentista finisca il lavoro e risolva definitivamente (sperem) le attuali difficolta masticatorie, ho dovuto scegliere un dolce......come dire? morbidosissimo!!!


in effetti potevo prepare una bella bavarese (magari alle fragole? eheh), ma poi mi sono ricordato di un dolce che a suo tempo mi aveva letteralmente folgorato (complici le belle foto: é proprio vero: i dolci spesso si mangiano prima con gli occhi) e che mi ero ripromesso di provarlo molto presto.


Girando per i vari blog ho notato che questo dolce è stato proposto già diverse volte, quindi non saprei dire dove si possa trovare la ricetta originale, comunque se guardate qui, avete la possibilità di scaricarvi il pdf delle varie ricette a suo tempo postate.


vi assicuro che è stata una piacevolissima scoperta: è veramente buono buono..buono!!!!

è di una sofficità fantastica e soprattutto è molto leggero!!!!

non nego che tutti hanno fatto il bis (tranne il sottoscritto...che ...ehm... ha fatto il tris..eheh!)


Approfitto, inoltre, per farvi gli auguri: fra pochi giorni partiremo per la Toscana dove trascorreremo le festività in compagnia di un nutrito gruppo di amici: qundi tanti tanti Auguri di Buona Pasqua a tutti!!!! e arrivedercia presto!!!




per quanto riguarda la copertura del dolce, io ho utilizzato una composta di fragole già pronta che mi trovavo in casa: l'avevo comperata circa un mese fà in un supermercato (ldl) pensando che fosse un dolce alle fragole: sull'etichetta dello scaffale c'era scritto "dessert alle fragole", ma poi, tornato a casa e con l'ausilio degli occhiali (ma perchè non me li porto mai dietro?) mi sono accorto che era semplicemente una composta di fragole (di origine svedese).


devo ammettere che non è per niente male e ha fatto egregiamente il suo dovere. :-p





Ingredienti:


formaggio fresco (tipo philadelphia) 250g

uova 6

zucchero 140g

latte fresco 100ml

farina 60g

burro 50g

amido di mais 20g

succo di limone 1 cucchiaio

lievito per dolci 1/4 cucchiaino

sale 1/4 cucchiano buccia grattuggiata di un limone (piccolo)


Procedimento:


Mescolare il formaggio fresco, il burro fuso, il succo di limone e il latte in modo da ottenere una cremina omogenea. Incorporare la farina, l’amido di mais, il sale, i tuorli, la buccia grattuggiata del limone e mescolare bene. Montare gli albumi insieme al lievito, aggiungendo gradualmente lo zucchero, fino a ottenere degli albumi ben compatti. Incorporare poi, delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, gli albumi al composto a base di formaggio fresco, e poi versare tutto quanto l’impasto in uno stampo imburrato (possibilmente foderato con della carta da forno, oppure meglio uno stampo di silicone) di 26cm di diametro. Sistemare lo stampo dentro una teglia più grande, versare un paio di dita di acqua in questa seconda teglia e infornare il tutto a 160°C per 70 minuti. Lasciar raffreddare e servire con una compostao di frutta che preferite (o salsa al cioccolato).


Note: durante la cottura il dolce si gonfia molto, provocando delle crepe sulla parte superiore, ma poi una volta cotto, si abbassa ritorna normale (non preoccupatevi per le "crepe": con la composta, non si nota più nulla, ^_-)



come già detto, a noi è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi


un abbraccio ed alla prossima!

domenica 10 aprile 2011

Clafoutis alle fragole e gocce di cioccolato



quando si trovano fragole bellissime (come ieri al mercato) è impensabile non acquistarle e, magari, farci un bel dolce

per questa domenica ho pensato di preparare un bel clafoutis (che adoro) rendendolo più goloso con l'aggiunta di gocce di cioccolato fondente.

però.... ovviamente, ho messo tante tante fragole (io sono dell'idea che più ce n'è e meglio è!!!!)





Ingredienti:


- gr. 1.000 di fragole

- gr. 200 farina

- gr. 150 di zucchero

- 6 uova

- 2 cucchiai di rhum

- gr. 200 panna fresca

- gr. 350 di latte

- gr. 80 di gocce di cioccolato


Procedimento:


Frullare le uova con il latte e la panna, quindi aggiungere il rhum, lo zuccchero e la farina (meglio setacciarla per evitare grumi). Imburrare le teglie con del burro (con queste dosi io ho preparato una teglia cm. 20x30 e due piccole cm. 10x10). Mettere sul fondo delle teglie le fragole tagiate in quattro (se sono piccole anche a metà); aggiungere le gocce di cioccolato e successivamente, con un mestolo, coprire le fragole con il composto. Cuocere a 180° per circa 35/40 minuti, ovvero finchè il composto diventa compatto.


Il clafoutis si dovrebbe servire tiepido, ma vi assicuro che anche a temperatura ambiente, spolverato con zucchero a velo, è buonissimo!!!!!


questa è la foto di quello fatto nella teglia più grande:





com'era? buonissimo!!!! il cioccolato gli ha dato quel tocco in più!!!!!


a noi è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi.


un abbraccio e alla prossima!!!

domenica 27 marzo 2011

Crostata con pesche (sciroppate) e crema alle mandorle


i bei giorni caldi e pieni di sole appena passati mi hanno fatto venire una gran nostalgia di estate, di cose fresche e soprattutto dell'ottima frutta che offre quella stagione, di cui io sono particolarmente ghiotto


ma purtroppo siamo ancora abbastanza lontani da tutto ciò.... è così mi sono dovuto adattare (^_-)

sicuramente questa crostata sarebbe molto più buona con le pesche fresche (magari precedemetemente fiammeggiate con dell'ottimo calvados), ma vi assicuro che merita di essere provata anche questa versione, con le sciroppate.


Io avrei voluto mettere sulla frolla (prima di aggiungere la crema) anche un po' di amaretti sbricolati.... ma purtroppo a casa mia non piacciono.... ovviamente voi lo potete fare, con un risultato ancora più goloso!

con questa ricetta partecipo alla raccolta Tin Can Recipes #2, delle bravissime Ale, Fra, Sere e Paola del blog Il Giardino degli Aromi, noncè dalla altrettanto bravissima Brii di Briggis recept och ideer e Briiblog in English


questo è il barattolo che ho utilizzato (così come richiesto dalla raccolta)


Ingredienti:


per la frolla: - gr. 300 farina - gr. 150 di burro - gr. 150 di zucchero - 1 uovo + 1 tuorlo (uova grandi) - aroma a piacere


per la farcia: - gr. 130 di burro - gr. 120 zucchero - gr. 120 di farina di mandorle - 2 uova grandi - 2 cucchiai di Calvados (o liquore a piacere) - gr. 50 farina


inoltre:


- 1 barattolo grande (oppure 2 piccoli) di pesche sciroppate (ovviamente queste dosi sono indicative: mettete quante pesche vi piacciono)


- gelatina per torte, per lucidare la superficie (facoltativa)


Procedimento:


frolla: mettere nel robot da cucina la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti e fare girare le lame alcuni secondi (fino ad ottenere un composto sbriciolato). Unire le uova e l'aroma e far girare le lame a media velocità fino ad ottenere una palla. Togliere l'impasto dal robot, lavorare l'impasto velocemente (pochi secondi) con le mani e metterlo in frigorifero una mezzoretta.

farcia: frullare il burro (a pomata) con lo zucchero, unire le uova e il liquore e continuare a frullare; quindi unire le due farine e amalgamare bene. Infine mescolare circa meta delle pesce sciroppate, tagliate a dadini..

Foderare con la frolla stesa, uno stampo da crostata da cm. 28 e quindi riempire con la farcia. Decorare la superficie della crostata con le rimanenti pescche, tagliate a fettine. Cuocere a 175° per circa 45/50 minuti. Una volta fredda lucidare, se volete, con gelatina per torte.



ottima!!!!


a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!

domenica 20 marzo 2011

Il mio tiramisù alle fragole


buona domenicaaaaa!!!

io adoro le fragole e quando ne arriva il periodo, non posso fare a meno di comperare quintalate di questi deliziosissimi frutti (che mi pappo anche al naturale!!!!..slurp!!)
e, ovviamente, potevo non utilizzarle per un dolce?????
tra l'altro, per questa domenica, sapevo che i miei ospiti avrebbero gradito mooolto un bel tiramisù, quindi ho fatto uno più uno, eeeee......
per questa ricetta non mi sono ispirato nessuno in particolare, (ho improvvisato al momento), ma ammetto che l'idea di Imma (dolci a gogò) di utilizzare la crema pasticcera al posto dei tuorli d'uovo crudi, mi ha ispirato non poco.
la mia crema pasticcera l'ho voluta realizzare utilizzando anche purea di fragole e uova intere (così almeno per questa volta ho evitato di surgelare altri albumi). Devo ammettere che il risultato è stato parecchio soddisfacente.

Le foto che vi presento sono relative a versioni mono-porzione (più carine, fatte apposta per farvele vedere), mentre la foto della fetta è quella della versione "tiramisù in vaschetta" (meno bella, ma altrettanto buona), che ho servito a miei ospiti.



Ingredienti: (x 8-10 pz.)

- gr. 500 mascarpone
- gr. 300 panna montata (zuccherata)
- gr. 600 di fragole (più quelle per decorare - facoltative)
- 1 confezione di savoiardi
- 2 uova
- gr. 300 di latte
- 7 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di maraschino
- 4 cucchiai di maizena
- cacao amaro qb

Procedimento:
Tagliare in piccoli pezzeti circa gr. 600 di fragole, metterle in un contenitore, spolverarle con 3 cucchiai di zucchero e irrorarle con 3 cucchiai di maraschino (ovviamente le dosi sono a seconda dei propri gusti). Lasciarle insaporire un'oretta mescolandole ogni tanto.
Preparare la crema pasticcera: prendere gr. 300 di quelle fragole (evitando di prendere il "sughetto" che hanno rilasciato) e frullarle con gr. 300 di latte, quindi mettere a scaldare il composto. Nel frattempo mescolare le 2 uova con 4 cucchiai di zucchero e successivamente aggiungere la maizena. Quando il latte è caldo versarlo sul composto e quindi rimettere sul fuoco (moderato!!) fino a che la crema si addensa, mescolando spesso. Mettere la crema a raffreddare.
Mescolare bene il mascarpone (io non ho messo zucchero, perchè le altre creme sono già ben zuccherate) fino a farlo diventare una crema, quindi aggiungere la crema pasticcera (fredda) ed infine aggiungere con delicatezza la panna montata, amalgamando bene.
Frullare i rimanenti gr. 300 di fragole (che nel frattempo hanno rilasciato parecchio sughetto) e mettere il frullato in una ciotola.
Prendere un contenitore rettangolare e spalmare un po' di crema sul fondo. Formare uno strato di savoiardi passati velocemente nel frullato di fragole; ricoprire i savoiardi con la crema e ripetere l'operazione un'altra volta con uno strato di savoiardi e uno di crema. Mettere il dolce in frigorifero per alcune ore a rassodare e prima di servirlo procedere alla decorazione: io quello rettangolare l'ho spolverato di cacao amaro e ho messo sulla superficie alcune fragole tagliate a metà. Mentre per quelli mono-porzione, con un po' di crema rimasta (alla quale ho aggiunto un po' di cacao e panna montata) ho formato dei ciuffetti utilizzando una bocchetta liscia, ho spolverato con cacao e ho aggiunto le fragole, tagliate a metà.



buonissimissimo!!!!!!!!!!!!!!!

a noi è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi!!
un abbraccio e alla prossima

domenica 13 marzo 2011

Crostata di zucca al cacao


Un bel po' di tempo fa, gironzolando per un supermercato, avevo notato delle confezioni di polpa di zucca "sottovuoto", già cotta al vapore, venduta in offerta. Un po' per il prezzo allettante e un po' perchè mi ero appena imbattuto in una ricetta di torta alla zucca che mi era piaciuta, ho fatto scivolare nel carrello un paio di confezioni, ripromettendomi di provare quella bella ricetta.
Poi, sapete tutti come va: per una cosa o per un'altra ho preparato altri dolci ed è andata a finire che quelle confezioni di zucca sono rimaste dimenticate a stazionare nel frigorifero.
Ieri finalmente mi sono deciso ad utilizzare la zucca per preparare quella benedetta torta, solo che... non mi ricordavo più dove avevo visto la ricetta!!!!
vabbè.... mi sono buttato comunque nell'avventura, cercando di ricordare la ricetta e mettendoci qualcosa di mio. E alla fine è uscita questa crostata.
Questa volta, poi, ho provato a fare per la prima volta la frolla nel robot da cucina e devo ammettere che il risultato è stato estremamente soddisfacente (^_-)



Ingredienti:

frolla:
- gr. 300 farina
- gr. 150 zucchero
- gr. 150 burro
- 1 uovo + 1 tuorlo (uova grandi)
- punta di cucchiaino di lievito in polvere
- aroma a piacere (io ho grattuggiato un po' di scorza di arancia)

ripieno:
-gr. 500 di polpa di zucca cotta al vapore
- gr. 80 di miele (io usato quello di acacia)
- 2 uova
- gr. 20 di fecola
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 e mezzo cucchiaio di zucchero a velo
- 3 cucchiai di rhum
- mezzo cucchiaino di zenzero macinato
- mezzo cucchiaino di cannella

Procedimento:
frolla: mettere nel robot da cucina la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti e fare girare le lame alcuni secondi (fino ad ottenere un composto sbriciolato). Unire le uova e l'aroma e far girare le lame a media velocità fino ad ottenere una palla. Togliere l'impasto dal robot, lavorare l'impasto velocemente (pochi secondi) con le mani e metterlo in frigorifero una mezzoretta.
ripieno: frullare la polpa di zucca, aggiungere le spezie, il miele, le uova e mescolare bene. Quindi aggiungere il cacao, il liquore e lo zucchero a velo e mescolare fino ad amalgamare bene il tutto.
Con 3/4 della frolla rivestire il fondo e le pareti di una teglia da crostata precedentemente imburrata (diametro cm. 26) e versare il ripieno sulla frolla. Con la pasta rimasta preparare delle strisce per formare una griglia sulla crostata. Infornare a 190° per circa 35 minuti. Servire spolverata a piacere con zucchero a velo.




se devo essere sincero questo dolce non mi ha fatto proprio impazzire, eppure a casa è piaciuta parecchio.
spero piaccia anche a voi!
alla prossima ed un abbraccio

domenica 6 marzo 2011

Torta mimosa all'ananas (e un bacio anticipato a tutte le donne)



prendete uno zioda' a caso, che vive con (sob!!!) ben tre donne.....

beh..... quando in casa sua si festeggia la festa della donna (anche se in anticipo per ragioni di tempo)....come miiiiinimo preparare alle sue bellissime ragazze una bella torta mimosa.... è d'obbligo direi!!!! giusto????

quest'anno mi sono "buttato" nella preparazione della classica "all'ananas" (che tra l'altro non ho mai fatto).

c'è chi decora la superficie con del pds tagliato a cubetti, ma sinceramente a me piace di più questa versione, tutta "sbriciolosa"!!!! ma si sa.... de gustibus......

per quanto riguarda il pds, visto che la torta è già molto calorica di suo, ho preferito utilizzare questo, che continene solo 4 uova (ovviamente, per avere un effetto più "giallo" potete sempre aggiungere durante la sua preparazione, qualche goccia di colorante nell'impasto... io ne ho messe 3-4).

Colgo inoltre l'occasione per fare a tutte le donne tantissimi auguri con un bacio incorporato (purtroppo in settimana dovrò assentarmi....e ve li posso fare solo oggi).



Ingredienti:

per il PDS :
4 uova,
2 cucchiai di succo di ananas (quello della scatola),
gr. 150 zucchero,
gr. 100 farina,
gr. 100 fecola,
1 bustina di lievito,
2 cucchiai di grand marnier;
per la farcia :
nr. 3-4 fette di ananas sciroppato tagliato in piccoli pezzetti,
3 tuorli d'uovo,
3 cucchiai di zucchero,
2 cucchiai di farina,
1 cucchiaio di maizena,
450 ml. di latte;
200 ml. di panna montata zuccherata con un paio di cucchiaini di zuccìhero a velo

inoltre : ananas per decorare, 300 ml di panna fresca da montare (più zucchero a velo per dolcificarla) e bagna formata da: grand marnier e succo di anans sciroppato

Procedimento :
PDS: frullare le uova con il succo di anans sciroppato per qualche istante quindi aggiungere lo zucchero e frullare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; quindi aggiungere le farine ed il lievito setacciati. Mettere l’impasto nella teglia del diametro di 26 cm e cuocere in forno pre-riscaldato, a 180° per circa 30 minuti (fate la prova stecchino).

Preparare una crema pasticcera: mettere a scaldare il latte in un tegame. Nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere le farine e una volta ben amalgamato, aggiundere il latte caldo un po' alla volta. Quindi rimettere sul fuoco (dolce) e mescolare fino a quando la crema non si addensa. Mettere la crema a raffreddare. Una volta fredda aggiungere l'ananas a pezzetti e (delicatamente) la panna montata.

Quando tutto è freddo, tagliare la calotta al pds, scavare la base con un cucchiaio lasciando un bordo di circa 1 cm (e mettere da parte le briciole). Inumidire con la bagna e riempire con la crema all'ananas; rimettere la calotta e quindi ricoprire tutta la torta, prima con la panna montata (zuccherata con un po' di zucchero a velo) e poi con le briciole di pds. Decorare a piacere.




Vi consiglio di tirlarla fuori dal frigorifero solo quando la volete servire, in quanto la farcia, con il calore tende a diventare molto morbida.

Inutile dirvi quanto è buona..... chi non conosce la torta mimosa???

..a noi è piaciuta molto..spero piaccia anche a voi!!!

un abbraccio e alla prossima.


domenica 20 febbraio 2011

Carrarina in... cocotte!!!

buona domenicaaaa!!!!
con il dolce di oggi ... la famosa "torta di riso carrarina"...... prendo due piccioni con una fava!!!
infatti, "in primis" dedico questa squisitezza a Colei che me lo ha fatto conoscere: la carissima Daniela, una mia grande amica (oltre che ottima cuoca). -....e vi assicuro che lei è un'Amica con la "A" maiuscola!!!! ...e se, come si dice, gli amici, quelli veri, si vedono nel momento del bisogno...... lei me lo ha ampiamete dimostrato, aiutandomi moltissimo in mio brutto periodo..... disinteressatamente..... e senza che nessuno glielo chiedesse!!!! Cara Daniela ti voglio bene e ti abbraccio forte forte (e ricorda: me lo hai promesso, ti aspetto con Stefano al più presto!!!).
e "in secundis", con questo dolce partecipo al contest "Tutto in cocotte" della miticissima Imma di Dolci a Gogò (ehhhh, cara Imma...ovviamente io dovevo partecipare con un dolce, no?).
Questa è la versione di Daniela, se volete vedere la sua ricetta originale, con tutti i passaggi, potete farlo QUI.
vi consiglio assolutamente di provarla perchè merita proprio (e non immaginate quanto)




Ingredienti:

(sono per una teglia del diametro di cm 30: io ho realizzato 4 cocotte e una teglia di alluminio da 6 pz)

- gr. 150 di riso
- 1 litro di latte (io ho usato quello intero)
- 10 uova
- gr. 350 di zucchero
- 1 bicchierino di sambuca
- buccia grattuggiata di 1 limone.
inoltre: 2-3 cucchiai di zuocchero per il caramello.


Procedimento:

Far cuocere il riso al dente in acqua salata. Nel frattempo bollire il latte. Prendere una teglia diametro 30 e mettere un po di zucchero e caramellarlo al fuoco; mettere 10 uova in una terrina con 350gr di zucchero, frullarle (ma non troppo) quindi unire il latte bollito, un bicchierino piccolo di sambuca e una scorza di limone grattuggiato. Ungere di burro la teglia con lo zucchero caramellato, mettere sul fondo il riso al dente, unire con delicatezza il composto di uova e latte. infornare 180° per 50 minuti.
La mia unica variante, poichè non potevo mettere sul fuoco le cocotte (e la teglia di alluminio), ho fatto caramellare lo zucchero in un tegame a parte.




buona, buona, buona!!!! (prossimamente posterò anche la versione con il cioccolato, sempre di Daniela).

a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi.


approfitto, inoltre, per ringraziare la piccola Giulia, per il il dolce e gradito pensiero di questo premio!

lo metto a disposizone di chiunque passi dai qui!


domenica 13 febbraio 2011

Torta cuoricini per S. Valentino



non vi è mai capitato di essere convinti di avere più tempo per fare qualcosa... e poi d'improvviso vi ritrovate che di tempo non ne avete più????
ecco..... è quello che mi è successo ieri: stavo giusto pensando di fare qualcosa per il contest di Imma quando, dopo essere arrivato al supermercato, mi sono ritrovato immerso a stands tutti dedicati a S. Valentino : fiori, dolci, cioccolatini, pietanze "dedicate", ecc.)!!!
..... booohh... ma tutto questo già una settimana prima della festa???
mannaggiaaaa!!!! non è fra una settimana.... è lunedì!!!!!!..... "questo" lunedì!!!!!!
arghhhh!!! e qui scatta il panico: non avevo ancora pensato a nulla.... e dovevo fare presto.... anzi pensare a qualcosa "subito"....anzi pensare a qualcosa "subitissimo"!!!!!
e così ho dovuto ripiegare....... : in pratica ho scopiazzato un mio dolce, che avevo gia preparato alcuni anni or sono (almeno per quanto riguarda la decorazione).
Per quanto riguarda la base ho utilizzato la ricetta della favolosa (e cioccolatosa) "chocolate decadence" di Marble" (ciao carissima Annarita, approfitto per mandarti un bacione).
è supercioccolatosa e (soprattutto) calorica..... e anche un po' peccaminosa, oserei dire, eheh!!!!
e dal momento che dovrei essere ancora in tempo...... con questo dolce partecipo al contest di EliFla Hart to Hart.






(le dosi sono per una teglia da cm. 24; io, per la mia teglia a forma di cuore, ho utilizzato 5 uova rapportando di conseguenza gli altri ingredienti):

Ingredienti:

per la torta:
370 gr cioccolato fondente al 70%
6 uova
250 gr burro
255 gr zucchero
155 ml acqua naturale(un po’ di lievito)

per le decorazioni:
200 gr. di cioccolato bianco
colorante alimentare rosso

inoltre: circa 300 ml di panna montata (io l'ho colorata molto leggermente con un po' di colorante rosso (3-4 gocce).


Procedimento:

Torta: in un pentolino far sciogliere nell'acqua 170 gr di zucchero a fiamma bassa; appena incomincia a bollire aggiungere il cioccolato ed il burro e sempre a fiamma bassa far sciogliere il tutto mescolando delicatamente fino ad avere una crema omogenea. Far intiepidire leggermente. Intanto a parte montare le uova con gli 85 gr di zucchero rimanente, fino ad ottenere un composto montatissimo e spumoso al quale aggiungeremo lentamente " a filo" e un pò per volta, il composto di cioccolato, continuando a montare, Versare composto finale in una tortiera rivestita di carta da forno e infornare a 180° per circa 45 minuti (a me sono bastati 40 minuti).
decorazioni: sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungere il colorante rosso fino ad ottenere il colore voluto. Quindi stendere il cioccolato sciolto in una teglia (io ho usato quella del forno) mettendolo tra due fogli di carta forno e con un matterello tirarlo ad uno spessore di 2-3 mm. Mettere la teglia in freezer per un'oretta in modo tale da poter staccare facilmente la carta dal cioccolato, quindi aspettare che il cioccolato torni a "temperatura ambiente" e con le formine (quelle dei biscotti) preparare un po' di cuoricini, più uno grande da mettere nel centro del dolce).
Quando il dolce e freddo, sformare rivoltandolo sul piatto di portata (io l'ho rivoltato per avere un dolce più perfetto). Quindi mettere al centro il cuore grande, ricoprire il tutto con fiocchetti di panna e decorare con i cuoricini come più piace.



Il dolce l'ho fatto oggi per domani, perchè purtroppo in settimana non si ha mai tempo di fare nulla... domani comunque rifesteggeremo (eheh..... ovviamente senza più dolci.....quello di oggi basta e avanza!!!!!)







a noi (e soprattutto a Marisa) è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi!!!

un abbraccio e alla prossima!!!