domenica 17 aprile 2011

una nuvola cremosa: Cotton Soft Japanese Cheesecake



mmmmm.... problemi dentari per uno dei membri di casa Zioda'....

quindi, in attesa che il dentista finisca il lavoro e risolva definitivamente (sperem) le attuali difficolta masticatorie, ho dovuto scegliere un dolce......come dire? morbidosissimo!!!


in effetti potevo prepare una bella bavarese (magari alle fragole? eheh), ma poi mi sono ricordato di un dolce che a suo tempo mi aveva letteralmente folgorato (complici le belle foto: é proprio vero: i dolci spesso si mangiano prima con gli occhi) e che mi ero ripromesso di provarlo molto presto.


Girando per i vari blog ho notato che questo dolce è stato proposto già diverse volte, quindi non saprei dire dove si possa trovare la ricetta originale, comunque se guardate qui, avete la possibilità di scaricarvi il pdf delle varie ricette a suo tempo postate.


vi assicuro che è stata una piacevolissima scoperta: è veramente buono buono..buono!!!!

è di una sofficità fantastica e soprattutto è molto leggero!!!!

non nego che tutti hanno fatto il bis (tranne il sottoscritto...che ...ehm... ha fatto il tris..eheh!)


Approfitto, inoltre, per farvi gli auguri: fra pochi giorni partiremo per la Toscana dove trascorreremo le festività in compagnia di un nutrito gruppo di amici: qundi tanti tanti Auguri di Buona Pasqua a tutti!!!! e arrivedercia presto!!!




per quanto riguarda la copertura del dolce, io ho utilizzato una composta di fragole già pronta che mi trovavo in casa: l'avevo comperata circa un mese fà in un supermercato (ldl) pensando che fosse un dolce alle fragole: sull'etichetta dello scaffale c'era scritto "dessert alle fragole", ma poi, tornato a casa e con l'ausilio degli occhiali (ma perchè non me li porto mai dietro?) mi sono accorto che era semplicemente una composta di fragole (di origine svedese).


devo ammettere che non è per niente male e ha fatto egregiamente il suo dovere. :-p





Ingredienti:


formaggio fresco (tipo philadelphia) 250g

uova 6

zucchero 140g

latte fresco 100ml

farina 60g

burro 50g

amido di mais 20g

succo di limone 1 cucchiaio

lievito per dolci 1/4 cucchiaino

sale 1/4 cucchiano buccia grattuggiata di un limone (piccolo)


Procedimento:


Mescolare il formaggio fresco, il burro fuso, il succo di limone e il latte in modo da ottenere una cremina omogenea. Incorporare la farina, l’amido di mais, il sale, i tuorli, la buccia grattuggiata del limone e mescolare bene. Montare gli albumi insieme al lievito, aggiungendo gradualmente lo zucchero, fino a ottenere degli albumi ben compatti. Incorporare poi, delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, gli albumi al composto a base di formaggio fresco, e poi versare tutto quanto l’impasto in uno stampo imburrato (possibilmente foderato con della carta da forno, oppure meglio uno stampo di silicone) di 26cm di diametro. Sistemare lo stampo dentro una teglia più grande, versare un paio di dita di acqua in questa seconda teglia e infornare il tutto a 160°C per 70 minuti. Lasciar raffreddare e servire con una compostao di frutta che preferite (o salsa al cioccolato).


Note: durante la cottura il dolce si gonfia molto, provocando delle crepe sulla parte superiore, ma poi una volta cotto, si abbassa ritorna normale (non preoccupatevi per le "crepe": con la composta, non si nota più nulla, ^_-)



come già detto, a noi è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi


un abbraccio ed alla prossima!

46 commenti:

titty ha detto...

Ziodà mamma mia !!!! è vero che si mangia prima con gli occhi, la copio e la farò al più presto perchè mi ha conquistata ormai!!! Buone vacanze e salutami La meravigliosa Toscana!

Simo ha detto...

Ecco, siccome la sottoscritta ha anche lei parecchi problemi dentari ultimamente...ne gradirei una fettazza, grazieeeeeeeeee
Buona Pasqua, buona Toscana (meravigliosa....)...io sarò a Londra invece!

Cranberry ha detto...

ma che bella!La composta poi ci sta benissimo...sicuro meglio del dolce alle fragole!:D
la proverò..ho delle fragole da consumare, direi che è ottima!

Federica Simoni ha detto...

fa vo lo sa!!!!!!!!!!!!!Buona Pasqua! ciao!

Mary ha detto...

Caspita che buona questa cheesecake !

Edith Pilaff ha detto...

Ciao zio,innanzitutto auguroni anche a te!Grazie per questa meravigliosa ricettina,la terro' da parte per i momenti di peccato!
A presto. :)

Dida70 ha detto...

grande Ziodà, il dolce è strepitoso e sarei pronta a farmi passare per 'sdentata' pur di acchiapparne una bella fettona...per il resto ;) posso dire che ti adoro con il permesso e tutto il rispetto per la sciura Marisa?
buona Pasqua e divertitevi nella mia adorata Toscana!!!

Jul e Mo ha detto...

Meravigliosa!! ^^
La proveremo presto!
Buon giro, divertitevi!

Buona pasqua!

Araba Felice ha detto...

Sai che voglio provarlo da tempo? E passando di qui non posso che confermare l'intenzione.

E buone vacanze :-)

Anonimo ha detto...

non dico che addirittura venga voglia di andare dal dentista, però...!!:-D

Tanti auguroni di Buona Pasqua a voi!

Ale ha detto...

Meraviglia!!!!!
Passare da te è sempre una garanzia :DDD
Ciao zio, buona Pasqua a tutta la famiglia!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che bella e golosa!!
bravissimo
buona pasqua anche a te
Anna

Laura ha detto...

Ho sentito tanto parlare di questo dolce ma ancora non l'ho mai provato.
Credo che lo sperimenterò per Pasqua al campeggio, dove trovo delle fragole che sanno di fragola e non come quelle che vendono nei supermercati che sono solo "enormi". Ti ringrazio

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Dario, eh il tuo dolcino della domenica ancora ci mancava! Ottima soluzione contro il mal did denti, un dolce soffice, delicato e perfetto con quella cremina alla frutta in superficie.
Visto che non ci sentiremo: tanti auguri di buona pasqua a te ed alla tua famiglia e buone vacanze in toscana.
baci baci

Nancy ha detto...

E' così morbida ...una bella fettona la mangerei volentieri...
magari due perchè no.
Questa nuvola soffice mi tenta molto.Auguri a te e famiglia e con la prossima Pasqua approfittiamone
un pò tutti per il primo assaggio....di vacanze !!!
Ciao

Anonimo ha detto...

hai proprio ragione, si mangia con gli occhi! si vede che è supermorbida. Che dire, la proveremo prestissimo!

elenuccia ha detto...

Dario non potevi trovare dolce più adatto a me!!! purtroppo anche io ho qualche problemino dentale e un dolce super sofficissimo è proprio quello che ci vuole...non da problemi nel mangiarlo e tira su di morale ;)

Lory B. ha detto...

Non parlare di dentista!!!!!!!
Questa cheesecake è paradisiaca!!!
Divertitevi tanto tanto in questi giorni e speriamo che il tempo ci assista!!!!!!!!
Un abbraccio!!!!!!!

Acquolina ha detto...

anche per me questo dolce è stata una scoperta recente e mi ha conquistato con la sua morbidezza, con le fragole dev'essere fantastico. buona vacanza e buona Pasqua!
Francesca

Graal77 ha detto...

gRAZIE PER IL COMMento!!!
Che dire io amo i dolci morbidi!!!!Che bonta',i miei occhi ne sono rimasti abbagliati...
Buona pasqua!!!!

Alda e Mariella ha detto...

Ziodà, è uno spettacolo, ti è venuta veramente bene, complimenti!
A presto! Alda e Mariella

Unknown ha detto...

strepitosa...sono senza parole! mille complimenti

Stefania Oliveri ha detto...

La feci anche io a suo tempo, ma stile cassata siciliana... Quella compost l'ho anche io... e anche io compro cose per altre perché non mi porto gli occhiali... impareremo mai???? ;)

Alessia ha detto...

wow che bontà.
Stupendo questo dolce.
Tantissimi auguri anche a te Dario, di Buona Pasqua, di buon viaggio, di buona ripresa post dentista.
E goditi la mia amata Toscana!

A.

Zampette in pasta ha detto...

Proprio una nuvola cremosa, da provare assolutamente anche senza problemi ai denti!!!
Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori per continuare a seguirti.
Se ti fa piacere passa a trovarmi.
Buone vacanze e tanti auguri di Buona Pasqua!!!

Mari e Fiorella ha detto...

Buona la scusa....che è di attualità anche per me.....ma buonissimo questo cheesecake!!!!!!!Buon viaggio!!!!!!!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

che deliziaaaa!!sembra sciogliesi in bocca !! Proprio adatto in caso di problemi dentari :) Complimentoni!Grazie per auguri! Ti faccio anch'io i miei più cari auguri per una serana Pasqua!

speedy70 ha detto...

Un'altra delle tue splendide meraviglie, che bontà!!!!

nightfairy ha detto...

Lo adoroooo!buonissimo!Tanti auguri anche a te e alla tua famiglia, e buone vacanze! :)

Gianni ha detto...

Mi stavo per perdere il tuo appuntamento della domenica....ma con tutto quello che ho sfornato domenica non ho proprio avuto il tempo di mettermi al pc. Ho giusto una composta di pere e vaniglia da usare per questa torta morbidosa! Bravissimo

Günther ha detto...

una bella versione di cheese cake, con quella crema sopra :-)

Unknown ha detto...

complimenti, una vera delizia! soffice e golosissima! bravo! :)
Quasi quasi mi iscrivo al tuo blog ^.^

Okkidigatta ha detto...

....diciamo FRAGOLOSOOOO ops FAVOLOSOOOOO !!!
...complimenti come sempre ...
grazie per gli auguri che ricambio a te e a tutta la conbriccola !!!
...ciao Patty

mammadeglialieni ha detto...

davvero bella e figurosa, da fare agli amici a cena, grazie per questa gustosa ricettina!

allora vieni dalle mie parti! buon divertimento e speriamo che il tempo si mantenga, mia figlia se ne vuole andare al mare!
buona pasqua anche a te e tutta la tua famiglia!

Ale ha detto...

Ciao zio buone vacanze in Toscana!!!
Approfitto per dirti che è online la raccolta tin can recipes #3.
Grazie per aver partecipato ♥♥♥

Giulia dans le noir ha detto...

spettacolare questa cheesecake :))) Bravo! scopro oggi il tuo blog, sei davvero bravo e proponi ricette gustose, originali, belle (e buone :P ). Complimenti, da oggi ti seguo con attenzione :)))
un abbraccio e tanti auguri (tra l'altro vieni proprio dalle mie parti per questa festività)

Giulia

Anonimo ha detto...

Ciao Zio. Scusami se non ti ho fatto gli auguri personalmente per tempo. Ti aspetto in ufficio quando rientri dalla ubertosa Toscana. Se poi al rientro me ne porti una bella tettona, te ne sarei veramente riconoscente. Un abbraccio affettuoso a Te ed al resto della tribù.
Peppino.

Sonia Monagheddu ha detto...

Sono incantata davanti a cotanta sublime morbidezza ^_^

Enza ha detto...

mamma mia ...quella fetta...
peccato non poter allungare la mano
oltre il video....
bravissimo sempre!!
a presto Enza

Pecorella di Marzapane ha detto...

Anche se con molto, molto ritardo ^_^ accolgo i tuoi auguri e ti mando i miei! Giorni frenetici appena chiusi per via delle feste, ora mi servirebbe una bella pausa con una fetta di questa tua delizia.
Baci,

Claud ha detto...

Ciao ZioDa! Questo dolce ha un aspetto morbidissimo davvero... e per la composta di fragole devo fare più attenzione pure io alle robe che vendono al Lidl (di solito mi sembrano troppo tutto... caramellose, zuccherose, artificiose, ma se questa era svedese, tenderei a fidarmi!)

Carmine ha detto...

gran bel dolce è molto morbiso diverso dal solito cheese cake

Giuky ha detto...

ma è buonissimo!!:)pure io voglio avere problemi dentari per approfittare di questo favoloso dolce!:)

marty90 ha detto...

complimenti per il tuo blog.mi sono aggiunta ai tuoi followers.passa a trovarmi se ti fa piacere.
ciao
http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

A parte i complimenti elargiti...avete provato a realizzarla? Io si ma con risultati pessimi nella prima parte della cottura la torta lievita bene ma in seguito si abbassa tantissimo!forno Statico o Ventilato? Ditemi dove sbaglio! Grazie