domenica 27 marzo 2011

Crostata con pesche (sciroppate) e crema alle mandorle


i bei giorni caldi e pieni di sole appena passati mi hanno fatto venire una gran nostalgia di estate, di cose fresche e soprattutto dell'ottima frutta che offre quella stagione, di cui io sono particolarmente ghiotto


ma purtroppo siamo ancora abbastanza lontani da tutto ciò.... è così mi sono dovuto adattare (^_-)

sicuramente questa crostata sarebbe molto più buona con le pesche fresche (magari precedemetemente fiammeggiate con dell'ottimo calvados), ma vi assicuro che merita di essere provata anche questa versione, con le sciroppate.


Io avrei voluto mettere sulla frolla (prima di aggiungere la crema) anche un po' di amaretti sbricolati.... ma purtroppo a casa mia non piacciono.... ovviamente voi lo potete fare, con un risultato ancora più goloso!

con questa ricetta partecipo alla raccolta Tin Can Recipes #2, delle bravissime Ale, Fra, Sere e Paola del blog Il Giardino degli Aromi, noncè dalla altrettanto bravissima Brii di Briggis recept och ideer e Briiblog in English


questo è il barattolo che ho utilizzato (così come richiesto dalla raccolta)


Ingredienti:


per la frolla: - gr. 300 farina - gr. 150 di burro - gr. 150 di zucchero - 1 uovo + 1 tuorlo (uova grandi) - aroma a piacere


per la farcia: - gr. 130 di burro - gr. 120 zucchero - gr. 120 di farina di mandorle - 2 uova grandi - 2 cucchiai di Calvados (o liquore a piacere) - gr. 50 farina


inoltre:


- 1 barattolo grande (oppure 2 piccoli) di pesche sciroppate (ovviamente queste dosi sono indicative: mettete quante pesche vi piacciono)


- gelatina per torte, per lucidare la superficie (facoltativa)


Procedimento:


frolla: mettere nel robot da cucina la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti e fare girare le lame alcuni secondi (fino ad ottenere un composto sbriciolato). Unire le uova e l'aroma e far girare le lame a media velocità fino ad ottenere una palla. Togliere l'impasto dal robot, lavorare l'impasto velocemente (pochi secondi) con le mani e metterlo in frigorifero una mezzoretta.

farcia: frullare il burro (a pomata) con lo zucchero, unire le uova e il liquore e continuare a frullare; quindi unire le due farine e amalgamare bene. Infine mescolare circa meta delle pesce sciroppate, tagliate a dadini..

Foderare con la frolla stesa, uno stampo da crostata da cm. 28 e quindi riempire con la farcia. Decorare la superficie della crostata con le rimanenti pescche, tagliate a fettine. Cuocere a 175° per circa 45/50 minuti. Una volta fredda lucidare, se volete, con gelatina per torte.



ottima!!!!


a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!

domenica 20 marzo 2011

Il mio tiramisù alle fragole


buona domenicaaaaa!!!

io adoro le fragole e quando ne arriva il periodo, non posso fare a meno di comperare quintalate di questi deliziosissimi frutti (che mi pappo anche al naturale!!!!..slurp!!)
e, ovviamente, potevo non utilizzarle per un dolce?????
tra l'altro, per questa domenica, sapevo che i miei ospiti avrebbero gradito mooolto un bel tiramisù, quindi ho fatto uno più uno, eeeee......
per questa ricetta non mi sono ispirato nessuno in particolare, (ho improvvisato al momento), ma ammetto che l'idea di Imma (dolci a gogò) di utilizzare la crema pasticcera al posto dei tuorli d'uovo crudi, mi ha ispirato non poco.
la mia crema pasticcera l'ho voluta realizzare utilizzando anche purea di fragole e uova intere (così almeno per questa volta ho evitato di surgelare altri albumi). Devo ammettere che il risultato è stato parecchio soddisfacente.

Le foto che vi presento sono relative a versioni mono-porzione (più carine, fatte apposta per farvele vedere), mentre la foto della fetta è quella della versione "tiramisù in vaschetta" (meno bella, ma altrettanto buona), che ho servito a miei ospiti.



Ingredienti: (x 8-10 pz.)

- gr. 500 mascarpone
- gr. 300 panna montata (zuccherata)
- gr. 600 di fragole (più quelle per decorare - facoltative)
- 1 confezione di savoiardi
- 2 uova
- gr. 300 di latte
- 7 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di maraschino
- 4 cucchiai di maizena
- cacao amaro qb

Procedimento:
Tagliare in piccoli pezzeti circa gr. 600 di fragole, metterle in un contenitore, spolverarle con 3 cucchiai di zucchero e irrorarle con 3 cucchiai di maraschino (ovviamente le dosi sono a seconda dei propri gusti). Lasciarle insaporire un'oretta mescolandole ogni tanto.
Preparare la crema pasticcera: prendere gr. 300 di quelle fragole (evitando di prendere il "sughetto" che hanno rilasciato) e frullarle con gr. 300 di latte, quindi mettere a scaldare il composto. Nel frattempo mescolare le 2 uova con 4 cucchiai di zucchero e successivamente aggiungere la maizena. Quando il latte è caldo versarlo sul composto e quindi rimettere sul fuoco (moderato!!) fino a che la crema si addensa, mescolando spesso. Mettere la crema a raffreddare.
Mescolare bene il mascarpone (io non ho messo zucchero, perchè le altre creme sono già ben zuccherate) fino a farlo diventare una crema, quindi aggiungere la crema pasticcera (fredda) ed infine aggiungere con delicatezza la panna montata, amalgamando bene.
Frullare i rimanenti gr. 300 di fragole (che nel frattempo hanno rilasciato parecchio sughetto) e mettere il frullato in una ciotola.
Prendere un contenitore rettangolare e spalmare un po' di crema sul fondo. Formare uno strato di savoiardi passati velocemente nel frullato di fragole; ricoprire i savoiardi con la crema e ripetere l'operazione un'altra volta con uno strato di savoiardi e uno di crema. Mettere il dolce in frigorifero per alcune ore a rassodare e prima di servirlo procedere alla decorazione: io quello rettangolare l'ho spolverato di cacao amaro e ho messo sulla superficie alcune fragole tagliate a metà. Mentre per quelli mono-porzione, con un po' di crema rimasta (alla quale ho aggiunto un po' di cacao e panna montata) ho formato dei ciuffetti utilizzando una bocchetta liscia, ho spolverato con cacao e ho aggiunto le fragole, tagliate a metà.



buonissimissimo!!!!!!!!!!!!!!!

a noi è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi!!
un abbraccio e alla prossima

domenica 13 marzo 2011

Crostata di zucca al cacao


Un bel po' di tempo fa, gironzolando per un supermercato, avevo notato delle confezioni di polpa di zucca "sottovuoto", già cotta al vapore, venduta in offerta. Un po' per il prezzo allettante e un po' perchè mi ero appena imbattuto in una ricetta di torta alla zucca che mi era piaciuta, ho fatto scivolare nel carrello un paio di confezioni, ripromettendomi di provare quella bella ricetta.
Poi, sapete tutti come va: per una cosa o per un'altra ho preparato altri dolci ed è andata a finire che quelle confezioni di zucca sono rimaste dimenticate a stazionare nel frigorifero.
Ieri finalmente mi sono deciso ad utilizzare la zucca per preparare quella benedetta torta, solo che... non mi ricordavo più dove avevo visto la ricetta!!!!
vabbè.... mi sono buttato comunque nell'avventura, cercando di ricordare la ricetta e mettendoci qualcosa di mio. E alla fine è uscita questa crostata.
Questa volta, poi, ho provato a fare per la prima volta la frolla nel robot da cucina e devo ammettere che il risultato è stato estremamente soddisfacente (^_-)



Ingredienti:

frolla:
- gr. 300 farina
- gr. 150 zucchero
- gr. 150 burro
- 1 uovo + 1 tuorlo (uova grandi)
- punta di cucchiaino di lievito in polvere
- aroma a piacere (io ho grattuggiato un po' di scorza di arancia)

ripieno:
-gr. 500 di polpa di zucca cotta al vapore
- gr. 80 di miele (io usato quello di acacia)
- 2 uova
- gr. 20 di fecola
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 e mezzo cucchiaio di zucchero a velo
- 3 cucchiai di rhum
- mezzo cucchiaino di zenzero macinato
- mezzo cucchiaino di cannella

Procedimento:
frolla: mettere nel robot da cucina la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti e fare girare le lame alcuni secondi (fino ad ottenere un composto sbriciolato). Unire le uova e l'aroma e far girare le lame a media velocità fino ad ottenere una palla. Togliere l'impasto dal robot, lavorare l'impasto velocemente (pochi secondi) con le mani e metterlo in frigorifero una mezzoretta.
ripieno: frullare la polpa di zucca, aggiungere le spezie, il miele, le uova e mescolare bene. Quindi aggiungere il cacao, il liquore e lo zucchero a velo e mescolare fino ad amalgamare bene il tutto.
Con 3/4 della frolla rivestire il fondo e le pareti di una teglia da crostata precedentemente imburrata (diametro cm. 26) e versare il ripieno sulla frolla. Con la pasta rimasta preparare delle strisce per formare una griglia sulla crostata. Infornare a 190° per circa 35 minuti. Servire spolverata a piacere con zucchero a velo.




se devo essere sincero questo dolce non mi ha fatto proprio impazzire, eppure a casa è piaciuta parecchio.
spero piaccia anche a voi!
alla prossima ed un abbraccio

domenica 6 marzo 2011

Torta mimosa all'ananas (e un bacio anticipato a tutte le donne)



prendete uno zioda' a caso, che vive con (sob!!!) ben tre donne.....

beh..... quando in casa sua si festeggia la festa della donna (anche se in anticipo per ragioni di tempo)....come miiiiinimo preparare alle sue bellissime ragazze una bella torta mimosa.... è d'obbligo direi!!!! giusto????

quest'anno mi sono "buttato" nella preparazione della classica "all'ananas" (che tra l'altro non ho mai fatto).

c'è chi decora la superficie con del pds tagliato a cubetti, ma sinceramente a me piace di più questa versione, tutta "sbriciolosa"!!!! ma si sa.... de gustibus......

per quanto riguarda il pds, visto che la torta è già molto calorica di suo, ho preferito utilizzare questo, che continene solo 4 uova (ovviamente, per avere un effetto più "giallo" potete sempre aggiungere durante la sua preparazione, qualche goccia di colorante nell'impasto... io ne ho messe 3-4).

Colgo inoltre l'occasione per fare a tutte le donne tantissimi auguri con un bacio incorporato (purtroppo in settimana dovrò assentarmi....e ve li posso fare solo oggi).



Ingredienti:

per il PDS :
4 uova,
2 cucchiai di succo di ananas (quello della scatola),
gr. 150 zucchero,
gr. 100 farina,
gr. 100 fecola,
1 bustina di lievito,
2 cucchiai di grand marnier;
per la farcia :
nr. 3-4 fette di ananas sciroppato tagliato in piccoli pezzetti,
3 tuorli d'uovo,
3 cucchiai di zucchero,
2 cucchiai di farina,
1 cucchiaio di maizena,
450 ml. di latte;
200 ml. di panna montata zuccherata con un paio di cucchiaini di zuccìhero a velo

inoltre : ananas per decorare, 300 ml di panna fresca da montare (più zucchero a velo per dolcificarla) e bagna formata da: grand marnier e succo di anans sciroppato

Procedimento :
PDS: frullare le uova con il succo di anans sciroppato per qualche istante quindi aggiungere lo zucchero e frullare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; quindi aggiungere le farine ed il lievito setacciati. Mettere l’impasto nella teglia del diametro di 26 cm e cuocere in forno pre-riscaldato, a 180° per circa 30 minuti (fate la prova stecchino).

Preparare una crema pasticcera: mettere a scaldare il latte in un tegame. Nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere le farine e una volta ben amalgamato, aggiundere il latte caldo un po' alla volta. Quindi rimettere sul fuoco (dolce) e mescolare fino a quando la crema non si addensa. Mettere la crema a raffreddare. Una volta fredda aggiungere l'ananas a pezzetti e (delicatamente) la panna montata.

Quando tutto è freddo, tagliare la calotta al pds, scavare la base con un cucchiaio lasciando un bordo di circa 1 cm (e mettere da parte le briciole). Inumidire con la bagna e riempire con la crema all'ananas; rimettere la calotta e quindi ricoprire tutta la torta, prima con la panna montata (zuccherata con un po' di zucchero a velo) e poi con le briciole di pds. Decorare a piacere.




Vi consiglio di tirlarla fuori dal frigorifero solo quando la volete servire, in quanto la farcia, con il calore tende a diventare molto morbida.

Inutile dirvi quanto è buona..... chi non conosce la torta mimosa???

..a noi è piaciuta molto..spero piaccia anche a voi!!!

un abbraccio e alla prossima.