domenica 26 settembre 2010

Torta con ripieno di uva



buona domenica a tutti!!!!

a dire il vero questo dolce l'avevo programmato per domenica prossima... ma ieri mattima ho visto un'uva nera/rossa bellissima (soprattutto con un ottimo prezzo....almeno per queste parti, sigh!!)... eee ...... sapete com'è..... si fa fretta a cambiare idea!!!!!!!

la ricetta l'ho presa su "la cucina italiana", appena letta mi è piaciuta subito e di conseguenza l'ho messa nella lista delle torte da provare (non vi dico quanto è lunga sta lista .... soprattutto da quando giro tra i blog!!!)





Ingredienti:

per il ripieno:
- kg. 1 di uva nera/rossa
- gr. 300 di mele (gia pulite)
- gr. 100 di zucchero
- scorza di mezz arancia (io ho messo solo la parte arancione)

per la torta:
- gr. 150 burro
- gr. 200 zucchero
- 2 uova
- gr. 400 di farina
- 1 bustina di lievito
- gr. 200 latte
- scorza di un'arancia grattugiata
- 1 pizzico di sale

Procedimento:

preparare il ripieno: tagliare a metà gli acini e togliere i semini (un po' palloso... ma bisogna farlo); quindi metterli in un tegame con le mele tagliate a dadini, aggiungere la scorza dell'arancia e lo zucchero. Cuocere a fuoco medio per circa 35-40 minuti. Una volta freddo, passare il tutto con un passaverdure e mettere da parte.

preparare l'impasto torta: montare con uno sbattitore lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema gonfia; aggiungere (sempre sbattendo) i 2 tuorli, la farina setacciata con il lievito alternando con il latte e la scorza grattuggiata dell'arancia. (se l'impasto lo vedete troppo duro potete aggiungere un cucchiaio di latte). Infine incorporare gli albumi montati a neve con il pizzico di sale.

Imburrare una teglia del diametro di cm 27/28 e cospargere i bordi con farina mescolata con zucchero di canna (io sul fondo metto sempre carta forno). Riempire con metà impasto e distribuire, sull'impasto, il ripieno alla frutta (lasciando circa mezzo cm di spazio sui bordi) Quindi aggiungere il rimanente impasto (vi consiglio di utilizzare un cucchiaio per evitare mescolamenti con il ripieno) livellare ed infornare a 170° per circa 55/60 minuti. Una volta fredda decorare a piacere con acini d'uva passati nello zucchero o, come me, semplicemete ricoperti con zucchero a velo.
note: non preoccupatevi se fate fatica a ricoprire il ripieno con la seconda metà dell'impasto: se dovessero restare "dei buchi", durante la cottura si sistema tutto) :-))





a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!!
un abbraccio e alla prossima.






domenica 19 settembre 2010

Cremosi di yogurt alla pera con salsa al cioccolato



arghhhh!!! siamo in emergenza!!!!
ieri un corto circuito ha fatto saltare mezza casa .. ...della serie: niente energia elettrica per alcune ore...e al suo ritorno la scoperta dei danni: scheda della caldaia "kaput" e adesso, per almeno 3-4 giorni, niente acqua calda... (e docce fredde...brrrrrr!!!!! tra l'altro ieri c'era un diluvio continuo con netto abbassamento delle temperature che ci ha fatto penare ancora di più)
certo che.... i guasti succedono SEMPRE nei giorni festivi o pre-festivi......

vabbè.....capita.....

comunque, anche in emergenza non volevo esimermi dal preparare un dolcetto per il contest "Yogurt ti amo" della mia nipotina virtuale Sara (a proposito..lo so che non c'è bisogno che ve lo dica, perchè Saretta è una ragazza mitica e quello che penso di lei l'ho a suo tempo scritto qui, ma ve lo dico lo stesso: partecipate tutti in massaaaaa!!!!)




il dolce è di una semplicità estrema.... e l'accostamento dei sapori è il banalissimo "pera-cioccolato" ...... ma vi posso assicurare che servito in questo modo il successo papillativo è assicurato!!!

giacchè siamo in tema, volevo segnalarvi una cosa a me non nota fino a ieri: lo yogurt di pera è proprio buono: è vero...non è facile da trovare... ieri l'ho assaggiato per la prima volta e mi è piaciuto davvero parecchio!!!!

ma torniamo al dolce di oggi: scusate le orrendissime foto...ma meglio di così oggi non sono riuscito a fare (scusa Sara).... possibile che il corto circuito abbia coinvolto anche la mia digitale????? eheheh!!!!

Per quanto riguarda la salsa al cioccolato, mi sono rifatto alla ricetta di Angelo Principe (con pochisssime mie varianti): è ottima, ve la consiglio. Io per fare le foto l'ho utilizzata appena tolta dal frigorifero in modo tale da averla più densa e quindi avere più tempo per le foto mentre colava dai bordi del dolce... ma per le altre porzioni l'ho scaldata alcuni secondi nel microonde: viene più liscia ed è fantastica!!!!
Ingredienti:
dosi per 4/5 pz. (stampini di silicone)
- nr. 6 conf. da 125 di yogurt alla pera
- nr. 7 fogli da gr. 2 di colla di pesce
- nr. 1 cucchiaio di maraschino

per la salsa alla crema:

- gr. 125 di acqua
- gr. 125 di latte intero
- gr. 150 di zucchero
- gr. 35 di cacao amaro
- gr. 100 di cioccolato fondente (previsti 75 gr.)
- nr. 2 cucchiaini di maizena (previsti 5 gr.)

Procedimento :

salsa al cioccolato: mettere in un pentolino l'acqua, il latte, lo zucchero ed il cacao. Portare ad ebollizione e aggiungere la maizena. Cuocere circa un minuto, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato. Mescolare bene fino al completo sciglimento del cioccolato. Mettere in un barattolo di vetro (dovrebbe resistere nel frigorifero almeno 15 gg.).

dolcetti di yogurt: mettere i fogli di colla di pesce ad ammollarsi in acqua fredda. Scaldare lo yogurt (in una ciotola) nel microonde per circa un minuto. Sciogliere la colla di pesce con un cucchiaio di maraschino e quindi versarla sullo yogurt. Mescolare bene per amalgamare il tutto, quindi riempire gli stampini di silicone. Mettere in frigorifero per alcune ore (io li ho lasciati tutta la notte).
Per sformarli io ho passato con un coltellino sui bordi per staccarli e quindi li ho rivoltati su un piatto.
servirli con salsa al cioccolato scaldata nel microonde (o in un pentolino)
mia figlia, perennemente a dieta, ha preferito gustarseli così (semplicissimi ma sempre buoni ..... e..... con pochissime calorie!!!!):




le nostre porzioni invece erano così:
(divine!!!!!!)




a noi, anche semplici, sono piaciuti moltissimo...spero piacciano anche a voi

un abbraccio e alla prossima.




domenica 12 settembre 2010

uova alla coque... o.......????



Buona domenica a tutti!!!

che ne dite di un buon uovo alla coque? eheheheh!!!!

eccovi un'idea simpatica per servire un dolcetto alla fine di una cena, magari passata tra amici :)


certo, non è proprio originale come idea (diciamo pure "banale") ma a me è piaciuta... soprattutto osservare i volti sorpresi dei miei ospiti, vedere davanti a loro dopo aver consumato il pasto ... un uovo alla coque...al posto del dessert!!!! Inutile dire poi le risate che sono scaturite, dopo avergli svelato il dolcissimo arcano


semplicissimo anche il "ripieno" che ho utilizzato per la farcitura: crema pasticcera e marmellata di amarene al centro per "ricordare" il tuorlo". Ovviamente si posso farcire come più piace: (creme e panne varie)..a voi la scelta!!


Ingredienti:

- 6 uova grandi
- crema pasticcera (io l'ho preparata utilizzando 500 ml di latte e non me ne è avanzata molta)
- marmellata di amarene
- cioccolato bianco (circa 20 gr.)
Procedimento:
Svuotare le uova utilizzando uno spillo: nella parte superiore dell'uovo fare un piccolo foro (quasi invisibile), mentre nella parte inferiore fare un foro di circa 1/2 cm di diametro (come da foto sotto) dove farete uscire il contenuto . Mettere i gusci vuoti in acqua e farli bollire per circa 5 minuti (per sterilizzarli). Scolarli e farli asciugare bene. Con una siringa con beccuccio lungo, riempire a metà le uova con la crema; quindi - sempre con una siringa - mettere nel centro circa 1/2 cucciaio di marmellata e terminare di riempire le uova, sempre con la crema pasticcera. Sigillare le uova con una goccia di cioccolato bianco sciolto a microonde o a bagnomaria. Conservare le uova in frigo fino al momento di consumarle.



ehm...... vi devo dire come papparvele??? eheheheh!!

a parte gli scherzi.... aldilà della sorpresa ...sono anche buone!!!!!!




sembra proprio un uovo alla coque, che dite?





ciaooooo e alla prossima!!!!! buona domenica e buona settimana!!!

domenica 5 settembre 2010

TORTA DI PRUGNE (e blog candy di Imma)


chi mi conosce sa che ho un debole particolare per le torte alla frutta e quando ho la possibità di avere dell'ottima frutta fresca (magari appena raccolta dall'albero....) preparare una bella torta è d'obbligo!!!!!!
....e dal momento che ieri una "gentile" vicina mi ha fatto dono di un bellissimo cesto di prugne appena raccolte (avete presente quel tipo scuro....allungato... il cui nocciolo viene via facilmente.... che si raccolgono a settembre?) ..... secondo voi.....potevo fare a meno di "spararmi" una delizia come questa torta????? certo che no!!!!
la ricetta l'ho presa a suo tempo dal forum di cookaround e precisamente QUI e devo dire che mi è piaciuta così tanto che ogni anno in questo periodo ne preparo almeno una....slurp!!!
è di facilissima realizzazione (anzi "facilerrima" direi.....eheheh!!!) e tra l'altro si sporca solo una ciotola (oltre che le fruste dello sbattitore).... quindi ottima per chi come me in questo periodo ha proprio poco tempo da passare in cucina!!!!

Ingredienti :
800/900 g di prugne (pesate con il nocciolo)
200 g farina 00
200 g zucchero
50 g di burro
2 uova
1 busta di vanillina
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaio di liquore a piacere

Procedimento :
Lavare le susine, tagliarle a metà e privarle del nocciolo. In una ciotola sbattere "a spuma" uova e zucchero, quindi aggiungere la vanillina, il burro fuso, il liquore, la farina setacciata con il lievito e fare amalgamare bene (non spaventatevi se l'impasto viene un po' duretto... è così che deve venire). Unire all'impasto le susine . Versare il tutto in una teglia di 24 cm, dopo averla imburrata e infarinata (se possibile mettere sul fondo la carta forno). Infornare per circa un'ora a 160° (a me sono bastati poco più di 50 minuti).
é buona sia così, oppure con una spolverata di zucchero a velo!


che dire.... a noi è piaciuta molto..spero piaccia anche a voi!!!




ed ora passiamo al blog candy di Imma (Dolci a Gogo)

qui sopra ho messo il link della sua iniziativa e qui sotto il banner (scusa Imma.... ma non sono capace di mettere il banner con link incorporato...sigh sigh!!!!!!)





DOVETE PARTECIPARE TUTTI IN MASSA!!!!!
per due motivi:
il primo è che "Magic Imma" ha un blog stupendo (vabbè questo già lo sapete) e i suoi dolci sono superlativi!!!!!!! (vabbè, già sapete anche questo...)
il secondo è che..... prometto una bella fetta di torta a chi vi parteciperà (e poi passerà a trovarmi.... a meno che qualcuno trovi il modo di farvele recapitare via mail....eheheh!!!
a parte gli scherzi.... è una bella iniziativa e merita la nosta partecipazione!!!!!
un abbraccio a tutti e alla prossima!!!