domenica 19 settembre 2010

Cremosi di yogurt alla pera con salsa al cioccolato



arghhhh!!! siamo in emergenza!!!!
ieri un corto circuito ha fatto saltare mezza casa .. ...della serie: niente energia elettrica per alcune ore...e al suo ritorno la scoperta dei danni: scheda della caldaia "kaput" e adesso, per almeno 3-4 giorni, niente acqua calda... (e docce fredde...brrrrrr!!!!! tra l'altro ieri c'era un diluvio continuo con netto abbassamento delle temperature che ci ha fatto penare ancora di più)
certo che.... i guasti succedono SEMPRE nei giorni festivi o pre-festivi......

vabbè.....capita.....

comunque, anche in emergenza non volevo esimermi dal preparare un dolcetto per il contest "Yogurt ti amo" della mia nipotina virtuale Sara (a proposito..lo so che non c'è bisogno che ve lo dica, perchè Saretta è una ragazza mitica e quello che penso di lei l'ho a suo tempo scritto qui, ma ve lo dico lo stesso: partecipate tutti in massaaaaa!!!!)




il dolce è di una semplicità estrema.... e l'accostamento dei sapori è il banalissimo "pera-cioccolato" ...... ma vi posso assicurare che servito in questo modo il successo papillativo è assicurato!!!

giacchè siamo in tema, volevo segnalarvi una cosa a me non nota fino a ieri: lo yogurt di pera è proprio buono: è vero...non è facile da trovare... ieri l'ho assaggiato per la prima volta e mi è piaciuto davvero parecchio!!!!

ma torniamo al dolce di oggi: scusate le orrendissime foto...ma meglio di così oggi non sono riuscito a fare (scusa Sara).... possibile che il corto circuito abbia coinvolto anche la mia digitale????? eheheh!!!!

Per quanto riguarda la salsa al cioccolato, mi sono rifatto alla ricetta di Angelo Principe (con pochisssime mie varianti): è ottima, ve la consiglio. Io per fare le foto l'ho utilizzata appena tolta dal frigorifero in modo tale da averla più densa e quindi avere più tempo per le foto mentre colava dai bordi del dolce... ma per le altre porzioni l'ho scaldata alcuni secondi nel microonde: viene più liscia ed è fantastica!!!!
Ingredienti:
dosi per 4/5 pz. (stampini di silicone)
- nr. 6 conf. da 125 di yogurt alla pera
- nr. 7 fogli da gr. 2 di colla di pesce
- nr. 1 cucchiaio di maraschino

per la salsa alla crema:

- gr. 125 di acqua
- gr. 125 di latte intero
- gr. 150 di zucchero
- gr. 35 di cacao amaro
- gr. 100 di cioccolato fondente (previsti 75 gr.)
- nr. 2 cucchiaini di maizena (previsti 5 gr.)

Procedimento :

salsa al cioccolato: mettere in un pentolino l'acqua, il latte, lo zucchero ed il cacao. Portare ad ebollizione e aggiungere la maizena. Cuocere circa un minuto, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato. Mescolare bene fino al completo sciglimento del cioccolato. Mettere in un barattolo di vetro (dovrebbe resistere nel frigorifero almeno 15 gg.).

dolcetti di yogurt: mettere i fogli di colla di pesce ad ammollarsi in acqua fredda. Scaldare lo yogurt (in una ciotola) nel microonde per circa un minuto. Sciogliere la colla di pesce con un cucchiaio di maraschino e quindi versarla sullo yogurt. Mescolare bene per amalgamare il tutto, quindi riempire gli stampini di silicone. Mettere in frigorifero per alcune ore (io li ho lasciati tutta la notte).
Per sformarli io ho passato con un coltellino sui bordi per staccarli e quindi li ho rivoltati su un piatto.
servirli con salsa al cioccolato scaldata nel microonde (o in un pentolino)
mia figlia, perennemente a dieta, ha preferito gustarseli così (semplicissimi ma sempre buoni ..... e..... con pochissime calorie!!!!):




le nostre porzioni invece erano così:
(divine!!!!!!)




a noi, anche semplici, sono piaciuti moltissimo...spero piacciano anche a voi

un abbraccio e alla prossima.




17 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

zietto che LIBIDINE!!!!!
e le foto sono splendide...altro che orrendissime!!!

Ho letto solo ora il post della torta mandorlata...non l'avevo mai letto...forse è stato il periodo in cui avevo abbondanato un pò il mio blog :(

Grazie per tutto zio...mi hai fatto emozionare...come sempre...le tue ricette per me sono speciali! ♥

un bacione grande!

mammadeglialieni ha detto...

che bellezzaaaaa!!!!!!!!
ma lo sai che ieri pomeriggio ero a corsico all'ikea? è venuto il diluvioooo!!!!
spero che vada tutto a posto prestissimo!

Anonimo ha detto...

uh...pera e cioccolato insieme, che delizia! bravo Dario...bella pensata!!

José Manuel ha detto...

Muy rica esta receta. Saludos

Simo ha detto...

Deliziosi! E poi leggeri e delicati, se a base di yogurth...
Un abbraccio e buona settimana

Francesca ha detto...

Mi dispiace moltissimo per i danni... comunque dolcetto buonissimo!!!

Complimenti

Francesca

Luca and Sabrina ha detto...

Dario, succede sempre così, i guai capitano nel fine settimana o in periodo di feste, chissà perchè! Ma nonostante tutto non hai perso il sorriso e hai ideato un altro dessert da urlo! Lo yogurt alla pera a dire il vero non l'abbiamo mai visto, ma apriremo bene gli occhi, non vediamo l'ora di assaggiarlo, anzi a dire il vero non vediamo l'ora di assaggiare questo piacere cremoso!
Buona settimana
Sabrina&Luca

SUSY ha detto...

Deve essere gustosissimo, adoro le pere, ...sai che a pensarci bene non ho mai visto uno yogurt alla pera in commercio, posso chiederti che marca hai preso?
Buona settimana!

Ale ha detto...

Dario è capitato anche a me un guasto del genere...ovviamente di sabato sera!!!!!
Sarà la legge di Murphy.....

Buoni questi cremosi :-)
Ciao Ale

Manuela e Silvia ha detto...

Eh si..è un disastro anche per noi quando salta al corrente e fatalità capita sempre quando è festa e certamente non un tempo idilliaco!
ci si consola con dei dessert proprio dolci e delicati! almeno questo dai!!
un bacione

Dolci a gogo ha detto...

cavolo dario che bei danni che hai avuto pero lo spirito positivo mi piace e questo dolcino golosissimo allo yogurt è gia entrato nella lisat di quelli da provare!!!bacioni imma

My Ricettarium ha detto...

Sto sbavando in una maniera terrificante!! madu con quella salsa al ciococlato poi.. slurp slurp.. buona giornata .-))

Edith Pilaff ha detto...

Ciao zio,ti ho pensato tanto qualche giorno fa',quando sono rimasta inpelagata in mezzo alla marcia di protesta contro il papa!
Io non sapevo neanche di tale evento e non si riusciva nemmeno a camminare per strada,quindi mi sono
rifugiata in una libreria,dove aprendo un libro a caso c'era un alcazar che mi salutava.......
Slurpissimi questi tuoi cremosi,te ne rubo un cucchiaio. Un bacio.

elenuccia ha detto...

dieta o non dieta io me ne papperei volentieri uno bello colmo di salsa al cioccolato. Non si uò rinunciare a cioccolato e pera!!!

Alessia ha detto...

Ciao Dario, mi spiace per l'inconveniente domestico, ma spero ora le cose siano a posto.
Buoni e leggeri i tuoi cremosi. Proverò la salsa al cioccolato..

baci
A.

nightfairy ha detto...

Meravigliosi, lo yogurt alla pera é il mio preferito!

le padelle fan fracasso ha detto...

Yogurtare è una vera passione per me. Qeusto dolcetto mi piace molto andrebbe benissimo adesso!!
complimentiiiii