domenica 26 settembre 2010

Torta con ripieno di uva



buona domenica a tutti!!!!

a dire il vero questo dolce l'avevo programmato per domenica prossima... ma ieri mattima ho visto un'uva nera/rossa bellissima (soprattutto con un ottimo prezzo....almeno per queste parti, sigh!!)... eee ...... sapete com'è..... si fa fretta a cambiare idea!!!!!!!

la ricetta l'ho presa su "la cucina italiana", appena letta mi è piaciuta subito e di conseguenza l'ho messa nella lista delle torte da provare (non vi dico quanto è lunga sta lista .... soprattutto da quando giro tra i blog!!!)





Ingredienti:

per il ripieno:
- kg. 1 di uva nera/rossa
- gr. 300 di mele (gia pulite)
- gr. 100 di zucchero
- scorza di mezz arancia (io ho messo solo la parte arancione)

per la torta:
- gr. 150 burro
- gr. 200 zucchero
- 2 uova
- gr. 400 di farina
- 1 bustina di lievito
- gr. 200 latte
- scorza di un'arancia grattugiata
- 1 pizzico di sale

Procedimento:

preparare il ripieno: tagliare a metà gli acini e togliere i semini (un po' palloso... ma bisogna farlo); quindi metterli in un tegame con le mele tagliate a dadini, aggiungere la scorza dell'arancia e lo zucchero. Cuocere a fuoco medio per circa 35-40 minuti. Una volta freddo, passare il tutto con un passaverdure e mettere da parte.

preparare l'impasto torta: montare con uno sbattitore lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema gonfia; aggiungere (sempre sbattendo) i 2 tuorli, la farina setacciata con il lievito alternando con il latte e la scorza grattuggiata dell'arancia. (se l'impasto lo vedete troppo duro potete aggiungere un cucchiaio di latte). Infine incorporare gli albumi montati a neve con il pizzico di sale.

Imburrare una teglia del diametro di cm 27/28 e cospargere i bordi con farina mescolata con zucchero di canna (io sul fondo metto sempre carta forno). Riempire con metà impasto e distribuire, sull'impasto, il ripieno alla frutta (lasciando circa mezzo cm di spazio sui bordi) Quindi aggiungere il rimanente impasto (vi consiglio di utilizzare un cucchiaio per evitare mescolamenti con il ripieno) livellare ed infornare a 170° per circa 55/60 minuti. Una volta fredda decorare a piacere con acini d'uva passati nello zucchero o, come me, semplicemete ricoperti con zucchero a velo.
note: non preoccupatevi se fate fatica a ricoprire il ripieno con la seconda metà dell'impasto: se dovessero restare "dei buchi", durante la cottura si sistema tutto) :-))





a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!!
un abbraccio e alla prossima.






32 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ma deve essere ottima!!! mai fatta nè mangiata nessuna torta con ripieno di uva!!! Baci e buona domenica :-D

Araba Felice ha detto...

Come al solito passare di qui e' un vero piacere.
Grazie, zio :-)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao dario! Ma come resistere a questa torta! Con l'uva nera e succosa (che ultimamente ha attirato pure noi..) sia che dolcino ci viene?! E no, troppo aspettare fino alla settimana prossima eh?! Peccato non poterla assaggiare!
baci baci

Dolci a gogo ha detto...

mmmmmmmmm zio ma quanto è invitante questa torta con tutto quel violace che si intravede...una favola golosa!!bacioni imma

Luca and Sabrina ha detto...

Siamo talmente stipati di riviste di cucina che ultimamente non ne stiamo comprando, quindi se non fosse stato per te ci saremmo persi questa delizia! Il ripieno è straordinario, capiamo perchè ti eri innamorato di questa ricetta e come sempre a te i dolci riescono nel migliore dei modi!
Buona domenica
Sabrina&Luca

fantasia in cucina ha detto...

Quando passo dal tuo blog imparo sempre qualcosa e poi trovo ricette interessantissime e golosissime,ciao e buona domenica!

ღ Sara ღ ha detto...

Proprio ieri i genitori del mio moroso mi hanno dato un cesto pieno di uva fragola....la faccio domani questa delisssia!!

Grazie zietto...un bacione e buona domenica!!

marianna franchi ha detto...

Golosissima la tua torta! Ho utilizzato solo una volta l'uva per una torta e m'è piaciuta subito... figuriamoci questa meraviglia con il ripieno d'uva!
Sei sempre una tentazione!
Un abbraccio

kristel ha detto...

Hai fatto benissimo a farla questa domenica, io non avrei resistito un altra settimana. Deve essere ottima!!

Francesca ha detto...

Ciao hai fatto benissimo ad anticiparla !!! E? molto invitante...

un bacione

BARBARA ha detto...

Come ti capisco...la mia cucina è piena di post it e foglietti volanti di riette segnate e da provare...come fare a scegliere, son tutte buonissime! Allora meglio farsi guidare dall'istinto e dal mercato, prendendo quello che offre di più buono e con un occhio attento al prezzo! Mi segno questa ricetta, tanto per cambiare, mettendola in primo piano, perchè bisogna approfittare adesso dell'uva buona!

Simo ha detto...

Buona, buonissima...che ripieno godurioso, e che colore!
Degno coronamento all'arrivo dell'autunno...
Un abbraccio Dario e buon inizio settimana

Gabri ha detto...

Irresistibile!!
Una domandina: visto che sabato ho comprato un paio di grappoloni giganti di uva bianca...pensi che posso usarla lo stesso, al posto di quella nera o rischio di cambiare troppo il sapore?

Ale ha detto...

hai perfettamente ragione ! girando nei vari blog ci sono tantissime ricette buone che le liste ormai sono diventate dei libri di cose da provare ! io ho la pianta dell'uva che seppur piccola ci regala tanti grappoloni quindi..... sono già a metà dell'opera ! grazie

Edith Pilaff ha detto...

Ciao,non ti smentisci mai,questa torta ha un ripieno intrigante ed invitante.
Da provare!
Un bacione :-)

Federica Simoni ha detto...

spettacolare questa torta!nemmeno in pasticceria le farebbero così perfetta!!!!!!!!!!complimenti!!!ciao!

Anonimo ha detto...

interessante ripieno, un modo dolce di inaugurare la nuova stagione!

Giuggizzu ha detto...

Wow, wow, wow :)))).

Ciao dario, buona settimana :)

elenuccia ha detto...

Questa torta sembra deliziosa, proprio come piacciono a me...sofficiosa e con tanta bella frutta.
La aggiungo alla lista di quelle da provare ;)

Daniela ha detto...

Una torta soffice e ricca di sapore, complimenti. Ciao Daniela.

Anonimo ha detto...

Ciao ziodà, non vedo piu la tua firma sul blog di Cook.Sento che manchi. Visito spesso pero il tuo blog che è molto interessante. Posso farti una domanda? Sto cercando una torta che FORSE è tua, è una torta la cui farcia comprende come crema il preparato di budino alla vaniglia? E' forse tua ?Se si per favore mi indichi il link? Ciao ni hao ovvero MARIA

ni hao ha detto...

Anonimo???? Avro sbagliato Sono ni hao

Betty ha detto...

ormai è periodo e vedo che in quasi tutti i blog cìè qualcosa con l'uva...
deliziosa la tua torta, la segno così facciamo un cambio: tu provi la mia torta di mele e io la tua torta di uva :-P
complimenti e buona giornata.

Okkidigatta ha detto...

mamma mia ....ne mangerei una fetta seduta stante ...
Complimenti Ziodà ...
ciao Patty


p.s. me la copio e la metto pure io fra le ricette da provare "quanto prima... o poi" !!!!!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ghiotta e d'effetto, giusta per il periodo, bravo come sempre!

dario ha detto...

grazie a tutte per i complimenti, siete sempre gentilissime!!
bacioni

per ni-hao: grazie per essermi venuta a trovare anche qui. Purtroppo ho dovuto lasciare altre "frequentazioni" per mancanza di tempo. Al momento l'unica torta che mi ricordo con il budino, è la torta delizia alle pere. Ti scrivo il link:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=66471

spero sia questa (che tra l'altro rifarò a breve)!!!

baci

unika ha detto...

una meraviglia:-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

Si ziodà, è proprio la delizia alle pere.Non la trovavo nel mio database. Devi rifarla? Bene, allora la rivedrò sul blog A presto Ni hao Maria

ni hao ha detto...

Va be' sbaglio sempre, Anonimo in questo caso è ni hao

Gabri ha detto...

Caro Dario, stamattina ho fatto la tua torta all'uva. Che dirti, buonissima, buonissima davvero!! Unica "pecca": ho usato uva fragola e forse un kg era un po' troppo, il ripieno è un pochino eccessivo...ma che sapore!! Grazie! Adesso, la prossima sarà quella alle nocciole, richiestissima dal maritone goloso! :D

Lucia ha detto...

Ho visto questa torta su un blog che rimandava a te, quindi son passata a vedere "l'originale". Che dire? Mi sembra un dolce favoloso, assolutamente da provare!

Anonimo ha detto...

Hi, guantanamera121212