domenica 6 giugno 2010

Gelatine di fragole con mousse al cioccolato


questa domenica dovevo rinunciare a preparare dolci per una serie di sopravvenuti impegni: poco tempo disponibile e soprattutto in orari diversi ....e quasi proibitivi..... ma..... potevo rimanere senza il mio dolcetto domenicale?????

e dal momento che ho trovato delle ottime fragole ad un prezzo convenientissimo (molto mature e quindi a prezzo di saldo), ho optato per un dolcetto molto fresco, che si può realizzare in tempi diversi e anche semplice!!!!

e visto che ...non ho utilizzato il forno.... partecipo alla raccolta di Morena : SUMMER CAKES..una nuova raccolta fresca fresca!!





Ingredienti:

gelatina di fragole:
-gr 800 di fragole
- 8 fogli da gr. 2 cad. di colla di pesce
- 5 cucchiai di zucchero (dipende dalla dolcezza delle fragole)
- 2 cucchiai di maraschino

la mousse al cioccolato:
- ml. 200 di panna fresca
- gr. 200 di cioccolato fondente
- circa 100 ml di panna montata zuccherata

inoltre (facoltativo)
- meringhette
- panna montata e fragole per guarnire

Procedimento:

Gelatina di fragole: mettere la colla di pesce ad ammollarsi in acqua fredda; frullare le fragole con lo zucchero ed il maraschino (se volete potete passare il frullato attraverso un colino per togliere i semini ). Sciogliere la colla di pesce in un tegamino con due/tre cucchiai di acqua e versarla sulle fragole frullate; mescolare bene e mettere il composto in una teglia (circa 20x30) foderata con pellicola. Lasciare in frigorifero fino a quando si è rassodata (io l'ho lasciata tutta la notte). Quando è rassodata, capovolgerla su carta forno e con un coltello affilato tagliarla a cubetti.

Mousse al cioccolato: portare ad ebollizione la panna fresca, quindi versare sopra il cioccolato (spezzettato) e mescolare fino ad amalgamare bene. Mettere in luogo fresco a raffreddare. Una volta fredda, montarla con un frullino fino a che diventa soffice, aggiungere la panna montata e amalgamare bene.

Assemblare il dolce: io sul fondo ho aggiunto delle meringhette spezzettate (facoltativo), poi con una sacca da pasticcere fare dei ciuffi di mousse e infine, sopra la mousse mettere i cubetti di gelatina alle fragole.

decorare a piacere con panna montata e fragole (sinceramente mi sembravano più belle senza decorazione...ma avevo della panna da consumare




Vi assicuro che sono ottime: sembra quasi di mangiare delle fragole tagliate a cubetti!!!

.... la mousse poi...... slurp!!!!!!!



A noi sono piacite molto...spero piacciano anche a voi!!!

buona domenica!!!!!!!!!!!!

33 commenti:

Manu ha detto...

E no ZioDà, sopratutto non potevi lasciare NOI senza il TUO dolcetto domenicale!!!Buonissimoooo!anche io ieri ho comprato le fragole, mi sa che parto di mousse!
Buona Domenica

Anonimo ha detto...

evito la mousse perché ipercalorica, ma le gelatine me le segno!! hanno uno splendido aspetto!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ottima questa ricetta e adattissima per il contest! Bravissimo ziodà!

Dolci a gogo ha detto...

si si ziodà mi piacciono e come...adoro il cioccolato con le fragole:D....meno male che hai rimediato bene perche la domenica senza il tuo dolce nn è la stessa cosa:D!!!bacioni imma

Edith Pilaff ha detto...

Brvo!Golosissime e facili da farsi,proprio cio' che fa' per me.
Un bacione e buona domenica!

le ricette della Zu ha detto...

Bellissimissimissima ricetta!Fresca e golosa!Complimenti!
Buona domenica!

Mary ha detto...

una goduria questi bicchieri , buona domenica!

Marina ha detto...

Complimentissimi,un dessert fresco ,adatto a essere servito nei mesi estivi.Bravissimo.

Araba Felice ha detto...

Che non ti venga minimamente in mente di lasciarci senza dolce domenicale, per carita'!!!
E ben vengano i dolci senza forno...poi fragole e cioccolato nemmeno lo dico quanto mi piaccia ;-)

Ale ha detto...

Dario ci vogliono proprio questi dolcetti senza forno :-))))
Bravissimo Zio come sempre!
Bacio e buona settimana.
Ale

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! non ti preoccupare Dario, a noi và benissimo anche questo dessert: leggero e molto dolce per la presenza di questo dolcissimo frutto!
e poi...fragole e cioccolato non è un ottimo afrodisiaco??? ;)
un bacione

le padelle fan fracasso ha detto...

Molto scenografico il tuo dolcetto e anche goloso direi!! Complimenti

marianna franchi ha detto...

Prendo una coppetta (buonissima,adoro le fragole!) e ti auguro una buona serata!
Un abbraccio

elenuccia ha detto...

Che idea carina per un dolcetto diverso dal solito.
Volevo un consiglio...io ho provato a fare la gelatina di frutta come hai fatto tu...ci volevo fare delle caramelle tipo quelle gelee per i bimbi. Fino alla gelatina tutto ok, poi quando ho passato i quadretti nello zucchero è successo il disastro...hanno cominciato a perdere liquido...non so...a te è mai capitato?

mammadeglialieni ha detto...

ottimo, senza forno!
p.s. il mio forno rifiuta di accendersi...!

Simo ha detto...

Caro Dario...ma tu una ne pensi e cento ne fai...sei geniale!
Bellissima idea
Buon inizio settimana, un abbraccio

Olivia ha detto...

Cioccolato con le fragole??!!!!!!!E come poter rinunciare ad un dolcetto così...se poi ci metti pure le gelatine!!!!:)

Giuky ha detto...

...ogni tua ricetta merita di essere provata..!:)buonissime le fragole...buonissima la mousse..:)

Raffaella ha detto...

Bellissima ricetta e anche molto golosa diversa dal solito.Complimenti zioda'!

unika ha detto...

fragola e cioccolato...un abbinamento un pò bislacco ma sicuramente ottimo...buon inizio settimana:-)
Annamaria

~ Roberta ♥ ha detto...

Ciao zioDà molto carino il tuo blog, buonissimi i dolci di cui scrivi le ricette.Ti ho citato in un intervento del mio blog, visto che ti ho copiato una ricetta =) a fin di bene si intende,infatti ho scritto che l'autore sei tu..Se ti va passa da me,magari leggi l'intervento!buona ugualmente!!Tanti saluti

Enza ha detto...

e... chiamalo dolcetto... mmmmmm..
golosissimo........
bacini

Dolce D. ha detto...

idea super sfiziosa e fresca

Morena ha detto...

aaaahh..ziodà, mi vuoi far morire!!!ma che meraviglia!!!..ottima idea la mousse al ciocco con le gelatine..aggiorno subito il post della raccolta..grazie per la tua partecipazione!!!bacioni!!

Unknown ha detto...

Ciao, grazie mille per essere passato dal mio blog!
Mi fa molto piacere che ti piaccia...! Io guardo sempre il tuo blog, mi piacciono molto i tuoi dolci!
Ciao, Gloria!

Daniela ha detto...

Grande ricetta, complimenti. Ciao Daniela.

Günther ha detto...

l'idea della gelatina di fragole mi piace molto fatta cosi e con la panna montata, smepre dei dolci che ti fanno venire l'acqualina in bocca

♨DolceSignoreMenù♨ ha detto...

Le voglioooooo! Anche se è solo mercoledì, chissenefregaaaaaa! Grande ^_^ Baciii

Flavia ha detto...

Dario, questi bicchieri sono golosissimi!!!! Prima che finisca il periodo delle fragole, devo riuscire a provarli :)
Baci.

Anonimo ha detto...

ciao ma te sei dolce come i tuoi dolci?

nightfairy ha detto...

Ma che meraviglia Dario..mi piace tantissimo questa ricetta!Bravissimo!

Lidia Miglionico ha detto...

Ziooooooooooo con questo caldo una coppetta così è l'ideale...me la spedisci??
ciao ciao e buon we

deny ha detto...

Sono appena approdata......e butto l'ancora!!!!Mi fermo e leggo un pò il tuo blog! Il micio è quello dei miei sogni: rosso con gli occhi azzurri. Uno splendore!!Per tutto il resto, mi trovo bene. Se vuoi resto! Buona domenica deny