domenica 13 giugno 2010

Clafoutis mignon alle ciliegie

cosa c'è di meglio di un clafoutis????? : taaanti clafoutis!!!!!
in questo periodo gustarsi un clafoutis alle ciliegie è praticamente una tappa obbligata !!!!
e visto che questa domenica non avevo molte possibilità da dedicare alla cucina (a causa di lavori di ristrutturazione a casa che mi hanno reso la cucina quasi impraticabile)..... ho approfittato per fare questo buonissimo dolce, di semplicissima realizzazione.
la ricetta ovviamente non brilla per originalità ..... ce ne sono in giro moltissime più o meno uguali.... io questa volta ho voluto provare con gli ingredienti che cito qui sotto.
....anche il formato non è "proprio una novità"..... ce ne sono tanti monoporzione ..... io ho provato a farli in formato "mignon" utilizzando i classici pirottini da cucina: pratici da portare in giro e con contenitore "usa e getta" : ideali per le gite domenicali.
ammetto che per la realizzazione e la decorazione mi sono ispirato a questo post : mi piacevano proprio molto!!!
ultima cosa: sebbene la ricetta "originale" preveda le ciliegie con il nocciolo io ho preferito denocciolare i frutti: non volevo avere sulla coscenza qualche dente rotto, eheheh!!!!


Ingredienti: (per circa 20 pirottini)

- 2 uova
- 70 gr. di zucchero
- 20 gr. di zucchero di canna
- ml. 200 di panna fresca
- gr. 35 di farina di mandorle
- gr. 35 di farina 00
- 2 cucchiai circa di brandy
- gr. 500 di ciliegie
- zucchero di canna per il fondo dei pirottini


Preparazione:

Frullare le uova con gli zuccheri fino a avere un composto spumoso, quindi aggiungere le farine (sempre frullando), infine aggiungere la panna e il liquore. Imburrare leggermente i pirottini e mettere sul fondo un pizzico di zucchero di canna. Mettere le ciliegie tagliate a metà nei pirottini e quindi riempirli con il composto. Decorare con una ciliegia intera con il gambo (facoltativo). Infornare a 160° per circa 25/30 minuti (devono dorare in superficie). Servire con una leggera spolverata di zucchero a velo.



a noi sono piaciuti molto...spero piacciano anche a voi!!!!!

un abraccio a tutti!!!!!

31 commenti:

Anna ha detto...

mmm che delizia. Complimenti!! ma quanto è bello il tuo micetto??? dagli un bacetto da parte mia e dalla mia micina Dafne

Edith Pilaff ha detto...

Bellissimo in versione monoporzione!
E' proprio vero che tradizionalmente i noccioli venivano lasciati,ma immaginati un "incidente" con gli ospiti.....
Un bacione.

Simo ha detto...

Bella idea serviti così...sai che non ho mai fatto un clafoutis in vita mia? Ma visti i tuoi...che belli...mi è venuta voglia di provare!
Buona settimana, un abbraccione

Cey ha detto...

Idea carinissima *_* Così tutti possono sbranarli caldissimi senza picchiarsi con i cucchiai =)

Manu ha detto...

Eheh Anna, anche io ogni volta appena finisco di leggere il post di zio mi fermo sugli occhi di wiskey!!!Buonissimi questi clafoutis, quanto vorrei perdermi in un giardino di ciliegi...
Bacioni Zioooo

Araba Felice ha detto...

Ma zio sei un genio!!! Proprio io "malata" di monoporzioni ho fatto questo dolce sempre in versione big...grazie dell'idea.

Unknown ha detto...

Mi vergogno a dirlo ma non li ho mai provati,prometto che provvederò,hanno un aspetto davvero magnifico :p

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Dario! Sapevamo che non potevi mancare di soddisfarci con il dolcino della domenica, ormai è un appuntamento fisso!
Originali e splendidi anche da vedere questi mini clafouti. Perfetta la scelta delle ciliegie, perfettamente di stagione.
baci baci

marianna franchi ha detto...

Ciao!!!! Fantastici questi mini clafoutis... sAi che io non ne ho mai preparato uno! Mi sa tanto che in settimana un pensierino ci scappa non sembra difficile!
Un abbraccio

Damiana ha detto...

Il clafoutis non stanca mai,sono venute benissimo queste monoporzioni..Lo faccio spesso,ma non avevo mai usato i pirottini..ottima idea!!Bravo Dario,come sempre!!

Dolci a gogo ha detto...

dariuccio ieri mi sono persa il tuo dolce della domenica ma eccomi subito qui a recuperare!!!!che bonta dario questi piccoli cestini golosi solo una meraviglia....e dopo il crumble è proprio ora che provi i clafoutis :D..bacioni imma

Micaela ha detto...

troppo carini i clafoutis mini porzione!!! devo farli anch'io!!! tentatore!!!

elenuccia ha detto...

Ma che carini!!! io adoro le monoporzioni perchè poi ti dimentichi di quanti ne hai mangiati ;-)

My Ricettarium ha detto...

Ma sono meravigliosi!! Sai che io non l'ho mai fatto il clafoutis? ma che aspetto a farlo???? :-)) bacioni e buon lunedì :-D

le ricette della Zu ha detto...

Bellissimi!Hai fatto bene a togliere il nocciolo!Hehe...ci vuole pazienza ma anche io non volevo avere sulla coscienza qualche dente :D

Golosina ha detto...

Non ho mai fatto gli clafoutis..annoto subito la tua ricetta per riemediare!!!

speedy70 ha detto...

Ciao Dario, e piacere di conoscerti! Che bella idea fare il clafoutis in versione mini! Veramente originale! Ti verrò presto a trovare, . ..

Anonimo ha detto...

che meraviglia ziodà! da leccarsi i baffi!

Jul e Mo ha detto...

Fantastici in versione Pret a Porter! :) Proprio ieri guardavo la scodellona di ciliegie in cucina e mi chiedevo se non fosse ora di dar loro una fine adeguata :P Telepatia!
Ciao Zio, e buona settimana!

Anonimo ha detto...

Ma sai che io ho fatto il clafoutis poco tempo fa ma non mi è venuto in mente di farlo in versione mini... devo dire che questa presentazione è davvero graziosa... bravo!! (come sempre)

Daniela ha detto...

Sono fantastici e molto invitanti. complimenti. Ciao Daniela.

Morena ha detto...

Io sono d'accordo con te..molto meglio denocciolare le ciliegie e fare un unico grosso boccone!!!..Mamma che buoni questi clafoutis..!!!

ciao zietto!!!

Cecilietta ha detto...

Aiuto....che BONTA'!!!!!E sono anche bellissimeeeee.In più come se non bastasse sono anche finger e monoporzione ed io ai finger ed ai monoporzione non resisto....niente dario......mi costringi a farli per forza....Grazie!!!! Un bacione

Federica Simoni ha detto...

wow strepitosi!!sempre Grande Ziodà!!ciaooooooooooo

may26 ha detto...

(^_^) ciao Dario,devo ammettere che la parola clafoutis ,non l'avevo mai sentita ('_') che gnurant che sono hihihi!!! cmq la ricetta non è niente male anzi direi proprio che la voglio provare (-_^) certo trovando il tempo giusto hihihi!!!
p.s. anche se non scrivo come un tempo ti tengo sempre d'occhio (-_^)
un mega abbraccio baci ☺♫♪♪

Günther ha detto...

eh si cosi sono una delizia preferscio sapere che ne ho pochi da mangiare, poi magari ne mangio di più però in questo formato mi piacciono molto

Ale ha detto...

Arrivo in ritardo ma abbiamo passato un fine settimana intenso a Rimini!!!!
Bellissimi questi mini clafoutis :-)))
Buon week end zio Dà

Lory ha detto...

Bellissime monoporzioni da gustare in qualsiasi momento!!
Un abbraccio. :)

Angelica ha detto...

anche se sono in partenza x una gitarella a Napoli x festeggiare il mio post-compleanno,volevo cmq farti i miei + sinceri auguri di buon compleanno zione,sempre gentile e garbato

un baciotto affettuoso e trascorri questa giornata piena di amore e serenita'!!!!!!!!!!!!!!

Angelica

Ale ha detto...

Tanti auguri Dario!!!!!!
Ale

Sandrina ha detto...

Passo di qui appositamente per farti TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO! ...e allo stesso tempo farti i complimenti per questa leccornia che vedo!
Ciao