sabato 26 giugno 2010

chiudo per ferie...... ma torno presto!!!!!





ed eccoci arrivati alle ferie!!!!!
quest'anno si va via presto: alla sciura Marisa hanno assegnato questo periodo ...ed il sottoscritto "si adegua"..eheheh

beh, in effetti avrei preferito partire un po' più in là ....anche perchè - a dire il vero - fino ad alcuni giorni fa non è che qui ci fosse tutto questo caldo che faceva venire voglia di vacanze.....

ma sono sicuro che da domani, quando sarò al mare, tutti questi dubbi spariranno in un nanosecondo..... si fa presto ad abituarsi alle cose belle!

mi sono preparato "qualche" libro da leggere.... mmmm, forse qualcosa più di "qualche": all'inizio ne volevo portare sei..... ma poi ho deciso di portarne nove, tutti libri fantasy: semplici, divertenti, rilassanti: ideali per il periodo estivo!!!!

dove andremo???? dove c'è un bel mare .... un bel sole.... e soprattutto se magnaaaa benissimo: ovviamente in Puglia.... nella bellissima terra della sciura Marisa!

domani sera cena a base di burrata, stracciatella e.. focaccia barese!!! slurp!!!


purtroppo prima di partire volevo passare a salutare tutti, volevo ringraziarvi singolarmente per gli auguri che mi avete fatto, volevo lasciarvi un ultimo dolcetto........ insomma volevo, volevo volevo.... ma non sono riuscito a fare niente di tutto ciò: in questi ultimi giorni sono stato presissimo con il lavoro (ho dovuto fare gli straordinari - non retribuiti...) per finire ciò che avevo in corso, abbiamo dovuto preparare la partenza e... manco farlo apposta, sono incappato in una serie di piccoli inconvenienti che per risolverli ci ho perso tutto il tempo libero (non sto manco ad elencarveli: il sciur Murphy al confronto era fortunato!!!!)


vabbè.... per adesso scusatemi se mi congedo così.. ma prometto che al mio ritorno passerò da tutti voi per salutarvi e lustrarmi gli occhi (nonchè il palato) con tutte le prelibatezze che pubblicherete durante la mia assenza!!!

vi abbraccio fortissimo e..... a prestooooooooo!!!!!!

domenica 20 giugno 2010

Una coccola per il mio compleanno: Chocolate Beer Cake (di Nightfairy)


Buona domenica amici miei!!!!
..... insomma...se guardiamo il tempo..proprio buona domenica non è.... (qui oggi la massima era 15°.... ma ormai ci siamo abituati al brutto tempo..... o no??????..eheheh)
vabbè.... pazienza.....
intanto vorrei scusarmi per la mancanza di visite nei vostri blog.... ma purtroppo sono incappato in un periodo trrropppo incasinato (lavori di rustrutturazione in casa compresi) ed è già un miracolo se sono riuscito a postare un dolce oggi...... ma almeno per il mio compleanno, la cui ricorrenza era ieri, una tortina (anche senza decorazioni) me la dovevo dedicare (e gustare) ...giusto?
e........della serie: "non mi voglio far mancare niente", per festeggiare ho scelto questa fantastica "mud torta cioccolatosa" della bravissima Nighfairy.
la ricetta la potete trovare nel bellissimo pdf , che si può scaricare seguendo le indicazioni specificate qui.
la mia torta è stata realizzata in una tortiera del diametro di cm. 26, aumentando le dosi di un terzo (con 3 uova), mentre per la crema ho raddoppiato le dosi.
vi riporto qui sotto la ricetta esattamente come l'ha pubblicata Night:





Ingredienti : (teglia diametro cm. 20)
per la torta:
50 g. di cacao
200 ml. di birra stout (io ho usato la Guinnes)
110 g. di burro morbido
275 g. di zucchero di canna
2 uova grandi
175 g. di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
per la crema:
110 g. di zucchero a velo
50 g. di burro morbido
2 cucchiai di stout
110 g. di cioccolato fondente
25 g. di noci
Preparazione:
Per la torta: sbattete il burro con lo zucchero fino a quando sarà spumoso; unite le uova una alla volta, continuando a sbattere. Unite la farina setacciata con il cacao, il lievito e il bicarbonato di sodio; amalgamate con cura gli ingredienti e diluite con la birra. Versate il composto in una tortiera di 20cm. di diametro e cuocete a 180° per 35-40 minuti.
Per la crema: sbattete il burro morbido con lo zucchero a velo, unite la birra ed il cioccolato fuso e tiepido, continuando a sbattere: otterrete una crema spumosa.
Prelevate 1/3 della crema ed unitevi le noci tritate grossolanamente.
Dividete la torta in due, spalmate con la crema di burro alle noci e ricomponetela; spalmate
anche la superficie del dolce con la crema rimasta.
a noi ed i miei ospiti questa torta è piaciuta moltissimo: GRAZIE NIGHT!!!!!!
un abbraccio a tutti e alla prossima!

domenica 13 giugno 2010

Clafoutis mignon alle ciliegie

cosa c'è di meglio di un clafoutis????? : taaanti clafoutis!!!!!
in questo periodo gustarsi un clafoutis alle ciliegie è praticamente una tappa obbligata !!!!
e visto che questa domenica non avevo molte possibilità da dedicare alla cucina (a causa di lavori di ristrutturazione a casa che mi hanno reso la cucina quasi impraticabile)..... ho approfittato per fare questo buonissimo dolce, di semplicissima realizzazione.
la ricetta ovviamente non brilla per originalità ..... ce ne sono in giro moltissime più o meno uguali.... io questa volta ho voluto provare con gli ingredienti che cito qui sotto.
....anche il formato non è "proprio una novità"..... ce ne sono tanti monoporzione ..... io ho provato a farli in formato "mignon" utilizzando i classici pirottini da cucina: pratici da portare in giro e con contenitore "usa e getta" : ideali per le gite domenicali.
ammetto che per la realizzazione e la decorazione mi sono ispirato a questo post : mi piacevano proprio molto!!!
ultima cosa: sebbene la ricetta "originale" preveda le ciliegie con il nocciolo io ho preferito denocciolare i frutti: non volevo avere sulla coscenza qualche dente rotto, eheheh!!!!


Ingredienti: (per circa 20 pirottini)

- 2 uova
- 70 gr. di zucchero
- 20 gr. di zucchero di canna
- ml. 200 di panna fresca
- gr. 35 di farina di mandorle
- gr. 35 di farina 00
- 2 cucchiai circa di brandy
- gr. 500 di ciliegie
- zucchero di canna per il fondo dei pirottini


Preparazione:

Frullare le uova con gli zuccheri fino a avere un composto spumoso, quindi aggiungere le farine (sempre frullando), infine aggiungere la panna e il liquore. Imburrare leggermente i pirottini e mettere sul fondo un pizzico di zucchero di canna. Mettere le ciliegie tagliate a metà nei pirottini e quindi riempirli con il composto. Decorare con una ciliegia intera con il gambo (facoltativo). Infornare a 160° per circa 25/30 minuti (devono dorare in superficie). Servire con una leggera spolverata di zucchero a velo.



a noi sono piaciuti molto...spero piacciano anche a voi!!!!!

un abraccio a tutti!!!!!

domenica 6 giugno 2010

Gelatine di fragole con mousse al cioccolato


questa domenica dovevo rinunciare a preparare dolci per una serie di sopravvenuti impegni: poco tempo disponibile e soprattutto in orari diversi ....e quasi proibitivi..... ma..... potevo rimanere senza il mio dolcetto domenicale?????

e dal momento che ho trovato delle ottime fragole ad un prezzo convenientissimo (molto mature e quindi a prezzo di saldo), ho optato per un dolcetto molto fresco, che si può realizzare in tempi diversi e anche semplice!!!!

e visto che ...non ho utilizzato il forno.... partecipo alla raccolta di Morena : SUMMER CAKES..una nuova raccolta fresca fresca!!





Ingredienti:

gelatina di fragole:
-gr 800 di fragole
- 8 fogli da gr. 2 cad. di colla di pesce
- 5 cucchiai di zucchero (dipende dalla dolcezza delle fragole)
- 2 cucchiai di maraschino

la mousse al cioccolato:
- ml. 200 di panna fresca
- gr. 200 di cioccolato fondente
- circa 100 ml di panna montata zuccherata

inoltre (facoltativo)
- meringhette
- panna montata e fragole per guarnire

Procedimento:

Gelatina di fragole: mettere la colla di pesce ad ammollarsi in acqua fredda; frullare le fragole con lo zucchero ed il maraschino (se volete potete passare il frullato attraverso un colino per togliere i semini ). Sciogliere la colla di pesce in un tegamino con due/tre cucchiai di acqua e versarla sulle fragole frullate; mescolare bene e mettere il composto in una teglia (circa 20x30) foderata con pellicola. Lasciare in frigorifero fino a quando si è rassodata (io l'ho lasciata tutta la notte). Quando è rassodata, capovolgerla su carta forno e con un coltello affilato tagliarla a cubetti.

Mousse al cioccolato: portare ad ebollizione la panna fresca, quindi versare sopra il cioccolato (spezzettato) e mescolare fino ad amalgamare bene. Mettere in luogo fresco a raffreddare. Una volta fredda, montarla con un frullino fino a che diventa soffice, aggiungere la panna montata e amalgamare bene.

Assemblare il dolce: io sul fondo ho aggiunto delle meringhette spezzettate (facoltativo), poi con una sacca da pasticcere fare dei ciuffi di mousse e infine, sopra la mousse mettere i cubetti di gelatina alle fragole.

decorare a piacere con panna montata e fragole (sinceramente mi sembravano più belle senza decorazione...ma avevo della panna da consumare




Vi assicuro che sono ottime: sembra quasi di mangiare delle fragole tagliate a cubetti!!!

.... la mousse poi...... slurp!!!!!!!



A noi sono piacite molto...spero piacciano anche a voi!!!

buona domenica!!!!!!!!!!!!