.......per adesso accontentiamoci di questa... che tra l'altro è già molto appagante di suo!!! (slurp)
la ricetta l'ho presa dallo stupendo pdf della raccola di Dolci a gogo!!! : "i dolci più buoni del mondo". (ci sono moltissime ricette una più bella dell'altra ..... praticamente da provare TUTTE!!!)
io a suo tempo l'ho scaricato subito ed ogni tanto lo sfoglio, lustrandomi gli occhi ....e proprio questa settimana mi sono detto: """"lo guardo, lo guardo....ma perchè non farlo fruttare????""""" ...... e così ho fatto!!!!
la mia scelta è caduta sulla "torta di saint tropez" (o tropezienne) - la ricetta è di Imma (ma guarda che caso...eheheh!!!!) per due motivi: il primo che questa torta ha un aspetto mooolto godurioso, il secondo motivo è che è semplicissima da fare (soprattutto se si utilizza come me la macchina del pane): ammetto che in questo periodo non ho molta voglia di passare tanto tempo ai fornelli.....
vi riporto la ricetta di Imma (con le mie varianti per mdp)
Ingredienti:
Per la brioche:
450gr di farina Manitoba
3 uova
50gr di zucchero semolato (lei ne mette di meno, io ne metterei almeno 80/100 gr)
125gr di burro
125gr di latte
20 gr di lievito di birra
un pizzico di sale
un tuorlo d’uovo per spennellare
zucchero semolato per cospargere il dolce
Per la crema:
2 buste di quella gia pronta pane angeli con 500 ml di latte (ve l'ho detto sono un po' indolente in questo periodo)
150gr burro
50gr di zucchero a velo
Procedimento:
Per la Brioche: nella macchina del pane, mettere nel cestello il latte tiepido e sciogliervi il lievito; quindi aggiungere le uova e il burro liquefatto, la farina setacciata, lo zucchero e il sale. Avviare il programma impasto/lievitazione (il mio dura 1 ora e 25 minuti). Togliere l'impasto dalla mdp, sgonfiarlo un poco e sistemarlo in uno stampo a cerniera da 24/26 cm (possibilmente ricoperto da carta forno bagnata e strizzata ) lasciare lievitare un’altra oretta (a me sono bastati 45 minuti) e infornare a 180° per 35/40 minuti.
Per la crema, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, deve essere morbidissimo. Quindi con un frullatore lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema: a questo punto aggiungere la crema pasticciera a cucchiate continuando a sbattere in modo da non smontare il tutto. Mettere la crema in frigorifero per un'oretta. Tagliare in due la brioche ormai fredda e farcirla con la crema. Decorare con una spolverata di zucchero a velo. (e se volete: con zucchero in granella)
La mia è venuta altissima, tant'è che ho dovuto ridurre l'altezza della brioche, togliendone un po'al centro!!!
che dire..a noi è piaciuta molto... provatela!!!!!!!!
buona domenica a tutti
un abbraccio