domenica 14 marzo 2010

Adriano's orange cake




mi trovavo al supermercato per comperare dei mango (ho una bella ricetta da provare)..... e mentre cercavo, mi sono imbattuto in una montagna di stupende arance che mi chiamavano a gran voce......
mmmm...giusto giusto... poco prima, mi ero imbattuto in questa torta di Adriano che mi era piaciuta parecchio (ricetta copiata immediatamente e messa tra quella da provare presto) ......

..io sono molto istintivo nelle mie decisioni.... quindi: detto-(deciso)-fatto... la torta al mango può aspettare..... si fa quella di Adriano!!!
per gli ingredienti e il procedimento vi rimando a quello che ha scritto Adriano nel suo blog, che io riporto integralmente: (io ho voluto utilizzare una teglia quadrata, cm. 24x24)

Ingredienti:

400gr pasta frolla
160gr uova intere (ca. 3 medie)
100gr zucchero
100gr panna fresca
250gr succo di arancia (ca. 3 di media misura)
zeste grattugiate di 2 arance
2 cucchiai di cointreau (o altro liquore all’arancia, io ho usato il gran marnier)
marmellata di arance
un pizzico di sale


procedimento:


Rivestiamo la teglia con la pasta frolla, raddoppiando il bordo, di modo da rinforzarlo.
Foriamo il fondo con una forchetta, rivestiamo di carta argentata, facendola aderire perfettamente al guscio (eviteremo così che scenda in cottura), riempiamo con riso o fagioli secchi e cuociamo in bianco a 170° per 10’. Togliamo alluminio e riso e continuiamo la cottura fino a leggera coloritura.Nel frattempo, mescoliamo, senza montare, le uova con lo zucchero e la zeste grattugiata, fino a che non iniziano a sbianchire, uniamo a filo il succo, la panna ed il liquore.Spalmiamo un leggero velo di marmellata sul fondo e sul bordo del guscio, versiamo la crema ed inforniamo a 130° ( io l'ho cotta a 150°) per 15 – 20’. Sforniamo quando la crema sarà compatta ma ancora tremolante, facendo attenzione a non superare questo punto di cottura.Lasciamo intiepidire fin quasi al raffreddamento e sformiamo la crostata, aiutandoci con la carta forno. Se si fosse attaccata, passiamo velocemente il fondo dello stampo sulla fiamma.Va servita fredda, decorata con fettine di arancia o con pistacchi tritati.



buonissima!!!!!! delicata e fresca. Grazie Adriano!!!!




ps: si vede che oggi non avevo voglia di fare fotografie????? sono uscite na' chiavica!!!!!
un abbraccio a tutti
buona domenica!!!!

29 commenti:

dolcichiacchiere ha detto...

le foto comunque rendono bene l'idea della cremosità di questa torta...come al solito devo farti i miei complimenti...ciao katia

ricettina ha detto...

Slurp slurp cremosa, delicata, fresca....vuoi farmi morire oggi??? Un bacio Zione!

Giuky ha detto...

che buonaaaaaaaaaa!:)i miei complimenti..questa crema è da favola..:D

Dolci a gogo ha detto...

buona domenica dario sono felicissima di ritrovare una tua golosissima torta anche oggi!!che delizia e che profumo deve avere!!!bacioni imma

Luciana ha detto...

Ma è delicatissima....chissà che bontà!!!! la crema è deliziosa...buona Domenica un bacio

manu ha detto...

questa la faccio al mio adriano per la festa del papà!!!sei fantastico, un abbraccio grandissimo

Ale ha detto...

Wow zio una fettina grazieeeeeeeeee
Bacio Ale

Anonimo ha detto...

Fai bene ad essere istintivo le cose riescono meglio.Di sicuro la torta sarà ottima ,mi fido di te.
Per le foto le prossime saranno migliori.L'importante è ritrovarsi puntualmente ogni volta con le tue
ricette.Ciao Nancy

Cristina ha detto...

l'ultima foto con quella fetta ricca ricca di crema è super invitante!buona domenica!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Mi hai fatto sorridere con la lista di ricette da fare presto...anche io ce l'ho :D
Complimenti per il dolce e le foto,se pensi che le tue sono una "chiavica" devi vedere le mie ahahaha

Unknown ha detto...

Deliziosa ricetta di Adriano ,complimenti a te per l'eccellente esecuzione :P

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che buona e semplice questa crostata di arance! Ti è riuscita una meraviglia ed immaginiamo fin qui il profumo!
E poi...una botta di vitamina c!
baci baci

Simo ha detto...

Davvero favolosa, anche io l'avevo notata e mi aveva assai colpito!
Un abbraccio e buon inizio settimana

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ciao !!! se ti fa piacere c'è un premio per te sul mio blog, buona serata :-)

Damiana ha detto...

Grazie per la visita scopro così una torta di arance bellissima,ma penso soprattutto buona,complimeti e buona serata, a risentirci prest!

Roberta ha detto...

ciao Zio, lo ammetto, sono passata poco da te, ma ogni volta stupisci gli occhi e la gola!! scambiamoci più consigli :D un bacio!

Roberta

elenuccia ha detto...

Anche io avevo visto la ricetta di Adriano e l'avevo puntata...solo che non ho ancora avuto il tempo di provarla. Dalla foto della tua fetta direi che deve essere proprio una delizia!!

laricciachepasticcia ha detto...

accipicchoa deve essere proprio buona!!!

My Ricettarium ha detto...

Complimenti!!! all'interno è proprio bella cremosa.. :-))) buon lunedì!!!!

le padelle fan fracasso ha detto...

Chissà che profumo questa torta, complimenti!!
Ciao
Sandra

laricciachepasticcia ha detto...

Esecuzione come sempre Deliziosa!Mi8 fa piacere ti sia piaciuta la mia torta anche perchè ti seguo da molto e mi onora un tuo giudizio positivo. Sarei ancora più contenta se entrassi a far parte dei sostenitori del mio blog sarebbe davvero bello!
Ciao Simona

Enza ha detto...

quanto mi piace...sembra di sentirne
il profumo....bravissimo!!
baciEnza

minnie ha detto...

A me pare che le foto rendano benissimo l'idea soprattutto l'ultima dove si vede quella deliziosa cremina che ti fa venire voglia di affondarci un dito e gustartela fino in fondo :)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao Dario,visto i risultati straordinari hai fatto benissimo a seguire il tuo istinto. Un bacio. Cannelle:-)

nightfairy ha detto...

Buonissima Dario, complimenti!

Ago ha detto...

Zietto anch'io mi sono imbattuta qualche giorno fa in questa torta e .......................... purtroppo non ho arance in questo momento, ma ho una voglia di provarla...!!!
Quella cremina deve essere deliziosissimaaaaa!!!!! *_* ;-99999999999999999999999

Bacissimiiiii!!!
Aspetto la torta di oggi :-D

Ago :-D

paolo ha detto...

ma non sono importanti le foto ma la ricetta! questo è spettacolare per me

tittina ha detto...

deve essere proprio buona questa torta con la crema di arance,credo che la provero molto presto..ciao Dario Tittina