domenica 28 febbraio 2010

Torta integrale con frutti di bosco e gocce di cioccolato




Ok!!! oggi stiamo un po' sul light!!! ....giusto per limitare un po' le calorie assunte negli ultimi tempi..............
...........e vabbè ..... lo ammetto ........ avevo della farina integrale da far fuori...... prima che diventasse così vecchia da avere la barba bianca.....
però giuro che l'idea di un dolcetto un po' meno calorico mi era passata per la testa ultimamente.... di sfuggita... ma l'avevo presa in considerazione!!!!!

dunque: la ricetta originale prevede l'utilizzo dello zucchero di canna .... ma io sbadatamente (chissa dove avevo la testa) ho usato quello semolato.... cmq il risultato è stato soddisfacente!

...... in effetti non ci dovevano neppure essere le gocce di cioccolato......... ma mentre litigavo con la mia coscenza..... le mie mani hanno preso "da sole" l'iniziativa e .......

E' una torta veramente semplice da realizzare e tra l'altro si sporca pochissimo:

Ingredienti:
- gr. 200 farina integrale
- gr. 200 zucchero
- gr. 80 burro
- 4 uova
- una bustina di lievito per dolci
- gr. 50 gocce di cioccolato
- gr. 200 circa di frutti di bosco (ho utilizzato quelli surgelati)

inoltre: panna montata e zucchero a velo

Procedimento:
Frullare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina con il lievito e poi il burro fuso. Unire le gocce di cioccolato e “delicatamente” i frutti di bosco. Infornare (teglia 24 cm.) a 180° per circa 35/40 minuti (sempre opportuna la prova stecchino).
Servire “nature”… o meglio: spolverata con zucchero a velo e con un po’ di panna montata!

la preferite "nature"???? :




















o ...la preferite con una spolverata di zucchero a velo?







io la preferisco così, con un po' di ottima panna montata!!!!!!!!


beh..... a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!

buona domenica!!!!!!!!!!!!!!!!!

domenica 21 febbraio 2010

La Tarte Tatin de Vincent

A dir la verità per oggi non avevo intenzione di preparare dolci: ieri da noi è terminato il Carnevale (Ambrosiano) e di conseguenza dopo averlo festeggiato con un'infinità di cosucce buone (dolci e salate.........,, ehm ........ "più" dolci che salate ......... ri-ehm .... "parecchie più" dolci che salate....).... oggi avrei "dovuto" fare un po' di penitenza...... ma poi mi sono detto "...un dolce piccolo piccolo.... semplice semplice.... che male potrebbe farmi????""""
....e così.... detto (anzi "pensato" ) ...fatto: semplicemente "Tarte Tatin"!!!!

l'idea l'ho presa nel post di Gunther, dove raccontava di quella (ottima) che si fa a casa sua e poichè relativamente al procedimento, Gunther faceva riferimento a questo video francese dello chef Vincent...mi sono cimentato nella realizzazione della sua Tarte!!!!!
Vincent nella sua ricetta utilizza la pasta sfoglia, quindi io ho provato a realizzarla nello stesso modo.

Unica variante : non essendo in possesso di una padella che potesse andare anche in forno, il caramello l'ho preparato a parte, versandolo successivamente nella base stampo.

una curiosità???
La ricetta qui sotto riportata è quella originale pubblicata per la prima volta nel 1926 nel libro di Curnonsky et Marcel Rouff - La France gastronomique.

""""Prendere un piatto di rame stagnato di circa 6 cm di profondità e ricoprirlo di uno spesso strato di burro e di zucchero in polvere (circa 1 cm di spessore). Adagiarci sopra degli spicchi di mele, dei fiocchetti di burro e dell' altro zucchero in polvere. Ricoprire il tutto con uno strato di pasta dello spessore di un soldo.Cuocere in forno ad una temperatura alta per 20 -25 minuti.Prima di sfornarla, controllare che la cottura sia soddisfacente alzando un lembo della pasta. La torta è pronta quando la frutta è dorata e lo zucchero un po' caramellato.Ricoprire la torta con il piatto in cui verrà servita e girare subito la torta con un movimento deciso in modo che la frutta risulti in alto. Servire calda.""""""


Ingredienti:
(teglia piccola: del diametro di cm. 18)
- 6/7 mele golden (dipende dalla grandezza)
- gr. 200 zucchero
- gr. 80 burro
- un rotolo di pasta sfoglia

Procedimento:
Mettere lo zucchero in un pentolino e a fuoco basso farlo caramellare (preferibile perdere più tempo tenendo il fuoco molto basso .. si evita così di farlo scurire troppo e farlo diventare amaro).Quando incomincia a caramellare unire il burro (temperatura ambiente per evitare lo shock termico) dopodichè mettere il caramello nello stampo. Ricoprire il caramello con le mele tagliate a spicchi cercando di non lasciare spazi (...io qualcuno l'ho lasciato....) e mettere in forno a 200° per circa 40 minuti. Quindi togliere dal forno, ricoprire le mele con la pasta sfoglia e rimettere in forno sempre a 200° per circa 20 minuti. Una volta sfornata lasciare riposare la torta per alcuni minuti (il caramello è troppo liquido e bisogna dargli un po' di tempo per rapprendersi). Ribaltare il dolce su un piatto di portata e ....voilà!!!!! la Tarte Tatin è pronta!!!!


Servire tiepida.... magari con un po' di panna montata.... o.... (solo per gli adulti!!!)...con una bella innaffiata di Calvados!!!!














a noi è piaciuta molto (il bis non è bastato!!!!!!)
spero piaccia anche a voi!!!!

un abbraccio e buona domenica!!!!!!!!!!!!!!

Aggiornamento dell'ultimo minuto: ho appena appreso con grande dolore della scomparsa del caro Nino, grande persona e grande appassionato di cucina!!! Non l'ho conosciuto personalmente,ma solo attraverso scambi di commenti virtuali che mi hanno fatto apprezzare e stimare moltissimo questa bellissima persona!!! La blog-sfera ha perso molto!!!! ci mancherai Nino!!!!!

domenica 14 febbraio 2010

Un cuore cremoso ai petali di rosa canditi (e buon S. Valentino!!)



Holaaa!!! buona domenica!!!

e ….. visto che oggi è S. Valentino, un grosso abbraccio affettuoso a tutte le persone cui voglio bene, ovvero a tutte voi!!!

Per oggi volevo realizzare qualcosa di particolare, romantico e che richiamasse in qualche modo il simbolo di questa ricorrenza che sono per antonomasia i fiori e … nello specifico … le rose.

… quindi …. dopo una bella ricerca in rete … sono approdato QUI e da questa interessante ricetta ho preso lo spunto che mi serviva.







Ingredienti:
Per lo sciroppo di rose:
- i petali di 2 rose non trattate e molto profumate
- ½ bicchiere di acqua
- 4 cucchiai di zucchero



Per la pasta sableè aromatizzata alle rose:
-200gr. di farina
-75 gr. di zucchero a velo
- 75 gr. di burro
-2 tuorli d’uovo
-1 pizzico di sale
- 2/3 cucchiai di sciroppo di rose (ben freddo)


Per la crema allo yogurt:
-250 gr. di yogurt greco
- 2 tuorli d’uovo
-4/5 cucchiai di sciroppo di rose
-4 cucchiai di zucchero
-400 gr. di panna fresca da montare


Per i petali canditi:
-1 albume d’uovo
-i petali di 4/5 roselline (possibilmente non trattate)
-zucchero semolato






Procedimento:

2 giorni prima:
Preparare lo sciroppo di rose: Portare all’ebollizione l'acqua con lo zucchero, dopodiché unire i petali delle rose puliti (preferibilmente non lavati). Lasciate in infusione un paio di giorni poi filtrate tutto.
Candire i petali: sbattere un albume fino a quando non diventa spumoso e spennellatelo sui petali delle rose che passerete subito nello zucchero semolato, mettere tutti i petali su di una teglia foderata di carta forno e lasciare asciugare a temperatura ambiente per almeno 24 ore fino a che i petali non saranno diventati croccanti.
Preparazione del dolce:

Pasta sableè, sbriciolare il burro con lo zucchero e la farina, unire i tuorli e 2/3 cucchiai di sciroppo di rose. Riunire il tutto in un panetto e fare riposare in frigo (a me è bastata un’oretta).
Crema allo yogurt: montare la panna . mescolare lo yogurt con i tuorli, lo zucchero, lo sciroppo di rose e quindi unire la panna montata.
Stendere la pasta sableè nello stampo imburrato (io ho rivestito il fondo con carta forno) bucherellate la superficie e fatela cuocere in bianco (ricoprendola con un foglio di carta stagnola e dei legumi secchi tipo fagioli) per 15 minuti, togliere dal forno, togliere i la stagnola legumi e versare la crema di yogurt . Infornare di nuovo per altri 20 minuti.
Fare raffreddare totalmente prima di sformarla e guarnire con i petali di rosa canditi.

Vi assicuro che è ottima, molto delicata e soprattutto molto profumata!!!

.....e... a noi è piaciuta molto!!! spero piaccia anche a voi

un abbraccio

domenica 7 febbraio 2010

Torta fredda alla crema di riso


ebbene si..... ogni tanto mi succcede.....
...capita che ... passando davanti ad uno scaffale del supermercato vedo un prodotto e.... mi si illumina una lampadina nella testa ... mi viene un'idea (beh.."idea" è una parola anche troppo grossa) ...e poi....provo a combinare qualcosa....
questa volta mi è succcesso davanti a delle confezioni di crema di riso (della Muller) che avevano attirato la mia atttenzione perchè vendute "in offerta" (sapete com'è... in questi tempi... quando vado al super, attivo il mio radar interiore che "capta" tutto ciò che viene messo in offerta.... in tal modo da rispiarmare sulla spesa!!!).
...ma torniamo alla crema di riso: non la conoscevo (sinceramente non ci avevo mai fatto caso) e devo dire che, visto che mi piacciono i dolci contenenti riso, mi è venuta voglia provarla: ....ma come provarla?... così ("nature")?.. o magari in un dolce?... beh... la risposta non poteva che essere una sola!!!!
ovviamente, visto che il dolce aveva come elemento principale il riso, ho fatto tutto in tale tema, "base" compresa".

è semplicissima da fare e non occorre neppure molto tempo ....cosa che a me ieri ha fatto molto comodo, visto che dovevo andare ad una piccola cena tra amici (eravamo solo una cinquantina..eheheh) per mangiare un'ottima "cassoeula" (slurp!!!)

Ingredienti:

x la base:
- gr. 30 circa di riso soffiato (è molto leggero)
- gr. 200 di cioccolato al latte

x la crema:
- 3 confezioni di crema di riso (gr. 175 cad.)
- gr. 250 circa di panna montata zuccherata
- 6 fogli di colla di pesce (gr. 2 cad.)
- gr. 150 di cioccolato fondente

x decorare (facoltativo):
- panna montata
- fragole

Procedimento:

Base del semifreddo: sciogliere il cioccolato al latte (a bagnomaria o nel microonde), quindi versarlo sul riso soffiato e mescolare bene; spalmare il riso sulla base di una tortiera (a cerniera, diametro cm. 22) foderata con carta forno(fondo e pareti), sciacciare un poco con un cucchiaio e mettere i frigo a rapprendersi.
Crema: mettere i fogli di colla di pesce ad ammollarsi in acqua fredda. Montare la panna e poi incorporarla alla crema di riso. Sciogliere a fuoco basso la colla di pesce in un pentolino con un paio di cucchiai di acqua e dopo averla fatta raffreddare un pochino versarla sulla crema. Mescolare bene e quindi versarne circa 2/3 sulla base del dolce ormai freddo. La rimanente crema mescolarla con il ciccolato fondente fuso e versarla sulla crema bianca, pareggiando con un cucchiaio. Mettere a solidificare in frigo...dopodiché sformarla e decorarla a piacere.




vi posso assicurare che è ottima (a casa hanno fatto tutti il bis)!!!!!!



a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!
buona domenica
un abbraccio a tutti!!!