A dir la verità per oggi non avevo intenzione di preparare dolci: ieri da noi è terminato il Carnevale (Ambrosiano) e di conseguenza dopo averlo festeggiato con un'infinità di cosucce buone (dolci e salate.........,, ehm ........ "più" dolci che salate ......... ri-ehm .... "parecchie più" dolci che salate....).... oggi avrei "dovuto" fare un po' di penitenza...... ma poi mi sono detto "...un dolce piccolo piccolo.... semplice semplice.... che male potrebbe farmi????""""
....e così.... detto (anzi "pensato" ) ...fatto: semplicemente "Tarte Tatin"!!!!
l'idea l'ho presa nel post di
Gunther, dove raccontava di quella (ottima) che si fa a casa sua e poichè relativamente al procedimento, Gunther faceva riferimento a
questo video francese dello chef Vincent...mi sono cimentato nella realizzazione della sua Tarte!!!!!
Vincent nella sua ricetta utilizza la pasta sfoglia, quindi io ho provato a realizzarla nello stesso modo.
Unica variante : non essendo in possesso di una padella che potesse andare anche in forno, il caramello l'ho preparato a parte, versandolo successivamente nella base stampo.
una curiosità???
La ricetta qui sotto riportata è quella originale pubblicata per la prima volta nel 1926 nel libro di Curnonsky et Marcel Rouff - La France gastronomique.
""""Prendere un piatto di rame stagnato di circa 6 cm di profondità e ricoprirlo di uno spesso strato di burro e di zucchero in polvere (circa 1 cm di spessore). Adagiarci sopra degli spicchi di mele, dei fiocchetti di burro e dell' altro zucchero in polvere. Ricoprire il tutto con uno strato di pasta dello spessore di un soldo.Cuocere in forno ad una temperatura alta per 20 -25 minuti.Prima di sfornarla, controllare che la cottura sia soddisfacente alzando un lembo della pasta. La torta è pronta quando la frutta è dorata e lo zucchero un po' caramellato.Ricoprire la torta con il piatto in cui verrà servita e girare subito la torta con un movimento deciso in modo che la frutta risulti in alto. Servire calda.""""""
Ingredienti:
(teglia piccola: del diametro di cm. 18)
- 6/7 mele golden (dipende dalla grandezza)
- gr. 200 zucchero
- gr. 80 burro
- un rotolo di pasta sfoglia
Procedimento:
Mettere lo zucchero in un pentolino e a fuoco basso farlo caramellare (preferibile perdere più tempo tenendo il fuoco molto basso .. si evita così di farlo scurire troppo e farlo diventare amaro).Quando incomincia a caramellare unire il burro (temperatura ambiente per evitare lo shock termico) dopodichè mettere il caramello nello stampo. Ricoprire il caramello con le mele tagliate a spicchi cercando di non lasciare spazi (...io qualcuno l'ho lasciato....) e mettere in forno a 200° per circa 40 minuti. Quindi togliere dal forno, ricoprire le mele con la pasta sfoglia e rimettere in forno sempre a 200° per circa 20 minuti. Una volta sfornata lasciare riposare la torta per alcuni minuti (il caramello è troppo liquido e bisogna dargli un po' di tempo per rapprendersi). Ribaltare il dolce su un piatto di portata e ....voilà!!!!! la Tarte Tatin è pronta!!!!
Servire tiepida.... magari con un po' di panna montata.... o.... (solo per gli adulti!!!)...con una bella innaffiata di Calvados!!!!
a noi è piaciuta molto (il bis non è bastato!!!!!!)
spero piaccia anche a voi!!!!
un abbraccio e buona domenica!!!!!!!!!!!!!!
Aggiornamento dell'ultimo minuto: ho appena appreso con grande dolore della scomparsa del caro Nino, grande persona e grande appassionato di cucina!!! Non l'ho conosciuto personalmente,ma solo attraverso scambi di commenti virtuali che mi hanno fatto apprezzare e stimare moltissimo questa bellissima persona!!! La blog-sfera ha perso molto!!!! ci mancherai Nino!!!!!