innanzi tutto BUON ANNO a tutti
e... grazie, grazie, grazie, grazissime per la vostra solidarietà, per i vostri commenti, per le numerosissime mail che mi avete inviato in questi ultimi tempi : tutta questa vostra vicinanza, seppur virtuale, mi ha dato molto conforto per superare i momenti difficili che ho attraversato ultimamente....è proprio vero.... leggere o sentire anche la più piccola parolina di sostegno, di solidarietà, di appoggio, aiuta molto, moltissimo!!!!
E ringrazio di cuore anche tutte quelle persone, che mi sono accanto nella vita (colleghi, amici e parenti) che mi hanno confortato e ..... "soprattutto"... mi hanno "sopportato" (vi posso assicurare che non deve essere stato facile farlo).
Ora posso finalmente dire che la mia tristezza, la mia "solitudine", fanno ormai parte del passato... tutto si è sistemato nel migliore dei modi e dentro di me è ritornato a splendere il sole (^__-)
e adesso........non vedo l'ora di passare a trovarvi tutti/e, per salutarvi, per ringraziarvi e... per gustarmi (slurp!!!) le vostre splendide preparazioni culinarie (ps: datemi un po' di tempo però.. siete tantissimi......eheheh!!!)
La ricetta di questa torta nasce dalla necessità di "recuperare" quelle fette di pandoro che... avanzano sconsolate sulla tavola (purtroppo, una volta tagliato a fette, il pandoro tende a seccare in fretta e..... che peccato buttarle via !!!!!!!! il sottoscritto poi, vedere sprecato il dolce..... uhhhhhh!!!!!)
onde per cui...... eccovi un bel modo di utilizzare le fette "ormai secche" di pandoro:
Ingredienti:
- gr. 160 di pandoro secco
- gr. 100 di cioccolato fondente
- 4 uova
- un bicchierino di liquore a piacere (io ho utilizzato il rhum, ma deve essere ottimo anche un liquore all'arancia)
- gr. 60 di nocciole tritate
- gr. 100 di zucchero
inoltre:
- ml. 200 di panna fresca da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento:
Tritare nel mixer il pandoro secco (se non è abbastanza secco fatelo "asciugare" un po' nel forno a 100°); successivamente metterlo in una ciotola con il liquore e mescolare. Con una frusta elettrica montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio. Fare sciogliere a bagnomaria (o nel micro) il cioccolato fondente e unirlo al pandoro, unitamente alla granella di nocciole. Amalgamare bene e successivamente aggiungere il composto di uova/zucchero, mescolando con cura (sempre dall'alto verso il basso, per non smontare il tutto).
Mettere il composto in una teglia imburrata (diam. cm. 22) e infornare a 180° per circa 30/35 minuti (fate la prova stecchino). Quando è fredda glassatela come più vi piace: io l'ho ricoperta con della panna freschissima montata con un paio di cucchiai di zucchero a velo.
Vi assicuro che è buonissima!!!!!!!!!
che dire...... a noi è piaciuta molto..spero piaccia anche a voi!
a prestoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
77 commenti:
bentornato e buon anno innanzitutto!!! ;-) sono contentissima e devo dire che questa ricetta mi ha conquistata subito!!!
dario ma che felicità ritrovarti di nuovo!!!!!!!!!sono felicissima che tu stia meglio e che il sole ritorni a risplendere le tue giornate!!!come vedo anche un ritorno golosissimo!!!bacioni grandi imma
ZioDàààààààààààààààà
che bello rileggerti, ma soprattutto leggere che in te c'è di nuovo il sole!!!
A steno riuscivo a credere d'aver letto il titolo di un nuovo post!
ho stropicciato gli occhi e invece era vero!!!
Sono contenta!
La torta è bellissima esprime il tutto tuo benessere e serenita!
Un bacione a presto! :-)
Ciao Zio Dario bentornato che bello leggerti ancora con i tuoi fantastici dolciiiiiii!
Un grande abbraccio ;-)
Ziettooooooooo!!!!!Non sai quanto mi fai felice...oddio che bello riaverti tra noi, sono stra felice che tutto si sia risolto!!quanto ci sei mancatoooo!!!!ora dovrai rimetterti in pari per recuperare tutto il tempo perso!!!hihih!!!Un abbraccio fortissimo...!!!
Buoooona la torta del riciclo!!
Ciao Morena
Ciao Dario! siamo così felici che sei tornato, ma soprattutto ch ela situazione sembra sistemata!
ottimo dolce per ricominciare: anche con il nuovo anno possiamo stare sicure che la componente di dolcezza sarà sempre la stessa...!
Un abbraccio...e prendiamo una fettina eh?!
Ciao Dario io sono una new entry nel mondo dei blog di cucina! Devo dirti che sono molto contenta che tu sia ritornato sulla scena perchè, quando ancora non avevo un blog mio, sbirciare il tuo era un appuntamento fisso al quale non rinunciavo per niente al mondo. Il tuo blog mi piace per la sua semplicità e chiarezza ed è anche grazie a te, seppur inconsapevole, che ho deciso di aprirmene uno tutto mio per condividere la mia passione con quanti avranno piacere nel farlo!
BENTORNATO davvero
Ciao Simona
Ciao Dario io sono una new entry nel mondo dei blog di cucina! Devo dirti che sono molto contenta che tu sia ritornato sulla scena perchè, quando ancora non avevo un blog mio, sbirciare il tuo era un appuntamento fisso al quale non rinunciavo per niente al mondo. Il tuo blog mi piace per la sua semplicità e chiarezza ed è anche grazie a te, seppur inconsapevole, che ho deciso di aprirmene uno tutto mio per condividere la mia passione con quanti avranno piacere nel farlo!
BENTORNATO davvero
Ciao Simona
Questa è telepatia! Ieri notte ti ho pensato, giuro! e ho immaginato il tuo post di rientro. E adesso cosa leggo? Bentornato Ziodà!!!
ciaoooooooooooo...che piacere! bentornato!!!
Un ritorno super goloso! un abbraccio!
ECCOTI !! DARIO CIAO !!!
Ti pensavo in questi giorni e sono contenta di avere la tua conferma.
Quest'anno da noi niente pandoro, solo panettone...che però non abbiamo avanzato neanche una briciola !!
Ottimo il cioccolato sul pandoro...sei tremendo !!!
Ti mando un bacio grande Dario e ti aspetto !!
Saluta tutte :-)
Che bello rileggerti caro Dario, e sentirti così positivo e solare...sono davvero felice, non sai quanto mi fa piacere!
Questo dolce poi mi intriga davvero tanto, e visto che in questi giorni da smaltire di roba ce n'è parecchia...me la segno!
Un abbraccio pieno di affetto
Ma che bellissima sorpresa ci ha portato la Befana!! ^^ Lo ZioDaaa!!! ^^ Bentornato, ci mancavi!! Proprio qualche giorno fa parlavamo di te!! :) E la cosa più bello è che 'splende nuovamente il sole'!! :)
Il nostro problema però è che con noi pandori e panettoni mica ne avanzano he he he :P
Ciao Dario, sono felicissima che sei ritornato e che stai bene ;-)
Il dolce è davvero ottimo; oltre che essere una vera leccornia è anche un modo golosissimo per riciclare il panettone o il pandoro che avanza!!!
Ciao a presto :-)
Ah dimenticavo...buon Anno!!!
hey ziodà!!! bentornato!!!!
ottimo riciclo!!!!
bentornato prima di tutto ......sono davvero felice che si sia sistemato tutto per il meglio e sono felicissima di ritrovarti qui con noi e per di più con questa buonissima ricetta...buon 2010 ciao katia
ziooooooooooooo
era ora!!!!buon anno e un abbraccione
Alè òòòòòòò!!!!!!!!!!!!!
Bentornato Zione!!!
Sono davvero felice come non immagini che tutto si sia sistemato, non sai quante volte ti ho pensato pregando dentro di me affinchè si risolvesse tutto, perchè la tristezza del tuo ultimo post era davvero troppa e faceva male al cuore anche solo leggerla, e così è stato che bello allorà lassù...qualcuno ci ascolta davvero!!!
Buon Anno con tutto il cuore Dario!
un abbraccione
dida
ciao Dario!!!!
Bentornato...e che ritorno!!!! wow
Splendida ricetta, complimenti!!!
Dario, è bello leggere, di tanto in tanto, notizie così positive.
Auguro a te ed alla tua famiglia un sereno anno!
ciao, un bacione
Mela
Ciao Dario,
che bella notizia sapere che sei riuscirti a buttarti alle spalle i momenti tristi
vedrai il nuovo anno ti porterà serenità e noi saremmo qui a gustare le tue prelibatezze e ad ascoltarti se ne avrai bisogno
un grande abbraccio
Manu
ps: ottima la torta molto invitante
carissimo Dario è un piacere vederti di nuovo all'opera,sono felicissima che tutto è passato e sei di nuovo sereno,ti auguro anche un buon 2010 che ti porti solo cose belle per te e la tua famiglia....questa ricetta è una buonissima idea e la provero senz'altro a rifarla....a presto un abbraccio Tittina
Ciao Dario, ben tornato.
Con l'anno nuovo ci si butta tutto alle spalle salvando solo ciò che c'è di positivo, e si parte con i progetti.
Qualcuno diceva "non si arretra, nemmeno per prendere la rincorsa"...e aveva pure ragione ^^
auguroni!
Norma
...felice rientro con un'ottima torta naturalmente .... un abbraccio ..... e alla prox ....kisssss
bentornato!!!
la tua ricetta è uno schianto!!!
da fare subito!!
ciao a presto!!
Ben tornato e buon anno la tua ricetta è fantastica come sempre. Bravissimo
bentornato!
è bello ritrovarti col sorriso e ricominciare a provare le tue ricette.
buon anno!
Dario, non hai idea di quanto io sia felice nel rileggerti!! Sono felicissima che tu stia meglio e che sia tornato a splendere il sole!! ogni tanto passavo per vedere se c'eri e mi dispiaceva molto il non leggerti!!!
Ti abbraccio forte forte e ti auguro un 2010 pieno di tanta tanta serenitá! Valentina (dolcev di cookaround)
assomiglia a quella che mia mamma chiama la torta dei poveri... un riciclo davvero buonissimo direi... grazie per l'idea!!!
Darioooo. non posso crederci, ci sei davvero!!! Oddio, ho riletto il titolo del nuovo post almeno due volte, non mi sembrava vero, che gioia e che bella notizia che tutto è finalmente sistemato! Allora Bentornato Zione!!!
Ben tornato zioda'!!!!sono contenta di ritrovarti. Buon anno.......
Come al solito non deludi mai!!!!!. UN abbraccio e ciao alla prossima!!!!
bentornato! finalmente! ...e che quest'anno sia migliore! bacioni
Ben tornato zio!!!!!!!
Ti auguro un felicissimo anno nuovo!Auguri!!!!
ciao zioooooooo !!! ottima la torta !!! baci lisa
Bentornato e tanti auguri di buon anno anche a te.
La tua ricetta del ritorno mi piace proprio, me la copio.
Un abbraccio
HEYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY ma che sorpresa di inizio anno!!!! bentornato!!! sono felice di sentire che non solo hai superato il momentaccio, ma che tutto si sia risolto nel migliore dei modi!!!!! fantastico!! ti auguro un ottimo anno nuovo e... mi rubo una fetta di torta!!!!
ben tornato Dario è un grande piacere
ritrovarti...spero che ora vada
tutto bene!!!
ti auguro un felice 2010.e...
complimenti per questo spettacolare
riciclo!!!bacini Enza
Grazie a te per le tue di parole sul mio blog!
Volevo dirti che, quando sbirciavo sul yuo blog, una delle tue ricette che mi proponevo assolutamente di fare era la kase sahne torte, FANTASTICA!Se ti fa piacere volevo mostrarti come ho rivisitato la tua ricetta e partecipato al giochino d'autunno di paoletta ottenendo il 3° posto nella sezione dolci, ovviamente menzionandoti come ispiratore!
http://laricciachepasticcia.blogspot.com/2009/10/kase-sahne-torte-versione-autunnale.html
Fammi sapere che ne pensi ciao
FINALMENTE!!!!!!
Dario che felicità leggere le tue parole!
Bentornato....naturalmente con una ricetta squisita ;-9
Un abbraccione
Mi sono emozionata e commossa a rileggerti!!! Sono davvero felice che tutto si sia risolto! Ti mando un grande abbraccio
che gioia ritrovarti....buon anno anche a te....ho letto il tuo post e mi ci sono rivista....è verissimo....l'aiuto il sostegno che si riesce ad avere da tutti i blogger è inimagginabile....bisogna solo provarlo per capire veramente che quando si dice questo non si esagera...è la pura verità...io nei miei giorni bui....davvero ho ringraziato tutti voi che mi siete stati vicino ...leggervi era per me una gioia.....vabbè....di nuovo bentornatoe anche alla grande...hai messo una ricettina proprio fantastica...un abbraccio
Annamaria
Ribenvenutissimo, Dario, e tanti auguroni anche a te!
che sia veramente un 2010 sfavillante!!!
ciao dario!!!!! bentornato!!!che gioia sentirti così positivo!!!!!!!un abbraccio grande e un grazie per la tua ricettina io ho proprio del pandoro da smaltire:) A prestissimo claudia
Bentornato ziettooooooooooo !! ci sei mancato !!
Sono felice che si sia risolto tutto per il meglio !!!!! un bacione grande !!
Dimenticavo: la torta dev'essere DIVINA....adoro panna e cioccolato xD
Buona domenicaaaaaa
ciao ziodà...che bello sapere che ci sei, che sei tornato. Grazie di tutto!! Un abbraccio forte. Silvia (To).
P.S. E' il primo!!!
rientri alla grande con una ricetta meravigliosa!!e credimi,mi sei mancato,adesso posso lustrarmi ancora gli occhi!!!
buon anno ;)
bentornatoooooooooo! che bello rileggerti!
Ciao Dario, finalmente ritorni in piena forma..che piacere, veramente..i miei auguri per un 2010 sono per una serenità profonda e tanta ma tanta fortuna..ti abbraccio forte....riguardo il dolce, è una bellissima idea e la tua ricetta molto utile per un riciclo, peccato solo che a casa mia difficilmente resta qualcosa da riciclare per cui mi sa che il pandoro lo devo comprare per fare la tua ricetta...ti farò sapere..smuack
Dario bentornato,mi fa piacere leggere le tue parole piene vita ed energia come sono sempre state in passato,mi fa piacere che sia ritornato il sole nella tua vita.
Ottima l'dea di ricominciare con gli avanzi di pandoro,ne ho ancora 2 confezionati,mi sa che al più presto preparerò questa ricilobontà :))
ciao darioooooo!!!!!
ma che piacere leggerti di nuovo, sempre con le tue super ricettine golose!
ti auguro un anno di serenità e dolcezza...
Darioooo innanzitutto buon anno!!! e poi.. bentornato!!! mi fa piacerissimo leggere il tuo post perchè finalmente è passato ciò che ti attanagliava interiormente e non solo!!! sono molto contenta.. così finalmente torneremo a leggere le tue favolose e gustose ricette.. come questa!!!!! Un abraccione...
Sembra veramente golosa questa torta, ma ahimè sarà ben difficile che riesca a realizzarla, considerato che a casa mia il pandoro evapora! Altro che avanzi ;)
p.s: bentornato. Sono contenta che ora tu stia meglio ;)
Ciao Dario, come sono contenta che questo nuovo anno ti abbia restituito serenità e ti abbia riportato tra gli amici di blog... ti ho pensato spesso, e ogni tanto controllavo se eri ricomparso.
Poi oggi, ho trovato un tuo commento sul blog dell'Araba Felice scoperto per caso, e sono corsa qui... e ti vedo alle prese con una torta da urlo :-)
Quindi, posso lasciarti un abbraccio con molto piacere ;-)
...e ora non ti resta che tornare anche da noi peccatrici, non foss'altro che per un saluto!
Bacioni,
Valentina
Ho letto ora il tuo commento sul mio blog, quasi non ci credevo! CHE PIACERE RILEGGERTI!!!!
un abbraccio
Silvia
Ciao e bentornato!! E che bel ritorno con questa ricetta utilissima, avevo giusto un pezzo di pandoro!!a presto
sono felicissima di sentire che tutto si è risolto per il meglio, credimi, ogni volta che vedevo una tua ricetta o andavo sul mio blog (dal quale vedo il collegamento al tuo), ti pensavo.........ogni tanto passavo di qui per sapere se fossi ritornato, poi oggi vedo il tuo commento sul mio blog........che gioia!Bacioni e Buon Anno
Mamma mia che piacere rivederti!! e che gioia trovarti sul mio blog.
Ma la gioia più grande è stata sapere che sei arrivato in fondo al tunnel dove il sole è tornato a splendere su di te.
Bentornato e complimenti per la torta...splendida e invitante come sempre. Ti abbraccio forte e ti mando un bacione
Che piacere rileggerti e così sereno! Augurissimi per uno splendido 2010, splendido questo riciclo... c'è da augurarsi che ci siano taaaaaaaanti residui di pandoro per poter realizzare questa golosossima torta!!
finalmente sei tornatoooo e alla grande direi!
sembra deliziosa, bentornato!
(^_^) ciao Dario ,che piacere rileggerti,sono felicissima che le cose si siano sistemate ci voleva proprio anche percè sinceramente mi mancavi tanto (^_^) come sempre i tuoi dolci sono buonissimi e bellissimi (-_^) continua così io in tanto copio questa ricettuzza hihihhihi ho tanto pandoro da reciclare (^_^) un abbraccio baci baci e ..... BEN TORNATO ♫♫♪♪
Dario carissimo, ti ho pensato spesso e non sai che piacere mi fa rivederti in linea.
E mi ha fatto anche un piacere enorme leggere il tuo messaggio sul mio blog.
Purtroppo per me è un periodo durissimo; una catastrofe si sta abbattendo sulla mia famiglia e in questo momento tutti i miei sforzi e i miei pensieri si concentrano in tutt'altra direzione.
Ora però, che so che sei tornato, passerò spesso a risollevarmi il morale con le tue dolcezze.
Baci.
Lisa
Hai fatto un rientro da grande star quale sei.
Sono strafelice di leggere ciò che hai scritto e, se l'anno è iniziato così, siamo già a cavalloooo.
Un abbraccione!!
p.s. intendevo con la ricetta che hai presentato.. :)
Dario, carissimo, non sai che gioia abbiamo provato quando abbiamo letto il tuo messaggio, anzitutto buon Anno, siamo felici che sei tornato, che tutto si sia sistemato nel migliore dei modi, ti siamo grati per il sostegno che ci hai voluto donare con le tue parole, hai ragione, in certi momenti il conforto di chi stimiamo significa tantissimo, ti da forza. E' così bello riaverti, con tutte le tue ricette dolci e coccolose, come questa! E ci hai fatto sorridere quando tra gli ingredienti hai scritto che serve del pandoro secco! A noi ne è avanzato, non è secco perchè è ancora sigillato nella sua confezione, ma lo sistemeremo nel forno, come hai consigliato e lo faremo seccare un po'. Questa torta ce la prepareremo e la mangeremo alla tua salute. Luca non va matto per i pandori o i panettoni di per se stessi, così durante le feste li abbiamo farciti o accompagnati da creme. Ma per le ultime rimanenze eravamo a corto d'idee finchè è arrivata la tua torta e ci ha illuminati!
Ti abbracciamo forte, possiamo?
Sabrina&Luca
Bentornatoooooo!! sono felice che il sole sia tornato finalmente a splendere :-)
un bacione !!
Pippi
P.s. con questa torta....rientro alla grande!!!
:-) dico solo bentornato... e buon anno :-)
Bentornatoooooo e sei rientrato alla grandissima con una super torta...ciaoooooo
Bentornato! E che ritorno! Una torta di quelle che verrebbe da comprarsene uno apposta, di pandoro.... Potrei farmi tentare, dato che il cioccolato è una mia passione... Intanto copmplimenti e grazie per la ricetta. A presto
Sabrine
Se il tuo fegato vuole espatriare, mi offro per ospitarlo!
;)
Cavoliiiiiiii Zio Dà non so come ma questo post non l'avevo visto, nonostante tu sia nella mia "playlist" come posso lasciarmi sfuggire le tue amabili delizie? Bentornato! Sono davvero strafelice di riaverti, giuro!
Quanto al dolce...che dire, mi da l'idea di essere trooooppo buono!
Decisamente da provare! Bacione!!!
Sono nuova e per caso cercando una torta a limone ho conosciuto zioda'.Ho apprezzato i tuoi dolci, ma molto di piu'la tua semplicita'sia nella descrizione
delle tue ricette sia quando accenni a qualche tuo pensiero.
C'è fra le righe tanto amore in quello che fai
Grazie per essere ritornato
Ciao Dario, BENTORNATO!!!
Sono felice che tu sia tornato a scrivere, mi mancavi:-)
Spero che tutto stia tornando a posto e se hai bisogno di un'amica scrivimi.
cannelle.cooker@libero.it
Prendo una fettina di torta e ti abbraccio forte forte.
A presto
Cannelle
Caro Dario
Non oso pensare a quello che ti può essere successo..ma sono contenta che tu sia "risorto" per la gioia di tutti quelli che ti aseguono, ti apprezzano e ti vogliono vene!
Un abbraccio
Bentornato caro Dario!!!!
Sono contenta che la tua voglia di DOLCI sia tornata a splendere insieme a tutte le cose belle della tua vita!
un abbraccio Fra!
Caro Dario, sono veramente felice di rileggerti! Io ho letto da subito il tuo vecchio post, ma sinceramente non me la sono sentita di scriverti nulla...
Non pensare che non abbia capito il tuo stato d'animo e quello che stava succedendo, ma vedi, avendo vissuto sulla mia pelle la solitudine di cui parli (quando mia mamma è venuta a mancare, è stato uno dei momenti credo più "solitari" della mia vita) il senso di quello che avevi scritto era abbastanza chiaro. Lo so che non è venuto a mancare nessuno da te :-) ma alla fine sempre di mancanza delle persone a cui vuoi più bene si tratta...
non ti ho scritto niente perchè credo che, in certe situazioni, le parole servano a poco e la forza per risalire in superficie la dobbiamo trovare solamente dentro di noi.
Quando ho letto le tue news sono stata davvero immensamente felice :-D
Per te, in primo luogo, che finalmente hai ritrovato la tua serenità e poi anche per la tua famiglia e le tue figlie! :-D
Ti mando un grosso, enorme bacione
Ago :-D
Ciao,
per caso circa un mese fa mi sono imbattuta in questo blog,mi ha colpito sopratutto perchè ho un Dario e che in molti chiamano per l'appunto ziodà. Sono rimasta subito entusiasta da questa ricetta semplice ma invitante e mi sono riproposta di provarla. L'ho fatta oggi e devo dire che è davvero squisita! Ho letto anche delle tue difficoltà, non so non ti conosco assolutamente ma in qualche modo mi hanno fatto pensare le tue parole... Comunque, complimenti e credo che visiterò spesso questo blog. A presto Assia
Posta un commento