domenica 31 gennaio 2010

Un'Inglese ..... diplomatica!



Vi è mai capitato di essere indecisi su quale dolce vorreste peccare (ehm ..."molto" peccare) la domenica?
ebbene... io ... praticamente..."""S-E-M-P-R-E""""!!!!
e .... ovviamente ..... per questo fine settimana ... ho dato libero sfogo alle mie voglie dolciarie più sfrenate...
traduco: desideravo una "zuppa inglese"..... ma volevo anche una bella "torta diplomatica".... e alla fine è uscito questo dolce.... ;P



ero indeciso se ricoprire i bordi della torta con della crema o altro..... ma mi è piaciuta l'idea di mostrarne gli strati..proprio come una zuppa inglese.

...ma questa è anche la storia di un bel sabato pomeriggio passato molto serenamente nella mia cucina ad armeggiare con i miei amati utensili... a fare ciò che più mi piace...
.....eh si: un paio di ore di vera e propria beatidudine, in compagnia della mia musica preferita: ho collegato allo stereo di casa il mio I-pod ..... evvaiii!!!!! con i Pink Floyd... gli U2.... i Dire Straits... il buon vecchio Vasco...and much much more......tutto riesce meglio!!!! (^__-)


Ingredienti:

pds:
3 uova, gr. 75 farina, gr. 75 fecola, gr. 120 zucchero, 3/4 bustina di lievito, 3 cucchiai di alchermes

creme:
5 tuorli, 5 cucchiai zucchero, 3 cucchiai farina, 2 cucchiai maizena, 900 ml di latte, aroma arancia, gr. 70 di cioccolato bianco e gr. 70 di cioccolato fondente

inoltre:
pasta sfoglia (per fare due dischi del diametro cm. 24)
alchermes q.b.
ciliegine candite
zucchero a velo

Procedimento:

preparare il pds: frullare bene le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, quindi aggiungere le farine setacciate con il lievito e il liquore. Mettere il composto in una teglia del diametro di cm. 24 e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Nel frattempo preparare le creme: preparare una crema pasticcera nel solito modo : mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'aroma e le farine, quindi aggiungere il latte (caldo) e mettere sul fuoco moderato fino a quando la crema non si è addensata. Dividere la crema in due ciotole e aggiungere in una il cioccolato bianco, nell'altra quello fondente (spezzettati) e mescolare fino a sciogliere bene i cioccolati. Quando il pds è pronto, infornare i due dischi di pasta sfoglia, bucherellati con una forchetta e spolverati con un po' di zucchero semolato: circa 15/20 minuti a 220°. (se si gonfiano in cottura, non preoccupatevi: appena usciti dal forno, "ancora caldi" si possono abbassare schiacciandoli con delicatezza.
Quando tutto è freddo assemblare il dolce: (i dischi di sfoglia tendono un po' a rimpicciolirsi, quindi bisogna sagomare il pds riducendolo al loro diametro). Mettere il primo disco di sfoglia, spalmarlo con la crema al cioccolato fondente, quindi ricoprire con il pds (al quale avete tagliato la calotta), inzuppare bene con l'alchermes (ovviamente diluito con acqua a vostro piacere) spalmare sopra il pds la crema bianca. Ricoprire con il secondo disco di sfoglia, spolverare con zucchero a velo e decorare ciuffetti di entrambe le creme e ciliegine candite.

Note: se preparate il dolce il giorno prima, conviene assemblarlo il giorno in cui si consuma, per evitare che la sfoglia si inumidisca e non risulti più croccante.
Consiglio: tagliarla con un coltello seghettato.


a noi è piaciuta molto..spero piaccia anche a voi!
buona domenica!!!!

domenica 24 gennaio 2010

Torta al farro e vin santo





In effetti, per questa domenica, avevo programmato un altro dolce, ma poi.........
.....è successo l'altro ieri quando una delle mie figlie: """"papi...mi accompagni.....?""""
ed io: """"come no? ... andiamo""""" ...... "aspetta, non sono ancora pronta, cinque minuti e arrivo..."""
CINQUE MINUTI??????? la mia esperienza di poverrrrruomo che vive con tre donne mi ha insegnato a comprendere il significato temporale di certe affermazioni femminili, tipo: "arrivo!!!!" (5 minuti) ....."un attimo!!!" (10-15 minuti)...... "cinque minuti!!!!": (....mettiti comodo!!!!)
....e "comodo" mi son messo: (leggi: mi sono seduto, ho preso una delle mie vecchie riviste di cucina e ho iniziato a sfogliarla) ....ed ecco che vedo questa ricetta che ha solleticato non poco la mia curiosità.... vabbè..... diciamo che me gustava parecchio e dal momento che avevo in casa gli ingredienti necessari ...... ;P
la ricetta l'ho presa da"In Tavola" (ottobre 2004) ed è semplicissima da preparare
Ingredienti:
- gr. 125 di farro perlato
- gr. 100 di ricotta di pecora (secondo me ce ne vuole di più .. almeno il doppio)
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 3/4 cucchiai di vin santo
- gr. 70 zucchero
- gr. 40 di uvetta
- 1 cucchiaino di farina
Procedimento:
Lessare il farro per circa 40 minuti in acqua leggermente salata. Nel frattempo mettere l'uvetta nel vin santo per farla rinvenire. Una volta cotto, scolare il farro e dopo averlo fatto raffreddare un poco, mescolarlo con la ricotta, quindi aggiungere l'uovo e il tuorlo, 50 gr. di zucchero, la farina e amalgamare bene; infine aggiungere l'uvetta continuando a mescolare. Foderare di carta forno una teglia di cm. 22, versare il composto nella teglia e livellarlo con un cucchiaio. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Dopodiché cospargere il dolce con i rimanenti 20 gr.di zucchero e mettere sotto il grill fino a che lo zucchero non si sia caramellato. Se volete potete decorare la torta con altra uvetta ammollata nel vin santo.
Note: secondo me (l'ho già scritto tra gli ingredienti) un po' più di ricotta ci starebbe bene.

servita con un buon calice di vin santo è davvero ottima!!!!!!


a noi è piaciuta molto....spero piaccia anche a voi!

buona domenica a tutti e un grosso abbraccio.

domenica 17 gennaio 2010

torta alle banane con crema al mascarpone e cocco


Holaaaaa!!!!! buona domenica a tutti!!!!!!
devo ancora ringraziarvi con tutto il cuore... mi ha commosso vedere come avete accolto il mio ritorno... e approfitto per esprimere la mia gratitudine ai "non blogger" che non ho potuto ringraziare personalmente con le visite nei blog.
...ed ora..torniamo a noi..... (leggasi: torniamo a parlare di dolci ricette eheheh!!)
la ricetta che vi propongo oggi, nasce soprattutto dalla necessità di consumare un po' di mascarpone che giaceva nel frigo .......... così mi sono fatto un giretto nel web... dove ho tovato questa ricetta che prevedeva l'utilizzo delle mele. Io ho apportato alcune varianti utilizzando le banane alo posto delle mele e aggiungendo del cioccolato. Il risultato? giudicate voi! (^_-) (;P




Ingredienti:

Per la base:
200 gr di farina
50 gr di zucchero a velo
140 gr di burro

per la crema:
250 gr di mascarpone
1 uovo intero
60 gr di zucchero
40 gr di cocco
2 cucchiai di rhum

per la copertura di banane
3 banane
3 cucchiai di zucchero
30 gr. circa di cioccolato grattuggiato

Preparazione:

Preparate la base: mescolate la farina con il burro e lo zucchero a velo fino a formare un panetto. Ricopriteci il fondo di una tortiera di 22 cm di diametro e mettete in frigorifero.Intanto preparate la crema: Amalgamate mascarpone, zucchero, cocco,il liquore e l'uovo. Versate sopra la base di frolla la crema.Tagliate a rondelle di circa 1/2 cm le banane e ricoprite la torta. Quindi spolverare con lo zucchero e il ciocccolato grattuggiato a piacere. Infornate per 40 minuti circa.



che dire? a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!

giovedì 7 gennaio 2010

Rieccomi!!!!!!!!!!! ( torta "riciclo pandoro")



carissimi amici miei!!!!!!!!!!!!!!!!
innanzi tutto BUON ANNO a tutti
e... grazie, grazie, grazie, grazissime per la vostra solidarietà, per i vostri commenti, per le numerosissime mail che mi avete inviato in questi ultimi tempi : tutta questa vostra vicinanza, seppur virtuale, mi ha dato molto conforto per superare i momenti difficili che ho attraversato ultimamente....è proprio vero.... leggere o sentire anche la più piccola parolina di sostegno, di solidarietà, di appoggio, aiuta molto, moltissimo!!!!

E ringrazio di cuore anche tutte quelle persone, che mi sono accanto nella vita (colleghi, amici e parenti) che mi hanno confortato e ..... "soprattutto"... mi hanno "sopportato" (vi posso assicurare che non deve essere stato facile farlo).

Ora posso finalmente dire che la mia tristezza, la mia "solitudine", fanno ormai parte del passato... tutto si è sistemato nel migliore dei modi e dentro di me è ritornato a splendere il sole (^__-)

e adesso........non vedo l'ora di passare a trovarvi tutti/e, per salutarvi, per ringraziarvi e... per gustarmi (slurp!!!) le vostre splendide preparazioni culinarie (ps: datemi un po' di tempo però.. siete tantissimi......eheheh!!!)

La ricetta di questa torta nasce dalla necessità di "recuperare" quelle fette di pandoro che... avanzano sconsolate sulla tavola (purtroppo, una volta tagliato a fette, il pandoro tende a seccare in fretta e..... che peccato buttarle via !!!!!!!! il sottoscritto poi, vedere sprecato il dolce..... uhhhhhh!!!!!)

onde per cui...... eccovi un bel modo di utilizzare le fette "ormai secche" di pandoro:


Ingredienti:

- gr. 160 di pandoro secco
- gr. 100 di cioccolato fondente
- 4 uova
- un bicchierino di liquore a piacere (io ho utilizzato il rhum, ma deve essere ottimo anche un liquore all'arancia)
- gr. 60 di nocciole tritate
- gr. 100 di zucchero

inoltre:
- ml. 200 di panna fresca da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento:

Tritare nel mixer il pandoro secco (se non è abbastanza secco fatelo "asciugare" un po' nel forno a 100°); successivamente metterlo in una ciotola con il liquore e mescolare. Con una frusta elettrica montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio. Fare sciogliere a bagnomaria (o nel micro) il cioccolato fondente e unirlo al pandoro, unitamente alla granella di nocciole. Amalgamare bene e successivamente aggiungere il composto di uova/zucchero, mescolando con cura (sempre dall'alto verso il basso, per non smontare il tutto).
Mettere il composto in una teglia imburrata (diam. cm. 22) e infornare a 180° per circa 30/35 minuti (fate la prova stecchino). Quando è fredda glassatela come più vi piace: io l'ho ricoperta con della panna freschissima montata con un paio di cucchiai di zucchero a velo.


Vi assicuro che è buonissima!!!!!!!!!



che dire...... a noi è piaciuta molto..spero piaccia anche a voi!

a prestoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!