Vi è mai capitato di essere indecisi su quale dolce vorreste peccare (ehm ..."molto" peccare) la domenica?
ebbene... io ... praticamente..."""S-E-M-P-R-E""""!!!!
e .... ovviamente ..... per questo fine settimana ... ho dato libero sfogo alle mie voglie dolciarie più sfrenate...
traduco: desideravo una "zuppa inglese"..... ma volevo anche una bella "torta diplomatica".... e alla fine è uscito questo dolce.... ;P
ero indeciso se ricoprire i bordi della torta con della crema o altro..... ma mi è piaciuta l'idea di mostrarne gli strati..proprio come una zuppa inglese.
...ma questa è anche la storia di un bel sabato pomeriggio passato molto serenamente nella mia cucina ad armeggiare con i miei amati utensili... a fare ciò che più mi piace...
.....eh si: un paio di ore di vera e propria beatidudine, in compagnia della mia musica preferita: ho collegato allo stereo di casa il mio I-pod ..... evvaiii!!!!! con i Pink Floyd... gli U2.... i Dire Straits... il buon vecchio Vasco...and much much more......tutto riesce meglio!!!! (^__-)
Ingredienti:
pds:
3 uova, gr. 75 farina, gr. 75 fecola, gr. 120 zucchero, 3/4 bustina di lievito, 3 cucchiai di alchermes
creme:
5 tuorli, 5 cucchiai zucchero, 3 cucchiai farina, 2 cucchiai maizena, 900 ml di latte, aroma arancia, gr. 70 di cioccolato bianco e gr. 70 di cioccolato fondente
inoltre:
pasta sfoglia (per fare due dischi del diametro cm. 24)
pasta sfoglia (per fare due dischi del diametro cm. 24)
alchermes q.b.
ciliegine candite
zucchero a velo
Procedimento:
preparare il pds: frullare bene le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, quindi aggiungere le farine setacciate con il lievito e il liquore. Mettere il composto in una teglia del diametro di cm. 24 e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Nel frattempo preparare le creme: preparare una crema pasticcera nel solito modo : mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'aroma e le farine, quindi aggiungere il latte (caldo) e mettere sul fuoco moderato fino a quando la crema non si è addensata. Dividere la crema in due ciotole e aggiungere in una il cioccolato bianco, nell'altra quello fondente (spezzettati) e mescolare fino a sciogliere bene i cioccolati. Quando il pds è pronto, infornare i due dischi di pasta sfoglia, bucherellati con una forchetta e spolverati con un po' di zucchero semolato: circa 15/20 minuti a 220°. (se si gonfiano in cottura, non preoccupatevi: appena usciti dal forno, "ancora caldi" si possono abbassare schiacciandoli con delicatezza.
Quando tutto è freddo assemblare il dolce: (i dischi di sfoglia tendono un po' a rimpicciolirsi, quindi bisogna sagomare il pds riducendolo al loro diametro). Mettere il primo disco di sfoglia, spalmarlo con la crema al cioccolato fondente, quindi ricoprire con il pds (al quale avete tagliato la calotta), inzuppare bene con l'alchermes (ovviamente diluito con acqua a vostro piacere) spalmare sopra il pds la crema bianca. Ricoprire con il secondo disco di sfoglia, spolverare con zucchero a velo e decorare ciuffetti di entrambe le creme e ciliegine candite.
Note: se preparate il dolce il giorno prima, conviene assemblarlo il giorno in cui si consuma, per evitare che la sfoglia si inumidisca e non risulti più croccante.
Consiglio: tagliarla con un coltello seghettato.
a noi è piaciuta molto..spero piaccia anche a voi!
buona domenica!!!!