sabato 6 giugno 2009

Macedonia per l'anniversario



Per questa domenica non preparerò alcun dolce....... sono in sciopero!!!!!!

eheheh..... scherzo...... in verità io e la sciura Marisa saremo in gita (Como Lake) e poichè il pranzo lo consumeremo al ristorante (non l'ho scelto io....speriamo bene.... ^__*) .... approfitto per postare un'ideuzza che ho avuto un paio d'anni fa' in in occasione del 18° anniversario di matrimonio (visto che lo festeggiamo in agosto... niente di meglio che un bel dessert "fresco")

non è nulla di particolare e nemmeno difficile da fare....... però secondo me, il risultato finale è abbastanza carino.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "FRUTTA... si grazie!!!" della carissima Minù



Ingredienti:

- anguria, - melone, - pesche, -pere, -fragole, - mele, - kiwi, - banana, - noci e qualche cucchiaio di Porto bianco

Procedimento:
prendere l'anguria, ritagliare dal centro una fetta rotonda alta circa 3/4 cm e dargli la forma di cuore (le dimensioni del cuore le scegliete voi....la mia era una porzione per "due"); con uno scavino o un cucchiaio svuotarla, lasciando circa un cm. di polpa ai lati e sul fondo;














tagliare a dadini la mela e la banana e irrorarle con succo di limone per non farle annerire,unire il tutto all'altra frutta tagliata anch'essa a dadini (compresa la polpa dell'anguria tolta dalla fetta) e lasciare insaporire con il porto bianco e un paio di cucchiai di zucchero. Aggiungere alla frutta alcuni gherigli di noce spezzettati, infine tagliare a fettine alcune fragole, un kiwi e mezza banana (irrorata con succo di limone). Quindi assemblare la macedonia: mettere sul fondo un po’ di frutta a pezzetti e incominciare a fare un giro ai lati con le fette di banana, quindi fare un giro col le fettine di fragole e con quelle di kiwi e riempire il centro con la frutta a pezzetti. Ho decorato con gherigli di noci e fragole affettate, profumate con aceto balsamico.



Buonissima se servita con un paio di palline di gelato!!!!

beh....alla sciura Marisa è piaciuta parecchio (anche a me...slurp!!!)...spero piaccia anche a voi!!!

ps: per ovvie ragioni non potrò venirvi a trovare questa domenica.... ma lo farò in settimana!!!!

un abbraccio e buona domenica!!!!!!!

56 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

originalissima !!! bravooo !!! ciao !

Unknown ha detto...

Questo si che è un bel dolce fresco,sei geniale!

dolcichiacchiere ha detto...

beh come al solito ricettina particolare....io aspettavo una delle tue fantastiche tortine....perchè dopo aver fatto la tua crostata alla ricotta e marmellata....adesso mi sono ricordata dove avevo visto la ricetta....non me ne perdo una!!!!!troppo bravo.ciao katia

Ornella ha detto...

Sempre tenerissimo lo zio! ^_^
a presto
Gialla

Enza ha detto...

che idea romantica!!che fortunata
tua moglie....buona domenica Dario

katty ha detto...

una vera delizia wow complimenti!! buona domenica!

Manuela e Silvia ha detto...

Non ti preoccupare..ci hai lasciato con un dessert davvero bellissimo e freschissimo!
a noi la frutta piace proprio tutta e tanto...non potevi regalarci un cuore migliore! ti crediamo che alla tua signora sia piaciuto!!!
buon weekend allora!
un bacione

Stefania Oliveri ha detto...

Bella questa idea del cuore ripieno di frutta e del buon gelato di vaniglia... ma perché mi sembra che abbiano gettato lo stampo di mariti romantici come te?

*Mariarita* ha detto...

Ma che incanto!!!alzo le mani a cosi' tanta bonta'!!!
A presto!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Come al solito la tua fantasia corre a briglie sciolte, l'idea della macedonia nell'anguria è fantastica e quel cuore è più romantico di un fascio di rose!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Mary ha detto...

Complimenti per l'originalità , sei geniale!

Micaela ha detto...

che idea spettacolare!!! complimenti, la copio al volo!

*Mariarita* ha detto...

Passa da me, c'è un premio per te!!!
Ti aspetto!!!

Claudia ha detto...

è davvero bellissima e molto estiva questa tua macedonia!!!!!un'ideuzza che sfutterò tra qualche giorno per l'anniversario dei miei genitori!!!!!!buona domenica e buona settimana un bacio claudia

Dolci a gogo ha detto...

dario sarà anche semplice come dici tu ma l'effetto è strabiliante...hai ragione con il caldo nn c'è niente di meglio che una bella coppa di frutta fresca se poi è bella e romantica come la tua il gioco è fatto:-)bacioni e buona gita, imma

Barbara ha detto...

Che idea romantica, fresca ed originale...
Bravo Dario!

Nadia ha detto...

Caro Zione sei strepitoso... Grazie dello spunto : costringerò mio marito a dedicarsi in questa preparazione... ehehhehe!!! Le fortune tutte alle altre... Non vale!!! AhAHHHAhAHha!!! ( ^ _ - )

Minù ha detto...

ma è uno spettacolo!!! credo proprio che a la copierò a breve...magari per i 25 anni di matrimonio dei miei!!^_^
grazie per aver partecipato alla raccolta!! ciaoo!!

Minù ha detto...

...sono sempre io...volevo dire che mi sono docementata..e posso accertare che i frutti di bosco...si raccolgono nel periodo estivo!!^_^

Ylenia ha detto...

Ma zio Dà che carina...tu hai sempre delle idee fantastiche...CHE FANTASIOSO!!! un abbraccio

minnie ha detto...

Beh, originalissima e veramente fresca questa macedonia nel cuore!!!

Morena ha detto...

Bravo Dario, sei proprio un Romanticone...preparazione fresca e colorata...

ciao ciao!!

mammadeglialieni ha detto...

ma che bellissima idea!!!! io e il Denso l'anniversario lo festeggiamo in luglio...
se rimaniamo in casa questo cuore te lo rubo di sicuro!!!
ciao e buon ristorante, facci poi sapere che noi sul como lake ci capitiamo...

Tania ha detto...

Ma è troppo bello questo cuore! Un modo romantico per gustare la frutta, complimenti e tantissimi auguri per l'anniversario!

brii ha detto...

che carina come idea!!!
bravo bravissimo.
augurissimi a tutti due...
como lake? che ne dite di venire su garda lake la prossima volta....
è cosììììì romantico...
vi mando io un posticino ;)
baciussss

Simo ha detto...

Deliziosa....e poi tu sempre cavaliere...fortunata la Marisa!!!!!!!!!
Saluti a lei e anche a te!!!!!!

rosy ha detto...

originalisssssiiiiima idea!!!!sei veramente bravo!!ciao da rosy

Okkidigatta ha detto...

.......da mangiare con gli okki !!!!! .... riesci sempre a stupire !!!!!.kisssss

Ago ha detto...

Beh Zietto, ci credo che a tua moglie è piaciuto tanto...è una delle cose più romantiche che potevi regalarle!!!! Bellissimo davvero e moltttttoooo originale!
Voglio vedere quando il mio fidanzato mi regalerà qualcosa del genere....io aspetto! ;-P
Tantissimi auguroni e divertiteviiii!!!
bacioniii
Ago :-D

Roberta ha detto...

E' davvero deliziosa, hai avuto una bellissima idea.
La settimana prossima festeggio ben 35 anni di matrimonio (mamma mia) e mi sa che te la copio.
Buona settimana.

nightfairy ha detto...

E' un'idea carinissima!Tantissimi auguri :*

Mirtilla ha detto...

ciao dario,intanto augurissimi!!
e complimenti per l'originalita'e per il dolcissimo pensiero ;=)

Barbara Palermo ha detto...

Splendido scrigno, complimenti davvero!!

Ale ha detto...

Dariooooooooo bellissima ricetta!!!!!
Baci Ale

Luciana ha detto...

Bellissima idea, un cuore dolce, succoso e fresco, sei geniale!
Io sono stata a Como martedì scorso e finalmente, ho superato la paura, e siamo saliti con la funicolare a Brunate...bella gita ;-)
Ciao e buona settimana!!!!

Paola ha detto...

Complimenti!!!
Un'idea veramente originale e che dire molto romantico...
Scusa l'intrusione passavo da queste parti e la gola mi ha attirata qui... spero non ti dispiaccia...
Ti lascio una buona serata e se ti aggrada farmi visita sei il benvenuto... ciao ciao

Mela Rossa ha detto...

Dario....sei un fenomeno :)
è trooooppo carina questa idea ;)...carina e.... buonisssssima! sluuurp!

Bravo, come sempre!
Ciaoooooo!!!

i dolci di laura ha detto...

che ricetta romantica e davvero originale! passa d ame a ritirare dei premi! :)

Luisa ha detto...

Buona settimana carinissimo il cuore per l'anniversario...ti credo che la sciura Marisa abbia apprezzato...è una meraviglia...da me c'è qualcosa per te buona settimana Luisa

may26 ha detto...

(^_^) ciao Dario ,be ideuzza molto carina e romantica non ché fresca e d'effetto (-_^) bravissimo come sempre del resto ihihhi!!!! un abbraccio baci ♫♥

Mammazan ha detto...

Perfetta nella forma. tenerissima, colorata e gradevolissima..
Cosa chiedere di più ad una macedonia???

Jul e Mo ha detto...

Bellissimo!! Davvero, dev essere un piacere da mangiare così come lo è per gli occhi! ^^ Ciao un abbraccione!

Antro Alchimista ha detto...

Anche voi l'anniversario ad Agosto eh????? Complimenti per questa "dolcissima macedonia" Un abbraccio Laura

Sandrina ha detto...

un'idea geniale, bravo come sempre......allora tanti auguri per il vostro anniversario!!
bacioni

babette ha detto...

Ciao Ziodà!!!How are you??? Io sto bene, purtroppo non mi si vede più in giro perchè il blog è troppo impegnativo e non ce la faccio più a stargli dietro... sigh! Spero di respirare un pochino di più ora che arriva l'estate... e a proposito di estate, questa macedonia è fantastica! Originale, romantica e -sopratutto- fresca fresca freschissima (col caldo che sta facendo ci vuole proprio!)! Complimentissimi!

Pippi ha detto...

che meraviglia e come è fortunata la sura marisa!!!!!!!!!!
l'idea è travoglente Dario mi sa che te l a rubo il mio anniversario è a luglio e siamo a dieta tutti e due....hehheheeh
un bacione a presto Pippi

Maya ha detto...

WOWWWW! ma come siamo romanticiiii! bellissima idea!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

idea geniale! bravo come sempre!

dana2dor ha detto...

Grande idea! Fresco, pulito e gustoso! Complimenti per l'originalità e buon gusto!

Ago ha detto...

Zietto ci sono dei premietti per teee!!!
bacissimi
Ago :-D

Marilena ha detto...

Ma che idea meravigliosa!!!
Bacioni

Unknown ha detto...

che idea simpaticA!!! che effetto
complimenti
vale

manu ha detto...

ottima ideuzza!!!un bacione

POPA ha detto...

Dario è stupenda la presentazione....mi hai dato un bello spunto per il mio anniversasio..hihihi grazie!!!!

Luciana ha detto...

Molto romantico ed un'idea originale, mi piace moltissimo!!!
Ciao

stefania ha detto...

Ma che spettacolo di macedonia!!!!