domenica 28 giugno 2009

Clafoutis di nettarine e lamponi


ok..... ok!!!!!!!!......... prometto di prendere lezioni di fotografia!!!!!

eh già... oggi le foto fanno proprio pena....... devo assolutamente migliorare.....

...in compenso vi posto un bel dolce, semplice da fare (anzi....semplicissimo) che comunque fa fare delle belle figure e soprattutto (moooolto "soprattutto") buonaaaaaa!!!!!!!

e dal momento che contiene frutta "estiva" contribuisco alla raccola "FRUTTA... si grazie!!!" della carissima Minù




Ingredienti:
(per una teglia diametro cm. 25/26)

-4 uova intere
-gr. 150 di zucchero
-gr. 45 di olio di semi
-ml. 250 di latte
-gr. 75 di farina
-1 bustina di lievito per dolci
-gr. 200 di lamponi
-3/4 pesche nettarine (mature)
-gr. 30 di brandy
-3 cucchiai di miele


Preparazione:

Mescolare le uova con lo zucchero. Aggiungere il latte e il miele, quindi la farina setacciata con il lievito ed infine l’olio ed il liquore. Tagliare una pesca a cubetti, aggiungerla all’impasto e mescolare bene. Mettere l’impasto nella teglia (preferibile in ceramica in modo da poter servire direttamente il dolce a tavola: non è possibile sformarlo o quantomeno è molto difficile, utilizzando una teglia dal bordo apribile). Mettere sull’impasto le restanti pesche tagliate a spicchi, alternandole con i lamponi. In forno a 175° per circa 30 minuti. Servire a temperatura ambiente oppure leggermente tiepida, cosparsa di zucchero a velo.



secondo me il gusto asprigno dei lamponi si sposa benissimo con gli altri sapori, bilanciandone il dolce!!!!

mmmm.......a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi! :-p

buona domenica a tutti!!!!!!!!!
















42 commenti:

Micaela ha detto...

buonissima questa versione di clafouti! io l'ho provato alle ciliegie e mi è piaciuto molto! anche questa versione dev'essere squisita!!! buona domenica, ciao ciao!!!

Antonella ha detto...

Che meraviglia Dario!
Non ho mai fatto un clafoutis, ma proverò sicuramente questo....i tuoi dolci sono sempre una garanzia ;))
Un abbraccio

Dolci a gogo ha detto...

ecco qui il dolcetto della domenica che ormai è un abitudine inrinunciabile e golosa!!!!ottima versione della clafoutis!!bacioni,immA
P.s. dario la raccolta "i dolci piu buoni del mondo"la puoi scaricare dal mio blog...ciao

Minù ha detto...

...mmm che buonooooo!!!! per la raccolta..grazieeee!!!!^_^
mai fatto il clafoutis...è ora di provarlo!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Dario! secondo noi la foto non è poi così male...quella della fetta poi è perfetta....è per noi vero??! sai che dove c'è frutta...noi siamo le prime!
un bacione

BARBARA ha detto...

sei troppo severo con te stesso! le fto sono belle e ancor di più il dolce...bravo!

Federica Simoni ha detto...

Favolosa!!!chissà che bontà!!

pizzicotto77 ha detto...

Le foto fanno venire voglia di mangiarlo...e questo è l'importante!!! un bacione

unika ha detto...

una vera bontà questa torta....
Annamaria

Maya ha detto...

uuuuuu! sono sicura che sia buonissimo.... si vede... poi io patita di lamponi lo assaggierei mooolto volentieri.... anche se una volta ho provato a fare il clafoutis e mi è venuta un autentica ciofeca.... una specie di frittata con la frutta..... mi sà che avevo messo troppo poca farina!mi segno questa allora!
Buona settimana ZioDario

Unknown ha detto...

ummmmmmm buonissima,la stavo aspettando......

babette ha detto...

Ciao Ziodà! Nonostante le foto di cui ti lamenti, ti assicuro che si percepisce senza sforzo la bontà di questo dolce! Che buoni i lamponi!
Buona domenica! ;)

Simo ha detto...

Guarda, a me delle foto poco importa...l'importante è il contenuto....divino!!!!!!!!!!!!

Geillis ha detto...

Mi piaciono molto i clafoutis, io l'ho sperimentato solo con le fragole, ma credo che l'abbinamente pesca-lamponi sia ottimo, complimenti!

Dolcienonsolo ha detto...

I tuoi dolci sono sempre deliziosi!!!

manu ha detto...

che meraviglia!!!le foto non sono poi così male!!!un abbraccio forte e grazie per passare sempre da me!!!

Mina ha detto...

Mo si che mi piace, chissà che buono!!
Le foto vanno benissimo
Un bacio e buona serata

Mirtilla ha detto...

davvero una proposta interessante ed invitante,complimenti ;)

katty ha detto...

i tuoi dolci sono sempre buonissimi complimenti!!!

Okkidigatta ha detto...

... veloce e buonissimo !!!! kisssss

Ago ha detto...

Ciao caro Zietto! che colori affascinanti ha questo clafoutis...il sapore posso solo sognarmelo, ma sono sicura che è eccellente!!!
Ti mando un bacioneeee e buonissima settimana!
Ago :-D

Ylenia ha detto...

I tuoi dolci zio Dà non deludono mai...di sicuro sarà un connubbio delizioso. Complimenti come sempreee ^---^

may26 ha detto...

(^_^) ciao Dario , wow!!! dolce molto semplice ma buonissima (♥.♥)
un abbraccio e buon inizio di settimana ♫♪♪♫♥☺

Dolce D. ha detto...

il clafoutis mi piace molto ha una cremosità indescrivibile
ciao zio

Luciana ha detto...

Anch'io adoro il clafoutis, mi segno la tua ricetta, con le pesche e i lamponi dev'essere delizioso!
Ciaooo e buona settimana!!!!

Enza ha detto...

non ho alcun dubbio sulla bomta' di questo dolce..come sempre sei
bravissimo....bacini

Tittina ha detto...

provero' senz'altro anche questa ricetta....i tuoi dolci sono affidabilissimi..un bacio Tittina

silvanausa ha detto...

sono sicura che si scioglie in bocca mamma mia che bonta questa domenica

Dida70 ha detto...

è vero!!!non è tanto complicato! io prioma fugivo quando veevo scritto 'clafoutis' credendo che fosse troppo per me e invece ci devo provare, grazie Dario per questa ricettuzza!
un abbraccio
dida

My Ricettarium ha detto...

Salvata!!!!!!! è uno spettacolo!!!!! :-)))))

mammadeglialieni ha detto...

finalmente eccomi! cavolo, la connessione montanara era un disastro, ma ora eccomi a bocca aperta davanti alle tue meraviglie...non saprei cosa scegliere, probabilmente una bella fetta di questo clafoutis di nettarine e lamponi mi renderebbe felice!

minnie ha detto...

Ma che coincidenza!
Anch'io settimana scorsa ho preparato un clafoutis e ti assicuro che le mie foto sono peggio delle tue!
Però il sapore era meraviglioso quindi mi immagino che questo sia stato stratosferico!!!!

Paola ha detto...

Tu si che sai come prendere per la gola... eh???
Non mi sono mai cimentata per il Clafoutis... mi ispira... ci proverò... grazie della ricetta
Ciao Dario grazie della visita e del complimento ne sono lusingata... sei gentilissimo...
Buona serata un abbraccio e bacione

Lidia Miglionico ha detto...

Buona anzi ottima!!!
ti ho scoperto da poco ma devo dire che sei superlativo e ti faccio miei complimenti!!! ciaooo Lady cocca

nightfairy ha detto...

Chi se ne importa della foto..che buonoc he é!io non avrei aspettato un secondo per mangiarmelo tutto!
Bravissimo Dario, buona giornata!

i dolci di laura ha detto...

che bontà! con le ciliegie deve proprio essere irresistibile!

i dolci di laura ha detto...

ma con questa frutta deve essere ancora più irresistibile!

Fantasilandia ha detto...

Ma che bontàààààààààààààà
Ti è venuta benissimo, a me una volta mi è neuta malissimo!!!!! ;-D
Gli avrò messo troppa frutta!!! ;-D
Le fotografie ti sono venute bene anzi.....mettono una famina!!!!!
Posso rubartene una fettina?!?!?
Bacini

Pippi ha detto...

Dario posso dire una cosa...... nel tuo caso non è importante se le foto siano o meno da food magazine....credimi.....quello che proponi da solo....... bast aper stenderci...almeno per quelle come me sche sono a dieta!
;-)
Pippi

Morena ha detto...

Se le foto fanno pena, mi spieghi una cosa???com'è che mi è venuta l'acquolina???...come sempre fai delle cose favolose!!un bacione grosso!!

Jul e Mo ha detto...

mmmhhh....Clafutis...un buon dolce da una bella regione :P hehehe...
Mi hai fatto venire golaaaa

Mammazan ha detto...

Le foto, anche se per te non sembrano belle, danno l'idea della bontà della torta!!