domenica 7 settembre 2008

Cheese cake cremosissimo alle mandorle



il caldo quest’estate non ci vuole proprio lasciare e sinceramente la sola idea di accendere il forno …. non se ne parla proprio

(anche se un po’ di calore mi farebbe bene … per sciogliere la ciccia accumulata durante le vacanze ….)

beh.... con questo dolce, in fatto di calorie.....non ho badato a spese. (quindi "qualcuna" EVITI di fare calcoli in merito.....)

in effetti, pensandoci bene...... con dolci "molto calorici" .... si potrebbero evitare grossi danni, se si mangiasse una singola fetta piccina piccina, anzichè la classica fettazza con bis incorporato.... giusto?????

ma ho detto ....."se".........

vabbè ... passiamo alla ricetta ... che è meglio (eheheheh)

CHEESE CAKE CREMOSO ALLE MANDORLE

ingredienti:
zucchero a velo 180 g
3 tuorli
3 albumi
farina di mandorle 110 g
aroma alla mandorla 1 cucchiaino
burro 180 gr
ricotta 250 gr
mascarpone 250 gr
mandorle (spellate) per decorare: 20-25
zucchero per caramellare le mandorle: 100 gr

Preparazione:

mettere lo zucchero in un tegame con un paio di cucchiai di acqua, cuocere a fuoco basso e quando fonde, aggiungere le mandorle e farle caramellare un paio di minuti, dopodiché mettere le mandorle (distanziate tra loro) su un foglio di carta forno per farle raffreddare. In una ciotola mettere la ricotta, lo zucchero e l’aroma di mandorla ed amalgamare bene, aggiungere il burro morbido (tolto da frigorifero almeno mezz’ora prima) e mescolare, quindi aggiungere il mascarpone e mescolare, aggiungere i tuorli (uno ad uno) , aggiungere la farina di mandorle ed infine gli albumi montati a neve. Mescolare (senza smontare l’impasto: dall’alto verso il basso) fino ad avere un composto ben amalgamato; quindi, direttamente sul piatto da portata mettere l’impasto in un cerchio apribile foderato con carta forno (diametro del cerchio aperto a cm 18) e mettere nel frigorifero alcune ore (io tutta la notte). Sformare il dolce e decorare con le mandorle caramellate.


58 commenti:

unika ha detto...

facciamo a cambio? la tua cheese per la mia ciambella:-) non penso ti convenga:-)
Annamaria

nuvola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simo ha detto...

Nooooooo...cosa vedono i miei occhi??? Potrei svenire......per una fettina di questa torta non so cosa darei!
Dario sei davvero un maestro per i dolci!!!!

Morettina ha detto...

Mamma mia... che goduria pazzesca!!!!!!!

Lo ha detto...

ustiiiiiiiiiiiiiii... ma davvero torvi che fa tutto sto caldo?? però questa torta non l aporti in ufficio, non la dividi con nessuno.....sembra una nuvola di panna

nightfairy ha detto...

Delizioso zietto!immagino la goduria in bocca..Buon inizio settimana!

Giuggizzu ha detto...

Ciao zione! Insomma in barba alla dieta, mi hai fatto venire voglia di dolce...troppo bella!!!

Micaela ha detto...

che buono... si vede già la consistenza cremosissima!!! devo provarlo, ricetta copiata!

Ago ha detto...

Ciao Ziodà!
Che bella questa torta...come tutte le altre del resto!
E' la prima volta che ti lascio un commentino, ma ti conosco da un bel pezzo! Ho anche provato la tua torta alle ciliegie che posterò presto...una goduria pazzesca!
Un bacione
Ago :-D

pane, burro e marmellata!

Silvia ha detto...

Anch'io voglio donarti il premio amicizia...passa da me a ritirarlo!
Baci baci

POPA ha detto...

negli Stati Uniti ne ho mangiata a kili di cheesecake, ma l'ho trovata troooopppo pesante...la tua solo a guardarla è molto più delicata....bravo

Anonimo ha detto...

buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa io e solo io l ho assaggiataaaaaaaa. hai superato te stesso questa volta. bacio mary

dario ha detto...

ma..Annamaria!!!!...come, non mi conviene?...ho visto le foto della tua ciambella e ti assicuro che farei cambio molto volentieri!!!!!

eheheheh!!! hai ragione Tina!!! io vorrei smettere...ma non ci riescooooooo!!!!
ciaooooo!!!!


grazieeeee Simoooo!!!!!!
sei supergentilissima!!!!!!!
ps: non svenire.... devi fare solo un fischio e io arrivo con una bella fetta!!!!

ciaooooo Morettina!!!!!
grazieeeeee!!!

eh si mia cara Lo!!!!! qui nella bassa Insubria fa ancora caldo!!!!!
chissà..... forse un giorno....quando farà meno caldo.. la porterò anche in ufficio....... a me piace condividere ciò che faccio con gli amici!!!!!!!!!!!!!


ciaooooo Night!!!!!
eh si..... in bocca è una vera goduria!!!!!
buona settimana anche a te fatina!

grazieeee Fiorella!!!!!
.... già...la dieta...ma prima o poi..... (più poi che prima....) ci riprovo!!!!!


grazieeee Micaela!!!!! sei gentilissima!!!!
se la provi fammi sapere!!!


benvenuta Ago!!!!! mi ha fatto molto piacere la tua visita!!!
sono passato da te: complimenti ho trovato delle bellissime ricette!!!
a prestoooooo!!!! ti abbraccio

Grazie Silvia!!!
passo subito a ritirarlo!!!


ciaooo POPA!!!! bentornata!!!!
grazie per i complimenti!!!
ps: hai portato qualche bella ricettina dagli States????
(anche "pesanti".... vanno bene lo stesso eheheh)

dario ha detto...

uhhhhhhhhh ....grazieeeeee anonimo-mary!!!!!!
ti meriti un bacioneeeeeeee!!!!!
anzi...vengo subito a dartelo!!!!!

Claud ha detto...

Dario... è bellissima!
Tu l'hai solo fatta, vero?! Voglio dire: mica ti piaceranno mandorle profumate, una nuvola di zucchero e morbidissimo mascarpone?!
;)

dario ha detto...

emh...... mia cara Claud...... posso dire bugie a te???
al limire potrei solo barare sulla quantità di zuccheri assunti...... ma poi tu... ci crederesti????

Patrizia ha detto...

Sempre dolci golosi eh!! ho postato il tuo al caffè...una meraviglia. e questo ora??? la prossima volta, anche questo lo devo provare.

Buona notte

Dolcienonsolo ha detto...

Questa è una vera goduria

Maya ha detto...

Ammazza che cheese-cake!!! una favola!!! Complimenti

empordà experience ha detto...

Che cremoso!!! E' da provare, assolutamente!!! Contaci ;)
Daniela

Morena ha detto...

Mamma mia Ziodà...ti ho scovato...
meravigliosa questa torta...!!
ehm...anch'io avrei bisono di sciogliere un pò di ciccia accumulata,ma come faccio???

finche mi posti queste delizie!!!

Baci baci...
Morè, Morena, Minnie..
hihihihi!!!!

emilia ha detto...

Buongiorno Dario, tutto bene ? Credo proprio di si visto la tortina ;))
Bella, particolare e SICURAMENTE ottima. Buona giornata :)

Mirtilla ha detto...

una vera tentazione questa chees che proponi!!!!
meno male che nn c'e'l'ho a portata altrimenti sarebbe stato diffile contenermi!!
ricettina semplice che ho subito copiato ;)
un bacione

Ornella ha detto...

Davvero guduriosa!
Grandissimo zio... sempre calorico, ma chissenefregaaaaaaaaaaaaa!!! Tanto adesso si inizieranno a mettere i maglioni!!! Ihih
A presto
Gialla

Sara B ha detto...

questo dolce ha un aspetto favoloso... confesso di aver dato un'occhiata al volo agli ingredienti, ed effettivamente un calcolo approssimativo delle calorie m'è balenato in testa... ma l'ho cacciato via subito sai!? :)
complimenti, ciao!

dario ha detto...

grazieeeee Mariluna!!!!
ma....non è che ti sto convertendo alla dipendenza da zucchero???
ciaoooooo

08 settembre, 2008 22:26


benvenuta Dolcienonsolo!!!!!
sei gentilissima!!! grazie!!


ciaoooo Maya!!!!
grazie per essere passata e per i complimenti!!!!!!


Grazieeee Daniela/campo di nventuta e se lo provi fammi sapere!!!!


ciaooooo "La Magia"!!!! ma tu sei la Minnie/Morena che conosco????
wow!! anche tu blogger? ti verro' a trovare!!!!
ps: per la ciccia...lassamo perdere...eheheh!!!!


tutto bene Emi, grazieeeee!!!
bentornata!! mi sei mancata!!!
un abbraccio!!!

ciaoooo Mirtilla!!!!
sei moltoooo gentile!!!
se eri a portata di mano..... te l'avrei fatta assaggiare volentieri!
baci!


eh già ..... Gialla..... sempre ipercalorico!!!!!,,che ce posso fa'!!!! eheheh!!!!
un abbracciooooo!!!


grazieeee Salsadisapa!!!!
mi ha fatto molto piacere la tua visita!!!
ehhhh, per la calorie...hai fatto benissimo ihihih!!!!
ciaoooo e a presto!!!!

Antonella ha detto...

Darioooo....che i tuoi dolci sono una garanzia.....lo sapevo....ma questa chiede di essere provata al più presto!!!
Complimenti!;o)
Buona serata!!!

Günther ha detto...

accidenti che chhese cake, favoloso questo me lo faccio è troppo goloso

ღ Sara ღ ha detto...

ma quale fettina??? io mi farei il trisssssssss di questa meraviglia ihihihihih

zione la provo di sicuro...che novità eh?? :-D


Grande e mitico come sempre!! un bacionissssssimo

Luca and Sabrina ha detto...

Dario, ma come ti vengono in mente queste delizie! Cheese cake da sogno, non servono altre parole... deve essere bello arrivare a casa, aprire il frigorifero e trovarci dentro una simile bontà!
Baci da Sabrina&Luca

patryval ha detto...

Fantastico sto cheese cake..e su dai nn fare il cattivo, offrimi una bella fettona..sai ke buona cosi fredda?? mamma mia ke voglia..complimentoni Dariuccio

Dolci a gogo ha detto...

cheese cake che passione!!!!le adoro sopratutto con il caldo sono perfette e questa è una meraviglia!!baci imma

Pippi ha detto...

oddio ma come si fa a resistere a tale delizia????? io non riuscirei prorpio ad accontentarmi di una asfittica fettina tanto per gradire....io ne voglio una cicciosa e poi mi faccio il bis....me la sento già andare giù...giu...per la gola.....nello stomaco .... e poi nei fianchi.....hhahahahaha ciao Pippi

pizzicotto77 ha detto...

Ciao complimenti per il blog. Stasera penso di provare la tua torta al caffè, mi ispira molto. Ma secondo te possono usare 170 gr di caffè normale?

manu ha detto...

ma è bellissimo, buonissimo!!! lo voglio!!!! sig sig

may26 ha detto...

Cioa dario ! be che dire questa torta toglie il fiato ..hihihi !! io le clorie ho smesso di calcolarle quindi se non ti spiace ne prenderei una fettazza !hihihihi!!!!waw e poi che bello fare dolci che non richiedono il forno ...sapessi qui sembra quasi che l'estate stia iniziando anzichè finire ....quindi la ricetta l'ho bella che copiata così la preparo quanto prima ok ...ciao buona serata ..

Morena ha detto...

Eh già....mi hai scoperta...vieni a trovarmi quando vuoi...
sta sicuro che io da te verrò spesso!!!hihih...

by by..smack!

dario ha detto...

Grazieeeee Antonella!!!!
eheheh!! provala e fammi sapere!!!
ciaooooo!!!!

Bentornato Gunther!!!!
finite le ferie?
grazie!!! ti consiglio proprio di provarlo!


eheheheheh mia cara Sara!!!! non avevo dubbi in proposito!!!!
e come al solito farai un bellissimo dolce!!!
e per questo ti meriti un big kissone!!!!


grazie carissimi Luca and Sabrina!!!!
mmmmmm.... questo dolce il giorno dopo non ci arriva...altro che tornare a casa e trovarlo nel frigo! eheheh!!!
bacioni!!!!


ciaooooo Patrizia!!
grazieeee!!!
cattivo io???? assolutamente no.... devi dirmi solo quante fette ne vuoi..ed io provvedo subito!!!!

benvenuta Imma!!!!
grazie per la visita e per i complimenti!!!!
a presto!

Pippi!!! è semplice... non bisogna assolutamente resistere e poi.... fermare il tutto prima che arrivi nei fianchi ahahahah!!!!
ciaoooooo!


ciaoooo Pizzicotto77!!!! grazie per la visita e per i complimenti!!!!
per quanto riguarda la torta al caffè, la risposta è si! l'importante è farlo bello forte. Fammi sapere se ti è piaciuta!!!
a prestoooo!!

lo so Manu che sei a dieta..... ma ti prometto che appena la finisci e mi fai un fischio.... te ne porto una bella fetta!!!
bacioni di solidarietà!!!!!


grazieeeee May26!!!!
visto che non fai calo-calcoli.... per te tutte le fettazze che vuoi!!!!
una abbraccio!!!

ehehehe Morè!!!!!
anche io ti verrò a trovare molto spesso e soprattutto molto volentieri!
kiss!

ricettina ha detto...

Sto sbavando!!!! sei forte! Ti meriti un bacetto.....

pizzicotto77 ha detto...

Ciao, nel mio blog si parla di te. Vienimi a trovare

POPA ha detto...

Dario, quando hai tempo passa da me per un premio

Flavia ha detto...

Ha un aspetto invitantissimo :-P
Non posso guardare, sto ingrassando solo alla vistaaaaaa!
Complimenti. Ciao :-)

dario ha detto...

grazieeeee Ricettina!!!!
tu te ne meriti due di bacetti, per la tua gentilezza!!!!
smuack smuack!!!

ciaooooo Pizzicotto77!!!!
certo che ti vengo a trovare!!!!
e subitoooooo!!!!!

uhhhhh POPA!!!!
un premio per me!!!!
passo immediatamente!!!!

benvenutaaaaa Danea!!!!!
sei supergentilissimaaaa!!!!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ma che bello! Vien voglia proprio di addentarlo....ehehehe!
Ciao, ho sentito spesso nominarti nella blogosfera e finalmente ti vengo a trovare! Complimenti!
Martina

dario ha detto...

ciaooooo Camilla!!!!!!!!
grazieeee!!
e benvenuta!!!!!!! mi ha fatto molto piacere la tua visita!!!
a presto!

Martissima ha detto...

ah è così....siccome tu hai della ciccia da smaltire....invece che perderla tu....fai incicciare noiiiii

Antonella ha detto...

Ciao Dario! Appena puoi,passa da me;o)

Anonimo ha detto...

Wow.. che bella scoperta questo blog! Fai dei dolci strepitosi e non solo quelli. Ora spulcio bene le ricette!
A presto..
Sere- www.cucinailoveyou.com

Manu ha detto...

Ciao Zioda'
il tuo blog è proprio carino

ti passo questo premio che mi è satato donato da Sara

http://profumiecolori.blogspot.com/search/label/Premi

Grazie Manu

Antro Alchimista ha detto...

Ho scoperto questo blog grazie a Pizzicotto. Complimenti è pieno di golosità! E se non hai nulla in contrario ti linko al mio blog. A Presto Laura

dario ha detto...

ma.... astrofiammante....cosa vuoi che sia... qualche kg in più....(sopratutto se ce li avete voi eheheh!!!)



ciaooooo Antonella!!!
passo subitooooo


grazieeeeee Sere!!!!!
e benvenutaaaaaaaaaa!!!!
A presto!!!!!!!
ti abbaraccio


grazieeeee Manu!!!
sia per essere passata a trovarmi che per il premi!!!!
passo subito da te!!!!


ma certo che non ho nulla in contrario Laura, anzi mi fa moltissimo piacere!!!
ti linko anche io!!!!
un bacio!

Anonimo ha detto...

aspetto con ansia la delizia di oggi. l assaggino era già invitante chissa il resto!!!!! sluuppppppppppppppp!!!! sento gia che ingrasserò ancora. ma perche mi vuoi così cicciotta???? baciuzzo mogliettina tua.

Ago ha detto...

Ciaooo Ziodà!!!
Quando puoi, passa dal mio blog, ci sono dei premietti per te!
Un bacione
Ago :-D

Luca and Sabrina ha detto...

Altro premio per te! Sei invitato al ritiro!
Buona domenica da Sabrina&Luca

mangia adesso ha detto...

ciao ho anche io qualche premio per te

un bacio e buona domenica a te e tutta la tua famiglia

dario ha detto...

@ Ago
@ Luca and Sabrina
@ mangia adesso

grazieeeeee amici miei!!!!
passo a ritirarli (e ho già provveduto ad aggiornare i miei premi eheheh!!!)

Anonimo ha detto...

Interesting to know.

dario ha detto...

Hi Leanna!
I am pleased that you are interested to it!