è una ricetta che ho postato parecchio tempo fa su Cookaround, in occasione di una sfida a tema e adesso una mia "carissima amica” che si ricordava di questa mia ricetta (che memoriaaaaaaaaaa) mi ha chiesto con molta gentilezza (vero Lo????) di postarla anche nel mio nascente blog; in effetti ero riluttante in questo….. sia per la banalità della ricetta, che per orribile presentazione del dolce inella foto finale. Alla fine però ho accettato, anche perché la suddetta amica mi ha svelato il motivo della sua richiesta ovvero per mostrarla a Mariluna , la quale ha espresso il desiderio di conoscere versioni del tiramisù diverse da quella classica.
L’idea di questa ricetta mi è venuta in seguito al regalo di un mio caro amico, il quale di ritorno da un viaggio nella magica Sicilia e conoscendo il mio debole per i dolci, mi aveva portato un vasetto di crema di pistacchi. Non è nulla di eccezionale o di particolare ….. ma devo dire che il risultato finale ha soddisfatto non poco il mio palato. (in effetti non è che ci voglia tanto per soddisfarlo eheheh!!)
L’idea di questa ricetta mi è venuta in seguito al regalo di un mio caro amico, il quale di ritorno da un viaggio nella magica Sicilia e conoscendo il mio debole per i dolci, mi aveva portato un vasetto di crema di pistacchi. Non è nulla di eccezionale o di particolare ….. ma devo dire che il risultato finale ha soddisfatto non poco il mio palato. (in effetti non è che ci voglia tanto per soddisfarlo eheheh!!)
Questa è la ricettina:
TIRAMISU' ALLA CREMA DI PISTACCHIO
TIRAMISU' ALLA CREMA DI PISTACCHIO
ingredienti:
1 vasetto da 180 gr. di crema di pistacchio
250 gr di mascarpone
2 uova
savoiardi qb
Alkermes qb
1 cucchiaio di zucchero
pistacchi tostati non salati in granella
confettini al cioccolato per decorare
Procedimento :
il procedimento è quello classico del tiramisù:mescolare la crema di pistacchio con il mascarpone,aggiungere i tuorli sbattuti con un cucchiaio di zucchero (ne ho messo poco perché la crema è già molto dolce) e mescolare. Infine mettere gli albumi montati a neve, mescolare bene cercando di non smontare gli albumi, fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi assemblare il dolce:mettere in una pirofila uno strato di savoiardi bagnati nell'Alkermes, spalmare uno strato del composto al mascarpone, fare lo stesso anche per il secondo strato, infine... decorare a piacere.... io ho messo pistacchi in granella e confettini verdi al cioccolato. Penso che venga molto bene anche utilizzando del marsala (non secco) al posto dell’Alkermes.
14 commenti:
e bravo darioooooooooooooo!!! Lo so che i miei modi gentili, semplici e genuini convincono con delicatezza chiunque!!! ma questo tiramisù merita davvero!!! un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee
grazieeeeeee Lo!!!!! lo sai che l'ho fatto molto volentieri!!!
un bacione anche a teeeeeeeeeeee
Che versione insolita del tiramisù, ma se viene da te Dario, è sicuramente un successone!
Buonissima serata
Dario, carissimo, sono felice di questa tua scelta dettata dalla tua cara amica Lo, anche mia, se permetti...ottoma ricetta sarebbe stato un peccato non inserirla...un grazie grande grande e vado subito ad inserirla...
ho sbirciato tante altre cosette carine...ti consultero' meglio e con calma...^_^
Buongiorno, Zioda'...ecco dove sei finito...ma ora ti ho scovato anch'io!!!
Benvenuto nel mondo dei blogs!!!
Buonissima giornata!
A me piace molto variare..e provare sapori nuovi...questo sicuramente è buonissimoooooo..a presto Silvia!!
grazie simo!!!! hai ragione, è una versisone insolità ma è squisito!
uhhh, ciao Mariluna
sono contento che la ricetta ti piaccia, per adesso qui c'è quasi nulla....ma cercherò di arrichire il blog il più presto possibil.
ciao Cindy!!!!ebbene si, mi hai scovato subito eheheh ... ma cmq su cook ci sono sempre ne'?? a presto!!!!
grazieeeee Silviaaaaa!!! provalo!!!!
un bacioneeeee!!!!
Bella idea con la crema di pistacchi!
Io il tirami su alternativo lo faccio con la crema di nocciole. Prova, è buonissimo.
Ciao paola
ciao Paola, !!!!benarrivata!
con la crema di nocciole?? deve essere buonissimo!!! Provero' sicuramente
E brava la Lo che ti sprona! Ma soprattutto bravo tu. Quando posso venire a mangiarne una fettonza??? eheheh
Fe
la Lo mi sprona????? no...mi maltrattaaaaa!!!!! (non è vero eheheheh).
Grazie per i complimenti!!! puoi venire quando vuoi.... per te una porzione gigantissima!!!!!
un abbraccio!
Dario sei un golosone !!!
ma tu sei un genio!!! troppo bello!! l'avevo già addocchiato!! spero solo di trovare in giro la crema di pistacchio e poi la faccioooooo!!! ques'estate forse vado in sicilia....e magari riesco a trovarlaaa!!! un bacione zio!!
si Emi... è vero!!! lo ammetto sono un golosone (adesso che sono a dieta..un po' meno eheheh)
ma che genio Sara!!!! mi arrrangio... Dai speriamo che andrai in Sicilia e così troverai qualla buonissima crema. un bacio anche a te!!!!
Posta un commento