domenica 20 maggio 2012

Torta di nespole


una domenica triste....
oggi volevo scrivere due parole per la tragedia di ieri a  Brindisi, dove dei VIGLIACCHI ha avuto il coraggio di colpire l'anello più debole della società: i nosti figli!!!! 
complimenti!!! siete proprio coraggiosi eh?  non solo colpite nell'ombra.... ma ve la prendete con gli inermi ed innocenti!!!  mi auguro con tutto il cuore che i responsabili vengano presi al piu presto e paghino in maniera adeguata per l'incommensurabile bastardata che hanno commesso....
e al dramma.... si è affiancato un altro dramma in Emilia Romagna:  con un abbraccio sono vicino a tutti quanti sono rimasti colpiti dal sisma di oggi (l'abbiamo avvertito anche qui, a circa 200 km.!!!)

Il dolce di oggi : chi mi conosce sa che oltre alle torte iper-caloriche, ho anche un certo debole per quelle alla frutta e di conseguenza, quando è stagione, non disdegno un bel dolce molto "fruttoso".

Avrei dovuto mettere alcuni pezzdetti di frutta nell'impasto (e a dire il vero ci ho anche pensato), ma mentre realizzavo il dolce ero sintonizzato su un programma che parlava dell'attentato di Brindisi e alla fine me ne sono dimenticato.

Quindi per rendere più golosa la torta l'ho accompagnata con una salsa alla vaniglia (i puntini neri che vedete nel piatto sono i semini della bacca che ho utilizzato)

cmq. è buona anche così, da sola, con una bella spolverata di zucchero a velo.


Ingredienti:
- gr. 300 farina
- 2 uova (grandi)
- gr. 120 zucchero
- gr. 90 burro
- ml. 100 di latte (+ 2 cucchiai)
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- circa 10/12 nespole mature ma sode

crema alla vaniglia (facoltativa)
- 5 tuorli
- 600 ml di latte
- gr. 100 zucchero
- una bacca di vaniglia

Procedimento:
Mescolare con una frusta il burro morbido con lo zucchero, quindi aggiungere le uova e il latte. Unire la farina setacciata con il lievito e mescolare bene: se l'impasto è troppo duro aggiungere ancora un paio di cucchiai di latte (io l'ho fatto).  Versare l'impasto in una teglia da cm. 24 (ben imburrata) e disporre sopra l'impasto, schiacciandole leggermente nell'impasto le nespole sbucciate e tagliate a metà e prive dei noccioli. Cuocere la torta per circa 40 minuti a 180°.
Salsa alla vaniglia: (che poi non è altro che una crema inglese):  mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia. Scaldare fino a bollore il latte con la bacca di vaniglia (ovviamente priva dei semini), quindi versare lentamente il latte sul composto di uova e rimettere il tutto sul fuoco (dolce). Senza smettere di mescolare, portare il tutto alla temperatura di circa 84° (io ho utilizzato un apposito termometro), quindi togliere dal fuoco e versare la crema in un recipiente filtrandola con un colino. E' è buona sia tiepida che fredda. 




mmm, la foto della fetta è pessima, ma l'ho scattata in un  momento in cui il cielo è diventato  di colpo nero (inutile dire che anche questa domenica è caratterizzata dalla pioggia)
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!
un abbraccio ed alla prossima! :-))

domenica 13 maggio 2012

crostata con crema alle pesche ovvero un cuore per la festa della mamma




un bacio e auguri a tutte le mamme!!!!!!!!!!!!!!

sono un po' latitante, è vero, ma purtroppo è un periodaccio: tra lavoro, impegni vari.... e cercare di mettermi un po' a dieta, non ho molte possibilità per collegarmi e seguire il blog....

e in effetti anche per questa domenica non avevo programmato alcun dolce (cercando di mantenere una parvenza di dieta), ma poi mi sono ricordato che oggi si festeggia la festa della mamma! potevo non preparare un dolcetto per la sciura Marisa, mamma delle mie figliole???? ovviamente no.

e così ieri sera ho preparato di corsa questa crostata a forma di cuore, utilizzando quello che mi ritrovavo in casa. Certo avrei voluto decorarla anche con un po' di frutta fresca... ma mi sono dovuto accontentare  (non credo che avrei trovato negozi aperti alle 11 di sera, eheh)

devo dire però che uscita meglio di quanto osassi sperare (e soprattuto è molto buona!!!)  





Ingredienti:
per la frolla:
- gr. 200 farina
- gr. 100 burro
- gr. 100 zucchero
- 1 uovo
- buccia grattugiata di limone
- 1 cucchiaino di lievito (facoltativo)

per la crema:
- gr. 400 di polpa di pesche gialle mature
- gr. 200 di zucchero
- ml. 150 di latte
- gr. 40 di maizena
- 1 uovo + 3 tuorli
- 3 fogli (gr. 2 cad.) di colla di pesce

per decorare: quello che avete, secondo i vostri gusti (io panna montata  e codette colorate)


Preparazione:
Preparare la frolla nel solito modo, farla riposare nel frigorifero per una mezz'oretta quindi stenderla e rivestire la teglia per crostate. Mettere la teglia con la frolla nel frigorifero un'altra mezz'ora (serve per non fare ritirare la frolla in cottura. Dopodichè bucherellare il fondo della frolla con una forchetta e procedere con la cottura in "bianco": coprire la frolla con carta stagnola sulla quale si aggiungono un po' di ceci secchi o riso crudo e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, quindi togliere la stagnola  e i ceci e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa. Mi raccomando: togliere la frolla dalla teglia, quando è ben fredda, altrimenti si rompe.
Preparare la crema (solo quando la frolla è già cotta): mettere la colla di pesce in acqua fredda. Frullare le pesche con il latte e metterle in un tegame sul fuoco e portare a bollore. Nel frattempo, in una ciotola mescolare i tuorli e l'uovo con lo zucchero aggiungendo infine la maizena. Quando il latte/purea di pesche bollono, tolgliere dal fuoco ed aggiungerle lentamente nella ciotola sopra l'altro composto, mescolare bene  e rimettere il tutto sul fuoco (basso) e cucinare mescolando spesso fino ad ottenere una crema. Aggiungere la colla di pesce (steizzata)  e mescolare  per scioglierla ed amalgamarla bene. Versare il tutto nel guscio di frolla. Quando la crema è fredda, decorare a piacere: io ho utilizzato panna montata e codette colorate.


veramente buona!!!!!!
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!!
alla prossima!!!