una domenica triste....
oggi volevo scrivere due parole per la tragedia di ieri a Brindisi, dove dei VIGLIACCHI ha avuto il coraggio di colpire l'anello più debole della società: i nosti figli!!!!
complimenti!!! siete proprio coraggiosi eh? non solo colpite nell'ombra.... ma ve la prendete con gli inermi ed innocenti!!! mi auguro con tutto il cuore che i responsabili vengano presi al piu presto e paghino in maniera adeguata per l'incommensurabile bastardata che hanno commesso....
e al dramma.... si è affiancato un altro dramma in Emilia Romagna: con un abbraccio sono vicino a tutti quanti sono rimasti colpiti dal sisma di oggi (l'abbiamo avvertito anche qui, a circa 200 km.!!!)
Il dolce di oggi : chi mi conosce sa che oltre alle torte iper-caloriche, ho anche un certo debole per quelle alla frutta e di conseguenza, quando è stagione, non disdegno un bel dolce molto "fruttoso".
Avrei dovuto mettere alcuni pezzdetti di frutta nell'impasto (e a dire il vero ci ho anche pensato), ma mentre realizzavo il dolce ero sintonizzato su un programma che parlava dell'attentato di Brindisi e alla fine me ne sono dimenticato.
Quindi per rendere più golosa la torta l'ho accompagnata con una salsa alla vaniglia (i puntini neri che vedete nel piatto sono i semini della bacca che ho utilizzato)
cmq. è buona anche così, da sola, con una bella spolverata di zucchero a velo.
Ingredienti:
- gr. 300 farina
- 2 uova (grandi)
- gr. 120 zucchero
- gr. 90 burro
- ml. 100 di latte (+ 2 cucchiai)
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- circa 10/12 nespole mature ma sode
crema alla vaniglia (facoltativa)
- 5 tuorli
- 600 ml di latte
- gr. 100 zucchero
- una bacca di vaniglia
Procedimento:
Mescolare con una frusta il burro morbido con lo zucchero, quindi aggiungere le uova e il latte. Unire la farina setacciata con il lievito e mescolare bene: se l'impasto è troppo duro aggiungere ancora un paio di cucchiai di latte (io l'ho fatto). Versare l'impasto in una teglia da cm. 24 (ben imburrata) e disporre sopra l'impasto, schiacciandole leggermente nell'impasto le nespole sbucciate e tagliate a metà e prive dei noccioli. Cuocere la torta per circa 40 minuti a 180°.
Salsa alla vaniglia: (che poi non è altro che una crema inglese): mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia. Scaldare fino a bollore il latte con la bacca di vaniglia (ovviamente priva dei semini), quindi versare lentamente il latte sul composto di uova e rimettere il tutto sul fuoco (dolce). Senza smettere di mescolare, portare il tutto alla temperatura di circa 84° (io ho utilizzato un apposito termometro), quindi togliere dal fuoco e versare la crema in un recipiente filtrandola con un colino. E' è buona sia tiepida che fredda.
mmm, la foto della fetta è pessima, ma l'ho scattata in un momento in cui il cielo è diventato di colpo nero (inutile dire che anche questa domenica è caratterizzata dalla pioggia)
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!
un abbraccio ed alla prossima! :-))