domenica 26 febbraio 2012

BioTorta di couscous e mele


"bio"-torta?????
oh yes!!! per un caso fortuito (e solo per quello) mi sono trovato a dover acquistare gli ingredienti che mi occorrevano per il dolce , tutti di origine bio (coucous bio, succo di mela bio, mela golden bio....)
e così alla fine mi è uscita una torta "Bio" (è forse questo il motivo perchè è così buona????) chissà!!!...
a parte gi scherzi, la ricetta originale la potete trovare qui , io l'ho solo adattata secondo le mie esigenze e ...... lo ammetto, non sono riuscito a trattenermi dal mettere un po' di gocce cioccolato nell'impasto.... la volevo un po' più golosa! :p
inoltre io ho aggiunto anche il fruttosio, per bilanciare l'acidità del succo di mela.
sinceramente, una volta sfornata, ero abbastanza scettico sul risultato ottenuto e invece.... devo dire che merita davvero di essere provata!!!!



Ingredienti:
- ml. 750 succo di mela
- gr. 225 couscous
- 1 mela golden
- 2 cucchiai fruttosio
- gr. 75 mandorle tritate con coltello
- gr. 75 uvetta
- ½ cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
- gr. 40 circa gocce di cioccolato (mettetene a piacere)

Per la copertura:
- 3 cucchiai gelatina di albicocche
- 3-4 cucchiai di farina di cocco

Procedimento:

Portare a bollore il succo di mele con il fruttosio, il sale, la cannella e la mela sbucciata e tagliata a dadini. Quindi aggiungere a pioggia il couscous, le mandorle e l’uvetta e cuocere, mescolando, per circa 10 minuti. Mettere il composto in una ciotola e quando è tiepido, unire le gocce di cioccolato (tenderanno a sciogliersi, quindi mescolate in fretta). Mettere il tutto in una teglia imburrata del diametro di cm. 25. (io ho preferito rivestire fondo e bordi con carta forno). Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Quando è fredda sformare e con un pennello di silicone ricoprire la parte superiore del dolce con la gelatina di albicocche (precedentemente scaldata in un pentolino). Infine spolverare con la farina di cocco.
i componenti più golosi della famiglia se la sono gustata con una colata di nutella (scaldata e fatta scendere da un cucchiaio) e mi hanno assicurato che era divina; ma anche senza,per me èra molto buona.
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!
alla prossima, con un abbraccio.

domenica 19 febbraio 2012

Torta di semolino e uvetta




Anche oggi non è proprio una bella giornata : non c'è il sole, anzi sembra che da momento al'altro debba mettersi a piovere e (anche se non come i giorni passati) fa ancora abbastanza freddo....


insomma: qui ci vuole un bel dolce coccoloso!!!!!


e chissà perchè... ma il pensiero di un dolce coccolosa mi rimanda a... una torta di semolino!!!!


semplice, morbidosa quanto basta e...soprattutto molto golosa!!!! si: una vera coccola!!!


....ero convinto di avere a casa tutti gli ingredienti e invece mi sono accorto solo alla fine della mancanza dell'uvetta: ne avevo giusto un paio di pugni e purtroppo la sua mancanza si è sentita tutta….peccato!




Ingredienti:
- gr. 150 semolino
- 1 litro latte
- gr. 250 zucchero
- gr. 50 farina di mandorle
- gr. 100 uvetta
- 3 uova
- 1 bustina vanillina
- 2/3 cucchiai di vin santo

Per la copertura:
- gr. 200 cioccolato fondente
- ml. 200 panna fresca

Procedimento:
Mettere l’uvetta in una ciotolina con il vin santo per farla ammorbidire. Portare a bollore il latte con lo zucchero e la vanillina, quindi aggiungere a pioggia il semolino e cuocere, mescolando spesso, per circa 10 minuti. Mettere il semolino cotto in una ciotola e quando è tiepido, unire la farina di mandorle, le uova e mescolare bene. Infine aggiungere l’uvetta e quindi mettere il composto in una teglia imburrata (la mia è quadrata con lato di cm. 24). Cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 30/35 minuti (si deve colorire in superfice). Fate la prova stecchino: se esce asciutto potete toglierla dal forno. Sformare quando è fredda.
Per la copertura: portare a bollore la panna e quindi aggiungere il cioccolato spezzettato. Mescolare bene fino a quado diventa lucida, con un cucchiaio: è preferibile non utilizzare la frusta in quanto rischiate di inglobare aria e potrebbero formarsi delle antiestetiche bollicine. Versare sul dolce quando è tiepida: (io questa operazione l’ho fatta circa due ore prima di consumare la torta, per avere la copertura ancora molto morbida).


che dite? questa fetta con "colata" di cioccolato non è ...coccolosissima?
provatela, perchè merita proprio!!!
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!
un abbraccio e alla prossima!

domenica 12 febbraio 2012

Cassata al forno


brrrrr, che freddo!!!!! ma quando arriva la primavera????
oggi avevo ospite per il pranzo mio padre e in suo onore (visto che è palermitano) ho preparato la cassata a forno tipica di Palermo.


Ovviamente la mia non è la ricetta originale: la frolla dovrebbe essere fatta con lo strutto e nella farcia si mette anche la zuccata.... ma ho cercato di rendere questo dolce piacevole anche per gli altri commensali :))


unica raccomandazione: il dolce viene bene solo se si utilizza dell'ottima ricotta, quindi se possibile evitate quella "confezionata" (non vi dico quanto tempo ho dovuto rinunciare a farlo perchè non trovavo ricotta di mio gradimento!!)

io ho preferito mescolare la ricotta di pecora con un po' di quella vaccina (sempre ottima) per paura di un sapore troppo accentuato ed è venuta benissimo, ma credo che la prossima volta la metterò tutta di pecora.




Ingredienti:
x la frolla:
- gr. 400 farina
- gr. 200 zucchero
- gr. 200 burro
- ½ bustina di lievito
- Buccia grattugiata di un’arancia
- 2 uova
x il ripieno:
- gr. 900 di ricotta di pecora (io 600 di pecora e 300 vaccina)
- gr. 250 di zucchero a velo vanigliato
- 1 bustina da vanillina
- gr. 150 gocce cioccolato
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Preparare la frolla: io ormai la faccio nel robot (semplicissimo: prima impasto la farina con lo zucchero, il burro e la buccia dell’arancia dopodiché aggiungo le uova e impasto finché non si è formata una palla). Mettere la frolla in frigo e preparare il ripieno: poiché la ricotta era fresca l’ho lasciata a sgocciolare per circa due ore quindi l’ho schiacciata con una forchetta e poi con un cucchiaio di legno ho incorporato lo zucchero a velo e la vanillina (a dire il vero io odio la vanillina, ma purtroppo avevo finito l’essenza di vaniglia e così mi sono dovuto adattare). Mescolare bene fino ad ottenere una crema e quindi aggiungere le gocce di cioccolato. Imburrare una teglia del diametro di cm. 28 e rivestirla con 2/3 di frolla stesa con il matterello. Riempire con la farcia e chiudere il tutto con la rimanente folla stesa a forma di disco del diametro della tortiera. (il per farla aderire bene, ho spennellato i bordi della frolla con uovo sbattuto). Infornare a 180° per circa 35/40 minuti: la frolla deve colorirsi. Quando è fredda sformare e prima di servire ricoprire con zucchero a velo.




buonissima!!!!!!!!!!!! ve la consiglio vivamente!!!!

a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi

ps: il mio babbo???? ha fatto il bis :)p

domenica 5 febbraio 2012

Torta al limone cremosa



della serie : volevo fare una torta... e me ne è uscita un'altra......

in effetti volevo provare questa torta: mi sembrava abbastanza curiosa, poi tra gli ingredienti non c'era molto burro e anche poca farina.

Senza contare che aveva inoltre un aspetto molto invitante...e invece....cosa è sucesso??? che dire: vorrei tanto dare la colpa al poco tempo disponibile e invece ammetto la mia grande sbadataggine.... non mi sono accorto che la cottura doveva avvenire "a bagnomaria" e quindi lo messa nel forno e cucinata direttamente nella teglia.

il risultato? ovviamente un'altra torta (non magica...sigh!!!!), ma comunque buona e cremosa!!!

e visto che il risultato è stato comunque apprezzato, la propongo anche a voi

copio il procedimento pari pari a quello scritto nel blog di Luciana (ovviamente ometterò la cottura a bagnomaria)


Ingredienti:

30 g di burro morbido

200 g di zucchero

3 uova

40 g di farina

1 pz di sale

4 cucchiai di succo di limone

la buccia di 1 limone grattugiata

250 ml. di latte


Procedimento:

Lavorare burro e zucchero per formare con composto leggero e soffice. Unire i tuorli uno alla volta e lavorare bene. Setacciare farina e sale e unirli al composto insieme al succo e alla buccia del limone. Versare il latte ed amalgamare il tutto. Montare a neve ferma gli albumi e unirli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Versare in una tortiera imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Far raffreddare la tortiera su una gratella e sformarla quando la si deve servire.




a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi
(e la prossima volta proverò la ricetta in maniera esatta!!! (-_^)