domenica 26 dicembre 2010

Tronchetto di natale


buona domenica a tutti!!!!
passato bene il Natale? spero con tutto il cuore che sia stato per tutti voi un Natale sereno, passato con le persone amate.
...... ehm..... e ... meglio non parlare di abbuffate varie..... (la bilancia l'ho nascosta,,, e penso proprio che mi dimenticherò del posto dove l'ho messa....eheh!!!)
quest'anno non speravo proprio di poter fare un dolce per il Natale..... come già detto nei precedenti post, ho avuto veramente poco tempo negli ultimi giorni (salvo un paio di sere che ho dedicato a fare un po' di biscotti alle mandorle, che posterò più avanti)... ma poi il miracolo: il 23 ho finito tutto quello che avevo da fare - spese comprese - e così ho avuto il giorno della Vigilia libero!!!! ne ho subito approfittato e... mentre la sciura Marisa si dedicava alla preparazione delle altre pietanze.... io ho approfittato per fare questo tronchetto.
(avrei voluto preparare anche un panettone..... ma mi ci sarebbe voluto troppo tempo... che n on avevo a disposizione..... cmq le feste non sono finite... quindi... non dispero!!)
per quanto riguarda le decorazioni, ero rassegnato ad utilizzare qualcosa di già fatto (da acquistare al supermercato) ma poi, dopo aver visto nella dispensa un bel sacchetto di zucchero a velo regalatomi da una cara amica e avendo in casa anche gli altri ingredienti necessari, ho preparato (proprio veloce veloce e "alla bell'e meglio) alcune foglioline e un paio di abeti, utlizzando una ricetta del pastigliaggio.




ingredienti:

per la pasta biscotto
- 4 uova
- gr. 70 farina
- gr. 70 fecola
- gr. 100 zucchero
- 1 pizzico sale

per la farcia (chantilly al caffè)
- 3 tuorli
- ml. 500 latte
- 1 cucchiaio di maizena e 2 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- ml. 200 di panna montata (io ho utilizzato quella vegetale zuccherata)

per la copertura:
- gr. 400 di panna fresca
- gr. 400 di cioccolato fondente

per le decorazioni (pastigliaggio):
- gr. 100 zucchero a velo
- gr. 5 di succo di limone
- gr. 2,5 di colla di pesce
- colorante verde

per la bagna:
- acqua, rhum e zucchero (dosi a piacere secondo i gusti)

Preparazione:
pasta biscotto: montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungere le farine setacciate. Dopo aver amalgamato il tutto, aggiungere lentamente gli albumi montati e mescolare lentamente evitando di smontare il tutto. Spalmare il composto in una leccarda da forno rivestita con carta forno, cercando di formare un rettangolo di circa cm. 40x35 e alto mezzo cm.). Cuocere per circa 12 minuti a 200° (deve appena colorire).
una volta cotta, rovesciare la pasta su un panno e staccare con delicatezza la carta forno e aiutandosi con il panno arrotolarla su se stessa e metterla a raffreddare.
Chantilly al caffè: Scaldare il latte con il caffè solubile. mescolare i tuoli con lo zucchero e aggiungere le farine, amalgamare il tutto. Aggiungere il latte caldo, mescolare e rimettere tutto sul fuoco, Cuocere a fuoco basso fino a quando si addensa. Mettere a raffreddare e quindi aggiungere la panna montata.
Copertura: mettere a bollire la panna. Quando bolle, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare bene fino ad avere un composto ben amalgamato. Mettere a raffreddare e quando è completamente fredda montare la crema con le fruste.
decorazioni di zucchero: mettere la colla di pesce in acua fredda per farla ammollare. Quando è ben ammollata, strizzarla e scioglierla a fuoco bassissimo con il succo di limone. Aggiungerla allo zucchero a velo e impastare bene fino ad ottenere un panetto elastico. Quindi aggiungere il colorante fino ad avere la tonalità voluta e formare le decorazioni.
Assemblaggio del dolce: srotolare la pasta, inumidirla con la bagna e spalmare la crema chantilly. Quindi arrotolare di nuovo. tagliare "in diagonale" un pezzo di rotolo e appoggiarlo ad un lato. spalmare con la crema di copertura (io ho preferito utilizzare una sach a poche con bocchetta piatta) e con i rebbi di una forchetta formare la corteccia. Decorare a piacere.



ammetto che io ho "abbondato" un po' con la farcia.... ma vi assicuro che ci stava benissimo!!!! (slurp)



a noi è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi!
alla prossima!

domenica 19 dicembre 2010

Torta della nonna mandorlata


rieccomi!!!!
che periodo.... un po' per motivi di lavoro (sono stato assente) e un po' per colpa di "acciacchi di stagione"... sono stato costretto ad abbandonare per qualche tempo il blog ...
....e mi aspetta ancora una settimana terribile..... uff. ...... chissà se avrò tempo per preparare qualcosa nei prossimi giorni.... sperem....
il dolce di oggi mi riporta ad una bellissima estate passata in Sicilia dove, tra le innumerevoli prelibatezze che quella bellissima terra offriva, avevo trovato dei panetti di "pasta di mandorle" (formati da zucchero e farina di mandole) che mi venivano consigliati per realizzare una bevanda (bastava solo sciogliere un po' di panetto nell'acqua).
Io, dopo aver sentito quell fantastico aroma "madorloso" che emanava il panetto, mi ero chiesto se poteva esserci un modo migliore (e soprattutto più goloso) per utilizzarlo.....e così successivamente l'ho utilizzato per realizzare questa ottima torta.
....poi...alcuni giorni or sono, in occasione di una visita all "Artigiano in fiera" (polo fieristico di Rho-Pero) tra gli stands dedicati alla Sicilia .... ho visto i panetti di pasta alle mandorle!!!!! ... erano lì in bella mostra che mi chiamavano a gran voce (beh...proprio a gran voce...no..... però giuro mi chiavavano!!!!!) ...... potevo non acquistarne almeno uno????
Se volete vedere tutti i vari passaggi per la preparazione di questo dolce, potete date un'occhiata qui, quando l'ho realizzata per la prima volta.
vi riporto le dosi ed il procedimento originario (e che ho utilizzato anche questa volta)



Ingredienti :

per la frolla:
300 gr. farina, 120 gr. zucchero, 150 gr. burro, 1 uovo + 1 tuorlo, alcune gocce di aroma di mandorla amara;

per la crema:
600 ml. di latte, 4 tuorli, 3 cucchiai zucchero, 2 cucchiai farina, 2 cucchiai maizena, 150 gr. di pasta di mandorle

inoltre: mandorle affettate e zucchero a velo

Preparazione:
Preparare la frolla (nel solito modo) e metterla a riposare nel frigorifero.
Crema :mettere il latte a scaldare in un tegame e aggiungere la pasta di mandorle spezzettata; quando la pasta si è sciolta completamente versare il tutto nella ciotola dove precedentemente sono stati sbattuti i tuorli con lo zucchero e successivamente erano state aggiunte le farine (solito metodo utilizzato per fare la crema pasticcera), mescolare bene e rimettere sul fuoco fino a che non si addensa.Versare la crema in un contenitore e metterla a raffreddare.
Dividere la frolla in due parti (una circa il doppio dell'altra) e stendere la parte più grande in uno stampo da crostata (del diametro di cm. 26). Versare la crema e ricoprire con l'altra frolla stesa. Decorare la superficie della torta con le mandorle affettate e spennellare con poco latte. Cuocere in forno a 175° per circa 45 minuti. Una volta fredda sformare e ricoprire con zucchero a velo.



è buonissima!!!!!!!!!!!!
se avete la possibilità di acquistare i panetti di pasta di mandorle, vi consiglio vivamente di provarla!!!!




a noi è piaciuta molto.... spero piaccia anche a voi!

un abbraccio e alla prossima!!!