domenica 12 aprile 2009

Colomba con gocce di cioccolato e buona Pasqua!!!!!!


Buona Pasqua amici miei!!!!!!!!!!!!


in primis un pensiero alle popolazioni colpite da quella tragedia che è il terremoto: sono vicino al loro dolore, so che oggi non passeranno certo una buona Pasqua e che tutte le parole che oggi gli si potranno dire, appariranno per quello che "sono" : solo parole. Ora non hanno più bisogno di parole, ma di fatti..... e aldilà di tutte le polemiche e speculazioni che abbiamo visto e sentito in questi giorni, bisogna solo tirarsi su le maniche ed in silenzio lavorare (ognuno per quanto gli è possibile) per cercare di restituirgli quanto hanno perso e riportarli alla vita normale che conducevano prima (fermo restando l'incommensurabile dolore per la perdita dei loro cari)....


ma soprattutto fare in modo che tragedie come questa, rimangano solo un ricordo del passato!!!!












Passiamo alla ricetta di oggi: ovviamemente non potevo esimermi dalla preparazione di una colomba; fino all'anno scorso avevo preparato quella "classica" con le mandorle e i canditi, ma avevo notato che in famiglia le preferenze andavano su qualcosa di meno classsico e magari vicino ai sapori di quelle confezionate (sigh!!!) tipo : alla crema, al cioccolato e simili...... e così ho deciso di accontentarli.

La ricetta è quella di Papum di cookaround ... io l'ho presa dal blog della bravissima Morena; uniche varianti: ho utilizzato la macchina del pane e nell'impasto ho messo le gocce di cioccolato.

Ingredienti:

impasto:
- gr. 500 farina manitoba; - gr. 100 burro morbido; - gr. 100 zucchero (io ne mettei di più); - gr. 140 acqua; -gr. 20 lievito fresco; - 2 uova + 1 tuorlo; - gr. 5 di sale; - scorza grattuggiata di un'arancia; - 1 fialetta aroma di arancia; - gocce di cioccolato a piacere.

glassa:
- gr. 8o - gr. 40 farina; acqua q.b. (circa 3-4 cucchiai)

inoltre: zucchero a velo, zucchero granella e gocce di cioccolato

Preparazione:


Mettere tutti gli ingredienti nella macchina del pane (tranne le gocce di cioccolato che vanno messe circa a metà del tempo di impasto) e fare partire il programma impasto (che fa anche lievitare); dopo il termine del programma (dovrebbe durare 1 ora e mezza) lasciare lievitare ancora un'altra ora dentro la macchina. Dopodichè togliere l'impasto, fare gli "arrotoli" previsti dalla ricetta e metterlo nello stampo (e qui vi rimando al post di Morena, dove è spiegato con grande chiarezza). Quindi mettere nel forno (che avete scaldato qualche istante) e lasciare lievitare: a me sono bastate 2 ore. Dopodichè preparare la glassa: per l'acqua mettetene poco alla volta fino ad attenere una "pastella" ; spalmare la colomba con la glassa, cospargere con la granella di zucchero e altre gocce di cioccolata, spolverare con abbondante zucchero a velo ed infornare a 180° per circa 30 minuti (vi consiglio, a metà cottura, di coprire con carta stagnola per evitare che scurisca troppo in superficie).



Io ho uno stampo antiaderente da 1 kg. e mi è venuta così (ma l'anno scorso ho utilizzato gli stampi di carta con cui credo che vengano molto meglio) :



le gocce di cioccolato messe all'interno, durante le fasi di impasto, lievitazione e cottura, tendono a sciogliersi, ma vi assicuro che il gusto ci guadagna moltissimo (slurp!!!)



alla prossima!!!!

un abbraccio a tutti!


43 commenti:

Jul e Mo ha detto...

Prenotiamo una fettona!!! ^^ Davvero, complimenti, a vederla sembra golosissima!!! Auguroni, buoni festeggiamenti!!!!

Luciana ha detto...

Questa è la colomba che piace a me, non mi piacciono i canditi ma le gocce di cioccolato, ti è venuta benissimo, e immagino il sapore!!!
Ti auguro una felice e serena Pasqua a te e alla tua famiglia! A presto!

Luca and Sabrina ha detto...

Dario, la tua colomba è una cosa pazzesca, una visione di sofficità e di bontà, basta guardarla. Qui ti sei ampiamente superato, hai tutta la nostra ammirazione!
Tanti cari auguri di Buona Pasqua
Sabrina&Luca

babette ha detto...

Che buona la colomibina con le gocciolone di cioccolato! Tantissimi auguri Ziodà, a te e alla tua famiglia! Baci&Abbracci :)

Federica Simoni ha detto...

Complimenti! chissà che buona!

Federica Simoni ha detto...

Opsss! Perdonami, ero talmente incantata a guardare la tua colomba che non ho ricambiato gli Auguri!
Buona Pasqua!

rosy ha detto...

Caro Dario,mi associo al pensiero che hai avuto verso la popolazione colpita dal terremoto.


Auguri di buona Pasqua a te e alla tua fam.

Unknown ha detto...

Le ricette di Papum sono una garanzia,io ho fatto la versione piccola,ho inserito ank'io visto che sono una golosona le gocce di cioccolato,una vera bontà!Approfitto per augurarti una serena Pasqua!

Dida70 ha detto...

Tanti auguri di una serena Pasqua per te, la sciura Marisa e i vostri cari!
Anche io ho fatto la colomba quest'anno, ho provato il procedimento delle sorelle Simili, senza canditi nè uvetta, perchè avevo la pasta madre ma devo dirti che...sigh...dopo tanto lavoro, anche i miei cari...sigh...sob...pur apprezzandola...mi hanno fatto capire che avrebbero preferito trovare qualcosina di più gustoso nell'impasto!
un abraccio
dida

Mina ha detto...

Che bontà con le gocce di cioccolato!!!!
Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!!

Simo ha detto...

Grande Dario....che magnifica colomba, mi fa una gola....
Auguroni anche a te, alla sciura Marisa e alle tue bellissime figliole!
Un abbraccio grandissimissimissimo

Pepe Rosa ha detto...

Mamma mia che libidine!!
Fantastica complimenti :)
Buona Pasqua ziodà!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Bellissima Dario, chissà che buona!

Manuela e Silvia ha detto...

La colomba fatta da te dev'essere la migliore di tutte! una fettina la assaggeremmo più che volentieri.
baci baci e buona pasqua

Minù ha detto...

fantastica colomba!! una fetta a me..anche se sto rotolando...!!^_^...grazie mille per gli auguri!!! auguri di buona pasqua!!..Minù!!

Manu ha detto...

Ciao Dario,
tantissimi auguroni a te e famiglia
vorrei dirti che approvo pienamente tutto ciò che hai detto ed è giusto che adesso si passi dalle parole ..... strette di mano ai fatti
ho ammirato il popolo abbruzzese per la grande dignità dimostrata, mi ricorda un po' il friuli e spero che con la stessa caparbietà dei friulani riescano a tornare prima possibile in case nuove e ricostruite .....

naturalmente la tua colomba è bellissima

Auguroni Manuela

Sandrina ha detto...

Mi sono giunti i tuoi auguri che contraccambio con vero piacere a te e famiglia, sperando che sia per tutti una Pasqua piena di serenità.
Ciao

p.s. complimenti per questa colomba....e mò devo aggiungere anche questa nella lista delle ricette da provare!Io ho appena fatto quella della Moroni della Prova del Cuoco e sono rimasta soddisfatta anche se é un altro genere di impasto!

Günther ha detto...

auguri di buona pasqua, la colomba con gocce di cioccolato!! accidenti che golosità

pagnottella ha detto...

Ziodààààà, ciao!
auguro a te e la sciura + prole tanta gioia e serenità!
P.S. Caro, nel mio post datato 5 Aprile c'è un premietto per te passaaaaaaaaaaaaaaaa e acciuffaloooooooooooooooooo ;-)
Un abbraccio...
Stracomplimenti per questa colombella golosa! :-)

Lory ha detto...

Ciao dario! Bellissima e cicciottosa questa colomba!
Buona Pasquetta. :-P

Antro Alchimista ha detto...

Dario ma che bella!!! Facciamo uno scambio! Io ti passo il casatiello e tu mi passi questa bella colomba! Buona serata e auguri!!! Laura

mammadeglialieni ha detto...

zio da'.... mi lasci senza parole!!!! e guarda che ce ne vuole per lasciarmi a bocca spalancata senza emettere suoni....ogni volta che passo di qua ti superi sempre! pero' a quanto ho capito hai la macchina del pane.... sai che mi piacerebbe un sacco comprarla? vedro' di attivare le mie arti persuasive...
buona pasqua a te e tutta la tua famiglia!

Dolci a gogo ha detto...

ciao dariuccio,ieri n ho avuto tempo di collegarmi quindi ti posticipo gli auguri e ti faccio quelli di una buona pasquetta:-9bellissima la colomba,una bella fetta la mangerei volentieri:-)baci imma

Antonella ha detto...

Bellissima Dario!!!
Io quest'anno non mi sono cimentata per mancanza di tempo, ma nonostante Pasqua sia passata ho una voglia di provare questo impasto...;))
Un bacione a te e alla tua famiglia!

Dolcienonsolo ha detto...

Anche la colomba sai fare...sei un mito...dimenticavo, complimenti acnhe a morena!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ciao Zioooo spero tu abbia passato una buona Pasqua !!! Baci

Unknown ha detto...

splendida questa colomba!!!
complimenti..

vale

Mammazan ha detto...

In ritardo ti ringrazio e ricambio gli auguri per la Pasqua.
Devo dire che questa colomba ha un aspetto da premio ma...le tenere colombine qui sotto mi fanno tenerezza!!
Tenerezza mangioira come direbbero dalle mie parti!!(mangioira vuol dire da mangiare) aahahah

unika ha detto...

ti lascio un bacio e tanti auguri per queste feste passate:-)
Annamaria

i dolci di laura ha detto...

la ricetta di morena ha avuto successo, l'ho provata anche io. Anche io sono del parere di aggiungere più zucchero,io aggiungo anche 1 bustina di vanilina, per il resto è tutto perfetto. proverò anche con le gocce di cioccolato! buona pasqua

manu ha detto...

ciao zietto me ne mandi una fettazza???? un bacione

Claud ha detto...

Buona Pasqua in ritardissimo...

Enza ha detto...

che bella colomba...
di sicuro buonissima!!!!!!!!!!
ciaooooo

Okkidigatta ha detto...

sono un pò in ritardo x gli auguri .....ma te li faccio ugualmente!!!!! complimenti x la colomba .....hai le mani d'oro !!!!!kisssssssssssss

Claudia ha detto...

super-dario!!!!!!la tua acolomba è davvero spettacolare!!!!!!!!tanti auguri anche se in ritardo..ma la pasqua si sa dura tutto l'anno, è il segno del rinnovamento della rinascita della vita nuova dei buoni propositi....quindi gli auguri se sono sinceri...valgono anche in ritardo che dici???????un bacio grande claudia

Morena ha detto...

eh eh!!!l'ho vista adesso!!!ieri non riuscivo a navigare figurarsi ad aprire tutti i vari blog...
Bravissimo dario, ma ho visto che hai lo stampo in metallo!!!Beellooo!!!
e che buona con il cioccolato!!!!

è già finita?????...........mi sa di sì!!!!

bacioni!!

Dolce D. ha detto...

bella la colomba con le gocce di cioccolata

Luisa ha detto...

Che deliziosi i dolci pasquali che hai preparato...da golosona non mi so decidere sulla difficilissima scielta:-( Buona Pasqua Luisa

may26 ha detto...

(^_^) ciao Dario ,wow!!! straordianria la colomba anch'io avrei messo le gocce di cioccolato hihihi!!!! golosa come sono (-_^)
spero di cuore che sia stata una Pasqua serena per te e famiglia e mi associo a ciò che hai detto per i nostri amici Abruzzesi ora tutti dobbiamo rimboccarci le maniche(^_^) un abbraccio grande e un bacione ♥

Mirtilla ha detto...

e'un vero capolavoro questa colomba ;)

Maya ha detto...

Mi pare scontato dire che questa colomba con tanto di gocce di cioccolato deve essere fenomenale.... del resto come stupirsi!!!!Il Mago dei dolci!

Rossella Mazzotta ha detto...

Non mi sono mai cimentata ma se lo faccio di sicuro seguo le tue indicazioni. Bravissimo!!!
Cannelle:-)

nightfairy ha detto...

iiihhh..che meraviglia Zietto, bravissimo!!!
Buona domenica!