domenica 22 febbraio 2009

Crostata ricotta e marmellata di amarene



questi ultimi giorni ho attraversato un "periodo no": tanta stanchezza, una miriade di pensieri ... con una conseguente voglia di fare poco (o il meno possibile).

Ma un dolcetto ... anche semplice.... me lo sono voluto comunque fare.

Questa ricetta è una mia variante della famosissima e buonissima crostata (di origine laziale) "ricotta e visciole" : ... purtroppo..... non avendo la possibilità di reperire una buona marmellata di visciole, ho ripiegato su quella di amarene (che tra l'altro è la mia marmellata preferita).

a tal proposito un mio carissimo collega-amico mi ha promesso che mi farà avere un paio di vasetti di quella meravigliosa confettura, preparata con le mani magiche di sua zia (non vedo l'ora di assaggiarla eheheh)


CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA AMARENE

Ingredienti:

Pasta frolla : gr. 300 farina 00, gr. 150 burro, gr. 150 zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo, aroma limone .

Crema alla ricotta: : gr. 500 ricotta, gr 200 zucchero, 1 uovo, rhum a piacere (io ne ho messi 2 cucchiai).

- inoltre: un vasetto di marmellata di amarene (il mio era di circa 350 gr. ma se ne mettete di più viene più buona)


Procedimento :

preparare la pasta frolla e metterla in frigorifero per circa mezz’ora; nel frattempo preparare la crema alla ricotta: direttamente nel robot da cucina frullare qualche secondo la ricotta, con lo zucchero e l’uovo, aggiungendo a piacere il rhum. Imburrare una teglia per crostate (diametro 26) e rivestirla con 2/3 della frolla, bucando il fondo con una forchetta. Mettere sul fondo la marmellata e riempire con la crema alla ricotta. Con la frolla avanzata formare un “reticolato” sulla crostata (o decorare come più vi piace). Mettere nel forno a 180° per circa un’ora. Servire fredda e se volete con una spolverata di zucchero a velo (da notare: il sottoscritto con enorme sacrificio non l’ha fatto!!!!!!).
Buon appetito.
ps: ovviamente anche se è ancora mattina, mi sono dovuto "sacrificare" per voi..... ne ho assaggiato una piccola fettina e devo dire che è buonissimaaaaa!!!!!

domenica 15 febbraio 2009

Pavlova di S. Valentino


mamma mia che settimana!!!!!!!!

non bastavano gli impegni infrasettimanali, che ormai per me sono un assillo cronico…… anche il fine settimana non è stato dei più tranquilli (leggasi aspettavamo dei mobili nuovi e “quando potevano consegnarceli???? giusto … giusto … il sabato 14 febbraio!!!!!…) praticamente ci hanno impegnato dal giovedi…..

ma…..potevo lasciare passare S. Valentino senza un dolcetto “dedicato” alla sciura Marisa?????? assolutissimamente no!!!!

l’idea di fare questo dolce mi frullava in testa già da parecchio…. e così ho preso spunto per ideare un dolce per questa festa.

Si narra che questo dolce sia nato nel 1935, dalle mani dello chef di un hotel a Perth (Australia) che l’ha ideata in onore della ballerina Anna Pavlova......... ma in effetti sia l’Australia che la Nuova Zelanda ne rivendicano la paternità.

La ricetta originale prevede un guscio di meringa, nel quale viene messa crema pasticcera tutto ricoperto con panna montata e frutta fresca.

Io per l’occasione l’ho interpretato in questo modo:


PAVLOVA DI S. VALENTINO

Ingredienti :
per la meringa (meringa francese):
- 250 gr. di albumi (io ho utilizzato quelli pastorizzati)
- 250 gr. zucchero a velo
- 250 gr. zucchero
- colorante rosso
per la crema pasticcera al cioccolato
- 3 cucchiai zucchero
- 3 tuorli
- 2 cucchiai farina e 1 di maizena
- 3 bicchieri di latte (circa 500 ml)
- 100 gr. cioccolato fondente
- rhum a piacere ( io ne ho messo circa 3 cucchiai)

inoltre:
- 400 ml di panna fresca da montare
- 120 gr. di zucchero a velo
- fragole (circa 500 gr.)

Procedimento :

montare bene gli albumi con lo zucchero e con il colorante, fino a quando il composto è ben montato e lucido. Quindi incorporare lentamente (senza smontare il composto) lo zucchero a velo. Quindi mettere la meringa in una sac à poche e formare la base del dolce sopra un foglio di carta forno (io l’ho fatto a forma di cuore, disegnando prima sulla carta a forno, la forma voluta). Sempre con la sac à poche fare un altro paio di giri di meringa intorno al cuore per formare i bordi. Infornare e cuocere in questo modo: a 120° per 40 minuti con forno semi-aperto (mettere una mappina che impedisca la chiusura totale del forno) e altri 30 minuti sempre a 120° con forno chiuso. Al termine lasciare raffreddare la meringa nel forno semi-aperto.
preparare la crema pasticcera nel solito modo: battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere le farine e continuare a mescolare, aggiungere il latte caldo (a filo), cuocere a fuoco basso fino a che non si è addensata, quindi togliere da fuoco, aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare fino a quando si è sciolto e amalgamato bene.
Riempire il guscio con la crema pasticcera fredda), montare la panna con lo zucchero a velo e ricoprire tutto il dolce. Decorare a piacere con le fragole.

che dite … è piaciuta? ohhhhh yessssssssssssssssssss!!!!!!





Buona domenica a tutti!!!!!!!!!!!!!!

domenica 8 febbraio 2009

TORTA SBRISOLONA CUOR DI MASCARPONE E CIOCCOLATO



avevo del mascarpone da "far fuori" e mi sono ricordato che in una rivista di dolci avevo visto una torta simile a questa che comtemplava l'utilizzo della ricotta all'interno. Così ho provato a seguire la ricetta, utilizzando il mascarpone al posto della ricotta e..perchè no?.... renderla più golosa, aggiungendo anche un po' di cioccolato a pezzetti.
devo dire che il risultato è stato molto...."goloso"!!!!!!!!!!
ve la consiglio vivamente, perchè è molto buona, semplice da realizzare e anche da trasportare (con l'arrivo della bella stagione..... speriamo presto....... serviranno ricette di dolci "trasportabili" per i pic nic...eheheh)


TORTA SBRISOLONA CUOR DI MASCARPONE E CIOCCOLATO

Ingredienti:
Pasta frolla : gr. 300 farina 00, gr. 120 burro, gr. 100 zucchero a velo, 1 uovo, aroma di limone, ½ bustina di lievito.
Farcia : gr. 250 mascarpone, 2 uova, gr. 100 zucchero a velo, un cucchiaino di essenza alla vaniglia, un pizzico di sale e gr. 50 cioccolato fondente a spezzetti

Procedimento :
mescolare la farina con lo zucchero a velo, aggiungere l’uovo,l’aroma, il lievito e infine il burro fuso (freddo). Impastare velocemente facendo tante grosse briciole e mettere in frigorifero. Preparare la farcia: mes colare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere le uova, l’essenza di vaniglia, il sale e mescolare bene (io ho usato un frullatore elettrico). Quando è ben mescolato aggiungere il cioccolato tagliato in piccoli pezzi. Prendere una teglia diametro 23/24 cm, rivestire il fondo con carta forno e imburrare i bordi. quindi prendere le briciole di frolla e distribuirne circa metà sul fondo (facendo un leggero bordo intorno. Infornare a 180° per circa 10 minuti. Togliere da forno, spalmare sulla base la farcia e ricoprire il tutto con le rimanenti briciole (senza schiacciare). Rimettere in forno per circa 30 minuti sempre a 180°. Sfornare e servire fredda ricoperta a piacere con zucchero a velo.
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!




e adesso passo ai ringraziamenti per i premi ricevuti :


innanzi tutto mi scuso per il "solito" (ormai cronico) ridardo con i quali posto i premi..... ma vi giuro che sono così imbranato a copiare e mettere le immagini dei premi, che ...ci metto molto meno a preparare un dolce.....


dunque, un enorme grazie (con abbraccio e bacio incorporato) a:


Manu (profumi e colori):

emi - soleluna manu (profumi e c.) - alessia - ago :



Anto - More' :
Emi :


princicci - fantasilandia



Spero di non aver fatto "dimenticanze".... eventualmente... fatemi sapere (con tirata di orecchie) e rimedierò subito (con omaggio di una bella fetta di torta!!!)


buona domenicaaaaaaaa!!!!!

domenica 1 febbraio 2009

compleanno della donna più bella del mondo (torta tiramisu')




Ieri era il compleanno della sciura Marisa (la mia dolce metà) e oggi l'abbiamo festeggiato in famiglia, in compagnia dei miei genitori.

Per l'occasione le ho preparato una torta molto vicina ai suoi gusti : a lei piacciono molto le torte in cui creme e panne varie abbondano e così ho pensato che un bel dolce al "tiramisù" sarebbe stato l'ideale per oggi.

Ovviamente, per l'occasione, ho pensato che qualche piccola decorazione ....non avrebbe guastato.

........ penso che la sciura Marisa abbia gradito.......

buon compleanno amore mio!

TORTA TIRAMISU'
Ingredienti:
per il pds:
- 2 uova
- gr. 150 zucchero
- gr. 120 farina
- gr. 120 burro
- gr. 35 cacao amaro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
x la farcia:
- gr.250 mascarpone
- 3 tuorli
- gr. 60 zucchero
- 1 tazzina circa di caffè ristretto (io l'ho fatta con il caffè solubile)
- gr. 200 di panna montata (non zuccherata)
- 5 fogli di colla di pesce (da 2 gr. cad.)
x il cioccolato plastico:
- gr. 30 di glucosio
- gr. 15 di sciroppo di zucchero (formato da gr. 30 di zucchero e gr. 22 di acqua)
- gr. 100 di cioccolato (fondente o bianco, a seconda delle necessità)
inoltre:
- caffè e brandy per la bagna
- panna montata (zuccherata) e cacao per le decorazioni.
Preparazione:
pds: montare a lungo le uova con lo zucchero, quindi aggiungere il burro (morbido) la farina setacciata con il lievito e quindi il cacao (se necessario ammorbidire l'impasto un un cucchiaio di latte). Infornare (teglia diametro cm 23) per circa 1/2 ora a 180°.
farcia: montare i tuorli con lo zucchero, quindi amalgamare il mascarpone, la colla di pesce (precedentemente ammolllata in aqua fredda e sciolta in un pentolino con un paio di cucchiai di acqua) aggiungere la panna montata ed infine il caffè (freddo) a piacere.
cioccolato plastico: (ricetta presa da cookaforum) preparare uno sciroppo di zucchero con gr. 30 di zucchero e gr. 22 di acqua : quando inizia a bollire prelevarne gr. 15 e aggiungerlo al glucosio; quindi aggiungere il cioccolato fuso tiepido (bianco o fondente), amalgamare bene e aspettare fino a quando indurisce. Quindi lavorarlo a piacere.
assemblare il dolce (tagliare in due il pds e bagnare entrambe le fette con una miscela di caffè, zucchero e brandy) decorare a piacere e ...... buon appetito!!!!!!!




a noi è piaciuta molto...spero piaccia anche a voi.

ps: non m i sono dimenticato di postare i premi che mi avete donato, prometto di farlo in settimana.

buona domenica a tutti!!!!!!