questi ultimi giorni ho attraversato un "periodo no": tanta stanchezza, una miriade di pensieri ... con una conseguente voglia di fare poco (o il meno possibile).
Ma un dolcetto ... anche semplice.... me lo sono voluto comunque fare.
Questa ricetta è una mia variante della famosissima e buonissima crostata (di origine laziale) "ricotta e visciole" : ... purtroppo..... non avendo la possibilità di reperire una buona marmellata di visciole, ho ripiegato su quella di amarene (che tra l'altro è la mia marmellata preferita).
a tal proposito un mio carissimo collega-amico mi ha promesso che mi farà avere un paio di vasetti di quella meravigliosa confettura, preparata con le mani magiche di sua zia (non vedo l'ora di assaggiarla eheheh)
CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA AMARENE
Ingredienti:
Pasta frolla : gr. 300 farina 00, gr. 150 burro, gr. 150 zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo, aroma limone .
Crema alla ricotta: : gr. 500 ricotta, gr 200 zucchero, 1 uovo, rhum a piacere (io ne ho messi 2 cucchiai).
- inoltre: un vasetto di marmellata di amarene (il mio era di circa 350 gr. ma se ne mettete di più viene più buona)
Procedimento :
preparare la pasta frolla e metterla in frigorifero per circa mezz’ora; nel frattempo preparare la crema alla ricotta: direttamente nel robot da cucina frullare qualche secondo la ricotta, con lo zucchero e l’uovo, aggiungendo a piacere il rhum. Imburrare una teglia per crostate (diametro 26) e rivestirla con 2/3 della frolla, bucando il fondo con una forchetta. Mettere sul fondo la marmellata e riempire con la crema alla ricotta. Con la frolla avanzata formare un “reticolato” sulla crostata (o decorare come più vi piace). Mettere nel forno a 180° per circa un’ora. Servire fredda e se volete con una spolverata di zucchero a velo (da notare: il sottoscritto con enorme sacrificio non l’ha fatto!!!!!!).
Buon appetito.
ps: ovviamente anche se è ancora mattina, mi sono dovuto "sacrificare" per voi..... ne ho assaggiato una piccola fettina e devo dire che è buonissimaaaaa!!!!!