Visualizzazione post con etichetta S. Valentino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta S. Valentino. Mostra tutti i post

domenica 13 febbraio 2011

Torta cuoricini per S. Valentino



non vi è mai capitato di essere convinti di avere più tempo per fare qualcosa... e poi d'improvviso vi ritrovate che di tempo non ne avete più????
ecco..... è quello che mi è successo ieri: stavo giusto pensando di fare qualcosa per il contest di Imma quando, dopo essere arrivato al supermercato, mi sono ritrovato immerso a stands tutti dedicati a S. Valentino : fiori, dolci, cioccolatini, pietanze "dedicate", ecc.)!!!
..... booohh... ma tutto questo già una settimana prima della festa???
mannaggiaaaa!!!! non è fra una settimana.... è lunedì!!!!!!..... "questo" lunedì!!!!!!
arghhhh!!! e qui scatta il panico: non avevo ancora pensato a nulla.... e dovevo fare presto.... anzi pensare a qualcosa "subito"....anzi pensare a qualcosa "subitissimo"!!!!!
e così ho dovuto ripiegare....... : in pratica ho scopiazzato un mio dolce, che avevo gia preparato alcuni anni or sono (almeno per quanto riguarda la decorazione).
Per quanto riguarda la base ho utilizzato la ricetta della favolosa (e cioccolatosa) "chocolate decadence" di Marble" (ciao carissima Annarita, approfitto per mandarti un bacione).
è supercioccolatosa e (soprattutto) calorica..... e anche un po' peccaminosa, oserei dire, eheh!!!!
e dal momento che dovrei essere ancora in tempo...... con questo dolce partecipo al contest di EliFla Hart to Hart.






(le dosi sono per una teglia da cm. 24; io, per la mia teglia a forma di cuore, ho utilizzato 5 uova rapportando di conseguenza gli altri ingredienti):

Ingredienti:

per la torta:
370 gr cioccolato fondente al 70%
6 uova
250 gr burro
255 gr zucchero
155 ml acqua naturale(un po’ di lievito)

per le decorazioni:
200 gr. di cioccolato bianco
colorante alimentare rosso

inoltre: circa 300 ml di panna montata (io l'ho colorata molto leggermente con un po' di colorante rosso (3-4 gocce).


Procedimento:

Torta: in un pentolino far sciogliere nell'acqua 170 gr di zucchero a fiamma bassa; appena incomincia a bollire aggiungere il cioccolato ed il burro e sempre a fiamma bassa far sciogliere il tutto mescolando delicatamente fino ad avere una crema omogenea. Far intiepidire leggermente. Intanto a parte montare le uova con gli 85 gr di zucchero rimanente, fino ad ottenere un composto montatissimo e spumoso al quale aggiungeremo lentamente " a filo" e un pò per volta, il composto di cioccolato, continuando a montare, Versare composto finale in una tortiera rivestita di carta da forno e infornare a 180° per circa 45 minuti (a me sono bastati 40 minuti).
decorazioni: sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungere il colorante rosso fino ad ottenere il colore voluto. Quindi stendere il cioccolato sciolto in una teglia (io ho usato quella del forno) mettendolo tra due fogli di carta forno e con un matterello tirarlo ad uno spessore di 2-3 mm. Mettere la teglia in freezer per un'oretta in modo tale da poter staccare facilmente la carta dal cioccolato, quindi aspettare che il cioccolato torni a "temperatura ambiente" e con le formine (quelle dei biscotti) preparare un po' di cuoricini, più uno grande da mettere nel centro del dolce).
Quando il dolce e freddo, sformare rivoltandolo sul piatto di portata (io l'ho rivoltato per avere un dolce più perfetto). Quindi mettere al centro il cuore grande, ricoprire il tutto con fiocchetti di panna e decorare con i cuoricini come più piace.



Il dolce l'ho fatto oggi per domani, perchè purtroppo in settimana non si ha mai tempo di fare nulla... domani comunque rifesteggeremo (eheh..... ovviamente senza più dolci.....quello di oggi basta e avanza!!!!!)







a noi (e soprattutto a Marisa) è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi!!!

un abbraccio e alla prossima!!!

domenica 14 febbraio 2010

Un cuore cremoso ai petali di rosa canditi (e buon S. Valentino!!)



Holaaa!!! buona domenica!!!

e ….. visto che oggi è S. Valentino, un grosso abbraccio affettuoso a tutte le persone cui voglio bene, ovvero a tutte voi!!!

Per oggi volevo realizzare qualcosa di particolare, romantico e che richiamasse in qualche modo il simbolo di questa ricorrenza che sono per antonomasia i fiori e … nello specifico … le rose.

… quindi …. dopo una bella ricerca in rete … sono approdato QUI e da questa interessante ricetta ho preso lo spunto che mi serviva.







Ingredienti:
Per lo sciroppo di rose:
- i petali di 2 rose non trattate e molto profumate
- ½ bicchiere di acqua
- 4 cucchiai di zucchero



Per la pasta sableè aromatizzata alle rose:
-200gr. di farina
-75 gr. di zucchero a velo
- 75 gr. di burro
-2 tuorli d’uovo
-1 pizzico di sale
- 2/3 cucchiai di sciroppo di rose (ben freddo)


Per la crema allo yogurt:
-250 gr. di yogurt greco
- 2 tuorli d’uovo
-4/5 cucchiai di sciroppo di rose
-4 cucchiai di zucchero
-400 gr. di panna fresca da montare


Per i petali canditi:
-1 albume d’uovo
-i petali di 4/5 roselline (possibilmente non trattate)
-zucchero semolato






Procedimento:

2 giorni prima:
Preparare lo sciroppo di rose: Portare all’ebollizione l'acqua con lo zucchero, dopodiché unire i petali delle rose puliti (preferibilmente non lavati). Lasciate in infusione un paio di giorni poi filtrate tutto.
Candire i petali: sbattere un albume fino a quando non diventa spumoso e spennellatelo sui petali delle rose che passerete subito nello zucchero semolato, mettere tutti i petali su di una teglia foderata di carta forno e lasciare asciugare a temperatura ambiente per almeno 24 ore fino a che i petali non saranno diventati croccanti.
Preparazione del dolce:

Pasta sableè, sbriciolare il burro con lo zucchero e la farina, unire i tuorli e 2/3 cucchiai di sciroppo di rose. Riunire il tutto in un panetto e fare riposare in frigo (a me è bastata un’oretta).
Crema allo yogurt: montare la panna . mescolare lo yogurt con i tuorli, lo zucchero, lo sciroppo di rose e quindi unire la panna montata.
Stendere la pasta sableè nello stampo imburrato (io ho rivestito il fondo con carta forno) bucherellate la superficie e fatela cuocere in bianco (ricoprendola con un foglio di carta stagnola e dei legumi secchi tipo fagioli) per 15 minuti, togliere dal forno, togliere i la stagnola legumi e versare la crema di yogurt . Infornare di nuovo per altri 20 minuti.
Fare raffreddare totalmente prima di sformarla e guarnire con i petali di rosa canditi.

Vi assicuro che è ottima, molto delicata e soprattutto molto profumata!!!

.....e... a noi è piaciuta molto!!! spero piaccia anche a voi

un abbraccio

domenica 15 febbraio 2009

Pavlova di S. Valentino


mamma mia che settimana!!!!!!!!

non bastavano gli impegni infrasettimanali, che ormai per me sono un assillo cronico…… anche il fine settimana non è stato dei più tranquilli (leggasi aspettavamo dei mobili nuovi e “quando potevano consegnarceli???? giusto … giusto … il sabato 14 febbraio!!!!!…) praticamente ci hanno impegnato dal giovedi…..

ma…..potevo lasciare passare S. Valentino senza un dolcetto “dedicato” alla sciura Marisa?????? assolutissimamente no!!!!

l’idea di fare questo dolce mi frullava in testa già da parecchio…. e così ho preso spunto per ideare un dolce per questa festa.

Si narra che questo dolce sia nato nel 1935, dalle mani dello chef di un hotel a Perth (Australia) che l’ha ideata in onore della ballerina Anna Pavlova......... ma in effetti sia l’Australia che la Nuova Zelanda ne rivendicano la paternità.

La ricetta originale prevede un guscio di meringa, nel quale viene messa crema pasticcera tutto ricoperto con panna montata e frutta fresca.

Io per l’occasione l’ho interpretato in questo modo:


PAVLOVA DI S. VALENTINO

Ingredienti :
per la meringa (meringa francese):
- 250 gr. di albumi (io ho utilizzato quelli pastorizzati)
- 250 gr. zucchero a velo
- 250 gr. zucchero
- colorante rosso
per la crema pasticcera al cioccolato
- 3 cucchiai zucchero
- 3 tuorli
- 2 cucchiai farina e 1 di maizena
- 3 bicchieri di latte (circa 500 ml)
- 100 gr. cioccolato fondente
- rhum a piacere ( io ne ho messo circa 3 cucchiai)

inoltre:
- 400 ml di panna fresca da montare
- 120 gr. di zucchero a velo
- fragole (circa 500 gr.)

Procedimento :

montare bene gli albumi con lo zucchero e con il colorante, fino a quando il composto è ben montato e lucido. Quindi incorporare lentamente (senza smontare il composto) lo zucchero a velo. Quindi mettere la meringa in una sac à poche e formare la base del dolce sopra un foglio di carta forno (io l’ho fatto a forma di cuore, disegnando prima sulla carta a forno, la forma voluta). Sempre con la sac à poche fare un altro paio di giri di meringa intorno al cuore per formare i bordi. Infornare e cuocere in questo modo: a 120° per 40 minuti con forno semi-aperto (mettere una mappina che impedisca la chiusura totale del forno) e altri 30 minuti sempre a 120° con forno chiuso. Al termine lasciare raffreddare la meringa nel forno semi-aperto.
preparare la crema pasticcera nel solito modo: battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere le farine e continuare a mescolare, aggiungere il latte caldo (a filo), cuocere a fuoco basso fino a che non si è addensata, quindi togliere da fuoco, aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare fino a quando si è sciolto e amalgamato bene.
Riempire il guscio con la crema pasticcera fredda), montare la panna con lo zucchero a velo e ricoprire tutto il dolce. Decorare a piacere con le fragole.

che dite … è piaciuta? ohhhhh yessssssssssssssssssss!!!!!!





Buona domenica a tutti!!!!!!!!!!!!!!