Buona domenicaaaa!!!!!!
Oggi è una giornata molto bella e calda e ne approfitterò per farmi una bella passeggiata; quindi scusatemi per il post molto veloce, ma il sole chiamaaaa!!!!
Torta semplice, ma vi assicuro che è molto buona :)))
Attenzione quando preparate la crema, perchè tende ad addensarsi immediatamente, quindi mescolate spesso. Per quanto riguarda il colore della crema, dipende dal tipo di uva che utilizzate: io ne ho messo sia di bianca e nera, in egual misura, voi fate come più vi piace.
Ingredienti:
per la base:
- 3 uova,
- gr. 120 farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- gr. 70 burro
- gr. 90 zucchero
- un cucchiaio di latte
- un cucchiaio di rhum
per la crema:
- 3 tuorli
- gr. 125 di succo di uva
- gr. 125 di latte
- gr. 75 di zucchero
- gr. 45 di farina
- aroma vaniglia
- tortagel, colorante alimentare rosso, uva per decorare
Procedimento:
Frullare a lungo le uova con lo zucchero, quindi aggiungere il burro fuso, la farina + il lievito e il cucchiaio di latte e quello di rhum. Prendere uno stampo di crostata di cm 28 (quello con il fondo più alto nel centro), imburrarlo e spolverarlo con pane grattugiato, riempirlo con l'impasto e infornare a 175° per circa 20 minuti; sfornarlo e rovesciarlo su una gratella per raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema:
Frullare un paio di grappoli di uva (io ne ho utilizzato uno di uva bianca e uno di nera) filtrare il succo e pesarne gr. 125. Scaldare in un tegame il succo di uva con il latte e metà zucchero. In una ciotola battere i tuorli con il rimanente zucchero, aggiungere la farina e l'aroma vaniglia e amalgamare bene. Quindi aggiungere il composto succo/latte caldo a filo; rimettere sul fuoco e cuocere a fuoco (basso) mescolando spesso fino a che non si raggiunge la consistenza voluta (circa 4-5 minuti). Togliere dal fuoco e versare la crema (ancora calda) sulla base e lasciare raffreddare. Quando la crema è fredda (io ho lasciato la torta nel frigorifero una notte), ricoprire la torta con il tortagel colorato con 3-4 gocce di colorante rosso. Decorare a piacere con acini d'uva.
mmm, che buona, provatela!!!!!
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!!
ciaooo e alla prossima
un abbraccio.