buona....buona...buona...domenicaaaaaaa!!!!
finalmente un po' di sole!!!! ...... ci voleva proprio.... guardo fuori... e vedo tutto in un'ottica diversa, mi sembra quasi di vivere in un altro posto ...... spero proprio che il bel tempo duri
ma passiamo al dolce di oggi: a dire il vero per quest'anno non avevo previsto la preparazione di colombe a causa di una cronica mancanza di tempo (tra l'altro per Pasqua andrò in Puglia, a trascorrere le vacanze nel paese della sciura Marisa.. dove purtroppo non potro cucinare dolci ...sigh) ...ma.... potevo esimermi da fare almeno una colomba?????
in pratica, ieri, ho preso carta e penna e mi sono organizzato i vari impegni della giornata confrontandoli con la tempistica occorrente per la colomba.... e.....ce l'ho fatta!!!! (a dire il vero quasi alla fine, per un improvvviso contrattempo ci stavo rimettendo il dolce.....ma poi è andata bene eheheheh!!!!)
L'idea del caffè mi è venuta ascoltando i colleghi d'ufficio... che mi dicevano che preferivano i dolci al caffè.... per cui mi son detto :"""come potrebbe venire una colomba aromatizzata al caffè?""""
..e così ho provato!!!
ovviamente un po' di gocce di cioccolato ce l'ho messe comunque.......slurp!!!!
un'osservazione: durante la realizzazione dell'impasto ero titubante sull'uso della scorza e dell'aroma di arancia.... ma devo ammettere che sono contento di averli messi, il loro aroma ci sta benissimo.
approfitto inoltre per farvi gli auguri di buona Pasqua... come ho accennato qui sopra io sono in partenza... domani ultimo giorno di lavoro e poi ...partenza in quel di Puglia (e di conseguenza non potrò passare da voi per farvi gi auguri singolarmente... ma prometto che al mio ritorno saprò farmi perdonare!!!)
Mi sono rifatto alla mia colomba che relizzato lo scorso anno, utilizzando la macchina del pane (la ricetta deriva da quella di Papum di cookaround)
vi riporto la ricetta dello scorso anno con le varianti:
Ingredienti: (stampo da 1 kg)
impasto:
- gr. 500 farina manitoba;
- gr. 100 burro morbido;
- gr. 140 zucchero ;
- gr. 140 acqua;
-gr. 20 lievito fresco;
- 2 uova + 1 tuorlo;
- gr. 5 di sale;
- scorza grattuggiata di un'arancia;
- 1 fialetta aroma di arancia;
-3 cucchiaini di caffè solubile
-g occe di cioccolato a piacere.
glassa al caffè:
- gr. 8o zucchero
- gr. 40 farina;
- circa 3-4 cucchiai di caffè (non caldo)
inoltre: zucchero a velo, zucchero granella
Preparazione:
Sciogliere nell'acqua (calda) il caffè solubile e quando è tiepida, mettere tutti gli ingredienti nella macchina del pane (tranne le gocce di cioccolato che vanno messe circa a metà del tempo di impasto) e fare partire il programma impasto (che fa anche lievitare); dopo il termine del programma (dovrebbe durare 1 ora e mezza) lasciare lievitare ancora un'altra ora dentro la macchina. Dopodichè togliere l'impasto, fare gli "arrotoli" previsti dalla ricetta e metterlo nello stampo (e qui vi rimando al post di Morena, dove è spiegato con grande chiarezza). Quindi mettere nel forno (che avete scaldato qualche istante) e lasciare lievitare: a me sono bastate 2 ore. Dopodichè preparare la glassa: per quanto riguarda il caffè, mettetene poco alla volta fino ad ottenere una "pastella" ; spalmare la colomba con la glassa, cospargere con la granella di zucchero (e se volete altre gocce di cioccolato), spolverare con abbondante zucchero a velo ed infornare a 180° per circa 30 minuti (vi consiglio, a metà cottura, di coprire con carta stagnola per evitare che scurisca troppo in superficie).
che dire???? ottima!!!!!! a noi è piaciuta molto... spero piaccia anche a voi!!!!