domenica 13 novembre 2011

Torta compleanno Silvia



Oggi si festeggia il compleanno della piccola di casa.

In efffetti gli anni le ha compiuti mercoledì scorso, ma la torta sono riuscito a prepararla solo per oggi: di tempo ormai ne ho sempre meno e già riuscire a fare qualcosa diventa difficoltoso (comunque "giocando sui tempi morti", qualcosina sono riuscito a combinare)




e per una "gattofila" come lei, per le decorazioni ho provato a disegnare un gattino. Ovviamente, essendo un po' impedito nelle decorazioni, per riuscire a fare un disegno "accettabile" ho semplicemente scaricato un'immagine dal web, ho ricoperto il disegno con carta forno e quindi ho seguito il contorno con cioccolato fondente fuso messo in un cono di carta forno.



Meglio di così non sono riuscito a fare!!!!!



Per quanto riguarda il tipo di torta, è stato richiesto espressamente dalla "festeggiata": in pratica è una classsica torta chantilly (o almeno come noi la intendiamo).:




Ingredienti:
per il PDS : 4 uova, 2 cucchiai di acqua, gr. 150 zucchero, gr. 100 farina, gr. 100 fecola, 1 bustina di lievito, 2 cucchiai di rhum;
per la farcia :

crema pasticcera, fatta con 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di maizena + 2 di farina, aroma limone e mezzo litro di latte

circa 300 ml di panna da montare (già zuccherata)


bagna: acqua, zucchero e liquore all'arancia (dosi a piacere)


inoltre:

350 di di panna da montare (già zuccherata)

100 gr. di cioccolato fondente per le decorazioni

biscotti "lingue di gatto


PROCEDIMENTO :
PDS: frullare le uova con l’acqua per qualche istante quindi aggiungere lo zucchero e frullare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; quindi aggiungere le farine ed il lievito setacciati. Mettere l’impasto in una teglia del diametro di 26 cm e cuocere in forno pre-riscaldato, a 180° per circa 30 minuti (fate la prova stecchino).
FARCIA : preparare la crema pasticcera (solito modo) e quando è fredda, toglierne circa 4 cucchiai (da utilizzare per la decorazione) e mescolarla con la panna montata.


tagliare in tre il Pds, inumidirlo con la bagna e farcirlo con la crema. Ricoprire tutta la torta con panna montata, applicare sulla parte superiore le decorazioni (fatte almeno un giorno prima) e decorare i bordi e la superficie a piacere con i biscotti e ciuffetti di panna e crema pasticcera.






lo so, potevo fare meglio, ma la fretta........
comunque vi assicuro che è piaciuta molto!!!!!
ps: non chiedetemi la foto della fetta, è sparita così tanto in fretta che non ho fatto in tempo, eheh!!!

un abbraccio a tutti e buona domenica

15 commenti:

Silviè ha detto...

Tantissimi auguri alla piccola di casa!! Buon compleanno, Silvia! Le torte che prepara il papà sono sempre invitanti, dev'essere tenerissimo e premurosissimo con voi donne di casa, vero? Ciao Dario, a presto!!!
Silvia

Mary ha detto...

Complimenti e auguri a Silvia

DEGRASSI Antonella ha detto...

finalmente sei tornato , ci sei mancato , grazie per i tuoi dolci, ti seguo sempre

Serena ha detto...

Sei stato bravissimo! Sicuramente hai fatto contenta la tua bambina,l'idea per il disegno del gatto è geniale,te la ruberò presto visto che anche io non sono un gran disegnatrice! ;)

Nancy ha detto...

Auguri alla piccola Silvia.
Semplice e molto buona la torta, il gattino poi è tenerissimo sembra in cerca di coccole.Non mi sorprende che... sia subito finita!!Anche da me accade la stessa cosa
Ciao a presto da Nancy

Ago ha detto...

Zietto credo che la "piccola di casa" :-D sarà stata tanto felice di avere questa torta! Io lo sarei ed anche moltissimo se mio padre lo facesse per me! :-D
Sono proprio contenta di rileggerti :-D Augurissimi alla piccola!!! :-*

Ka' ha detto...

Auguroniii a Silvia, seppur un po' in ritardo...certo che con una torta così è un gran compleanno!

Mariabianca ha detto...

Ciao Ziodà mi sono con piacere unita ai tuoi lettori.Se non sbaglio anche tu eri un cookino e,tanto tempo fa,feci una tua ricetta.
Complimenti per la torta.

titty ha detto...

E' adorabile quel gattino!!! che fortunata la piccola di casa con un papà così dolce e bravo in cucina!!

Simo ha detto...

ma ciao Dario!!!!!!!!!!
tutto bene? Auguri alla figliola e complimenti a te per la torta deliziosa!

mammadeglialieni ha detto...

che bella!!!!

chissà come sarà stata contenta la festeggiata!
auguriii!

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Caro Zioda, sei stato molto ingegnoso invece e anche bravissimo! Quel gattino è molto bello e tenero e la torta buonissima e super golosa con tutti quei ciuffetti di panna e crema!
Complimenti a te e tantissimi auguri alla piccola di casa!

Ale ha detto...

Auguri alla piccola di casa!!!! ciao Dario bacioni

Flo/BioLogico ha detto...

ciao Dario e un piacere trovare un blog cosi interessante ti faccio i complimenti e mi unisco ai tuoi lettori cosi non mi perdo nulla:se ti va passa da me mi farebbe piacere:)

Unknown ha detto...

Auguri in ritardo! che torta meravigliosa :-) ti seguo volentieri se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere! baci