martedì 24 agosto 2010

TORTA PESCHE-RICOTTA



che torta fare per un bel pic-nic estivo?
sicuramente una torta che si presti molto bene al trasporto..... senza creme (ma che "vada giù" bene: leggi "succosa").... fatta utilizzando frutta di stagione..... e possibilmente non troppo calorica per compensare un pochino le abbondati libagioni a base di grigliate con annessi e connessi (ps: NON ho detto light...... ma semplicemente "poco" calorica!!!!)
..... e se poi è anche facile da fare...... è il massimo!!!!!!
io la gita di domenica scorsa ho optato per questa!
la ricetta originale è di Paolera (di cookaround) e la potete trovare qui
Ingredienti:
- gr. 250 farina
- gr. 500 ricotta
- gr. 200 zucchero
- 4 uova
- buccia grattugiata di un limone (io ho messo un po' di liquore)
- una bustina di lievito
- kg. 1 circa di pesche (le "nettarine" si possono non sbucciare)

Procedimento:
Lavorare a crema i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere la ricotta; successivamente aggiungere la farina setacciata con il lievito, la buccia grattugiata del limone (o liquore a piacere) e per ultimo gli albumi montati a neve. Infine aggiungere le pesche tagliate in piccoli pezzetti (come ho accennato prima, se utilizzate le pesche nettarine (o pesche noci) si può evitare di sbucciarle: io l'ho fatto e mi sono trovato benissimo) . Mettere l'impasto in una tortiera imburrata (diametro cm. 28) e infornare per 40 minuti a 170°.
è buona con una spolverata con zucchero a velo ....o semplicemente "nature" così:

vi assicuro che è stata un successo: è buonissima!!!!!!!!!!!!!
(grazie Paolera!!!)

a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!

alla prossima!



34 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

Ciao zietto!! che buonaaaaaaaaa!!!
Ogni volta che vedo ricetta realizzata da te mi viene voglia di andare in cucina e farla!

Le pesche le ho...mi manca la ricotta!!

Grazie per il bentornata! un bacione e buona giornata :*

Ale ha detto...

adoro i dolci c on la ricotta !

Dolci a gogo ha detto...

zio domenica niente dolce l'hai postato oggi:D cmq trovo questa torta davvero buona sana e per di piu anche leggera,ma cosa vogliamo piu da un dolce????bacioni imma

Federica Simoni ha detto...

wow che delizia!!!la segno!!!baci!

Morena ha detto...

UUUuuuuuh!!..fantastica zietto...
volevo chiederti, ma quando unisci la ricotta allo zucchero e uova mescoli con un cucchiaio o monti con frullatore e lettrico?..
Mi fa una voglia!!

elenuccia ha detto...

mi piacciono le tortone soffici e questa sembra proprio deliziosa!!

marianna franchi ha detto...

FantasticaFantasticaFantastica!!!!!!!!! Una torta troooppo buona con la ricotta dentro!!!!!!!
Un abbraccio carissimo

Golosina ha detto...

Pesche e ricotta..un connubio perfetto!!!ho già salvato la ricetta ...mm..

Luciana ha detto...

Ciao carissimo, finalmente hai postato una bella ricettina!!! adoro i dolci con la ricotta in genere...e questo sembra davvero gustoso e ricco di sapore!!! complimenti!!! un bacione

Araba Felice ha detto...

Anche io come Imma dico...hai sbagliato giorno???? Scherzo, eh, ogni giorno è buono per una delizia simile :-)

Tittina ha detto...

ciao Dario!!!questa ricetta te la copio subito...mi piacciono i dolci con la ricotta e con le pesche deve essere buonissimo!!!buona settimana Tittina

dario ha detto...

grazie, i vostri bellissimi commenti sono sempre graditissimi!!!!

eheheh... ebbene si..questa settimana ho pubblicato in ritardo, ma purtroppo domenica sono tornato tardi e ieri sera sono dovuto andare ad una festa di compeanno (dove ho dovuto" prtare" la mia torta al limone..eheheh)

x Morena: io ho mescolato tutto con un frullatore, mentre gli albumi montati li ho aggiunti mescolando con una paletta da cucina (^__-)

Morena ha detto...

Perfeto..grazie 1000!!..un bacione!!

Edith Pilaff ha detto...

Bravissimo,una bonta' da fare al piu' presto!
Le pesche le ho gia'....
Un bacione e a.....domenica?
Edith

Manu ha detto...

Ma che giorno è oggi???Questo dolce lo devo proprio fare, ho delle pesche in frigo e volevo farci una bella torta!!!
Bacioni ziooooooooooo

Manu ha detto...

Ma che giorno è oggi???Questo dolce lo devo proprio fare, ho delle pesche in frigo e volevo farci una bella torta!!!
Bacioni ziooooooooooo

Jul e Mo ha detto...

Però! sembra davvero una bontà! Adoro le torte con le pesche, mi sa che la farò in questi giorni!
Beato te comunque...noi non facciamo un pic-nic come si deve da un'eternità! :)

Ivana ha detto...

Invitante questa torta, è tanto tempo che volevo fare una torta con le pesche, forse è la volta buona.. questa mi sembra proprio golosa!! ciao Ivana

BARBARA ha detto...

Ecco una torta semplice da fare ma ricca in gusto! Abbinamento perfetto. Lo sai che mi piace proprio?

Lidia Miglionico ha detto...

Meravigliosaaaaaaaaaa.....e bravo lo zio!!!

carla ha detto...

L'ho vista questa mattina e subito fatta. E' buonissima!!!!!!!! Io ho usato uno stampo da plum-cake. Complimenti !!!

My Ricettarium ha detto...

Dario.. ma che delizia è mai questa???? la salvo subitissimo!!!!! :-) smack!

Maria Luisa ♥ ha detto...

si, si ci piace, copiata, bravissimo!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Wow che deliziosa ricetta!! Complimenti!

Fran85 ha detto...

Gnammm! Amo i dolci alla ricotta!

Jul e Mo ha detto...

Ciao! ^^ Sai, di solito i dolci con la ricotta li trovo pesanti, non mi vanno giù perchè un pò 'secchini', non mi ispirano particolarmente insomma... però sai che vedendo le foto, l'acquolina impazza? :P
Dovrò provare per forza! ^^ Ciao, buon fine settimana!

Günther ha detto...

avevo un po' nostalgia dei tuoi dolci, questo mi piace in modo particolare grazie alla ricotta che rende più morbida la torta

unika ha detto...

i tuoi dolci sono sempre una garanzia:-)
Annamaria

Simo ha detto...

Ciao Dario!!!!!!!
Tutto ok? Finalmente riesco a passare, son tornata da tre giorni dalla meravigliosa Sardegna...sole, relax, ma soprattutto tanto tanto blu di una mare speciale!
Vedo che non hai perso tempo...questa torta è buonissima, adoro le pesche!
Un abbraccione one

Enza ha detto...

Ciao Dario...che buona..mi sono
mancate le tue delizie...
un bacio

Daniela ha detto...

Certo che mi piace, morbida e profumata, come piace a me. ciao Daniela.

Anonimo ha detto...

Oggi ho preparato la torta che hai proposto,avevo un compleanno da festeggiare.
BUONISSIMA!!! SEMPLICE
E GRADITA DA TUTTI
Volevo chiederti,si può farcire con altre varietà di frutta ?


grazie Nancy

Anonimo ha detto...

ciao Dario ben ritrovato! siamo tutti sommersi dalle pesche!... son così buone!! questa torta mi piace, mi ricorda una che facevo con le mele, di quelle morbide e umide, da coccola!!! :-)

dario ha detto...

vi ringrazio tutte di cuore!!!
siete delle persone fantastiche e soprattutto gentilissime!!!

x Nancy: io non ho mai provato, ma credo proprio che si possa fare con tutta la frutta!!!!! :) ciaoo