mi succede sempre!!!!!........ programmo un dolce per la domenica .....poi.....quando vado a fare la spesa, vedo qualcosa che attira la mia attenzione e così.... cambio idea......
ieri ho visto delle fragole stupende che gridavano il mio nome...... che fare????? io sono sensibile a ste cose (leggi: adoro le fragole) e ovviamente, quasi inconsciamente, ho fatto volare nel cestello della spesa un bel kilotto di questi stupendi frutti......
tra l'altro, giusto pochi gorni fa avevo notato questa ricetta su "In Tavola del dicembre 1998" che mi era piaciuta moltissimo........ detto fatto.... LA PROVO!!!!!!
Approfitto per scusarmi della mia latitanza di questa settimana: io ho avuto problemi con il router e il tecnico ....aveva problemi di tempo......!!!!!
e poi...questa ricetta, molto semplice, mi è capitata proprio"a fagiolo" dal momento che a causa della mia sbadataggine, questa settimana sono riuscito a chiudermi le dita della mano sx dentro la portiera della mia auto (ke scemo, nè???) e di conseguenza ho un uso un po' limitato dell'arto!!!!!
ma torniamo alla ricetta: visto che non contiene grassi (burro o olio) e ha poco zucchero (e pochissima farina) potrebbe definirsi quasi light...che ne dite????
Ingredienti:
- gr. 250 di mandorle spellate;
- 4 uova
- 4 cucciai di farina
- gr. 200 di zucchero
- buccia grattuggiata di un limone
- gr. 750 di fragole circa (la ricetta ne prevede 1 kg)
Procedimento:
Frullare in un mixer le mandorle con la buccia del limone (solo la parte gialla) oppure come il sottoscritto utilizzare farina di mandorle.
Montare molto bene gli albumi a neve. Nel frattempo in una terrina montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema; quindi aggiungere la farina di mandorle mischiata con la buccia del limone ed aggiungere i 4 cucchiai di farina. (otterrete un composto duro e granuloso, ma non preoccupatevi). Aggiungere al composto gli albumi montati: prima qualche cucchiaiata per ammordidire l'impasto, quindi tutto il resto degli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Mettere metà del composto in una teglia di cm. 22/24 di diametro e disponetevi sopra circa 350/400 grammi di fragole tagliate a metà. Versare sopra le fragole il resto dell'impasto e quindi ricoprire il dolce con le rimanenti fragole, sempre tagliate a metà. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Sformare la torta quando è fredda.
Ottima servirla con della panna montata...ma visto che siamo in un periodo di diete...... noi ce la siamo pappata così!!!!
é buona, buona, buona!!!!!!! provatela e poi fatemi sapere!!!!!!
buona domenica a tutti e alla prossima (io ,visto che è una bella giornata, ora vado a farmi un bel giretto in bici..così smaltisco un po' di calorie, eheheh!!!!)