Buona domenica!!!!!!
innanzi tutto auguroni a tutte le mamme, smack!!!!! (ovviamente il bacio più grande lo mando alla mia!!!)
dunque..... già dal titolo di questo post, si capisce che ho intenzione a lasciare per un po' l'aggiornamento del mio blog e la pubblicazione delle ricette....
i motivi che mi hanno fatto prendere tale decisione sono principalmente tre (della serie prendo tre piccioni con una fava):
il primo motivo è che ultimamente non riesco più a "ritagliarmi" il tempo necessario per seguire decentemente il bog, i miei impegni sia lavorativi che familiari ultimanente sono aumentati parecchio e sinceramente non ce la faccio a stare più dietro a tutto. Tra l'altro, quando sono in giro e mi connetto tramite cellulare, faccio una fatica enorme ad aprire le pagine dei miei blog preferiti (è la linea lenta o sono pesanti le pagine dei blog?), senza contare che spesso e volentieri (quando ce la faccio) un commento devo scriverlo più volte perchè al momento dell'invio, inspiegabilmente non viene accettato dal sistema..... vi assicuro che è molto snervante...e così alla fine lascio tutto e spengo il collegamento...
il secondo motivo è che....dopo essere stato "obbligato" a fare un po' di esami (il guaio di una moglie ospedaliera...eheh), è risultato che dovre mettermi un pochino in riga (niente di serio né, ma per ristabilire i valori nella normalità .."dovrei" lasciare i dolci per un po' ... e non sono quelli) .... quindi nisba dolci..nisba post di dolci (sigh!)
il terzo motivo è che ..... la mia famiglia da settimana prossima si riduce drasticamente: mia figlia maggiore parte per qualche mese: ammetto che ..... preparare dei dolci un sua assenza.... non ne sarei capace: per me sarebbe estremamente difficile e non riuscirei neppure a godermeli......
non voglio fare promesse che potrei non mantenere, ma non escludo comunque una mia visita di tanto in tanto nei vostri blog....
ma passiamo al dolce di oggi: la ricetta non è mia, ma sinceramente non ricordo dove l'ho presa ed è uno di quei dolci che io chiamo "poca spesa, tanta resa" della serie che sono molto facili da realizzare e si fa sempre bella figura
Ingredienti:
pasta frolla
- gr. 300 farina
- gr. 150 burro
- gr. 150 zucchero
-1 uovo +1 un tuorlo (uova grandi)
- aroma vaniglia
ripieno:
- gr. 500 ricotta
- gr. 200 zucchero
- 3/4 cucchiaini di caffè solubile (anche di più se volete)
- savoiardi qb.
- 4/5 tazzine di caffè
- 2 cucchiai di rhum
Preparazione:
preparare la pasta frolla (io ormai la preparo sempre nel robot da cucina) e metterla nel frigorifero.
Mescolare con una frusta la ricotta con lo zucchero e il caffè solubile fino a formare una crema. Rivestire fondo e bordi di una teglia da crostata (diametro cm. 28) con circa 2/3 di pasta frolla, quindi stendere sul fondo circa metà (un po' meno) della farcia alla ricotta. Passare velocemente i savoiardi nel caffè allungato con il rhum e metterli sopra la crema, cercando di formare uno strato di biscotti. Infine ricoprire il tutto con la crema rimasta. Con la rimanente frolla formare un reticolato sulla crostata. Infornare a 180° per circa 30/35 minuti.
Spolverare a piacere con zucchero a velo.
vi assicuro che il successo è assicurato
a noi e piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!
un abbraccio e a prestooooooo!!!!!
complimenti una gran bella crostata!
RispondiEliminaMi dispiace ma spero che torni presto con le tue ricettine belle. Un abbraccio !
RispondiEliminabella ricetta! la proverò presto! dai non puoi abbandonarci...una ricettina ogni tanto...ti preeeeego!
RispondiEliminanon ci conosciamo bene ma mi rattrista sapere che per un pò non ti leggerò...
RispondiEliminaspero comunque che i tuoi valori si ristabiliscano presto, che tua figlia torni a casa prestissimo e che la tua vita riprenda un ritmo regolare!
a presto!
Enza
Ma che golosità questa crostata!!!!....a presto!
RispondiEliminaUna vera prelibatezza la tua crostata, complimenti.
RispondiEliminaDaniela.
Sinceramente mi dispiace ziodà che per un pò non sarai presente qui, un giretto nel tuo blog mi da un senso di...tranquillità...non so spiegarti perchè! Speriamo che i tuoi valori si ristabilizzino presto e che tua figlia si goda ogni minuto della sua esperienza ( ho un nipote che studia a New York e so cosa significa sentirne la mancanza); ( ma so che lui sta benissimo e questo mi piace.
RispondiEliminaNoi ti aspetteremo :D tu sistema tutto e torna con le tue torte stupende!!!
RispondiEliminabaciussssssss
Un grande in bocca al lupo a tua figlia... capisco il tuo stato d'animo, in questi giorni sto prenotando i voli per un mese a Londra e mi è andata a passare un'audizione per New York (2 anni)... e viste le esperienze precedenti vivrò tutto il tempo in apnea, altro che dolci...!! Però è giusto che seguano la loro strada...facciamoci coraggio! :-) (eventualmente ci sentiamo in mail ;-) )
RispondiElimina..e buona dieta a te!!!
Ciao, io sono soddisfatto di vedere si lascia il blog e noi, senza il tuoi ricette deliziose, noi ti aspetteremo! Ciao a presto!
RispondiEliminaeh, sì, questa crostata è proprio bella, buona, facile e fa un figurone!
RispondiEliminaallora ci lasci ....che peccato!!!! magari ogni tanto passa a lasciarci un salutino, dirci come stai, cosa fai....
tanto adesso arriva l'estate, fa caldo, si mangia un po meno....dai che a settembre ti vogliamo di nuovo in pista!!!
auguri per tutto!!!!
Dispiace tanto anche a me non ritrovarti all'appuntamento domenicale,ma quando ci sono altre priorità le cose cambiano.
RispondiEliminaSupera con serenità questo momento e appena puoi ritorna sul tuo blog.
Ciao a presto Nancy
Ciao Dario, ammettiamoc he la notizia ci rattrista perecchio! orami eri il nostro dolce amico del weekend!! come fare senza i tuoi dolci?!
RispondiEliminaIn ogni caso non ci mettiamo certo a discutere sulle tue decisioni..ti facciamo un grosso in bocca al lupo per tutto e speriamo di risentirci presto!!
un abbraccio
PS: fantastica questa crostata: il duo ricotta e caffè ci intriga moltissimo!!!
Mi dispiacerà molto non vedere i tuoi dolci la domenica! Ma vedrai che torneranno tutte le migliori condizioni per rimettersi ai fornelli. Più motivati, snelli e pimpanti di prima!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per tutto tutto e a prestissimo.
(Intanto, senti, mi copio sta crostata qua che deve essere na goduria!!!)
Zio dà, ci lasci?!?!
RispondiEliminaTorna presto, non puoi chiudere così, poi con una ricetta ipercreativa come questa!
meraviglioso dolce, come sempre....
RispondiEliminaDario mi spiace, spero ogni tanto mi scriverai una mail...ci conto, capito?
E chi lo sa, magari quel famoso incontro che ci eravamo promessi...
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto
Noooo è come faremo noi senza le tue meravigliose torte? ma non ti preoccupare, ti aspettiamo ^__^
RispondiEliminaQuesta ricettina fa proprio al caso mio...stavo cercando qualcosa che desse "massima resa con minimo sforzo".
i tuoi dolci sono sempre fantastici!!! magari una ricettina ogni tanto ce la puoi regalare! :D
RispondiEliminaNo, che tristezza...mi spiace molto ...Si sentirà la tua mancanza in rete, davvero. Quello che posso dirti è di tornare quando vorrai, avrai il tempo, la serenità e la voglia di postare qualcosa o commentare. Il bello del web e dei blog è che rimangono lì ad aspettarti. Poi basta soffiare via un po' di polvere e..voilà tutto riprende.
RispondiEliminaTi mando un abbraccio e spero che la malinconia e gli stress vari lascino presto il posto ad un sorriso.
Beh!Mi mancava una crostata così!
RispondiEliminaCon l'utilizzo dei savoiardi deve essere fantastica...anche se "abbastanza"sostanziosa!
Vorrà dire che la mangeremo solo a colazione,ma bisogna ASSOLUTAMENTE assaggiarla!!
Ciao Dà. Complimenti, con la crostata di ricotta hai chiuso col botto! Da siculo devo dirti che è uno dei miei dolci preferiti e non mi dispiacerebbe se, facendoti violenza, ne portassi una in ufficio (metà a me e l'altra fai tu). Va beh, per qualche mese non ci faremo gli occhi, mentre, per quanto mi riguarda, le papille gustative non me le faccio da un po, ma ti garantisco che una breve pausa serve.... tieni duro! Vedrai che a settembre quando i trigliceridi si saranno normalizzati e la principessa, dopo l'esperienza extrafamiliare, tornerà a fare la figlia studentessa, ti verrà voglia di festeggiare e mi aspetto una preparazione clamorosa. Ciao. Peppino.
RispondiEliminaHa un aspetto mooolto invitante e deve avere un sapore straordinario!
RispondiEliminaTanti in bocca al lupo per tutto: esami, famiglia, varie ed eventuali e quando deciderai di ritornare al tuo blog per noi tutti non potrà che essere una splendida notizia!
Ciaooo
Ciao Dario, noi non ci conosciamo bene ma mi dispiace lo stesso sapere che per un pò ci abbandonerai,mi auguro che torni presto! Complimenti la crostata è una meraviglia!
RispondiEliminaA presto! Alda e Mariella
Complimenti per questa golosissima ricetta.Mi mancheranno i tuoi dolci domenicali e la tua simpatia però stai dando precedenza alle cose importanti della vita e fai bene, quindi ti auguro di stare presto meglio, di avere nonostante gli impegni del tempo libero per te e son sicura che quando la tua figliola rientrerà preparerai tante belle ricette per la gioia dei nostri occhietti :) buona vita ziodà, ti aspetto :)
RispondiEliminazietto ti hanno messo a stecchetto!!!!
RispondiEliminaperò torna presto!! :( anche solo per un saluto!! un bacione grandissimo :-*
Okkeiiii ti lascio un pò di tempo ma non troppo..io ti aspetto!! riguardati mi raccomando!!
RispondiEliminaBacioni!!!!
ciao zio!! prendila come una rilassante vacanza!!! ti aspetteremo!
RispondiEliminami intriga questa crostata la proverò, a presto, ciao!
Anche se dispiace anche a me la tua assenza, hai dato delle motivazioni validissime, quindi riposati, rilassati, riguardati e torna più in forma di prima e grazie di averci lasciato questa meraviglia di crostata..a presto...
RispondiEliminaOk....sei in pausa ma io ci provo lo stesso! Ti vorrei invitare al mio primo contest....
RispondiEliminahttp://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/05/il-mio-primo-contestcucina-prova-di.html
Buona domenica zietto!!! ♥
RispondiEliminatorna presto :-)
RispondiEliminaA.
Come non commentare questa meraviglia......sei sempre il mio preferito in fatto di dolci.....buon riposo.
RispondiEliminaLa salute è importante e spero tu possa continuare a provare e a suggerirci i tuoi dolci, quale segno che tutto è ritornato nella normalità.
Un bacione grosso
http://antonella-lacasettadicioccolato.blogspot.com/2011/07/crostata-di-ricotta-tiramisu.html
RispondiEliminaquesto e' il link dove ho postato la tua crostata di ricotta al caffe' grazie per la tua ricetta e' una favola
ziooooo io ti asto ancora aspettando!
RispondiEliminaSpero vada tutto bene! e spero che le tue vacanze siano state meravigliose :-* un abbraccione grande
Dario sentiamo già da ora la tua mancanza, ma siamo sicuri che il tuo non è un lasciare il blog, capiamo perfettamente tutte e tre le motivazioni, soprattutto il discorso della salute. Questa crostata è meravigliosa, ho già promesso a Luca che la prepareremo anche noi!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca&Alice Ginevra
Ciao Dario! Ero passata per salutarti e dirti che dopo tanto ero tornata, invece la sorpresa me l'hai fatta tu. :D
RispondiEliminaE' successo anche a me che i troppi impegni mi hanno tenuta a lungo in pausa, e che ci vuoi fare? si deve scegliere.
Un abbraccione e a presto
E così ci molli...eh????
RispondiEliminae mi dispiace, anche se dovrei coprirmi il capo di cenere per le visite che non riesco a rendere: per il pc ( giusto stamattina ci ha messo un'ora per risolvere i suo problemi e allora cosa si fa?? si cristona un pò e si fa altro!!) per il tempo che manca e per tante altre cose..
Per fortuna le amiche sono pazienti e generose ( parlo per me) e non fanno tanto caso se mi vedono poco nei loro siti..
Dicevi: poca spesa e tanta resa...
Ed è questo il massimo risultato raggiunto da questo bel dolce!!
Un abbraccio forte
Dario ti mando un salutino, fatti sentire quando puoi! :-D
RispondiEliminaforse non leggerai questso commento e non mi potrai dare la tua approvazione....ma te la chiedo lo stesso...ho provato questa crostata meravigliosa e la vorrei pubblicare nel mio blog citando la fonte....ti dispiace? grazie e in bocca al lupo x tutto
RispondiElimina