domenica 11 aprile 2010

Torta alle mele light di Morena (..e benvenuta Kira!!!!)




ed eccomi di ritorno!!!!!
innanzi tutto buona domenica a tutti! passate bene le vacanze di Pasqua? per quanto riguarda il sottoscritto, posso solo dirvi che...... ho il terrore di "misurarmi" con la mia bilancia che, ne sono certo, è una gran bugiarda!!!! (eheheh!!!...ma d'altronde.... come si fa ad andare in Puglia....e non abbuffarsi di tutte le cose buone che ci sono????)

e quindi...... proprio ieri, mentre decidevo il dolce per oggi, sono stato sopraffatto dai rimorsi di coscenza.... e così ho lasciato perdere l'idea di consumare il cioccolato avanzato a Pasqua e.... sono andato su qualcosa di meno calorico. Ho scelto questa torta della bravissima Morena, che quando è stata postata mi è piaciuta moltissimo e ho provveduto a copiarmi diligentemente la ricetta !!!!
grazie Morena, è un'ottima ricetta (ps: ho intenzione di provare presto anche la tua torta After Eight, che mi ispira moltissimo!!!!!)


vi riporto integralmente la ricetta di Morena (io ho provato ad utilizzare il fruttosio, come lei suggerisce nel suo post, per tentare di renderla ancora un po'meno calorica):
Ingredienti: (io ho utilizzato una teglia di cm. 26)
4 mele
150 gr di farina 00
120 gr di zucchero (io ho messo 80 gr. di fruttosio)
100ml di latte
3 uova
raspatura di un limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
Procedimento:
Montare con un frullatore elettrico lo zucchero con le uova e la raspatura di limone finche diventa una massa bella gonfia ed ariosa come per il pan di Spagna.Unire in più riprese le polveri mescolando molto delicatamente con un cucchiaio di legno girando dal basso verso l'alto in modo da non far uscire l'aria incorporata nella montatura..A questo punto unire le mele a pezzettini e mescolarle sempre delicatamente ma non troppo a lungo..unire tutto il latte e mescolare finche sparirà dalla superficie, ma senza dilungarsi troppo..(ho visto che in questo modo viene molto meglio!).Versare il tutto nello stampo imburrato e ricoperto di zucchero oppure foderato di carta forno..coprire con il resto delle mele...mettere qualche fiocchettino di burro qua e là e cospargere di zucchero...infornare a 180° per 40 minuti...
La mia, rispetto a quella di Morena è venuta con un interno di colore più scuro; probabilmente perchè ho utilizzato il fruttosio (credo, perchè è la prima volta che l'utilizzo)
Vi consiglio vivamente di provarla perchè è proprio buona!!!!!!!!


ed ora ... eccovi un nuovo componente della famiglia: da tre giorni è arrivata KIRA

uno scricciolo di cucciolotta vivacissima, che morde tutto quello che le capita a tiro (le mie pantafole le sono particolarmente gradite...grrrrr).... ma così tanto dolce e tenera che è praticamente impossibile non volerle bene!!!
ormai è la beniamina di casa!!!!!!



alla prossima!!!!!
un abbraccio

39 commenti:

  1. prima di tutto un bacione alla piccola kira che ha un musetto strepitoso e quanto è golosa questa torta di mele!!!!!!!deliziosissima davvero,il tuo dolce della domenica nn puo mancare|!!bacioni grandi imma

    RispondiElimina
  2. Dario scusami ma...davanti a questo nusetto irresistibile ogni dolce passa in secondo piano!!! fai diecimila coccole alla piccola Kira da parte mia che me la strapazzerei tutta di baci e carezze! davvero troppo bella, immagino la gioia di averla in casa!
    baci a tutti voi
    dida

    RispondiElimina
  3. una torta da leccarsi i baffi! complimenti!!!
    e complimenti alla piccola Kira! ciao

    RispondiElimina
  4. che carina che è kira! ed è molto carina anche la tua torta anche se a me la torta con le mele non piace (non mi piace il sapore della mela una volta cotta...)
    buona domenica con la nuova componente della famiglia!

    RispondiElimina
  5. che carina che è kira! ed è molto carina anche la tua torta anche se a me la torta con le mele non piace (non mi piace il sapore della mela una volta cotta...)
    buona domenica con la nuova componente della famiglia!

    RispondiElimina
  6. chissà che cose meravigliose hai mangiato in Puglia!!e la tua torta non è certo da meno, ma la vera protagonista di questo post è la tua dolcissima cucciolotta!:))
    buona domenica

    RispondiElimina
  7. Che bella kira , buona la torta ..metti su il caffè xche sto arrivando!

    RispondiElimina
  8. Ciao, bellissima la torta, mi ispira una morbidezza deliziosa..
    E la dolce Kira..beh, senza parole...troppo tenera, da riempire di baciotti!!

    RispondiElimina
  9. La torta e' splendida, sembra un fiore...ma Kira e' irresistibile!!!
    Bentornato zio, o e' meglio dire...bentortato???? :-)))

    RispondiElimina
  10. Dario Dario Darioooooo !! Bentornato ! Immagino quanto e come hai mangiato..ti invidio !!! Ahahaha.
    Ottima la torta, l'avevo addocchiata anache io.
    La tua Kira è bellissima !!!
    Un bacio a tutti/e.
    Buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  11. Che bel musetto la piccola Kira...e che buona la torta, la faccio anche io spesso con questa ricetta di Morena ed è una favola...
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  12. E finalmente anche Dario si mette a dieta!!! no, eh? infatti, non ci credo, come faresti con tutte le cose che sforni?
    Un benvenuto a Kira, ha uno sguardo tirabaci...mi sa che ormai è lei la padrona di casa! ^_^

    RispondiElimina
  13. Ciao, è una delizia questa torta!!!! un bacione alla piccola Kira...è un amore di cucciola!!! un bacione

    RispondiElimina
  14. Bellissima torta,dato che e' light ne prendo due fette...
    Kira e' assolutamente strepitosa.
    Un bacione a te e a lei!

    RispondiElimina
  15. che bella....kira è bellissima e dolcissima...un bacione a questa bellissima cagnolina...e naturalmente ottima anche la torta ciao katia

    RispondiElimina
  16. che occhi furbetti che ha
    la tua Kira....
    ottima la torta ...complimenti!
    buona serata Enza

    RispondiElimina
  17. Bentornato, eravamo certi che avresti fatto scorpacciate, ma hai fatto bene, non si può non assaporare il meglio, quando si è in vacanza! E poi con questa torta sei venuto incontro anche a noi, perchè di scorpacciate ne abbiamo fatte anche noi ed ora dobbiamo fare i bravi per un po'! Non abbiamo il fruttosio, ma ci limiteremo ad usare meno zucchero. Buona, buonissima la torta di mele!
    E Kira è troppo dolce con quel suo musetto e con quegli occhi che ci si scioglie solo a guardarli!
    Buona settimana da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. Ma che amoreeeee!! ha un musetto troppo tenero :) se sia tu che morena dite che questa torta è da provare....è proprio da provare! ti è venuta bellissima, la decorazione sopra sembra una rosa!

    RispondiElimina
  19. Ciao Dario! ma che dolce questo cucciolotto! e come si fà a non innamorarsene!!
    buonissima anche la torta, semplice e leggera!
    un abcione

    RispondiElimina
  20. Dario che meraviglia Kira... è stupenda!!! bellissima! vorrei riempirla di bacini!!! la torta è buonissima senza alcun dubbio... so cosa vuol dire andare in Puglia!!! ti capisco! :-)

    RispondiElimina
  21. sicuramente è una torta che riduce le calorie rispetto alla più classica, perciò segno!! preparati le pantole di ricambio....ne avrai spesso di nuove, almeno finchè kira sarà grandicella ^______^

    RispondiElimina
  22. ma che amore kira!!!!
    e la torta di mele è sempre un grande successo! by!

    RispondiElimina
  23. Scusa se faccio passare la tua torta ....(che tra l'altro t'è venuta benissimo e che avevo anche io avevo adocchiato da Morena e salvato).. in 2° piano.. per ti pregoo... Kiraaa ma che spettacolo.. che cucciolotta... che tenerezza.. ma quanto bella è??????? buona giornata :-D

    RispondiElimina
  24. che tesoro che è kira....si è vero...loro sanno come farsi volere bene sempre e comunque:-) buona questa torta ma...se puoi...mi daresti una ricetta per consumare il cioccolatto delle uova? ti ringrazio;-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  25. Complimenti per la Torta....
    Mi dici di che razza è la tua Cucciolotta?
    Rimane così piccola?
    Baci...

    RispondiElimina
  26. cambiando la farina questa la posso fare, grande Dario e benvenuta alla tua Kira ha un musetto dolcissimo e furbetto! baci Ely

    RispondiElimina
  27. Caro Dario, ti ringrazio per essere passato da me... ho sbirciato spesso nel tuo blo, anche se ho commentato poche volte... Complimenti per il risultato che hai ottenuto con la ricetta ipocalorica di Morena.. questa torta sembra molto gustosa! un benvenuto e una carezza a Kira anche da parte mia... è bellissima!

    RispondiElimina
  28. Intanto complimenti pr la tua Kira che è bellissima e dolce e poi complimenti per la torta che è bellissima..
    se tu vuoi provare la torta after eight pensa che io ho la tua crostata cioccomenta in pole position!!!hihi!!

    ciao bacioni!!

    RispondiElimina
  29. ma cos'è quel musetto, scusa ma mi ha rapita più della torta di mele!! oddio, a dire il vero una sbirciatina gliel'ho data, anche se come te sono reduce da un tour gastronomico pasquale da grande abbuffata! io per un po' sto rigorosamente senza dolci...almeno ci provo!!

    RispondiElimina
  30. che cosa favolosa Kira!:)
    io ho 5 nuovi arrivati..però gattini..:D
    buonissima questa torta della domenica..come sempre..:)

    RispondiElimina
  31. Sono stata costretta ad una dieta forzata quindi mi prendo una doppia razione di torta.
    Dolcissima e meravigliosa la nuova arrivata, non si può non innamorarsene.
    Bacioni a te e una grattatina a Kira ^_^

    RispondiElimina
  32. Ciao Dario, la tua torta sembra dirmi mangiami...mhhh...anche io vorrei perdere qualche kilo, mi sa che mi segno questa ricetta!
    Che bella cucciola, è un tesoro, irresistibile, ed è sicuramente fortunata ad averti come padrone!
    Ciao ;D

    RispondiElimina
  33. questa torta ha un aspetto davvero delizioso...hai fatto bene a provare tutte quelle belle cosine che ci sono in puglia.. se la bilancia brontola non l’ascoltare!! complimenti alla piccola e favolosa Kira

    RispondiElimina
  34. buonissima la torta, la provo anche io! che coccola la tua cucciolotta, adorabile!

    RispondiElimina
  35. che bella che è Kiraaaaa, meravigliosa, complimenti!
    e poi complimenti per la torta di mele light!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  36. Ma è dolcissima!!!!! Un bacione a kira e un bacetto anche a te!!!

    RispondiElimina
  37. Ma quanto è dolce Kira????!!! E complimenti per un dolce che è sempre un classico che profuma di casa e di giorni di festa

    RispondiElimina
  38. Grazie della visita al mio blog, non eri linkabile ma ora girellando ti ho trovato..ed ho visto questa meraviglia di cagnolina..andrà d'accordo con wiskey? :-)

    RispondiElimina
  39. Questa sarà una pagina web terrificante, potresti essere interessato a fare un colloquio in merito proprio come l'hai creato? Se è così e-mail me!

    RispondiElimina