chi mi conosce sa che ho un debole particolare per le torte alla frutta e quando ho la possibità di avere dell'ottima frutta fresca (magari appena raccolta dall'albero....) preparare una bella torta è d'obbligo!!!!!!
....e dal momento che ieri una "gentile" vicina mi ha fatto dono di un bellissimo cesto di prugne appena raccolte (avete presente quel tipo scuro....allungato... il cui nocciolo viene via facilmente.... che si raccolgono a settembre?) ..... secondo voi.....potevo fare a meno di "spararmi" una delizia come questa torta????? certo che no!!!!
la ricetta l'ho presa a suo tempo dal forum di cookaround e precisamente QUI e devo dire che mi è piaciuta così tanto che ogni anno in questo periodo ne preparo almeno una....slurp!!!
è di facilissima realizzazione (anzi "facilerrima" direi.....eheheh!!!) e tra l'altro si sporca solo una ciotola (oltre che le fruste dello sbattitore).... quindi ottima per chi come me in questo periodo ha proprio poco tempo da passare in cucina!!!!
Ingredienti :
800/900 g di prugne (pesate con il nocciolo)
200 g farina 00
200 g zucchero
50 g di burro
2 uova
1 busta di vanillina
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaio di liquore a piacere
Procedimento :
Lavare le susine, tagliarle a metà e privarle del nocciolo. In una ciotola sbattere "a spuma" uova e zucchero, quindi aggiungere la vanillina, il burro fuso, il liquore, la farina setacciata con il lievito e fare amalgamare bene (non spaventatevi se l'impasto viene un po' duretto... è così che deve venire). Unire all'impasto le susine . Versare il tutto in una teglia di 24 cm, dopo averla imburrata e infarinata (se possibile mettere sul fondo la carta forno). Infornare per circa un'ora a 160° (a me sono bastati poco più di 50 minuti).
Lavare le susine, tagliarle a metà e privarle del nocciolo. In una ciotola sbattere "a spuma" uova e zucchero, quindi aggiungere la vanillina, il burro fuso, il liquore, la farina setacciata con il lievito e fare amalgamare bene (non spaventatevi se l'impasto viene un po' duretto... è così che deve venire). Unire all'impasto le susine . Versare il tutto in una teglia di 24 cm, dopo averla imburrata e infarinata (se possibile mettere sul fondo la carta forno). Infornare per circa un'ora a 160° (a me sono bastati poco più di 50 minuti).
é buona sia così, oppure con una spolverata di zucchero a velo!
che dire.... a noi è piaciuta molto..spero piaccia anche a voi!!!
ed ora passiamo al blog candy di Imma (Dolci a Gogo)
qui sopra ho messo il link della sua iniziativa e qui sotto il banner (scusa Imma.... ma non sono capace di mettere il banner con link incorporato...sigh sigh!!!!!!)DOVETE PARTECIPARE TUTTI IN MASSA!!!!!
per due motivi:
il primo è che "Magic Imma" ha un blog stupendo (vabbè questo già lo sapete) e i suoi dolci sono superlativi!!!!!!! (vabbè, già sapete anche questo...)
il secondo è che..... prometto una bella fetta di torta a chi vi parteciperà (e poi passerà a trovarmi.... a meno che qualcuno trovi il modo di farvele recapitare via mail....eheheh!!!
a parte gli scherzi.... è una bella iniziativa e merita la nosta partecipazione!!!!!
un abbraccio a tutti e alla prossima!!!
Betornato al tuo appuntamento domenicale!
RispondiEliminaLa torta facilerrima e' piu' che gradita,te ne rubo una fettona...
Un bacione e buona domenica. :)
che libidine zietto!!!! e ha pure poco burro...potrei farla per mia mamma che è perennemente a dieta (bella come scusa!!!) :P
RispondiEliminaun bacione e buona domenica!♥
ciao zietto, da quanto tempo non passavo dal tuo blog! Sono felice di essere dinuovo qui e ditrovare come sempre le tue torte meravigliosissime e di gerto gustosissime. Ti auguro una splendida domenica.
RispondiEliminaTanti baci
Gialla
ciao dario sei un amoreeeeeeeeeeeee!!grazie mille per aver partecipato e scritto sul tuo blog dell'iniziativa mi lusinga molto e ti ringrazio di cuore e poi un fetta di questa la voglio anch'io!!!i colori sono meravigliosi e adoro i dolci alla frutta sono sempre i miei preferiti!!!bacioni grandissssssssssimi imma
RispondiEliminasempre una meraviglia le tue torte al di là della fonte da mangiare all'istante
RispondiEliminaZio, sei una garanzia :-)
RispondiEliminagolosissima questa torta..e poi fatta dallo zio è una garanzia..complimenti!!
RispondiEliminaCiao Dario! hai proprio ragione, non c'è niente di meglio di un dolcino con la frutta fresca! questo è perfetto per chiudere l'estate! semplice, mrobido e goloso!
RispondiEliminaun bacione
zioooo ottima questa tortina, me la vedo bene per colazione ;-)
RispondiEliminaMiiii che buonaaa!!! Bravo ziodà!
RispondiEliminaMaravillosa este torta, acabo de llegar a tu blog y me quedo por aquí para conocer tus recetas.
RispondiEliminaSaludos
Anche a me piacciono tanto le torte alla frutta, soprattutto fatte come questa tua, leggere e facili da realizzare!
RispondiEliminaBravo come sempre!
Buon inizio settimana...questo week end è volato, mannaggia!
ciao dario, sono passata per un salutino veloce e trovo delle orte una più bella dell'altra! questa di prugne la provo di sicuro! buona settimana!
RispondiEliminaAnche a noi piacciono tanto le torte alla frutta e poi il fatto di sporcare una sola ciotola è un'aggiunta veramente gradita! ^^ La proveremo di sicuro!
RispondiEliminaEh si Dario le torte con la frutta sono davvero una gran passione!!Qui vedo un tripudio di susine e giù c'è una torta con ricotta e pesche troppo deliziosa!!!Un capolavoro e la foto della fetta parla di pura bontà..bravissimo come sempre!!
RispondiEliminaZio buonissima questa torta!!!!!
RispondiEliminaBacio Ale
Questa torta è da provare,prendo
RispondiEliminanota perchè sono sicura che ai miei piacerà.E' facile da preparare
e la foto è così invitante.
Non resisto che dici
ne prendo una fetta !!!
Ciao Nancy
Ma bravo signor Dario, mi hai appena dato la dritta su come utilizzare le prugne che ho in frigo! Deve essere proprio deliziosa questa torta.
RispondiEliminaMa bravo signor Dario, mi hai appena dato la dritta su come utilizzare le prugne che ho in frigo! Deve essere proprio deliziosa questa torta.
RispondiEliminachissà com'è buona!!! viene l'acquolina solo a vederla
RispondiEliminammmm che bellezza questa torta!complimenti!
RispondiEliminaBuona giornata!!!!
Buonaaaaaa.. non ho mai mangiato una torta di prugne!! :-))))
RispondiEliminammmmm che bontà che deve essere questa tortina!! anche io amo le torte con la frutta fresca...e amo le prugne ;)
RispondiEliminaQuesta torta ha un aspetto fantastico
RispondiEliminacomplimenti davvero!
ciao
cristina
Meravigliosa questa torta...ma tu sei ormai una garanzia...zio sei proprio bravoooooooooo
RispondiEliminaciaoooo
eh sì la descrizione delle prugne coincide con una decina di esemplari che mi riempie il frigo :D sia mai che ci esce una tortina! complimenti per il blog, un bacio!
RispondiEliminaI seldom leave comments on blog, but I have been to this post which was recommend by my friend, lots of valuable details, thanks again.
RispondiElimina