domenica 9 giugno 2013

Crostata fragole ricotta senza zucchero e......



 ...... a basso I.G. (almeno dovrebbe esserlo).

durante le mie ricerche su internet e chiedendo un po' in giro a chi di "certi"  problemi se ne intende, ho trovato (e con una certa fatica me la sono procurata) una farina con un Indice Glicemico abbastanza basso: è quella prodotta dalla Fiberpasta (se andate sul loro sito trovate anche altri prodotti della stessa linea e anche l'elenco dei negozi dove poterli acquistare).
di tutte le farine che visto, questa è quella con il più basso I.G. che sono riuscito a trovare
ehhh già, il prezzo non è certo a buon mercato, ma almeno con questa farina qualcosa in più ce lo si può permettere  (-_^)
 
ho cercato di preparare questo dolce non solo senza utilizzare zucchero, ma cercando di renderlo il più light possibile. Per quanti riguarda il dolcificante io uso il Dietor TIC, perchè mi è parso di capire che è quello che fa meno male..... se ne conoscete altri migliori, accetto con molto piacere i vostri consigli.
 
crostata semplice, light.......ma devo dire che il risultato è stato più che accettabile.... anzi, direi che è venuta davvero buona!!!
 
una nota: questa farina a un assorbimento di liquidi leggermente maggiore delle altre, quindi regolatevi di conseguenza



Ingredienti:

per la frolla:
- gr. 200 din farina "fiberpasta"
- gr. 75 burro
- 1 uovo + 1 albume (uova grandi)
- 20 gocce di Dietor TIC
- buccia grattuggiata di un piccolo limone
- 1 pizzico di sale

per il ripieno:
- gr. 350-400 di fragole
- gr. 500 ricotta vaccina
- 30 gocce di Dietor TIC
- 1 uovo
- 2 cucchiai di succo di limone

gelatina per la copertura (facoltativa):
- gr. 100 di fragole
- 2 fogli di gelatina
- 2-3 cucchiai di acqua

Preparazione:

Preparare la frolla: io ormai la faccio sempre nel robot: prima mescolare la farina con il burro, quindi aggiungere le uova, la buccia grattugiata del limone e il dolcificante. Fare girare le lame fino ad ottenere una palla liscia. Mettere la frolla nel frigorifero a riposare. Farcia: con un frullatore mescolare la ricotta con il Tic, le uova, il succo di limone e l'uovo, fino ad ottenere una crema. Quindi aggiungere le fragole tagliate a pezzetti non troppo grossi e mescolare delicatamente con una spatola. Togliere la frolla dal frigorifero, stenderla e foderare uno stampo da crostata leggermente inburrato (il mio è antiaderente quindi uso pochissimo burro).  Riempire la frolla con la crema e cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Quando è fredda, se volete ricoprila con un po' di gelatina, frullare le fragole con un minipimer e  scaldare la purea con due/tre cucchiai di acqua.  Quindi aggiungere i due fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda. Mescolare fino a quando si sono ben sciolti e quando il composto si è un po' raffreddato, versarlo lentamente sulla crostata. Mettere nl frigorifero fino al momento di servirla. Se volete potete dolcicicare anche la gelatina (io non l'ho fatto).
buon appetito!!




a noi è piaciuta molto (ovviamente per i miei familiari, prima di servirla, ho spolverato la fetta con zucchero a velo, eheh), spero piaccia anche a voi.
un abbraccio e alla prossima!!!


domenica 2 giugno 2013

Ricomincio da ...... ""zero"" (clafoutis alle ciliegie senza zucchero)

 
 
 






 
Rieccomi!!!! vi ricordate ancora di me?
dai, spero di si ...... almeno un pochetto  (^_-)
vi direte che mi sono preso proprio una bella pausa di riflessione eh? molto comoda!!!
beh, in effetti non è stato proprio così: inizialmente l'ìdea era proprio quella di riposare un po', ma poi sono incappato in una serie quasi infinita di problemi (tra cui decessi in famiglia abbastanza importanti e ricoveri  per interventi chirurgici, con i necessari periodi di convalescenza...)...vabbé......... ma quello che mi ha allontanato di più  da qui e soprattutto da voi ... e che ...... c'è stato un grande    cambiamento nella mia vita, con particolare riguardo alle mie abitudini alimentari :((
 purtroppo, vuoi per "predisposizione" a causa di familiarietà, vuoi perchè alla fine ho iniziato a scontare uno stile di  vita  alimentare non certamente dei migliori, mi sono ritrovato a dover fare i conti con un po' troppo  zucchero non smaltito nel mio corpo (dicesi glicemia alta...parecchio alta).... senza contare colesterolo .... ecc. ecc.!!!
   
 quindi, per non dover passare immediatamente ad una cura a base di insulina, mi sono dovuto dare una "regolata",  togliendo dalla mia alimentazione tutto ciò ch aveva a che fare con lo  zucchero (mica semplice, eh? chi immaginava che anche i carboidrati  alla fine non sono altro che zuccheri e che quindi dovevo rinunciare anche a molto di tutto ciò che ne conteneva?
 insomma, in pratica ho incominciato a fare i conti con il c.d. Indice Glicemico degli alimenti (non vi sto a spegare cos'è, basta farvi un  giretto nel web per documentarvi meglio di quanto possa farlo io)
 
 ammetto che per me inizialmente è stata una tragedia: chi aveva voglia di cucinare e soprattutto passare nei vari blog a vedere le stupende ricette che vengono postate quotidianamente?
 
 in verità, dopo i primi due/tre mesi di apatica inattività culinaria, ammetto che alcuni dolcetti per la mia famiglia li ho fatti: poverini, non dovevano certamente patire la mia malattia anche loro...
 
 ed adesso, dopo dopo aver fatto "ammenda dietetica" per alcuni mesi, e con un opeso e dei valori glicemici accettabili, rieccomi di nuovo qui, con qualche dolcetto che possa essere assaggiato senza timori di un innalzamento eccessivo del fatidico I.G.
lo so..... i "dolci" sono ....ovviamente dolci.....  non si può pensare a qualcosa del genere che sia indicato  per particolari patologie, ma spero  in futuro, con un po' di impegno, di riuscire a postare qualche dolcetto che possa essere gustato un po' da tutti quelli che in genere devono farne a meno.
 
Visto che siamo un periodo di ciliegie, inizio con un dolcetto semplice: un bel clafoutis, senza zucchero e con ingredienti a basso I.G. ( o quantomeno non troppo alto)
 


 
Clafoutis alle ciliegie senza zucchero 
 
 Ingredienti: (teglia diam. cm. 20)
 
- gr. 300 di ciliegie (peso già snocciolate)
- 2 uova
- 1 bustina vanillina
- 4 cucchiai di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina 00 (non ha basso I.G., ma la quantità non è molta ^_- )
- 1 cucchiaino di brandy: facoltativo
- 14 gocce di dolcificante TIC
- ml. 100 di latte p.s.
 
 Preparazione:
 
Denocciolare le ciliegie (con l'apposito attrezzo è molto semplice e rapido) e metterle sul fondo di una teglia precedemtemente imburrata. Mescolare con una frusta  le uova  con il TIC. Aggiungere il latte e continuare a mescolare. Quindi unire le farine e la vanillina e amalgamare. Se volete profumate l'impasto con un cucchiaino di brandy (o altro liquore).  Versare l'impasto sopra le ciliegie e infornare a 180° (forno già caldo) per circa 40 minuti).
buona sia tiepida che a temperatura ambiente. buon appetito!!!
 
 
 
 
ovviamente alla mia famiglia l'ho servita spolverata con (sigh.) zucchero a velo.
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!!
un abbraccio e alla prossima.
 
p.s.:se non passerò molto spesso a vedere certe ricette favolosamente dolci che postate..... cercate di capire.... (^_-)