domenica 30 settembre 2012

Torta di frutta goodbye summer

 

 
 Buona domenica!!!
 
per questa questa domenica in verità non avevo programmato dolci: vuoi per il brutto tempo...vuoi anche per altri motivi.... non ero proprio dell'umore adatto....
ma alla fine ho deciso comunque di fare una torta semplice,  utilizzando l'ultima frutta estiva prima dell'arrivo di quella autunnale (che in effetti già c'è...)!!!
 
Questa torta l'ho già realizzata tempo fa utilizzando solo le susine (ricetta qui) stavolta invece ho usato frutta mista: prugne gialle/rosse/nere, pesche gialle e pesche noci) e come liquore ho voluto utilizzare del porto bianco: non vi dico l'aroma che si sprigionava dall'impasto (-_^) mentre per la copertura, anzichè mettere a dolce finito lo zuccchero a velo, prima di infornare ho spolverato il dolce con zucchero di canna per far venire una bella crosticina dolce e croccante!!!
 
Torta semplice.... molto buona.... provatela!!!!!!!
 
 


Ingredienti :
circa 900 g ((pesata con il nocciolo) di frutta mista estiva: pesche, prugne ecc.  
200 g farina 00
200 g zucchero
50 g di burro
2 uova
1 busta di vanillina
2 cucchiaini di lievito
1-2 cucchiai di liquore a piacere (io ho utilizzato del porto bianco) 
2-3 cucchiai di zucchero di canna
 
Procedimento :
Lavare la frutta e tagliarla a pezzetti non troppo piccoli. In una ciotola frullare uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere la vanillina, il burro fuso, il liquore, la farina setacciata con il lievito e fare amalgamare bene. Unire all'impasto la frutta. Versare il tutto in una teglia di 24 cm, dopo averla imburrata e infarinata (io ho messo sul fondo la carta forno). Spolverare con lo zucchero di canna e infornare a 160° per circa 50-55 minuti (dipende dai forni: per alcuni ci vuole anche un ora)




a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!
un abbraccio e alla prossima
Dario

domenica 23 settembre 2012

Crostata ai fichi d'india


 
 
Buona domenica!!!!
 
tempo di fichi d'india..... ergo...... si prepara un bel dolce (e in questo caso una crostata) con questi ottimi frutti.
 
le foto non sono il massimo (qui il tempo non è bello) e se poi ci mettiamo che la  macchina fotografica aveva le batterie scariche (mannaggia), è già un miracolo che sono riuscito a farne qualcuna  decente utilizzando  qullo che sono riuscito a recuperare in casa.
 
Ma vi assicuro che dal vivo fa una bellissima figura (ha dei colori stupendi) e soprattutto è anche mooolto buona!!!
 
ovviamente devono piacere i fichi d'india :)))
 
 

 


Ingredienti:

Pasta frolla
-          gr. 200 farina
-          gr. 100 zucchero
-          gr. 100 burro
-          1 uovo
-          Buccia di ½ limone grattugiata

Crema pasticcera ai fichi d’india
-          Gr. 300 fichi d’india (peso al netto della buccia)
-          1 cucchiaino succo di limone
-          4 tuorli
-          3 cucchiai farina
-          3 cucchiai zucchero
-          ½ litro di latte
Inoltre:
-          Fichi d’india per decorare (circa 7-8, dipende dalla grandezza)
-          Gelatina per lucidare (io ho usato il tortagel)

Procedimento:
Preparare la frolla (io ormai la faccio sempre nel robot da cucina mi sbrigo prima) e metterla nel frigorifero. Sbucciare i fichi d’india, tagliarli a pezzi e con un minipimer ridurli in poltiglia.  Filtrare il frullato con un passino per togliere i semini, metterli in un pentolino con il succo di limone e cuocere alcuni minuti per ridurre un po’ il liquido. Preparare la crema pasticcera e quando è pronta unire i fichi d’india frullati e amalgamare bene.  Riprendere la pasta frolla e rivestire una teglia per crostate (imburrata ed infarinata) del diametro di cm. 26. Riempire il guscio di frolla con la crema (io per evitare che l’umidità della crema rovinasse il fondo della frolla, prima della crema ho messo 4/5 biscotti secchi sbriciolati, su fondo sopra la frolla). Cuocere a 180° per circa 30/35 minuti. Togliere dal forno e quando è fredda sformare la crostata. Decorare con i fichi d’india tagliati a fette e lucidare con la gelatina.




a noi è piaciuta molto, spero piaccia ance a voi!
un abbraccio e alla prossima.

domenica 16 settembre 2012

Clafoutis rovesciato di pesche e gocce di cioccolato


 
 
buona domenica!!!
eeeh si, me la sono presa proprio lunga la pausa: tra tentativi vari di mettermi a dieta pre e post vacanze.... vacanze..... troppo caldo (questa è una scusa che regge poco, eh???) ecc. ecc. , alla fine il tempo (anche troppo) è passato.
 
ma  in tutto questo tempo non sono mica stato a a togliere le macchie ai leopardi, ne'? (ehm...battuta copiata..."ndr") anzi di torte ne ho preparate parecchie che ho portato ad innumerevoli inviti a pranzi/cene e compleanni; solo che le mie torte erano tutte  fatte a "richiesta" prese tra quelle già postate nel mio blog, quindi  inutile postarle di nuovo.
 
Adesso dovete solo darmi un po' di tempo per passare dai miei blog amici per "aggiornarmi un po' (e anche per scopiazzare parecchio, eheh) 
 
Il dolce di oggi è semplicissimo, giusto per rimettermi in carreggiata e riprendere un po' la mano ai fornelli. Per la sua realizzazione ho preso spunto da questa ricetta (ottima perchè già provata in precedenza). Ovviamente  ho cercato di renderla (slurp) più golosa: trovo che le pesche ed il cioccolato stiamo molto bene insieme. Io ho utilizzato cioccolato al latte perchè in questo caso l'abbinamento mi è piaciuto di più (comunque va a gusti ^_-)
 
Io l'ho provato sia con una teglia tonda che quadrata (questa), ma penso che venga meglio "a livello estetico" con quella rotonda, vedete voi quale utilizzare.
 
Vi consiglio di provarlo perchè oltre che facile è....buonissimooooooo!!!!!!!!!
 

 
 


Ingredienti :
(teglia quadrata 24x24 o tonda diam. 26)

- 6/7 pesche (dipende dalla grandezza)
- ml. 280 di latte intero
- gr. 90 zucchero
- gr. 60 farina
- 4 uova
- gr. 75 cioccolato a latte tagliato a pezzetti

inoltre:
- 6 cucchiai di zucchero
- 5 piccole noci di burro

Procedimento :

Sbucciare le pesche e tagliarle a spicchi (circa 1/2 cm. di spessore). Frullare le uova con lo zucchero e, quando il composto è spumoso aggiungere (sempre frullando) la farina un  po' alla volta quindi, quando tutto è amalgamato aggiungere il latte. Mentre la pastella "riposa", si prepara il caramello: mettere sul fondo della teglia lo zucchero e il burro e su un fuoco medio fare sciogliere lo zucchero fino a che assume un colore giallo ambrato, quindi togliere dal fuoco la teglia e mettere le pesche sopra il caramello. Spolverare le pesche con i pezzetti di cioccolato e ricoprire il tutto con la pastella. Infornare a 180° per circa 30/35 minuti. Quando il clafoutis è pronto sfornare e, dopo avere rifilato i bordi con un coltellino per staccare eventuali parti "attaccate" ai lati della teglia, rovesciare immediatamente il dolce sul piatto di portata (attenzione a non scottarvi). Se usate una teglia antiaderemte (come me) non ci dovrebbero essere problemi, ma se eventualmente alcune parti si dovessero attaccare sul fondo, no problem: con una paletta potete sempre staccarle e rimetterle sul dolce ove mancano.   




Come ho gia detto,  è proprio buono!!!
A noi è piaciuto parecchio. spero piaccia anche a voi!!!
un abbraccio ed alla prossima!