domenica 22 aprile 2012

Sbriciolata ricotta mascarpone e cioccolato al latte




Ovvero: come consumo un po' di cioccolato al latte delle uova di Pasqua e svuoto il frigorifero!!!!

E' sempre così: dopo Pasqua si ha sempre del cioccolato al latte in abbondanza che non si riesce a smaltire (in effetti per quello fondente ci sono meno problemi, è più facile da utilizzare).

e se poi ci si mettono anche un paio di confezioni in scadenza di mascarpone e di ricotta latenti nel frigorifero, che fare?  bisogna pensare a qualcosa  per consumare tutte ste cose.....

e così....ecco qui una bella torta sbriciolata, facile, buona eeeee "svuota frigo"!!!!!
meglio di cosi..... eheh!!!



Ingredienti:
per le briciole di frolla:
- gr. 300 farina
- gr. 100 zucchero
- gr. 100 burro
- nr. 1 uovo
- nr. 1 bustina lievito
- nr. 1 bustina vanillina
- 1 pizzico di sale
per la farcia:
- gr. 250 ricotta
- gr, 250 mascarpone
- gr. 150 cioccolato al latte
- gr. 100 di zucchero (viene abbastanza dolce,  potete diminuirlo)

Preparazione:
Briciole di frolla: amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a formare delle briciole.
Farcia: mescolare bene la ricotta con il mascarpone e lo zucchero, quindi mescolare il cioccolato al latte tagliato a pezzetti piccoli (io, per fare in fretta l'ho spezzettato nel robot da cucina).
Imburrare una teglia (diametro cm. 26)  e cospargere il fondo con circa metà delle briciole, quindi spalmare la farcia, lasciando circa 1/2 cm. dal bordo ed infine ricoprire il tutto (bordi compresi) con le rimanenti briciole. Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Servire con un spolverata di zucchero a velo.



Buonissima!!!!!
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!
Buona domenica e alla prossima!!!

lunedì 9 aprile 2012

Colomba? Pastiera, anzi Pastiera-Colomba



Passata bene la Pasqua? l'importante che l'abbiate passata con tanta serenità.

mmm... che dolce preparare quest'anno? l'ideale sarebbe stato preparare una bella colomba e una buonissima pastiera (che io adoro), ma purtroppo, per problemi di tempo a disposizione, mi posso permettere solo un dolce, quindi dovevo decidere quale fare.
tra l'altro, settimana scorsa ho trovato uno stampo antiaderente per colomba in offerta (€. 5,99) che ho subito acquistato e che, ovviamente dovevo provare!!!!

la soluzione: fare una bella pastiera dentro lo stampo da colomba. In effetti non è la prima volta che l'ho fatta così: chi mi conosce da tempo me l'ha già vista postare tempo fa in altri luoghi (all'epoca ho utilizzato un altro stampo antiaderente, che ormai non posseggo più: me ne sono liberato per evitare dolorosi ricordi)

altro dilemma: pastiera "con" crema pasticcera" o "senza"?
Io l'ho sempre fatta "originale", senza crema e mi sarebbe piaciuto, stavolta, provare la seconda versione; solo che avendo ospiti, non volevo preparare un dolce mai fatto, quindi per questa volta la crema pasticcera l'ho si utilizzata, ma per decorare il dolce (^_-)
ecco quindi una pastiera "vestita" a festa!




Ingredienti :

per la frolla:
gr. 300 farina
gr. 150 zucchero
gr. 150 burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaio aroma fiori d'arancio
1 cucchiaino di lievito in polvere

per il ripieno :
gr. 300 di grano cotto
gr. 250 latte
gr. 250 ricotta
gr. 250 zucchero
1 bustina vanilina
3 uova
canditi
1 pizzico di sale
1 pizzico cannella
aroma fori d'arancio

per la crema pasticcera:
ml. 500 latte
4 tuorli
2 cucchiai di farina + 1 di maizena
3 cucchiai di zucchero
aroma vaniglia

inoltre : zucchero a velo e una ciliegina candita (per fare l'occhio della colomba)

Procedimento:
Due giorni prima: preparare la pasta frolla e metterla in frigorifero a riposare. Mettere il grano cotto in un tegame, con gr. 125 di latte, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di sale, un pizzico di cannella 1 cucchiaio di aroma fiori d'arancio e fare bollire a fuoco lento per 10/15 minuti. Nel frattempo amalgamare bene la ricotta con il rimanente latte (gr. 125). In un'altra terrina sbattere le tre uova con i 250 gr. di zucchero (meno il cucchiaio messo nel grano), quindi aggiungere la bustina di vanillina, l'aroma fiori d'arancio ed i canditi ed unire il tutto al composto di ricotta, mescolando bene. Prendere la pasta frolla, stenderla e rivestire lo stampo e riempire con il composto. Quindi mettere in forno a 180° per almeno un'ora (fino a che non si colorisce la parte superiore). Infine sformare.
Il giorno prima: preparare la crema pasticera nel vostro solito modo e metterla nel frigorifero.
Alcune ore prima di servirla: decorare il dolce con strisce di crema, mettere la ciliegina candita "come " occhio della colomba e spolverare con zucchero a velo.
Buona??? machevvelodicoaffa'!!! è una pastiera!!!!
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!
alla prossima e.... BUONA PASQUETTA A TUTTI!!!!

domenica 1 aprile 2012

Torta di fragole con mousse al cioccolato bianco e mascarpone

cosa ne dite di una bella torta soffice soffice, ripiena con una golosissima mousse al mascarpone e cioccolato bianco, decorata con delle ottime fragole, dolci e e fresche?
era già da diverso tempo che volevo utilizzare l'impasto della mia torta al limone, per altri dolci e questa volta mi sono deciso: con le fragole il limone ci sta proprio bene, quindi perchè no?
se poi ci aggiungiamo una mousse al cioccolato bianco molto golosa, il risultato è pressoché scontato!!!
per questa ricetta ho rapportato gli ingredienti della mia torta al limone su base 3 uova, perchè questa volta ho utilizzato una teglia del diametro di cm. 24.
Ingredienti:
per la base:
- gr. 225 farina
- gr. 150 zucchero
- 3 uova
- gr. 83 olio di semi di girasole
- gr. 105 di latte p.s.
- succo e buccia grattugiata di un limone piccolo
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 3/4 di bustina di lievito per dolci
per la mousse:
- gr. 250 mascarpone
- gr. 250 di panna fresca da montare
- gr. 250 cioccolato bianco
Inoltre:
- gr. 300 circa di fragole
Procedimento:
Torta: montare a lungo le uova con lo zucchero. Solo dopo averli montati bene, aggiungervi l'olio, il latte(non freddo), il succo di limone...poi la farina setacciata con il lievito e la vanillina, il sale, la buccia grattugiata del limone. Mettere in una tortiera del diametro di cm 24 e cuocere in forno a 160° per circa 40/45 minuti.
Mousse: sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola mescolare con una frusta il mascarpone, quindi aggiungere il cioccolato fuso (fatto raffreddare un pochino, ma non troppo) e amalgamare bene il tutto. Montare bene a parte la panna e aggiungerla al composto mascarpone/cioccolato "freddo". Mescolare la panna dall'altro verso il basso (per non smontarla) fino ad ottenere una bella mousse.
Tagliare la calotta della torta (che potete pappare poi come merenda) e con un cucchiaio "scavare" l'interno della torta lasciando circa 1/2 cm. di torta sia sul fondo che sul bordo interno. Velare il bordo esterno con 2/3 cucchiai di mousse e fatevi aderire un po' delle briciole che avete scavato. Riempire il guscio di torta con circa metà mousse, livellandola con una spatola, quindi procedere a decorare il dolce alternando giri di fragole tagliate, con ciuffetti di mousse. Tenere in frigorifero fino alla consumazione.
buona, buona, buona!!! provatela!!!!
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!
un abbraccio e alla prossima.