domenica 22 gennaio 2012

Torta di mele a basso impatto......



... ambientale? magari!!!! purtroppo non sono così bravo

in effetti, a causa degli ormai noti problemi che mi affliggono da mesi, per poter mangiare un dolcetto, dopo una breve pausa di dienta post feste, mi sono dovuto preparare qualcosina con il minor impatto glicemico possibile (per un dolce...)

e meglio di così, io non sono riuscito a fare (-_^)

ovviamente chi in casa se lo poteva permettere, ha spolverarato la propria fetta con zucchero a velo (ma vi assicuro che anche così "nature", è molto buona lo stesso!!!)

scusate, infine, la mia latitanza ormai cronica, ma già da prima dell'inizio delle vacanze natalizie sono incocciato in un periodo che non è dei migliori e quindi.... tra i problemi, la dieta, ecc. non ho quasi mai acceso il pc.

ps: ma quanto riuscirò a restare a dieta????? mah!!!!!

a presto su questi schermi



Ingredienti:
- 4 mele golden
- 2 uova
- gr. 200 farina di kamut
- gr. 100 fruttosio
- 1 bustina di lievito
- succo di 1 limone
Procedimento:
Tagliare le mele a fettine sottilissime (io ho utilizzato una mandolina), metterle in un recipiente e irrorarle con il succo di limone. Frullare le uova con il fruttosio e quando sono spumose, aggiungere la farina di kamut setacciata con il lievito. Mescolare bene (l’impasto deve diventare simile ad una pastella: se vi sembra troppo duro aggiungere un goccio di latte). Aggiungere all’impasto le mele con il loro succo e mescolare delicatamente il tutto. Mettere il composto in una tortiera (diametro cm. 24) imburrata ed infornare a 180° per circa un’ora. Verso la fine, circa dieci minuti pima di sfornarla) ho ricoperto la torta con carta stagnola.


Che dire? buonissima!!!!!
a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!
alla prossima e un abbraccio a tutti