giovedì 22 dicembre 2011

Zelten della Manu


Uff..... sono arrivato alla vigilia della partenza, senza manco accorgermene!!!!
che periodaccio che ho passato..... mai un'attimo di tempo e quando ce l'avevo lo passavo con acciacchi vari di stagione.... (ve ne sarete accorti dalla mia latitanza).. vabbè, spero mi perdonerete ( -_^)
ovviamente, però non potevo esimermi dal preparare "qualcosina" da regalare ai miei amici (che, scommetto, si aspettavano come ogni Natale....eheh)
cosa fare, quindi, di non troppo impegnativo, visto che di tempo...nisba?
ed ecco la soluzione: un bel dolce "natalizio", di facile esecuzione e soprattutto proposto a suo tempo da una blogger che è una garanzia di risultato. Chi? la fantastica Manu!!
La ricetta l'ho copiata pari pari dal suo blog e voi la potete vedere, con tutti i passaggi per la realizzazione qui.
Con le sue dosi ne ho preparate 4, utilizzando teglie di alluminio usa e getta del diametro di cm. 18.
Le foto che ho messo si riferiscono al dolce prima di essere incartato in confezione regalo. Purtroppo non ho foto di fetta, in quanto (sigh.) non me ne sono potuto tenere nemmeno uno.

Ingredienti :
200gr burro
800gr farina bianca
250gr zucchero
6 uova
1 litro circa di latte
2 bustine lievito per dolci
250gr noci tritate grossolanamente
400gr fichi tagliati a pezzettini
50gr pinoli
50gr uvetta
50gr cedro
Alcune mandorle per la decorazione

Preparazione:
Sciogliere il burro a bagnomaria e sbatterlo bene con lo zucchero. Aggiungere la farina, le uova e mescolare bene tutta la pasta e aggiungere il lievito. Unire circa un litro di latte e mescolare molto bene la pasta per circa 15 minuti, la pasta deve rimanere un po’ dura (sostenuta).
Aggiungere a questo punto le noci tritate, i fichi tagliati (staccateli bene), i pinoli, l’uvetta e il cedro e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta ben amalgamato mettere tutto nella tortiera unta o foderata con carta forno. Decorare la superficie con delle mandorle spellate.Mettere in forno caldo 190° circa per 35-40 minuti.Con queste dosi si possono fare due zelten da 28cm o 4 piccoli da 18cm circa.

come già detto nelll'altro post, sono in partenza per la Puglia, quindi UN ABBRACCIO E BUONE FESTE A TUTTI (ci vediamo l'anno prossimo)
ps: cmq. quest'anno mi sono attrezzato e quindi prometto che, salvo imprevisti di linea, nei prossimi giorni passerò a trovare i miei amici blogger, per fare gli auguri di persona.

domenica 11 dicembre 2011

Cobbler di pesche sciroppate e amaretti



mi si vede poco, lo so.... ma purtroppo è un periodaccio (dal punto di vista lavorativo) e faccio parecchia fatica a combinare qualcosa in cucina (sigh!!)
per fortuna che quest'anno passerò le ferie natalizie dai suoceri in Puglia e almeno in quel periodo mi riposerò (.... mmm... ci risuscirò a stare lontano dai fornelli? chissà, eheh!!!)

per il dolce di oggi, dal momento che è una giornata fredda, uggiosa e senza sole, ho optato per qualcosa di coccoloso e, dal momento che non avevo molto tempo: ovviamente di facile e veloce realizzazione!

di ricette di cobbler ne ho trovato parecchie in rete : ne ho scelto una che mi piaceva e ho fatto qualche piccola modifica "golosa"

forse non sarà proprio un cobber "originale".... ma vi assicuro che è buonissimo!!!!
vi consiglio di utilizzare una teglia da poter portare a tavola, in quanto in dolce non si riesce a sformare.





Ingredienti:
- 1 barattolo da gr. 800 di pesche sciroppate
- gr. 40 burro
- gr. 75 farina 00
- gr. 25 farina di mandorle
- gr. 150 zucchero
- gr. 150 latte
- gr. 50 di succo delle pesce sciroppate
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 pizzico di sale
- gr. 50 di amaretti sbriciolati
- gr. 70 gocce cioccolato (io ho tagliato a pezzetti con un coltello del cioccolato fondente)


Procedimento:

sciogliere il burro e ricoprire i bordi e il fondo della teglia del diametro di cm. 24. Cospargere sul fondo circa metà degli amaretti sbriciolati e sopra di questi mettere le pesche tagliate a pezzi. Ricoprire le albicocche con i rimanenti amaretti e con le gocce di cioccolato. In una ciotola mescolare lo zucchero con le farine, il lievito ed il sale, quindi aggiungere il latte mescolato con il succo delle albicocche e amalgamare bene fino ad ottenere una pastella. Versare la pastella nella teglia con un cucchiaio, cercando di ricoprire tutte le pesche. Infornare a 180° per circa 45 minuti (la pastella deve spaccarsi un po’ ed assumere un colore dorato.
Servire il dolce tiepido (possibilmente con una pallina di gelato).



Noi di gelato non ne avevamo, ma vi assicuro che anche senza ci è piaciuto molto; spero piaccia anche a voi!

un abbraccio ed alla prossima.