domenica 23 ottobre 2011

Torta rovesciata ai cachi vaniglia


Eccomi di ritorno!!!!
me la sono presa comoda eh?
premetto che i problemi che mi hanno tenuto lontano in questi mesi, si sono in qualche modo risolti (mmm, risolti proprio del tutto no, ma.....diciamo che sono tornati a livelli accettabili)
eppoi, dopo le vacanze, complice il bel tempo che quest'anno è durato parecchio (anche da noi al nord) mi ha fatto latitare ancora un po' dal blog.
inoltre negli ultimi tempi ho anche avuto un po' di problemucci di linea : ho avuto la pessima idea di cambiare gestore telefonico credendo di migliorare la linea internet...... sono stati capaci di laciarci una settimana senza adsl e nè telefono!!!!! (dopo innumerevoli chiamata quelle poverine delle operatrici, tra l'altro molto gentili, non sapevano più che scusa inventare....)
vabbè.... e adesso mi tocca arrabattare con una linea peggiore di prima.
ma non sono certo stato a fare il pelandrone ne'???? queste ultime domeniche ho approfittato per riprovare un po' di ricette che avevo già postato e che mi erano piaciute molto. (^_-)


con questa torta partecipo al golosissimo contest di Carolina la torta d'autunno con la collaborazione del sito Mama Shabby











INGREDIENTI:

per il caramello:
gr. 35 burro
gr. 100 zucchero di canna

per l’impasto:

gr. 250 farina
gr. 150 zucchero
3 uova
ml. 100 latte
gr. 150 burro
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino estratto aroma vaniglia (o vanillina)

Inoltre:
2 o 3 cachi alla vaniglia (dipende dalla grandezza)
circa 30 gr. di mandorle a lamelle

PREPARAZIONE:

fare caramellare in un pentolino lo zucchero di canna con il burro e spalmare il caramello così ottenuto sul fondo di una tortiera (diametro cm. 24) imburrata: consiglio di rivestire il fondo con carta forno.
Sbucciare e tagliare a spicchi i cachi e disporre le fettine sopra i caramello, ricoprendo tutto il fondo della tortiera; quindi mettere sopra i cachi le mandorle a lamelle (quantità a piacere).
Impasto: montare nel robot da cucina il burro (morbido) con lo zucchero e successivamente (con la frusta in movimento) unire le uova una alla volta. Quindi aggiungere la farina setacciata con il lievito e l’aroma vaniglia, alternandola con il latte. Quando l’impasto è omogeneo, versarlo nella tortiera ed infornare a 180° per circa 50 minuti (controllare la cottura con uno stecchino di legno). Quando è cotta, girarla ancora calda sul piatto di portata.
Ottima tiepida, servita con panna montata spolverata di cacao!!!!





come ho scritto sopra, servita tiepida con un poco di panna montata merita proprio un assaggio!!!!


a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!!


un abbraccio ed alla prossima.