domenica 8 maggio 2011

Crostata golosa ricotta caffè.... e arrivederci a presto


Buona domenica!!!!!!

innanzi tutto auguroni a tutte le mamme, smack!!!!! (ovviamente il bacio più grande lo mando alla mia!!!)

dunque..... già dal titolo di questo post, si capisce che ho intenzione a lasciare per un po' l'aggiornamento del mio blog e la pubblicazione delle ricette....
i motivi che mi hanno fatto prendere tale decisione sono principalmente tre (della serie prendo tre piccioni con una fava):

il primo motivo è che ultimamente non riesco più a "ritagliarmi" il tempo necessario per seguire decentemente il bog, i miei impegni sia lavorativi che familiari ultimanente sono aumentati parecchio e sinceramente non ce la faccio a stare più dietro a tutto. Tra l'altro, quando sono in giro e mi connetto tramite cellulare, faccio una fatica enorme ad aprire le pagine dei miei blog preferiti (è la linea lenta o sono pesanti le pagine dei blog?), senza contare che spesso e volentieri (quando ce la faccio) un commento devo scriverlo più volte perchè al momento dell'invio, inspiegabilmente non viene accettato dal sistema..... vi assicuro che è molto snervante...e così alla fine lascio tutto e spengo il collegamento...


il secondo motivo è che....dopo essere stato "obbligato" a fare un po' di esami (il guaio di una moglie ospedaliera...eheh), è risultato che dovre mettermi un pochino in riga (niente di serio né, ma per ristabilire i valori nella normalità .."dovrei" lasciare i dolci per un po' ... e non sono quelli) .... quindi nisba dolci..nisba post di dolci (sigh!)

il terzo motivo è che ..... la mia famiglia da settimana prossima si riduce drasticamente: mia figlia maggiore parte per qualche mese: ammetto che ..... preparare dei dolci un sua assenza.... non ne sarei capace: per me sarebbe estremamente difficile e non riuscirei neppure a godermeli......

non voglio fare promesse che potrei non mantenere, ma non escludo comunque una mia visita di tanto in tanto nei vostri blog....



ma passiamo al dolce di oggi: la ricetta non è mia, ma sinceramente non ricordo dove l'ho presa ed è uno di quei dolci che io chiamo "poca spesa, tanta resa" della serie che sono molto facili da realizzare e si fa sempre bella figura


Ingredienti:

pasta frolla
- gr. 300 farina
- gr. 150 burro
- gr. 150 zucchero
-1 uovo +1 un tuorlo (uova grandi)
- aroma vaniglia

ripieno:
- gr. 500 ricotta
- gr. 200 zucchero
- 3/4 cucchiaini di caffè solubile (anche di più se volete)
- savoiardi qb.
- 4/5 tazzine di caffè
- 2 cucchiai di rhum

Preparazione:


preparare la pasta frolla (io ormai la preparo sempre nel robot da cucina) e metterla nel frigorifero.

Mescolare con una frusta la ricotta con lo zucchero e il caffè solubile fino a formare una crema. Rivestire fondo e bordi di una teglia da crostata (diametro cm. 28) con circa 2/3 di pasta frolla, quindi stendere sul fondo circa metà (un po' meno) della farcia alla ricotta. Passare velocemente i savoiardi nel caffè allungato con il rhum e metterli sopra la crema, cercando di formare uno strato di biscotti. Infine ricoprire il tutto con la crema rimasta. Con la rimanente frolla formare un reticolato sulla crostata. Infornare a 180° per circa 30/35 minuti.


Spolverare a piacere con zucchero a velo.




vi assicuro che il successo è assicurato
a noi e piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!



un abbraccio e a prestooooooo!!!!!

domenica 1 maggio 2011

Torta sfogliata tanta crema..tanta panna



buona domenica carissimi!!!!
passato bene le feste Pasquali? (ergo...quante cose buone vi siete pappati???)
noi, in quel di Toscana, le abbiamo passate abbastanza bene.... a dispetto del tempo non proprio favorevole (quando si è un buona compagnia...chissenefrega del bel tempo!!! eheh)

per il dolce di oggi mi sono "buttato" su una una torta iper-(tanto)-cremosa: avevo proprio voglia di qualcosa che mi facesse sentire "in paradiso" ad ogni cucchiaiata e questa faceva proprio al caso mio! slurp!!!

la fonte di ispirazione è questa ricetta, che io ho adattato alle mie esigenze.



Ingredienti (per un dolce del diametro di cm. 26):
- nr. 2 confezioni di pasta sfoglia
- ml. 1.200 di latte
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- gr. 150 zucchero a velo
- gr. 120 maizena
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- ml. 300 di panna fresca
- zucchero a velo per zuccherare la panna (a vostro piacere)

Procedimento:


Base di sfoglia: ritagliare un disco di pasta sfoglia di cm. 26 di diametro, bucherellarlo con una forchetta, spolverarlo con un po' di zucchero semolato e cuocere in forno a 200° fino a quando prende un colore dorato (10-15 minuti).


Con la seconda confezione di sfoglia fare lo stesso (senza però ritagliare alcun disco: cuocetela intera). Queste due operazioni si possono fare anche in anticipo.


Crema: Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Mettere a bollire ml. 900 di latte. Mescolare bene i tuorli con lo zucchero a velo, il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia, quindi aggiungere i restanti ml. 300 di latte (freddo) alternandoli con la maizena. Versare questo composto nel latte (ormai caldo) e cuocere a fuoco basso mescolando continuamente, fino a che la crema si addensa (deve assomigliare ad un budino). A questo punto spegnere il fuoco e agggiungere gli albumi montati a neve, mescolando bene e cercando di non smontare il tutto (mescolare dal basso verso l'alto).


Mettere la base (il disco di sfoglia) sul fondo di un cerchio apribile e quindi versare sopra la crema ancora calda. Mettere a raffreddare in modo che la crema diventi solida. (io l'ho lasciata in frigorifero tutta la notte). Montare la panna con zucchero a velo (la quantità è a vostro piacimento, io ne ho messi circa 3 cucchiai). Sformare il dolce, passando il bordo con un coltellino affilato per farlo staccare meglio. Ricoprire con la panna montata (bordi compresi). Sbriciolare con le mani la seconda sfoglia cotta e far aderire le "briciole di sfoglia" alla torta.


se volete spolverare la torta con zuccchero a velo!!!





comunque è bella (e buona) anche così, senza la spolverata di zucchero a velo:


guardate questa fetta, non è slurposissima?




a noi è piaciutissima molto, spero piaccia anche a voi!!
ciaooo e alla prossima
un abbraccio