domenica 10 ottobre 2010

Crostata amarene e crema frangipane


buona domenica a tuttissimi!!!!!!
.... eh si.... ci ho provato anche questa settimana.... sono ritornato in "illo luogo" (vedi post precedente...sigh) per vedere se almeno stavolta riuscivo procurarmi sto benedetto rabarbaro.... ebbene: nessuna traccia del ricercato!!!!!!!

credo proprio che per quest'anno non verrà più ordinato .....

pazienza..... ormai ho messo nel conto di aspettare un altro anno per provare ricette con quell'ingrediente......

ovviamente un dolcetto dovevo comunque farlo per questa domenica e così ho pensato di consumare finalmente quel barattolo di amarene sciroppate che mi guardava sconsolato ogni volta che aprivo la dispensa e che, per farmi dispetto, si metteva sempre davanti le altre cose, obbligandomi continuamente a spostarlo, trovandogli una collocazione "meno impicciante" (chissà perchè poi me lo trovavo sempre tra i piedi...... mistero!!!!)

Non mi sono certo distinto per originalità.... ma ho pensato che il connubio amarene-crema frangipane come ripieno per una crostata doveva essere mooolto godurioso!!!

e poi ..... mi sono reso conto che inconsciamente mi sono ispirato alla famosa "Bakewell tart"!!!!

per quanto riguarda la crema frangipane, in giro ci sono numerosissime ricette.... io ho preferito provare questa, che mi è piaciuta molto (che se non sbaglio assomiglia un pochino a quella di Luca Montersino)

le amarene non erano molte, e così ho utilizzato uno stampo in ceramica di cm. 18 di diametro che (mannaggia alla fretta) mi sono dimenticato di imburrare...mi sono detto : qui si è combinato un guaio: si riuscirà a sformare il dolce????

e questo è anche il motivo per cui ho fatto fotografie con il dolce ancora nello stampo (eheh)

ma poi.... che cu..... ehm..... fortunaaaaa: sono riuscito a sformarlo!!!!! ma visto che le foto "comprensive di stampo" sono venute bene, ne ho messa una anche così ;)

purtroppo per un paio di domeniche non potrò preparare dolci nè postare qualcosa :((
di conseguenza ... ci si vede fra tre settimane!!!



Ingredienti:

pasta frolla:
- gr. 250 farina
- gr. 125 zucchero
-gr. 125 burro
- 1 uovo grande
- aroma a piacere (vaniglia, mandorla ecc.)

crema frangipane:
- gr. 90 burro
- gr. 100 zucchero
- gr. 100 farina di mandorle
- gr. 40 farina
- 2 uova

inoltre:
1 barattolo di amarene sciroppate
zucchero a velo


Procedimento:

Preparare la frolla nel solito modo e metterla in frigorifero. Se non avete la farina di mandorle : mettere nel robot (con le lame) le mandorle e fare girare finchè non diventano farina. Frullare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro (morbido) a pezzetti ed amalgamarlo. Quindi aggiungere le farine e mescolare bene.(si può preparare in anticipo, tenendola in frigo).
Foderare la teglia con la pasta frolla (tenendone da parte un pochino), riempire con la crema frangipane e quindi mettere sopra la crema le amarene (spingendole nell'impasto). Con la frolla messa da parte, formare una griglia sulla crostata. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Prima di servire, se si vuole, spolverare con zucchero a velo.


devo dire che è proprio buona!!!!!! :ppp

a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!

ciaoooo e alla prossima!!!

domenica 3 ottobre 2010

Torta alle nocciole


buona domenica a tutti!!!!
ehhhh.... per questa domenica speravo di fare un'altro dolce e invece.... nisba!!!
mi spiego: martedì scorso, sono passato "per caso" (vabbè.. lo ammetto... ci sono andato apposta!!!!) alla Metro dove ho trovato, finalmente, il rabarbaro fresco :))))!!!!!!
era parecchio tempo che lo cercavo per provare un paio di ricette che ho nel cassetto .... così mi son detto: forse acquistarlo oggi è presto e non dura... quindi venerdì o sabato ritorno e lo compro (tra l'altro il prezzo non era proprio a buon mercato: € 9,90 al kg più iva.... e rischiare di sciuparlo, mi dispiaceva proprio....)
bene!!!.... ieri sono ritornato e..... arghhhhh!!!! non c'era più!!!!!! il responsabile del reparto ortofrutta mi ha detto di averlo gettato via (gettato via????) un paio di ore prima, in quanto non si vendeva!!!! due ore prima???? miiiiii ....che sf...............ortuna!!!!
... però mi ha detto di ritornare questa settimana che forse.......... sperem!!!!!!
quindi..all'ultimo ho dovuto ripiegare un dolce con gli ingredienti che avevo già in casa.
il dolce che ho preparato deriva da una ricetta di Ciliabilia (del forum di Gibon). la ricetta originale l'ho presa qui.
Nella ricetta originale sono previste gocce di cioccolato, mentre io, per renderla un po' più "festiva" l'ho farcita con una ganache al cioccolato e ho anche utilizzato una bagna al rhum aromatizzata al caffè.
semplice .... ma ottima!!!!!
TORTA ALLE NOCCIOLE FARCITA

Ingredienti :
-200 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di nocciole tritate fini
-120 gr di burro
- 30 gr di olio
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 2 cucchiai di rhum
per la farcia (facoltativa):
- 200 gr. di panna fresca
- 200 gr. di cioccolato fondente
- un cucchiaio di margarina

bagna: (a occhio e a piacere): acqua, zucchero, rhum e una punta di cucchiaino di caffè solubile)

Preparazione :
Mettere tutti gli ingredienti in un robot e frullare fino a che si siano amalgamati bene. (se non si vuole farcirla aggiungere alla fine gocce di cioccolato a piacere). Quindi versare l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata del diametro di cm. 24/26 e infornare a 175° per circa 35-40 minuti (vale sempre la prova stecchino).
ganache: (si può preparare prima) mettere in un pentolino la panna e portare ad ebollizione. Quindi aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare bene fino al completo scioglimento del cioccolato. Una volta fredda aggiungere la margarina e montare con uno sbattitore fino ad ottenere una bella crema.

Quando la torta è fredda, tagliarla in due, versare la bagna sulla parte inferiore, spalmare la crema e ricoprire con la parte superiore. Spolverizzare (se si vuole) con zucchero e velo e.... papparsela!!!! gnamm!!!


vi assicuro che è già buona anche senza farcitura....... ma farcita così è buonissima!!!!!!



a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!

alla prossima e.... un abbraccio!!!!!