martedì 24 agosto 2010

TORTA PESCHE-RICOTTA



che torta fare per un bel pic-nic estivo?
sicuramente una torta che si presti molto bene al trasporto..... senza creme (ma che "vada giù" bene: leggi "succosa").... fatta utilizzando frutta di stagione..... e possibilmente non troppo calorica per compensare un pochino le abbondati libagioni a base di grigliate con annessi e connessi (ps: NON ho detto light...... ma semplicemente "poco" calorica!!!!)
..... e se poi è anche facile da fare...... è il massimo!!!!!!
io la gita di domenica scorsa ho optato per questa!
la ricetta originale è di Paolera (di cookaround) e la potete trovare qui
Ingredienti:
- gr. 250 farina
- gr. 500 ricotta
- gr. 200 zucchero
- 4 uova
- buccia grattugiata di un limone (io ho messo un po' di liquore)
- una bustina di lievito
- kg. 1 circa di pesche (le "nettarine" si possono non sbucciare)

Procedimento:
Lavorare a crema i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere la ricotta; successivamente aggiungere la farina setacciata con il lievito, la buccia grattugiata del limone (o liquore a piacere) e per ultimo gli albumi montati a neve. Infine aggiungere le pesche tagliate in piccoli pezzetti (come ho accennato prima, se utilizzate le pesche nettarine (o pesche noci) si può evitare di sbucciarle: io l'ho fatto e mi sono trovato benissimo) . Mettere l'impasto in una tortiera imburrata (diametro cm. 28) e infornare per 40 minuti a 170°.
è buona con una spolverata con zucchero a velo ....o semplicemente "nature" così:

vi assicuro che è stata un successo: è buonissima!!!!!!!!!!!!!
(grazie Paolera!!!)

a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!

alla prossima!



domenica 15 agosto 2010

Torta fredda al caffè


ed eccoci qui!!!!!!
vacanze finite (passate divinamente) e quindi...rimettiamoci al lavoro.....sigh!!!!!!
ammetto che me la sono presa abbastanza comoda quest'anno in fatto di vacanze.....
.... a dire il vero sono tornato dalla villeggiatura gia da parecchio (ehhhhhh..... mica potevo fare due mesi di mare.....magariiiiii!!!!!!!!) ma ho approfittato per finire un po' di lavoretti in casa e........ mettermi un po' a dieta, visto che, dopo essermi dato alla pazza gioia estiva (leggasi "ho magnato di brutto brutto brutto"... ho preso """"qualche"""" chiletto di troppo!!!
Risultato? beh.... i lavoretti sono quasi finiti.... mentre i chilogrammi da perdere ... sono sempre quelli....grrrrr!!!!! della serie: mi mettevo a dieta alle 8 del mattino e terminavo la dieta .....a mezzogiorno!!!

vabbè...... prima o poi.... sta dieta dovrò per forza iniziarla!!!! (altrimenti mi toccherà cambiare tutto il guardaroba invernale!!!!)

quindi, visto che per adesso ho accantonato i piatti light.... il dolcetto domenicale è """magicamente"""ricomparso sulla mia tavola.

Tra l'altro oggi siamo dovuti restare a casa a causa del maltempo (ieri ha piovuto così tanto che ero convinto di dover uscire di casa con una canoa.....)

La ricetta di questa torta è quella che utilizzano un po' tutti per questo tipo di torte (la ricetta originale dovrebbe essere di Nightfairy - La collina delle fate), io l'ho voluta provare così, in versione "al caffè"

TORTA FREDDA AL CAFFE'

Ingredienti:

per la base:
- gr. 250 di biscotti al cioccolato
- gr. 125 di burro

per la crema:
- ml. 400 di panna da montare già zuccherata
- gr. 375 (3 vasetti) di yougurt al caffè
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 6 fogli (ga gr. 2 cad.) di colla di pesce

per il toppig al caffè:
- una bustina di Tortagel
- ml. 250 di caffè (io l'ho messo bello forte: mi piace così)
- 4 cucchiai di zucchero (andate ad assaggio: eventualmente ne aggiungete altro)
- 1 cucchiaio di liquore a piacere (io ho usato rhum scuro)

Preparazione:

base: frullare i biscotti nel mixer e sciogliere il burro. In una ciotola mescolare bene i biscotti polverizzati con il burro fuso quindi versare il tutto sulla base di una tortiera del diametro di 24 cm. rivestita di carta forno (rivestire sia il fondo che le pareti). Con il dorso di un cucchiaio pressare bene il composto sul fondo della tortiera e poi mettere in frigorifero.

crema: Mettere la colla di pesce in acqua fredda. Montare la panna con il caffè solubile (anche se era zuccherata, per sicurezza io ho aggiunto anche un cucchiaio di zucchero a velo, visto che la polvere di caffè è amara). Aggiungere lo yougurt e mescolare bene (cercando di non smontare la panna: solito modo "mescolare dal basso verso l'alto). Strizzare la colla di pesce e scioglierla in un pentolino (fuoco basso) con un paio di cucchiai di acqua oppure, come il sottoscritto, con un paio di cucchiai di rhum. Farla raffreddare 2-3 minuti quindi aggiungerla alla crema yougurt-panna, amalgamandola bene. Quindi mettere la crema nella tortiera, livellate bene e mettete in frigorifero per almeno 3 ore (deve indurire bene)

topping al caffè:
Mettere in un pentolino il tortagel con il caffè, il liquore e lo zucchero e portare lentamente ad ebollizione mescolando spesso. Dopo circa un minuto spegnere e continuare a mescolare per un altro paio di minuti (per farla raffreddare un po'). Quindi versare - lentamente - sulla torta e rimettere in frigo per fare solidificare il topping. Io ho preparato la torta il giorno prima.


Purtroppo ho inavvertitamente "toccato", con il bordo del coperchio del portatorta, la parte superiore del dolce e così, come potete vedere, ho rovinato un po' il topping....

che peccato, era così bello liscio e lucido....sigh!!!!!!




che dire? a parte la piccola disavventura estetica...... è bbbonissima!!!!!!!! per veri amanti del caffè!!!!!!


a noi è piaciuta molto...spero piaccia anche a voi!!!!!

un abbraccio e.... alla prossima!