domenica 25 aprile 2010

torta di mandorle e fragole

mi succede sempre!!!!!........ programmo un dolce per la domenica .....poi.....quando vado a fare la spesa, vedo qualcosa che attira la mia attenzione e così.... cambio idea......
ieri ho visto delle fragole stupende che gridavano il mio nome...... che fare????? io sono sensibile a ste cose (leggi: adoro le fragole) e ovviamente, quasi inconsciamente, ho fatto volare nel cestello della spesa un bel kilotto di questi stupendi frutti......
tra l'altro, giusto pochi gorni fa avevo notato questa ricetta su "In Tavola del dicembre 1998" che mi era piaciuta moltissimo........ detto fatto.... LA PROVO!!!!!!
Approfitto per scusarmi della mia latitanza di questa settimana: io ho avuto problemi con il router e il tecnico ....aveva problemi di tempo......!!!!!
e poi...questa ricetta, molto semplice, mi è capitata proprio"a fagiolo" dal momento che a causa della mia sbadataggine, questa settimana sono riuscito a chiudermi le dita della mano sx dentro la portiera della mia auto (ke scemo, nè???) e di conseguenza ho un uso un po' limitato dell'arto!!!!!
ma torniamo alla ricetta: visto che non contiene grassi (burro o olio) e ha poco zucchero (e pochissima farina) potrebbe definirsi quasi light...che ne dite????

Ingredienti:
- gr. 250 di mandorle spellate;
- 4 uova
- 4 cucciai di farina
- gr. 200 di zucchero
- buccia grattuggiata di un limone
- gr. 750 di fragole circa (la ricetta ne prevede 1 kg)
Procedimento:
Frullare in un mixer le mandorle con la buccia del limone (solo la parte gialla) oppure come il sottoscritto utilizzare farina di mandorle.
Montare molto bene gli albumi a neve. Nel frattempo in una terrina montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema; quindi aggiungere la farina di mandorle mischiata con la buccia del limone ed aggiungere i 4 cucchiai di farina. (otterrete un composto duro e granuloso, ma non preoccupatevi). Aggiungere al composto gli albumi montati: prima qualche cucchiaiata per ammordidire l'impasto, quindi tutto il resto degli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Mettere metà del composto in una teglia di cm. 22/24 di diametro e disponetevi sopra circa 350/400 grammi di fragole tagliate a metà. Versare sopra le fragole il resto dell'impasto e quindi ricoprire il dolce con le rimanenti fragole, sempre tagliate a metà. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Sformare la torta quando è fredda.
Ottima servirla con della panna montata...ma visto che siamo in un periodo di diete...... noi ce la siamo pappata così!!!!


é buona, buona, buona!!!!!!! provatela e poi fatemi sapere!!!!!!
buona domenica a tutti e alla prossima (io ,visto che è una bella giornata, ora vado a farmi un bel giretto in bici..così smaltisco un po' di calorie, eheheh!!!!)

domenica 18 aprile 2010

Pumpkin Cheesecake (cheese cake alla zucca)



ebbene si...ormai è certo!!!!! è iniziato l'autunno!!!!!!
in teoria dopo l'inverno dovrebbe esserci la primavera, ma guardando fuori: freddo, cielo grigio, pioggia (non mi ricordo manco com'è fatto il sole....)

e allora... che fare per addolcire na' schifezza di domenica? un buon dolce direi!!! giusto???

la ricetta l'ho presa qui, mi è piaciuta subito e l'ho realizzata facendo solo delle piccolissime varianti.

con questa ricetta partecipo al contest """Cheese cake.....dal dolce al salato""" della bravissima Imma

....ovviamente (strano né??) io mi sono buttato sul dolce....... eheheh!!!!



Ingredienti:
per la base:
- gr. 200 di biscotti digestive
-gr. 100 burro
- 3 cucchiaini di cacao amaro
- 1/2 cucchiaino di zenzero
per il cheese:
- gr. 150 di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino abbondante di cannella
- 1/2 cucchiaino di zenzero
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano (io li ho schiacciati nel mortaio)
- 1 grattatina di noce moscata
- 1 pizzico di sale
- gr. 450 di Philadelphia
- 3 uova grandi
- 250 gr. di zucca cotta frullata (io ho comprato quella gia cotta al vapore dell'Esselunga)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per il topping:
- gr. 250 di panna acida
- gr. 50 di zucchero
- 1 cucciaino di estratto di vaniglia



Preparazione:
Base: frullare i biscotti con il cacao e sciogliere il burro. Mescolarli bene aggiungendo lo zenzero, quindi distribuire e pressare il composto, con un cucchiaio, sul fondo di una teglia (diametro cm. 22) rivestita (fondo e bordi) con carta forno. Mettere la teglia nel frigorifero.

Cheese: mescolare bene lo zucchero di canna con le spezie (io ho aggiustato le dosi delle spezie a mio piacimento, assaggiando: ho messo un po' meno noce moscata e un po' più di cannella). In una ciotola, con una frusta elettrica, mescolare bene il formaggio fino a renderlo cremoso, quindi aggiungere il composto zucchero/spezie, l'estratto di vaniglia e continare a mescolare. Aggiungere le uova una alla volta aggiungendo l'altro uovo dopo che il primo sia ben amalgamato. Per ultimo aggiungere la zucca frullata (se non la trovate già cotta, basta cuocere della polpa di zucca nel forno fino a quando diventa tenera e quindi frullarla).
Versare il composto sulla base di biscotti e infornare in forno pre-riscaldato a 180° per 30 minuti; dopodichè abbassare a 165° e continuare la cottura per altri 15 minuti circa. Attenzione: nel forno mettere un piccolo tegame pieno di acqua per mantenere l'umidità!
Nel frattempo preparare il topping: mescolare bene la panna acida con lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Finita la cottura del cheese, aggiungere il topping sul dolce e rimette in forno (sempre a 165°) per altri 10 minuti circa.
Non togliere dalla teglia il cheese prima che sia ben freddo (io l'ho lasciato una notte nel frigorifero)



Io ho preferito rivestire anche i bordi della teglia con carta forno perchè avevo paura che il dolce attaccasse alle pareti (essendo un cheese e quindi delicato come consistenza, non volevo rischiare uno spatasciamento).
Solo che, durante il raffreddamento il dolce tende a ritirarsi un po' e di conseguenza si è tirato dietro anche la carta forno delle pareti, creando delle anti-estetiche pieghe. Io cmq resto sempre dell'idea che è meglio rivestire anche i bordi. (^_-)




Vi assicuro che è buonissimo, cremosissimo e con quel piccolo sentore di spezie, che lo rende unico come gusto!!!! vale proprio la pena provarlo!!!!!


beh..a noi è piaciuto molto...spero piaccia anche a voi!!!!

buona domenica!!!!!!!

domenica 11 aprile 2010

Torta alle mele light di Morena (..e benvenuta Kira!!!!)




ed eccomi di ritorno!!!!!
innanzi tutto buona domenica a tutti! passate bene le vacanze di Pasqua? per quanto riguarda il sottoscritto, posso solo dirvi che...... ho il terrore di "misurarmi" con la mia bilancia che, ne sono certo, è una gran bugiarda!!!! (eheheh!!!...ma d'altronde.... come si fa ad andare in Puglia....e non abbuffarsi di tutte le cose buone che ci sono????)

e quindi...... proprio ieri, mentre decidevo il dolce per oggi, sono stato sopraffatto dai rimorsi di coscenza.... e così ho lasciato perdere l'idea di consumare il cioccolato avanzato a Pasqua e.... sono andato su qualcosa di meno calorico. Ho scelto questa torta della bravissima Morena, che quando è stata postata mi è piaciuta moltissimo e ho provveduto a copiarmi diligentemente la ricetta !!!!
grazie Morena, è un'ottima ricetta (ps: ho intenzione di provare presto anche la tua torta After Eight, che mi ispira moltissimo!!!!!)


vi riporto integralmente la ricetta di Morena (io ho provato ad utilizzare il fruttosio, come lei suggerisce nel suo post, per tentare di renderla ancora un po'meno calorica):
Ingredienti: (io ho utilizzato una teglia di cm. 26)
4 mele
150 gr di farina 00
120 gr di zucchero (io ho messo 80 gr. di fruttosio)
100ml di latte
3 uova
raspatura di un limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
Procedimento:
Montare con un frullatore elettrico lo zucchero con le uova e la raspatura di limone finche diventa una massa bella gonfia ed ariosa come per il pan di Spagna.Unire in più riprese le polveri mescolando molto delicatamente con un cucchiaio di legno girando dal basso verso l'alto in modo da non far uscire l'aria incorporata nella montatura..A questo punto unire le mele a pezzettini e mescolarle sempre delicatamente ma non troppo a lungo..unire tutto il latte e mescolare finche sparirà dalla superficie, ma senza dilungarsi troppo..(ho visto che in questo modo viene molto meglio!).Versare il tutto nello stampo imburrato e ricoperto di zucchero oppure foderato di carta forno..coprire con il resto delle mele...mettere qualche fiocchettino di burro qua e là e cospargere di zucchero...infornare a 180° per 40 minuti...
La mia, rispetto a quella di Morena è venuta con un interno di colore più scuro; probabilmente perchè ho utilizzato il fruttosio (credo, perchè è la prima volta che l'utilizzo)
Vi consiglio vivamente di provarla perchè è proprio buona!!!!!!!!


ed ora ... eccovi un nuovo componente della famiglia: da tre giorni è arrivata KIRA

uno scricciolo di cucciolotta vivacissima, che morde tutto quello che le capita a tiro (le mie pantafole le sono particolarmente gradite...grrrrr).... ma così tanto dolce e tenera che è praticamente impossibile non volerle bene!!!
ormai è la beniamina di casa!!!!!!



alla prossima!!!!!
un abbraccio