domenica 28 giugno 2009

Clafoutis di nettarine e lamponi


ok..... ok!!!!!!!!......... prometto di prendere lezioni di fotografia!!!!!

eh già... oggi le foto fanno proprio pena....... devo assolutamente migliorare.....

...in compenso vi posto un bel dolce, semplice da fare (anzi....semplicissimo) che comunque fa fare delle belle figure e soprattutto (moooolto "soprattutto") buonaaaaaa!!!!!!!

e dal momento che contiene frutta "estiva" contribuisco alla raccola "FRUTTA... si grazie!!!" della carissima Minù




Ingredienti:
(per una teglia diametro cm. 25/26)

-4 uova intere
-gr. 150 di zucchero
-gr. 45 di olio di semi
-ml. 250 di latte
-gr. 75 di farina
-1 bustina di lievito per dolci
-gr. 200 di lamponi
-3/4 pesche nettarine (mature)
-gr. 30 di brandy
-3 cucchiai di miele


Preparazione:

Mescolare le uova con lo zucchero. Aggiungere il latte e il miele, quindi la farina setacciata con il lievito ed infine l’olio ed il liquore. Tagliare una pesca a cubetti, aggiungerla all’impasto e mescolare bene. Mettere l’impasto nella teglia (preferibile in ceramica in modo da poter servire direttamente il dolce a tavola: non è possibile sformarlo o quantomeno è molto difficile, utilizzando una teglia dal bordo apribile). Mettere sull’impasto le restanti pesche tagliate a spicchi, alternandole con i lamponi. In forno a 175° per circa 30 minuti. Servire a temperatura ambiente oppure leggermente tiepida, cosparsa di zucchero a velo.



secondo me il gusto asprigno dei lamponi si sposa benissimo con gli altri sapori, bilanciandone il dolce!!!!

mmmm.......a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi! :-p

buona domenica a tutti!!!!!!!!!
















domenica 21 giugno 2009

Cremosità alle fragole con gocce di nutella



eh si.... comincia fare caldo... e così .... si cerca di evitare di accendere il forno......
...per questa domenica, quindi, mi sono "buttato" nella realizzazione di un dolce fresco! ^_-

...... ironia della sorte...... ho preparato il dolce ieri sera, durante un bel temporale e quindi "al fresco"!!!!! della serie: potevo tenermi questa ricetta per un altro fine settimana magari caratterizzato da temperature roventi...eheheh!

cmq lo posso sempre rifare!!!!!! (ovviamente.....slurp)

per la crema mi sono ispirato ad un dolce che ho fatto tempo fa..... solo che ho voluto arricchirla (leggasi : rendere più golosa) con delle gocce di nutella, che ho precedentemente fatto rapprendere nel freezer, per poterle inserire più facilmente nella crema: non avete idea di quanto possa essere godurioso trovarsi in bocca la crema unitamente alla goccia cremosissima di nutella!!!!!!!




vabbè...prima che mi venga voglia di andare a farmi un'altra fetta di dolce, vi scrivo la ricetta:

Ingredienti:

per la base: gr. 250 di wafer al cioccolato, gr. 100 di burro e gr. 30 cioccolato fondente

per la crema: gr. 350 di fragole,gr. 150 zucchero, ml 750 di panna da montare (già zuccherata), 4 fogli (da 2 gr. cadauno) di colla di pesce, succo di un limone – nutella q.b.

inoltre : fragole e cioccolato fondente per decorare

Procedimento:

Alcune ore prima: con la nutella fare tante piccole “gocce” su un vassoio rivestito di carta forno e mettere nel freezer (le gocce io le ho fatto utilizzando un piccolo cono di carta forno)ù

Preparare la base: frullare i wafer in un mixer, metterli in una ciotola e amalgamarli bene con il burro fuso con il cioccolato. Dopodiché formare la base del dolce schiacciando il composto sul fondo di una tortiera apribile del diametro di cm. 22 (rivestita sia sotto che il bordo con carta forno) e mettere in frigorifero. Nel frattempo preparare la farcia: mettere in acqua i fogli di colla di pesce. Pulire le fragole e frullarle, quindi metterle in un tegame con lo zucchero e il succo del limone. Montare la panna. Quando il composto di fragole è caldo, togliere dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare fino a quando non è ben sciolta. Dopo che il composto si è raffreddato un po’, incorporare con delicatezza la panna montata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Riprendere la frigorifero la tortiera e da freezer le gocce di nutella (ormai congelate) e riempire la tortiera con la farcia e le gocce nutellose”. (consiglio: ho notato che la nutella tende a sciogliersi molto presto e di conseguenza per evitare problemi conviene mettere un po’ di farcia e alcune gocce, quindi altra farcia e poi altre gocce, fino alla fine: non mescolatele subito tutte insieme alla farcia!!!!!) . Quindi mettere in frigorifero per alcune ore per rassodare. Decorare il dolce come più piace: io ho usato fragole e cioccolato fondente.





Devo dire che ci è piaciuta molto. Spero piaccia anche a voi.

ciaoooooooooooo e buona domenica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


domenica 14 giugno 2009

Torta con yogurt e ciliegie



per un pic nic che fare???
una torta facile da trasportare, che regga una giornata fuori dal frigo (senza panna e/o creme varie).... eeeeee soprattutto ...buona!!!!!

a dire il vero, avrei dovuto chiamarla "torta di Murphy" in onore al celebre inventore delle omonime argomentazioni simil-scientifiche sulla sf.....ortuna!!!!!!!!!!!!!! mi spiego meglio: raramente ho avuto tanti problemi nella realizzazione di un dolce come per questo (tra l'altro di una semplicità disarmante) : in primis.... dopo aver diligentemente snocciolato le ciliegie, le ho innaffiate con il liquore e tre bei cucchiai di....sale!!!!!! e vabbè....... capita direte voi.......
dopodichè...... rompo le uova sopra lo zucchero nel bicchiere del robot: sorpresa.... un uovo aveva due tuorli (mannaggia.... avrebbe potuto compromettere il risultato finale) ...poi metto l'impasto nella teglia e quindi nel forno "pre-riscaldato"... o almeno doveva essere preriscaldato: avevo impostato la temperatura..... ma non l'avevo acceso!!!! per ultimo: una volta cotta e raffreddata, provo a sformarla e....... mannaggia!!!!! si era attaccata ai bordi (eppure avevo imburrato bene la teglia........ mah........)

ammetto che oggi avevo paura anche solo a tagliarla...... e invece devo proprio dire che il sapore era decisamente ottimo!!!!!

eccovi la ricetta:
Ingredienti:

3 uova
200 gr zucchero
200 gr. yogurt alle ciliegie
300 gr farina
1 bustina lievito per dolci
100 gr burro fuso freddo
gr. 250 di ciliegie (pesate già snocciolate)
3 cucchiai di maraschino
3 cucchiai di zucchero


Procedimento:

snocciolare le ciliegie, tagliarle a metà e lasciare insaporire con il liquore 3 cucchiai di zucchero. In un robot da cucina montare a lungo le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, il burro fuso freddo, la farina ed il lievito, alla fine aggiungere leciliegie con il liquido che hanno rilasciato e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere in una teglia di cm. 24 e poi in forno a 160° per circa 40 minuti (fate la prova stecchino). Quando è fredda ricoprire con zucchero a velo.




ve la consiglio vivamente, magari da provare anche con altra frutta..... (io ho fatto anche questa , con le pesche, ed era buonissima.!!!!)















ciaoooooooooooooo e buona settimana a tutti!!!!
smuack!

sabato 6 giugno 2009

Macedonia per l'anniversario



Per questa domenica non preparerò alcun dolce....... sono in sciopero!!!!!!

eheheh..... scherzo...... in verità io e la sciura Marisa saremo in gita (Como Lake) e poichè il pranzo lo consumeremo al ristorante (non l'ho scelto io....speriamo bene.... ^__*) .... approfitto per postare un'ideuzza che ho avuto un paio d'anni fa' in in occasione del 18° anniversario di matrimonio (visto che lo festeggiamo in agosto... niente di meglio che un bel dessert "fresco")

non è nulla di particolare e nemmeno difficile da fare....... però secondo me, il risultato finale è abbastanza carino.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "FRUTTA... si grazie!!!" della carissima Minù



Ingredienti:

- anguria, - melone, - pesche, -pere, -fragole, - mele, - kiwi, - banana, - noci e qualche cucchiaio di Porto bianco

Procedimento:
prendere l'anguria, ritagliare dal centro una fetta rotonda alta circa 3/4 cm e dargli la forma di cuore (le dimensioni del cuore le scegliete voi....la mia era una porzione per "due"); con uno scavino o un cucchiaio svuotarla, lasciando circa un cm. di polpa ai lati e sul fondo;














tagliare a dadini la mela e la banana e irrorarle con succo di limone per non farle annerire,unire il tutto all'altra frutta tagliata anch'essa a dadini (compresa la polpa dell'anguria tolta dalla fetta) e lasciare insaporire con il porto bianco e un paio di cucchiai di zucchero. Aggiungere alla frutta alcuni gherigli di noce spezzettati, infine tagliare a fettine alcune fragole, un kiwi e mezza banana (irrorata con succo di limone). Quindi assemblare la macedonia: mettere sul fondo un po’ di frutta a pezzetti e incominciare a fare un giro ai lati con le fette di banana, quindi fare un giro col le fettine di fragole e con quelle di kiwi e riempire il centro con la frutta a pezzetti. Ho decorato con gherigli di noci e fragole affettate, profumate con aceto balsamico.



Buonissima se servita con un paio di palline di gelato!!!!

beh....alla sciura Marisa è piaciuta parecchio (anche a me...slurp!!!)...spero piaccia anche a voi!!!

ps: per ovvie ragioni non potrò venirvi a trovare questa domenica.... ma lo farò in settimana!!!!

un abbraccio e buona domenica!!!!!!!