domenica 26 aprile 2009

una botta di calorie (un riciclo delle uova di pasqua)




certo che...... dopo aver proposto - giusto una settimana fa -una torta light...... presentarmi oggi con una bomba calorica di questo tipo..........

eheheh!!!!!...no...no...non sono impazzito...... avevo solo del cioccolato (da uova di Pasqua) che dovevo far fuori....e così..... mi sono...diciamo.... voluto coccolare un po'....ma prometto che da domani.... solo piatti light!!!!!!! .... (almeno fino a domenica prossima) ^__*
......di ricette di torte al cioccolato ce ne sono tante in giro e questa che propongo è ovviamente simile a molte altre....
Torta "scioglievolezza" cioccolatosa
Ingredienti:
- gr. 250 cioccolato fondente; - gr. 125 burro, gr. 100 zucchero, - 4 uova- 30 gr. fecola e 20 gr. di farina, 1 bicchierino di liquore (io ho messo il Grand Marnier)
Preparazione:
Sciogliere (a bagnomaria) il cioccolato con il burro. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il cioccolato fuso, il liquore, le farine; quindi incorporare al composto, mescolando con delicatezza (dall'alto verso il basso) gli albumi montati a neve. Mettere il tutto in una tortiera del diametro di cm. 24 e infornare a 180° per circa 30 minuti (io ho utilizzato una teglia al silicone di 20 cm. e con il composto rimasto ho riempito un paio di pirottini: una merenda assicurata slurp!!!!)
decorare come più vi piace: inizialmente io la volevo proporre semplicemente ricoperta di cacao (ecco il perchè di quella forma dello stampo) e servire con della panna montata... ma poi all'ultimo l'ho decorata un po' frettolosaamente con fragole e ciuffetti di panna.
















a' raga'!!!!! questa non è "solo" una torta..... è pura libidine: sentirsi letteralmente sciogliersi il cioccolato in bocca...è qualcosa di.............. di ........

beh..... vi consiglio vivamente di provare!!!





ciao a tutti e ... alla prossima!
un abbraccio!

domenica 19 aprile 2009

Torta light alle mele (....ovvero un dolce dietetico per il "post feste")




eh si.... dopo le feste appena passate, bisogna trascorrere qualche giorno a "regime calorico controllato"....della serie : bisogna riprendersi dai piccoli "peccatucci" che ci siamo concessi (beh..proprio "piccoli"...mmmmm.....eheheheh)

e questa torta capita proprio "a fagiuolo"... come si suol dire, non solo perchè è light (non contiene burro e zuccchero) ma anche e soprattutto perchè è molto veloce da fare (chi ha voglia di mettersi a fare dolci...dopo la "maratona" della settimana scorsa??????)

la ricetta, se non erro, proviene dalla grande Valentina Gigli, non prevede zuccchero, ma dolcificante liquido, e per prepararla ci vuole proprio poco (e si sporca ancora meno!!!)

Ingredienti:
-3 uova,- 3 cucchiaini di dolcificante liquido,- gr. 150 farina 00, -gr. 100 farina integrale, -gr. 100 olio di semi, -gr. 130 latte, -1 bustina di lievito,- 2 mele (se sono piccole : 3). Facoltativo: cannella in polvere.


Procedimento :
mescolare (con una fusta a mano o elettrica) l’olio con il dolcificante, aggiungere le uova e montare un paio di minuti, quindi aggiungere le farine setacciate con il lievito alternando con il latte (a temperatura ambiente). Mettere nell’impasto una mela tagliata a tocchetti e disporre il composto in una tortiera del diametro di cm. 22/23; quindi ricoprire la torta con l’altra mela, tagliata a fettine sottili e (facoltativo) cospargere con cannella in polvere. Infornare a 160° per circa 40 minuti (la Gigli aveva detto 25 minuti, ma a me sono ne serviti 40) .

Provatela perchè merita davvero (non credevo.... ma è proprio buona!!!)

ciao e alla prossima!
un abbraccio



domenica 12 aprile 2009

Colomba con gocce di cioccolato e buona Pasqua!!!!!!


Buona Pasqua amici miei!!!!!!!!!!!!


in primis un pensiero alle popolazioni colpite da quella tragedia che è il terremoto: sono vicino al loro dolore, so che oggi non passeranno certo una buona Pasqua e che tutte le parole che oggi gli si potranno dire, appariranno per quello che "sono" : solo parole. Ora non hanno più bisogno di parole, ma di fatti..... e aldilà di tutte le polemiche e speculazioni che abbiamo visto e sentito in questi giorni, bisogna solo tirarsi su le maniche ed in silenzio lavorare (ognuno per quanto gli è possibile) per cercare di restituirgli quanto hanno perso e riportarli alla vita normale che conducevano prima (fermo restando l'incommensurabile dolore per la perdita dei loro cari)....


ma soprattutto fare in modo che tragedie come questa, rimangano solo un ricordo del passato!!!!












Passiamo alla ricetta di oggi: ovviamemente non potevo esimermi dalla preparazione di una colomba; fino all'anno scorso avevo preparato quella "classica" con le mandorle e i canditi, ma avevo notato che in famiglia le preferenze andavano su qualcosa di meno classsico e magari vicino ai sapori di quelle confezionate (sigh!!!) tipo : alla crema, al cioccolato e simili...... e così ho deciso di accontentarli.

La ricetta è quella di Papum di cookaround ... io l'ho presa dal blog della bravissima Morena; uniche varianti: ho utilizzato la macchina del pane e nell'impasto ho messo le gocce di cioccolato.

Ingredienti:

impasto:
- gr. 500 farina manitoba; - gr. 100 burro morbido; - gr. 100 zucchero (io ne mettei di più); - gr. 140 acqua; -gr. 20 lievito fresco; - 2 uova + 1 tuorlo; - gr. 5 di sale; - scorza grattuggiata di un'arancia; - 1 fialetta aroma di arancia; - gocce di cioccolato a piacere.

glassa:
- gr. 8o - gr. 40 farina; acqua q.b. (circa 3-4 cucchiai)

inoltre: zucchero a velo, zucchero granella e gocce di cioccolato

Preparazione:


Mettere tutti gli ingredienti nella macchina del pane (tranne le gocce di cioccolato che vanno messe circa a metà del tempo di impasto) e fare partire il programma impasto (che fa anche lievitare); dopo il termine del programma (dovrebbe durare 1 ora e mezza) lasciare lievitare ancora un'altra ora dentro la macchina. Dopodichè togliere l'impasto, fare gli "arrotoli" previsti dalla ricetta e metterlo nello stampo (e qui vi rimando al post di Morena, dove è spiegato con grande chiarezza). Quindi mettere nel forno (che avete scaldato qualche istante) e lasciare lievitare: a me sono bastate 2 ore. Dopodichè preparare la glassa: per l'acqua mettetene poco alla volta fino ad attenere una "pastella" ; spalmare la colomba con la glassa, cospargere con la granella di zucchero e altre gocce di cioccolata, spolverare con abbondante zucchero a velo ed infornare a 180° per circa 30 minuti (vi consiglio, a metà cottura, di coprire con carta stagnola per evitare che scurisca troppo in superficie).



Io ho uno stampo antiaderente da 1 kg. e mi è venuta così (ma l'anno scorso ho utilizzato gli stampi di carta con cui credo che vengano molto meglio) :



le gocce di cioccolato messe all'interno, durante le fasi di impasto, lievitazione e cottura, tendono a sciogliersi, ma vi assicuro che il gusto ci guadagna moltissimo (slurp!!!)



alla prossima!!!!

un abbraccio a tutti!


domenica 5 aprile 2009

Colombine di sfoglia con crema e ananas




Buona domenica amici miei.
finalmente dopo un po' di giorni riesco a tornare.... scusate la mia assenza, ma settimana scorsa mi sono assentato qualche giorno e poi, al ritorno, ho avuto qualche problemino fisico (come dice la sciura Marisa... non ho più l'età per viaggiare... mmmmmm.....grrrrrrrr)
ringrazio moltissimo per tutte le visite (con bellissimi commenti) che mi avete fatto negli ultimi giorni : ricambierò con molto piacere appena possibile.
per questa domenica, in effetti, volevo provare a fare la pasta sfoglia in casa, ma per i motivi di cui sopra mi sono dovuto "accontentare" di quella già pronta (anche se fare la pasta sfoglia rimane una delle mie priorità).

anche con la pasta sfoglia acquistata, ho voluto lo stesso preparare il dolce che mi ero prefissato: una cosa semplice, veloce da fare , rimanendo in"tema pasquale"
Ingredienti:
- pasta sfoglia (2 rotoli);
- crema pasticcera: 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai farina e 1 di maizena, 2 bicchieri e mezzo di latte e mezzo bicchiere di succo di ananas (quello della scatola)
- 1 scatola di ananas sciroppato
- zucchero a velo e ciliegine candite per decorare
Procedimento:
Preparare la crema pasticcera nel solito modo (aggiungendo il succo di ananas nel latte) e mettere a raffreddare.
Disegnare su un cartoncino la forma della colomba (le mie sono circa 18 cm), quindi ritagliarlo e utilizzarlo per dare la forma alla pasta sfoglia: ogni colombina è formata da due forme di sfoglia: una per la base e l'altra (appoggiata sopra la base) alla quale nel centro è stato praticato un foro di forma ovale della grandezza che volete. Punzecchiare la base con una forchetta, "incollare"la parte superiore con un po' di uovo sbattuto, cospargere con un po' di zucchero semolato e infornare a 200° per circa 15 minuti. Ottenendo questo risultato:


Una volta fredde, riempire con la crema e decorare a piacere con l'ananas, zucchero a velo e una mezza ciliegina candita.
































non le abbiamo ancora assaggiate, ma posso assicurare che hanno un'ottimo aspetto!!!!
alla prossima!!!!