domenica 22 marzo 2009

Crostata al limone (ovvero una torta gialla per ...Gialla)




nei giorni scorsi la sciura Marisa si è recata in visita, in quel di Sarzana, dalla nostra carissima amica Daniela, con la quale ha trascorso un paio di bellissimi giorni all’insegna dell’amicizia dello svago e soprattutto della buona tavola (grazie Daniela, ti mandiamo un abbraccio forte forte e un bacione enorme). Prima di partire, Daniela ci ha fatto un prezioso dono: alcuni degli stupendi limoni che crescono rigogliosi nel suo giardino (belli, profumatissimi e soprattutto senza alcun trattamento chimico). Con parte di essi ho ovviamente prodotto un favoloso limoncello, mentre con i rimanenti ho preparato il dolce di questa domenica.


Con questa crostata partecipo alla raccolta della simpaticissima Gialla





Ingredienti:

Pasta frolla : gr. 300 farina 00, gr. 150 burro, gr. 150 zucchero, 1 uovo + 1 tuorlo, 1 cucchiaio di limoncello.

Crema al limone (per questa crema mi sono ispirato a quella di "Dila84" di Cook , apportando qualche piccola modifica) : gr. 250 acqua, gr 50 limoncello, 3 tuorli, 2 cucchiai di maizena + 1 di farina, gr. 150 di zucchero, il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni.

Decorazione di limone candito (facoltativa) : 2 limoni, gr. 400 di acqua, gr. 300 di zucchero

Procedimento :
Fettine di limone candite (da fare alcune ore prima o anche il giorno prima): tagliare il limone in fettine spesse circa 3-4 millimetri e metterle in un tegame con acqua fredda, portare ad ebollizione e lasciare bollire per circa 5 minuti (fare questa operazione per tre volte: serve per togliere l’amaro dalle bucce). Quindi mettere in un altro tegame con lo sciroppo di acqua e zucchero e farle cuocere lentamente (devono sobbollire) per circa 1 ora o comunque fino a quando hanno assorbito lo zucchero e sono diventate lucide. Dopodiché metterle su una gratella ad asciugare.
Preparare la pasta frolla e metterla in frigorifero per circa mezz’ora, quindi foderare con la frolla una teglia del diametro di cm. 26 e cuocere in forno a 180°: 20 minuti coperta con un peso (ceci/fagioli ecc. sopra un po’ di carta stagnola) e poi altri 10 minuti senza : l’interno della crostata deve prendere un po’ di colore.
Mentre la base della crostata si raffredda, preparare la crema al limone: in un tegame mettere tutti gli ingredienti, mescolare bene e cuocere su fuoco basso, mescolando spesso, fino a che la crema non si addensa (ci vogliono circa 10/15 minuti).
Riempire la base con la crema ancora calda e quando è fredda decorare la crostata con le fettine di limone candite.




Buonissima!!!!!!!!!

Buona domenica!

domenica 15 marzo 2009

Torta al cioccolato e crema alle nocciole



.....avevo delle nocciole da consumare...... e così ho voluto provare una crema che ho trovato tra i miei appunti: non ricordo dove l'ho presa, ma era scritta a mano, quindi probabilmente la ricetta è stata data in qualche trasmissione televisiva...oppure copiata su qualche rivista letta chissà dove....forse dal dentista??? (io ho sempre trovato delle ottime ricette .... sono convinto che i dentisti mettono apposta riviste con ricette "particolarmente" dolci...... mmmmm.... chissà perchè.... eheheheh!!!!)
vabbè...... prima che mi venga il mal di denti..... vi scrivo la ricetta:


crema alle nocciole:

Ingredienti :
130 gr. di nocciole tostate - 330 gr. di zucchero (viene molto dolce, si può traquillamente diminuire) - 110 gr. di burro -4 uova - 50 gr. di cacao amaro.

Procedimento :

Frullare nel mixer le nocciole e lo zucchero, facendole diventare farina. Sciogliere Aggiungere il burro fuso. Unire le uova ed il cacao. Mettere sul fuoco e cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma bassa mescolando spesso. Mettere in frigo a raffreddare (all’inizio sembrèrà un po’ troppo “liquida”, ma poi prenderà consistenza).

Base della torta :


Ingredienti :

-180 gr di cioccolato fondente - 90 gr. di burro - 6 uova - 120 gr di zucchero semolato - 100 gr di farina - 2 cucchiai di rhum - 1 bustina di lievito per dolci.
bagna: acqua, zucchero e rhum a piacere
Procedimento :
Spezzettare il cioccolato e sciogliere con il burro a bagnomaria( o come me nel forno a microonde). Separare i tuorli dagli albumi. Mescolare i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto spumoso. A parte, montare a neve ben ferma gii albumi e un pizzico di sale. Unire all'impasto di tuorli e zucchero il cioccolato fuso, la farina con il lievito, il rhum ed infine gli albumi montati a neve ben ferma. Mescolare delicatamente, dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi fino a che l'impasto finale sarà omogeneo.
Versare l'impasto nello stampo e cuocere nel forno già caldo a 170° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino).

Una volta fredda, tagliare la base in tre, mettere la bagna al rhum e farcirla con la crema. Decorare la torta a piacere: io per restare in tema ho messo ai lati un po’ di granella di nocciole e sopra ho messo alcuni ciuffetti della stessa crema, con nocciole intere (che ho caramellato in precedenza) e una spolverata di zucchero a velo.



vi consiglio di provare la crema perchè è semplice da fare e ........soprattutto......è veramente buona!!!!

con questo dolce partecipo al miniconcorso della carissima (e golosissima ..eheheh) Minù , finalizzato alla ricerca di idee per il suo compleanno! (*_^)

buona domenica a tutti!!!

domenica 8 marzo 2009

Strudel di mele con frolla alla ricotta



innanzitutto un augurio particolare A TUTTE LE DONNE, con un particolare abbraccio

ad ognuna che passerà da qui!


Io nel mio piccolo, con il dolce di oggi, ho voluto far contenta la sciura Marisa, che desiderava mangiare uno strudel. Ho approfittato quindi per provare questa ricetta, che mi ispirava non poco e che era nella mia lista dei dolci da provare già da parecchio tempo.

La ricetta l'ho presa su "Bolzano.net" (adattata alle mie esigenze), ma sono sicuro di aver visto questo strudel anche in altri posti (blogs compresi)..... putroppo non ricordo dove.....quindi...onde ...poscia... per cui.... scusatemi se non cito nessun altro.



STRUDEL DI MELE CON FROLLA ALLA RICOTTA


Ingredienti:


Per la pasta frolla: 200 gr. di farina 00 - 200 gr. di ricotta- 150 gr. di burro- 1 bustina di vanillina- 75 gr. di zucchero- 100 gr. di zucchero a velo vanigliato (oppure a velo normale con aggiunta di1 bustina di vanillina)- ½ bustina di lievito in polvere


Per il ripieno: 6 mele sbucciate e tagliate a fette (circa 1 kg)- 50 gr di zucchero- 1 cucchiaino di cannella- succo di 1 limone- ½ bicchiere di rhum- 80 gr di pane grattugiato- - uvetta a piacere - 3 amaretti sbriciolati.


inoltre: 1 tuorlo per spennellare


Procedimento :

Lavare le mele e tagliarle a fettine. Aggiungere la cannella, il rum, il succo del limone lo zucchero, il pane grattugiato e gli amaretti sbriciolati. Mescolare e lasciare riposare il composto.
Preparare la pasta frolla con la farina, la ricotta, il burro, il sale, il lievito, lo zucchero a velo, la vanillina (o zucchero vanigliato) e lo zucchero semolato (viene un impasto abbastanza morbido che conviene far riposare nel frigorifero, eventualmente se lo vedete comunque "troppo morbido" aggiungete un altro pochetto di farina) . Poi stendere la pasta (non troppo sottile): circa 45 cm. x 35 cm, su di uno strofinaccio infarinato.
Disporre il ripieno di mele sulla pasta frolla, ripiegare i bordi sovrapponendoli un po’, servendosi dello strofinaccio e chiudere le estremità ripiegandole verso l’interno. Adagiare lo strudel su una teglia imburrata o coperta con carta da forno e spennellare con il tuorlo d'uovo. Fare dei taglietti obliqui sul dorso dello strudel e cuocere per 45 minuti a 175 gradi.
Servire come più vi piace (io l’ho spolverizzato con zucchero a velo e l’ho servito con panna montata)






a noi è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi!


un abbraccio e buona domenica!!!!!



con questa ricetta partecipo alla raccolta di Pippi






domenica 1 marzo 2009

Semifreddo al Grand Marnier





Innanzi tutto mi scuso per la mia prerenne (cronica direi) blog-latitanza, ma faccio davvero fatica a trovare il tempo di collegarmi, anche se solo di domenica..... spero in futuro di riuscire ad avere più tempo di decare al mio e, soprattutto, ai vostri blog.......

ma passiamo alla ricettina di questa domenica...

devo dire che io non sono un bevitore di alcolici, anzi... devo ammettere di essere quasi astemio (ed è un peccato perchè un bicchiere di buon vino mi piacerebbe saperlo bere quando c'è un piatto che merita... ma purtroppo...) ...però quando si tratta di dolci, il sapore dei liquori non mi disturba affatto, anzi, al contrario lo gradisco molto.

questo semifreddo è abbastanza semplice da realizzare e soprattutto ha il pregio di poter essere preparato in anticipo. Io ho messo cubetti di arancia candita, ma credo che si possa mettere l'uva passa (ammollata nel liquore) con ottimi risultati

SEMIFREDDO AL GRAND MARNIER

Ingredienti:
Base di meringa : gr. 140 di albume (3 albumi); gr. 140 zucchero; gr. 140 zucchero a velo.
Crema al Grand Marnier : 3 tuorli e 3 uova, gr. 120 zucchero a velo, gr. 350 panna montata fresca, gr. 50 di Grand Marnier (+ 2 cucchiai), gr. 100 cubetti di scorza di arancia candita
Inoltre: cacao amaro e ciliegie candite

Procedimento :

Preparare la base di meringa:
montare bene gli albumi con lo zucchero fino a quando il composto è ben montato e lucido. Quindi incorporare lentamente (senza smontare il composto) lo zucchero a velo. Quindi mettere la meringa in una sac à poche e formare la base del dolce sopra un foglio di carta forno: un cerchio di 22 cm di diametro. Cuocere in questo modo: a 120° per 40 minuti con forno semi-aperto (mettere una mappina che impedisca la chiusura totale del forno) e altri 30 minuti sempre a 120° con forno chiuso. Al termine lasciare raffreddare la meringa nel forno semi-aperto.

Mettere le scorze di arancia a macerare con io due cucchiai di Grand Marnier.

Crema: Sbattere a bagnomaria le uova, i tuorli e lo zucchero a velo fino a quando il composto non prende consistenza (si addensa), quindi togliere dal bagnomaria e continuare a sbattere il composto fino al raffreddamento. Montare la panna montata. Incorporare nel composto di uova il Grand Marnier, aggiungere delicatamente la panna montata e mescolare fino a quando non è ben incorporata, quindi aggiungere i cubetti di arancia candita.

Foderare un disco apribile con carta forno e mettere il disco di meringa sul fondo. Riempire con la crema al Grand Marnier e mettere nel freezer almeno 4/5 ore (io l’ho lasciata tutta la notte). Sformare il semifreddo, ricoprire con il cacao amaro e decorare a piacere.Togliere dal freezer una mezzoretta prima di servire.






buona domenica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!