domenica 25 gennaio 2009

una torta per un'amica




Domani è il compleanno della mitica Annamaria

non sto a dilungarmi per dire che persona fantastica è .... lo sapete meglio di me, lei davvero Unika, di nome e di fatto.... e seppur trattandosi di una conoscenza solo "virtuale", sono davvero molto felice di aver avuto l'onore di averla conosciuta
e le voglio dedicare questa torta, con un piccolo cruccio: avrei voluto portargliela di persona (chi mi conosce sa che l'avrei fatto molto volentieri) ma purtroppo ... l'enorme distanza che ci separa, non ha reso possibile la realizzazione del mio desiderio.....
spero ti piaccia, carissima, te la dedico con tutta la mia stima e il mio affetto!!!!!!!

TORTA ALLA FRUTTA

Ingredienti:

per la base:
- 3 uova,
- gr. 120 farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- gr. 70 burro
- gr. 90 zucchero
- un paio di cucchiai di latte
crema:
- 2 tuorli
- 2 cucchiai maizena
- 2 cucchiai zucchero
- 2 bicchieri di latte
- gr. 70 cioccolato bianco

inoltre:
- fragole, ananas, kiwi e mirtilli
- gr. 100 di gelatina di albicocca

Procedimento:
Frullare a lungo le uova con lo zucchero, quindi aggiungere il burro fuso, la farina + il lievito e i due cucchiai di latte. Prendere uno stampo di crostata di cm 28 (quello con il fondo più alto nel centro), imburrarlo e spolverarlo con pane grattugiato, riempirlo con l'impasto e infornare a 175° per circa 20 minuti; sfornarlo e rovesciarlo su una gratella per raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema:
battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e l'aroma e amalgamare bene. Quindi aggiungere il latte caldo a filo e cuocere a fuoco (basso) mescolando spesso fino a che non si raggiunge la consistenza voluta. Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato e mescolare bene fino a completo scioglimento.
Versare la crema (ancora calda) sulla base e lasciare raffreddare.
Decorare a piacere con la frutta e lucidare la torta (frutta e bordi della base) con la gelatina di albicocche, precedentemente scaldata con 3 cucchiai di acqua.






domenica 18 gennaio 2009

Torta al limone leggera leggera




una delle cose che amo di più, dopo aver fatto un dolce, sicuramente è quella di papparmelo in ottima compagnia (leggasi amici) e oggi è stata proprio una di quelle occasioni: io e la mia famiglia siamo stati invitati a passare un bel pomeriggio, all'insegna della simpatia e dell'allegria, giocando a divertentissimi giochi di società, a casa di uno dei miei più cari amici.

Per l'occasione, ho preparato una delle mie torte che il caro amico Salvatore ama particolarmente, anzi... forse è uno dei pochi dolci che riesce a mangiare, visto che non è molto amante dei dolci (a dirla tutta ... il buon Salvatore, un paio di giorni fa ma aveva detto: """"aah Da'...non è che per caso...... domenica ................... per caso eh ........ ti scappa di portare la torta al limone????????"""""")
ma certo che "mi scappa" di portartela!!!!!!
in effetti questa torta (la ricetta l'ho copiata nel web alcuni anni fa.. ma non ricordo dove) merita proprio di essere provata: è semplice da fare, è leggera e soprattutto molto buona. Quando nella bella stagione si inizia a fare i pic nic, questa è una delle torte che mi viene più richiesta, perchè piace proprio a tutti.

Ingredienti:

Farina 00 gr 300
Zucchero gr 200
Uova intere 4
Olio di semi di arachide gr 110
Latte gr 140
Succo di limone spremuto 1 e una buccia di limone grattugiata
Sale 1 pizzico
Vanillina 1 bustina
Lievito per dolci 1 bustina

Crema di limone:
Amido di mais gr 50
Zucchero gr 150
Acqua gr 250
Succo di limone spremuto 1
Buccia di limone grattugiata 1

Preparazione:

Montare a lungo le uova con lo zucchero. Solo dopo averli montati bene, aggiungervi l'olio, il latte(non freddo), il succo di limone...poi la farina setacciata con il lievito e la vanillina, il sale, la buccia grattugiata del limone. Mettere in una tortiera del diametro di cm 28 e cuocere in forno a 160° per circa 40/45 minuti. Fare raffreddare (ma non troppo), tagliarlo...pronto per essere farcito. Per la crema di limone... In un pentolino unite all'amido di mais lo zucchero e la buccia grattuggiata del limone, versateci a poco a poco l'acqua con l'aggiunta del succo di limone, mettete il tutto sul fuoco e fatelo leggermente addensare...noterete che la crema diverrà trasparente. Toglietela dal fuoco, rigiratela e mentre è ancora calda farcire la torta. Servire spolverata con zucchero a velo
(ps: io di crema ne faccio sempre una dose doppia e poi la metto quasi tutta nella torta..... quella che avanza: gnammm!!!!!)

la foto della fetta non proviene dalla torta fatta oggi (non ho potuto farla dove l'abbiamo mangiata oggi) questa l'ho fatta la scorsa estate durante un pic nic.


domenica 11 gennaio 2009

Mele al forno ripiene con crema alla ricotta (dolcetti light..prove generali di dieta!)




Eeeeeeeeccomiiiiiiiiiiiiiiii di ritornoooooo!!!!!!!

in primis ringrazio con tutto il cuore chi mi mi è venuto a trovare, nei giorni passati, lasciandomi un saluto o gli auguri. Ho apprezzato molto..... e tutto ciò è la dimostrazione che in questo mondo "virtuale" ci sono delle persone meravigliose: sono proprio contento di farne parte!!!!

dunque: diciamo che questo nuovo anno non è iniziato proprio nel migliore dei modi (uffi!!!! .... dopo il bruttissimo anno appena passato...speravo in qualcosa di meglio...vabbè...) : sono reduce da una brutta influenza che mi ha "messo a letto" per diversi giorni" bloccando ogni mia attività ...e se poi ci mettiamo anche le forti nevicate che ci hanno afflitto e che (bontà loro) mi hanno fatto alzare dal letto prima del tempo per ovvi motivi (spalare).... e il cui sforzo mi ha provocato un prolungamento di qualche giorno della mia convalescenza.......

eppoi oggi..... non ho capito il perchè.... ma non riuscivo ad entrare nel mio blog... in pratica non riconosceva più la mia password (ci ho messo una mattinata a riuscire a cambiarla ... la mia inettitudine con il pc ormai è proverbiale) ... senza contare che non mi si caricavano le immagini.... mah!!!!!!

.....comevolevasidimostrare....... le mie vacanze pugliesi hanno provocato un "piccolo" aumento del mio peso...... ..... ...... ehm....... vabbè..... un po' più di un "piccolo".... quindi mi sa che devo entrare nell'ottica di riprendere ....... la di.... la di ..... uff.!!!! come è difficile scriverlo.... essia: la dieta!

e quindi.... per questa domenica.... ho pensato ad una "prova generale" di dieta, proponendo a casa un dolcetto diciamo abbastanza "light":


Mele al forno ripiene con crema alla ricotta

Ingredienti:

-4 mele golden
- gr. 50 di zucchero (possibilmente di canna: io non ne avevo)
- gr. 150 ricotta (io ho usato quella vaccina)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere + 1 pizzico di noce moscata
- 1 uovo


Procedimento:

Mescolare la ricotta con gr. 40 di zucchero, la cannella, la noce moscata e con un tuorlo. Montare a neve l'albume e aggiungerlo delicatamente all'impasto: solito modo, mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Tagliare la calotta alle mele e con un coltellino svuotarle, lasciando attaccata alla buccia circa 1 cm di polpa. Tagliare a pezzetti piccoli la polpa tolta dalle mele e cucinarla in un pentolino con i rimanenti gr. 10 di zuccheto, per circa 10 minuti per ridurre in purea. Quindi aggiungere all'impasto la purea di mela e amalgamare bene. Riempire le mele con la crema ottenuta, rimettere le calotte e cucinare in forno a 180° per circa 40-45 minuti. (fare attenzione perche alla fine le mele tendono a cedere e quindi a disfarsi).


io l'ho servite con un po' di caramello... ma giusto per la decorazione.... sono ottime anche senza!!!

voglio ringraziare le mitiche Silvia Manu, Morè e Emamama, per il premio che mi hanno assegnato.

grazie ragazze, lo ricevo con molto molto piacere. Un bellissimo modo per iniziare al meglio il nuovo anno!


il regolamento dice che devo assegnarlo a 7 blog meritevoli.... e come al solito.... arriva la parte difficile, """"a chi???????"""""

per me lo meriterebbero tutti i blog che conosco..... ma per seguire il regolamento, oggi il premio lo assegno a:

Fantasilandia, Princicci, Tittina, Mary, Babi, Cannelle, Mina


un abbraccio a tutti!