domenica 30 novembre 2008

Crostata sfogliata con orzo e arancia candita






eh già … ultimamente mi è venuta la fissa della sfoglia (si, si lo so cara Anto, è sempre quella comperata già fatta …. ma non sgridarmi … prometto che appena avrò un po’ di tempo, me la faccio io )

questa ricetta l’ho vista su “la cucina italiana” ….. e dal momento che avevo già in casa tutti gli ingredienti, ho deciso di provarla!

…..tra l’altro è anche molto semplice (il che non guasta, eheheh!)

oggi inoltre ho anche “provato” una nuova tortiera in silicone (dotata di supporto in ferro cromato per evitare spatasciamenti vari … e devo dire che mi sono trovato molto bene!!!! )


ma passiamo alla ricetta


Crostata sfogliata con orzo e arancia candita

Ingredienti :

- pasta sfoglia
- gr. 200 di orzo perlato
- gr. 100 di scorza di arancia candita
- 1 bicchierino di maraschino
- gr. 100 di panna fresca
- gr. 350 di latte fresco
- gr. 100 di zucchero
- 5 tuorli
- 1 uovo
- zucchero a velo per decorare


Procedimento :

mettere l’orzo in acqua fredda per mezz’ora e mettere l’arancia candita a macerare nel maraschino. Quindi scolare l’orzo metterlo in una pentola a pressione, ricoprirlo con acqua e cuocerlo per circa 20 minuti a partire dal fischio. Una volta cotto, metterlo in un tegame con il latte e la panna e lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando l’orzo non ha assorbito i liquidi. Dopodiché aggiungere lo zucchero, i 5 tuorli, l’arancia candita (scolata) e mescolare bene. Mentre il composto raffredda, foderare con la pasta sfoglia una tortiera del diametro di cm. 24 (i bordi della sfoglia devono avere un’altezza di circa 4-5 cm) riempire con il composto, quindi girare i bordi di sfoglia verso l’interno della torta e con la sfoglia rimasta, tagliata a strisce, fare il solito “reticolato” sulla crostata. Spennellare il reticolato e i bordi di sfoglia con l’uovo leggermente sbattuto e cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti. Una volta fredda, sfornare e prima di servire, spolverare con zucchero a velo.


a noi è piaciuta molto..spero piaccia anche a voi!







domenica 23 novembre 2008

Mini millefoglie con crema al caffè e nocciole



questa domenica ho voluto provare una crema al caffè e nocciole, che avevo adocchiato già parecchio tempo fa, su uno dei miei ricettari di cucina; é una crema che non contiene latte nè uova (anche se poi io l'ho "alleggerita" con un po' di panna montata)



inizialmente ero intenzionato a fare una torta "millefoglie" .... poi...all'ultimo (non chiedetemi il perchè)..... ho optato per dei dolcetti monoporzione.



si , si...lo so.... nelle monoporzione sono negato...infatti non sono soddisfatto del risultato finale!!!


se poi ci mettiamo che le foto fanno letteralmente pena.......




vabbè...passiamo alla ricetta.....



ah.... un'ultima cosa.... per i miei gusti personali, forse nella crema al caffè ci andrebbe un po' più di zucchero.... ma si sa..... a me piacciono le cose mooooooolto dolci!!!!!




Mini millefoglie con crema al caffè e nocciole



Ingredienti:



- due confezioni di pasta sfoglia fresca da 250 gr.

- gr. 90 di nocciole sgusciate e tostate

- gr. 150 di zucchero

- ml. 300 di caffè ristretto

- gr. 40 di fecola

- rhum a piacere (io ne ho messo 3 cucchiai)



* per decorare: zucchero a velo, gr. 50 di cioccolato fondente, chicchi di caffè



Preparazione:



stendere la pasta sfoglia e ritagliare dei dischi di pasta, del diametro voluto ( i miei sono circa 10 cm.) quindi cucinare a 220° per circa 15 minuti. Sfornare e mettere a raffreddare.


Mettere le nocciole in un tegame con gr. 120 di zucchero e 5 cucchiai di acqua e cuocere a fuoco basso fino a che non si siano caramellate. Quindi versarle sopra un foglio di carta forno e aspettare che si raffreddino. Una volta raffreddate, passarle nel mixer e polverizzarle. Successivamente metterle in un tegame, con il caffè, la fecola e i rimanenti 30 gr. di zucchero: cuocere a fuoco basso fino a che non sui addensa. Fare raffreddare, aggiungere alla crema il rhum, un po' di panna montata, mescolare bene e con il composto farcire i dischi di sfoglia. Decorare a piacere con zucchero a velo, strisce di cioccolato fuso, panna montata e i chicchi di caffè.



la crema è proprio da provare!!!!!! (slurp!!!!)


un abbraccio a tutti e buona domenica!!!!!!









domenica 16 novembre 2008

Crostata stra-golosa ciocco/pera



pant ...pant.... !!!!!

eccomi di corsa...... appena tornato da un paio di giorni passati all'insegna dell'allegria, del buon cibo e soprattutto dell'amicizia!

dove siamo andati? a trovare la nostra cara amica Daniela (in quel di Sarzana), dove tra l'altro abbiamo incontrato altre simpaticissime persone: dicasi Manuela, Roberta, Lucia e rispettivi consorti. (nello specifico ci siamo trovati tutti insieme il sabato davanti ad una grandiosa "fiorentina" in un ristorante nelle vicinanze di Prato) mentre la domenica, a pranzo nella casa di Daniela, c'eravamo solo noi and Manuela's family.

Per l'occasione, ho preparato questa golosissima crostata (sperando di fare bella figura.... anche perchè a tavola mi sarei trovato con delle cuoche provette...eheheh!!!!), e per la ricetta ho preso spunto da più dolci e devo dire che merita proprio di essere provata!!!

CROSTATA STRA-GOLOSA CIOCCO/PERA
Ingredienti:
Pasta frolla : gr. 200 farina 00, gr. 100 burro, gr. 100 zucchero, 1 uovo, aroma rhum;
Farcia : gr. 120 burro morbido, gr 120 zucchero, gr. 45 farina, 2 uova, gr. 170 cioccolato fondente, 2 pere
Glassa : gr. 200 cioccolato fondente; gr. 200 panna fresca, 2 cucchiai di rhum

Procedimento :

preparare la pasta frolla e metterla in frigorifero per circa mezz’ora. Imburrare una teglia per crostate, e rivestirla con la frolla, bucando il fondo con una forchetta. Preparare la farcia: frullare il burro morbido con lo zucchero, e continuando a frullare: aggiungere le due uova, poi la farina ed infine il cioccolato sciolto e fatto raffreddare un poco. Spalmare la farcia sulla frolla e quindi mettere sulla farcia (disposte a raggiera) le pere tagliate a fettine. Infornare a 180° per circa 45 minuti. Sfornare e mettere a raffreddare. Nel frattempo preparare la glassa: scaldare in un tegamino la panna, quando è calda, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Mescolare fino a che non si è sciolto, quando il tutto è tiepido aggiungere il rhum e versare sulla crostata. Decorare a piacere. (io sulle fette, giusto per non farci mancare nulla ho grattugiato un po' di cioccolato bianco)
che dite è piaciuta?
ps: scusate se stasera non vengo a trovarvi.... sono stanchissimo.... ci si vede domani!!!!!
un abbraccio a tutti!!!

mercoledì 12 novembre 2008

Zuppa di Bietole e Cannellini




con questa ricetta partecipo alla raccolta di zuppe e minestre di Cristina


ZUPPA DI BIETOLE E CANNELLINI

Ingredienti (x 4 persone)
- 500 gr. di fagioli cannellini secchi
- 500 gr. di bietole (peso già pulite)
- 1 cipolla (piccola)
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 120 gr. di passata di pomodoro
- 50 gr. di lardo (io ho usato quello di colonnata)
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe

Procedimento :

Mettere a mollo in acqua i fagioli cannellini per circa 12 ore. Lessare i fagioli cannellini per circa un’ora, dopodiché scolarli e tenere da parte un paio di bicchieri della loro acqua di cottura. Pulire le bietole, tagliarle a listarelle e farle cuocere per circa 15 minuti con mezzo bicchiere di acqua. Nel frattempo soffriggere in un tegame con l’olio, la cipolla, il sedano la carota ed il lardo (tagliati a cubetti) per qualche minuto a fuoco basso, quindi aggiungere la passata e cuocere per 15/20 minuti. Aggiungere i fagioli (con la loro acqua di cottura messa da parte) e le bietole. Salare, pepare e cuocere per altri 10 minuti. Servire in piatti con crostini di pane ben abbrustoliti!
vi posso assicurare che è buonissima!!!!!
buona serata a tutti!

domenica 9 novembre 2008

Torta compleanno Silvia





buona domenica amici miei!!!!

innanzi tutto scusatemi per la mia "latitanza" degli ultimi giorni , ma purtroppo sono incappato in un periodo mooolto incasinato e praticamente quando arrivavo alla sera... ero talmente stanco da non riuscire neppure ad acccendere il pc.... sigh!!!!!

tra l'altro ieri è stato il compleanno di Silvia, figlia nr. 2, che ha festeggiato 13 anni e quindi avevamo anche da organizzare il suo party..... (immaginatevi una casa piena di tredicenni scatenate.....eheheh)

Sinceramente per il compleanno della mia piccola principessa avrei voluto preparare una torta un po' più bella, con qualche decorazione particolare....ma purtroppo mi sono dovuto arrendere alla mancanza di tempo...... (il prossimo anno cercherò di organizzarmi prima). Silvia adora le torte "tutta panna e crema" e quindi con questa torta sono andato sul sicuro.

lo so che le decorazioni sono molto "approssimative"(tant'è che non volevo neppure postarla....) ma vi assicuro che il mio tempo a disposizione era davvero pochino.....

per quanto riguarda la glassa di copertura, mi sono ispirato alla questa ricetta di Danita (Cookaforum) e ve la consiglio vivamente: facile da stendere, viene benissimo e soprattutto è molto buona!!!!!!

ingredienti:

per il PDS :4 uova, 2 cucchiai di acqua, gr. 150 zucchero, gr. 100 farina, gr. 100 fecola, 1 bustina di lievito, 2 cucchiai di rhum;

per la farcia :4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina e 2 di maizena, 600 ml di latte e aroma arancia, gr. 100 cioccolato fondente.

per la copertura: gr. 135 di panna fresca, gr. 170 cioccolato bianco, 2 fogli di colla di pesce (gr. 2 cad.)

inoltre : 300 ml circa di panna montata zuccherata , bagna composta da acqua, zucchero e poco brandy.

procedimento :

PDS: frullare le uova con l’acqua per qualche istante quindi aggiungere lo zucchero e frullare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; quindi aggiungere le farine ed il lievito setacciati. Mettere l’impasto in una teglia del diametro di 24 cm e cuocere in forno pre-riscaldato, a 180° per circa 30 minuti (fate la prova stecchino).
preparare la farcia: (crema pasticcera): battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'aroma e le farine, amalgamare bene, aggiungere a filo il latte caldo, portare a bollore a fuoco basso mescolando spesso, e lasciare cuocere, sempre mescolando fino a che la crema si addensa (circa 3 minuti dal momento in cui inizia a bollire); togliere dal fuoco, dividerla in due parti : in una aggiungere il cioccolato fondente spezzettato e mescolare fino a quando si è sciolto.
Quando le creme sono fredde, tagliare il pds in tre dischi, inumidire il primo disco con la bagna, spalmare la crema al cioccolato, quindi mettere il secondo disco, ancora la bagna, spalmare la crema pasticcera e quindi coprire con l’ultimo disco.
copertura: scaldare a fuoco basso la panna con il cioccolato finche non si è sciolto ed amalgamato, aggiungere la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua fredda. Mescolare bene, filtrare con un colino e versare ancora caldo sulla torta. (io per mantenere la glassa sulla torta, senza farla colare ai lati, ho messo la torta in un cerchio apribile). Mettere a raffreddare per qualche ora nel frigorifero (io l’ho lasciata tutta la notte)
Una volta fredda, togliere il cerchio dalla torta, montare la panna e ricoprire i lati. Decorare la torta come più vi piace!

ps: inutile cercare la foto della fetta..... non mi hanno dato il tempo per farla.... eheheh!!!!

domenica 2 novembre 2008

crostata di mele nordica (o Alsaziana)




questa settimana avevo voglia di un dolce semplice.... ma comunque buono!

devo dire che tra le tante torte contenenti mele, questa è una di quelle che più in assoluto mi è piaciuta.

La ricetta l'ho copiata parecchio tempo fa dalla Moroni.. io ho fatto qualche piccola modifica secondo i miei gusti.



Crostata di mele nordica (o Alsaziana)


Ingredienti:

Pasta frolla : gr. 300 farina 00, gr. 150 burro, gr. 150 zucchero, 1 uovo, aroma o buccia grattugiata di limone, 2 cucchiaini di lievito (per questa torta, la frolla mi piace un po' lievitata)
Farcia : 4 mele, gr 250 panna fresca, 2 uova, 1 bustina zucchero a velo vanigliato (gr. 125), 2 cucchiai di rhum, gr. 80 di amaretti sbriciolati,2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di marmellata di albicocca (io avevo quella di ciliegie e ho usato quella)

Procedimento :


preparare la pasta frolla e metterla in frigorifero per circa mezz’ora. Imburrare una teglia per crostate, rivestirla con la frolla, bucando il fondo con una forchetta e spalmare la marmellata e spolveare con gli amaretti sbiciolati; mettere le mele tagliate a spicchi, cospargere le mele con i due cucchiai di zucchero, ed in infornare a 180° per 20 minuti. Nel frattempo frullare le uova la panna, lo zucchero a velo e il rhum; togliere dal forno la crostata, aggiungere il composto e rimettere in forno per altri 20 minuti. Una volta fredda, spolverare la crostata con zucchero a velo a piacere.







a noi è piaciuta molto, spero piacerà anche a voi.

buona domenica!!!!!!

con questa ricetta partecipo alla raccolta di essenza di vaniglia